Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

©IPA/Fotogramma

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

1 nuovo post

Kiev, Mosca vuole controllo totale regioni Donetsk e Lugansk

Le forze russe si concentreranno nel prossimo futuro soprattutto sull'obiettivo strategico di stabilire un controllo totale sulle regioni di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale: lo ha detto in un briefing il generale di brigata Oleksiy Hromov, vicecapo del Dipartimento operativo principale dello Stato Maggiore delle Forze armate del Paese, come riporta Ukrinform. Dopo i successi delle truppe ucraine nelle direzioni di Kherson e Kharkiv, la leadership militare e politica russa ha dovuto modificare i suoi piani operativi per la conquista dell'Ucraina, ha osservato Hromov. "Nel breve termine, gli sforzi principali del nemico si concentreranno sul compito strategico di stabilire il controllo completo sulle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk", ha affermato Hromov sottolineando che per garantire un vantaggio quantitativo in termini di armi ed equipaggiamenti militari al fronte, Mosca sta incrementando la produzione di equipaggiamenti a livello nazionale e sta finalizzando accordi di fornitura con altri Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Cri, partita questa mattina da Roma nuova missione aiuti umanitari e ambulanze

E’ partito questa mattina dal Cone (Centro Operativo Nazionale Emergenze), in Via del Trullo a Roma il convoglio della Croce Rossa Italiana diretto in Ucraina per portare nuovi aiuti umanitari richiesti dalla Croce Rossa Ucraina, in particolare per far fronte all’emergenza freddo ed energetica, dal Centro Operativo Nazionale Emergenze (CONE) di Roma con destinazione Suceava (Romania), Vinnycja (Ucraina), Zytomyr (Ucraina), Chernivtsi (Ucraina). A guidare la missione umanitaria composta da 18 operatori c’è Ignazio Schintu, Direttore Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Cri, che ha seguito diverse missioni in territorio ucraino quest'anno. Il 2022 è stato per la Croce Rossa Italiana un anno di intensa attività a sostegno alla Consorella. Questa volta il carico di aiuti, tra l’altro, comprende: 10 ambulanze, 1 mezzo battipista (spazzaneve), 55 generatori di corrente e 160 respiratori per l’ossigeno terapia, 1 bilico di cibo.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore: Kherson completamente senza elettricità

La città di Kherson, riconquistata a metà novembre dalle truppe ucraine, è "completamente senza elettricità a causa dei bombardamenti russi". Lo ha riferito il governatore Yaroslav Yanushevich, sottolineando che "è in corso un pesante bombardamento di una struttura infrastrutturale cruciale nell'area portuale della città. Appena possibile, gli operatori del servizio elettrico inizieranno a ripristinare l'energia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Kherson al buio dopo attacchi russi 

I bombardamenti russi di stamattina hanno tagliato l'elettricità a Kherson: lo denuncia il governatore Kyrylo Tymoshenko. L'attacco ha colpito il centro della città e ha causato almeno due morti. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "da Onu aiuti umanitari per oltre 4,5 mld dollari nel 2022"

Le Nazioni Unite hanno fornito quest'anno oltre 4,5 miliardi di dollari in assistenza umanitaria all'Ucraina: lo ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, nel corso di un briefing congiunto con il vicesegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari, Martin Griffiths, come riporta Ukrinform. "Quest'anno le Nazioni Unite hanno stanziato più di 4,5 miliardi di dollari per fornire assistenza umanitaria alla popolazione dell'Ucraina, colpita dall'aggressione armata russa, e agli ucraini che hanno lasciato il Paese. Apprezziamo questo sostegno e speriamo che le Nazioni Unite mantengano l'assistenza almeno allo stesso livello nel 2023. Abbiamo anche concordato di sviluppare ulteriori aree di assistenza", ha detto Shmyhal. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca auspica "interazione costruttiva con Vaticano"

"Non vediamo l'ora di continuare un'interazione costruttiva con il Vaticano": lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, riferendo di aver ricevuto le scuse della Santa Sede per le dichiarazione di papa Francesco sui buriati e ceceni e di considerare "il caso chiuso". Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Ciriani: "Da opposizione segno di serietà, lista armi? Percorso al Copasir"

Sul tema delle armi all'Ucraina "ho apprezzato la posizione del Pd e degli altri gruppi che hanno votato con noi, forte mandato parlamentare, il percorso si conclude con il Copasir, penso sia giusto lasciarlo secretato". Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Adnkronos Live, alla domanda se il governo intende desecretare il decreto con la lista delle armi destinate a Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, Patriot Usa sarebbero legittimi bersagli di attacchi

I sistemi di difesa missilistica americana Patriot potrebbero essere legittimi bersagli di attacchi russi, nel caso venissero consegnati a Kiev. Ad affermarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Una decisione da parte americana sul sistema di difesa potrebbe essere annunciata già entro la settimana. Una prospettiva definita "una provocazione" che potrebbe comportare "conseguenze imprevedibili" secondo l'ambasciata russa a Washington: "Anche senza consegnare i Patriot, gli Stati Uniti vengono coinvolti sempre più a fondo nel conflitto nella repubblica ex sovietica", ha scritto la missione diplomatica su Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, scuse dal Vaticano: appello dialogo esige rispetto

Il Vaticano si è scusato per le dichiarazioni di Papa Francesco contro ceceni e buriati e il governo di Mosca adesso ritiene il caso chiuso. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, che aggiunge: "La capacità di ammettere i propri errori sta diventando sempre meno comune nella moderna comunicazione internazionale. Questa situazione mostra che dietro gli appelli al dialogo (sull'Ucraina, ndr) del Vaticano c'è la capacità di condurre questo dialogo e di ascoltare gli interlocutori. Tutto ciò esige sincero rispetto". Lo riferisce l'agenzia russa Tass.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano, offerte online per comprare magliette termiche

Da oggi, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, si può donare anche una piccola somma per acquistare le magliette termiche per la popolazione ucraina. "All'udienza generale di mercoledì, Papa Francesco ha raccomandato 'un Natale con meno spese', 'più umile', esortando ad inviare quanto risparmiato per alleviare le sofferenze di tanti che patiscono per il freddo, la fame, la mancanza di cure. 'Un Natale con gli ucraini nel cuore'", richiama in una nota il Dicastero per il Servizio della Carità, ricordando anche che qualche giorno fa, l'Elemosineria apostolica aveva lanciato una raccolta per inviare o portare in Vaticano gli indumenti richiesti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, la prossima settimana Putin a seduta del Consiglio Stato

Vladimir Putin presiederà una riunione del Consiglio di Stato russo "la prossima settimana": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso da Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Onu documenta almeno 441 crimini guerra russi

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Turk, ha presentato un rapporto in cui documenta gli omicidi di almeno 441 civili in Ucraina (341 uomini, 72 donne, 20 ragazzi e otto ragazze), omicidi che, a suo giudizio, possono rappresentare crimini di guerra commessi dall'esercito russo. Lo studio, presentato in una sessione speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite sull'Ucraina, è stato messo a punto dopo tre visite sul campo e si concentra in particolare sulle violazioni commesse tra il 24 febbraio e il 6 aprile in 102 città nelle regioni di Kiev, Chernikov e Sumi.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Schlein: "Non scindere diplomazia e aiuti resistenza"

Sull'Ucraina "la linea del Pd è stata quella di portare come primo punto la richiesta di intensificare gli sforzi diplomatici per una conferenza di pace, come primo punto. Accanto a questo supportare il popolo ucraino in ogni forma, anche con il diritto all'autodifesa della resistenza ucraina, questi due temi non possono essere scissi". Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein.
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Fiducioso su accordo per sanzioni e aiuti a Kiev"

"Sul nono pacchetto sanzioni ci sono preoccupazioni da parte di alcuni Paesi, non solo l'Ungheria, l'incontro degli ambasciatori Ue avverrà in parallelo al Consiglio Europeo, sono fiducioso che si possa trovare un accordo, così come sul pacchetto di aiuti da 18 miliardi all'Ucraina". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. "Nella prima parte si collegherà Volodymyr Zelensky e penso sia importante dare un segnale, dobbiamo lavorare nelle prossime ore".
- di Costanza Ruggeri

Mosca contro Onu: "Inaccettabile visita Griffiths a Kherson"

La recente visita a Kherson di Martin Griffiths, vicesegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari, è "provocatoria e inammissibile":  lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata da Tass. "La visita di Griffiths a Kherson e alla regione russa, dove i cittadini hanno votato durante un referendum per l'adesione alla Federazione Russa e sono stati accettati, è intenzionalmente provocatoria ed è, quindi, inammissibile. Il segretario generale dell'Onu dovrebbe porre fine a tali iniziative dei membri del suo dipartimento umanitario", ha affermato Zakharova.
- di Costanza Ruggeri

Urso: "Cortina ferro è stata rialzata da Mosca, Europa deve puntare a direttrice Sud"

"E' un mondo nuovo, diverso. ci piaccia o non ci piaccia rispetto agli ultimi 30 anni. E' un mondo in cui è stata rialzata la cortina di ferro, è come se il muro di Berlino fosse stato rialzato da Mosca, non più a Berlino ma al confine con l'Ucraina". Lo ha detto il ministro delle Imprese e made in Italy Adolfo Urso intervenendo ieri sera all'assemblea di Confagricoltura. "La Germania ha imposto un modello europeo che si connaturava su due assiomi: acquisto di energia e materie prime a più basso prezzo degli altri, per realizzare prodotti più competitivi da vendere a grande mercato cinese, non c'è più nell'una né l'altra condizione perché la Cina si è chiusa".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Usa non possono sottrarsi a responsabilità terrore"

"Washington, che è di fatto diventata parte del conflitto, non potrà sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato dal regime di Kiev contro la popolazione civile della Russia e sollevarsi dalla responsabilità per la morte e la distruzione causate dalle armi americane": lo ha affermato la portavoce de ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Ria Novosti. Zakharova ha ricordato una serie di attacchi ucraini contro città e paesi russi, "tali azioni del regime di Kiev sono condotte con l'approvazione degli Stati Uniti , che sono direttamente coinvolti nella guida dell'artiglieria e dei sistemi missilistici". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Patriot aumentano rischio coinvolgimento Usa"

La consegna di sistemi di difesa aerea Patriot a Kiev aumenterà il rischio di un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel conflitto ucraino: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
 
- di Costanza Ruggeri

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky al Cio: "Bandire completamente Russia da sport"

La Russia dovrebbe essere completamente esclusa dagli eventi sportivi internazionali: lo ha dichiarato ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver parlato con il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach. "Da febbraio, 184 atleti ucraini sono morti a causa delle azioni della Russia. Non si può cercare di essere neutrali quando le basi della vita pacifica vengono distrutte e i valori umani universali vengono ignorati. L'unica risposta giusta a tali azioni -secondo il presidente ucraino-  è il completo isolamento dello stato terrorista sulla scena internazionale. In particolare, questo vale per gli eventi sportivi internazionali".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti