Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

©IPA/Fotogramma

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

1 nuovo post

Calenda: "Ucraini non intendono arrendersi"

Quello ucraino è un popolo che va in guerra e la combatte e che non intende arrendersi, dice al Corriere della Sera il leader di Azione Carlo Calenda, in visita a Kiev: "Cerchiamo di capire come aiutarli - spiega -. Negli ospedali hanno bisogno di protesi". "In treno - racconta - ho visto i ragazzini che partivano per il fronte: salutavano le mamme e poi pensavano al viaggio". Bisogna capire "che qui resta vivo il trauma dei crimini commessi dalla Russia sovietica. Oltre 5 milioni di morti tra Holodomor, la grande fame, e le grandi purghe contro i dissidenti. I russi rappresentano la memoria di quegli orrori e gli ucraini non smetteranno di lottare sino a quando non li avranno cacciati dal loro territorio". 
- di Costanza Ruggeri

Gas, parte in leggero rialzo a 134 euro al Megawattora

Prezzo del gas in lieve aumento in avvio di seduta sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a gennaio ha aperto a 134 euro al Megawattora, in crescita del 2% rispetto alla chiusura di ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "improbabile successo di eventuale offensiva russo-bielorussa"

Il recente dispiegamento da parte della Russia di unità aggiuntive di riservisti in Bielorussia, e le esercitazioni delle truppe bielorusse difficilmente permetteranno di costituire una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel nord dell'Ucraina. Questa la valutazione dell'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione sul terreno in Ucraina divulgata dal ministero della Difesa di Londra. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna rassicura su potenziale truppe Minsk

Le truppe bielorusse e le unità di riservisti dispiegati da Mosca in Bielorussia non costituiscono una minaccia per l'Ucraina: e' questa la valutazione del ministero della Difesa britannico nel suo ultimo rapporto di intelligence. "Si starebbero svolgendo esercitazioni militare nel settore nord-occidentale del Paese, lontano dal confine ucraino; e inoltre la Russia di recente ha dispiegato altre unità di riservisti in Bielorussia", osserva l'intelligence militare britannica su Twitter. "La Bielorussia ha svolto un ruolo cruciale nell'assalto russo a Kiev partito il 24 febbraio 2022. Tuttavia, e' improbabile che le esercitazioni delle truppe bielorusse e delle unità russe costituiscano al momento una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel
nord dell'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Canada revoca esenzione sanzioni per riparazioni turbine Nordstream 1

Il governo del Canada ha annunciato che revocherà l'esenzione sulle sanzioni che consentiva la riparazione a Montreal delle turbine del Nord Stream 1, il gasdotto voluto per trasportare attraverso il Mar Baltico gas proveniente dalla Russia in Europa occidentale, passando per la Germania. Il ministro degli Esteri canadese Melanie Joly e il ministro delle Risorse naturali Jonathan Wilkinson hanno annunciato la decisione, criticando la posizione del presidente russo Vladimir Putin, accusato di non aver mai voluto che il Nordstream tornasse "alla sua piena operatività".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "drone su base aerea Mosca a Kursk"

Una base aerea russa a Kursk, nell'ovest del Paese, è stata colpita ieri sera da un drone: lo ha reso noto su Telegram Anton Gerashchenko, consigliere del  presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Lo riporta il Guardian. Un "drone sconosciuto ha colpito una struttura militare a Kursk", ha scritto Gerashchenko citando notizie di media russi. Gerashchenko ha aggiunto che ci sono state "due esplosioni". Da parte sua, il governatore della regione, Roman Starovoit - citato dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti - ha detto che "la difesa aerea ha lavorato nella regione di Kursk in serata, non ci sono state vittime né danni". 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciata russa in Usa mette in guardia da invio Patriot

Se gli Stati Uniti inviassero i loro sistemi missilistici Patriot a Kiev sarebbe "un altro passo provocatorio" che potrebbe "portare a conseguenze imprevedibili": è l'avvertimento che arriva dall'ambasciata russa a Washington, in una nota. "Negli Stati Uniti e' stata lanciata una campagna d'informazione sulla presunta spedizione imminente di sistemi di difesa aerea ad alta tecnologia a Kiev", osservano i diplomatici. "Se queste notizie saranno confermate, assisteremo a un altro passo provocatorio da parte dell'amministrazione, che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili"
- di Costanza Ruggeri

Una base aerea militare russa a Kursk nel mirino Kiev

Nella notte, una base aerea russa a Kursk è finita nel mirino dei droni ucraini: lo ha reso noto Anton Gerashchenko, uno degli uomini più vicini al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gerashchenko ha parlato di "due esplosioni vicino all'aeroporto", aggiungendo che "un drone sconosciuto ha colpito una struttura militare" nella regione di Kursk.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Italia protagonista per ricostruzione Ucraina"

"L'Italia deve essere protagonista nella ricostruzione dell'Ucraina, che non possiamo lasciare alla Francia e alla Germania". Lo ha affermato il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, intervenendo all'Assemblea nazionale di Confagricoltura. "Noi lo vogliamo e siamo impegnati per questo", ha aggiunto il titolare della Farnesina.
- di Costanza Ruggeri

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky.
- di Costanza Ruggeri

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: la bozza Onu

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Ok del Cdm a invio armi a Kiev anche nel 2023: ecco quali sono

Dopo il via libera della Camera, il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Nato, per prorogare "fino al 31 dicembre 2023" e "previo atto di indirizzo delle Camere", il provvedimento. A breve potrebbe arrivare sul tavolo del governo il sesto decreto aiuti all'Ucraina. L'ipotesi più accreditata è quella dei sistemi “Aspide”. Intanto Mosca accusa Usa e Alleanza Atlantica di essere coinvolti nel conflitto, "fornendo armi e addestrando militari sul territorio di Regno Unito, Germania, Italia”.
- di Costanza Ruggeri

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti