Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi ed esplosioni a Kiev, Zaporizhzhia e Kharkiv

©Ansa

Diversi attacchi hanno colpito la riva sinistra di Kiev in più località. I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, in Russia. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro a Kiev

1 nuovo post

Ucraina: bombardamenti in tutto il Paese, Odessa senza luce per mesi. Cosa sta succedendo

I droni kamikaze russi hanno distrutto le infrastrutture energetiche vitali di Kiev: per questo la città portuale sul mar Nero rischia di rimanere senza corrente anche per 90 giorni. Nel frattempo, la Germania ha inviato 470 generatori elettrici per far fronte alle emergenze e la Norvegia 100 milioni di dollari per riparare il sistema elettrico. 
- di Redazione Sky TG24
Una nuova ondata di missili russi ha colpito l'Ucraina: a Kharkiv
sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout, secondo quanto riferito dal sindaco. Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev, nella città di Poltava dove è saltata l'elettricità e a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie. 
I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, sul territorio della Federazione Russa. L'accusa arriva dal Centro di resistenza nazionale, come riporta Ukrinform. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina": lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in risposta al monito russo che l'eventuale invio di missili Usa Patriot a Kiev "portera' a conseguenze imprevedibili". Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina.
Il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk a Live In - Bergamo guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il live di sabato 17 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, "Putin-Macron? Non credo darà risultati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha declinato ancora una volta l'ipotesi di un negoziato con il presidente russo Vladimir Putin, sostenendo di non vederne la ragione. "So che alcuni suggeriscono di sederci al tavolo dei negoziati con Putin, ma non so di cosa dovremmo discutere: Vuole un mondo che corrisponda alla sua visione delle cose, ma la
nostra visione è completamente diversa", ha detto in un'intervista all'emittente francese Tf1. Zelensky si è detto scettico anche sull'iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron di mediare in un dialogo con la Russia: "Non credo che colloqui di Macron con Putin porteranno risultati". 
- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione.
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un civile ucciso e tre feriti in un raid russo a Kherson

Le forze russe hanno bombardato in serata un edificio residenziale nella città meridionale di Kherson, uccidendo almeno un civile e ferendo altri tre. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, come riporta Kiev Independent.
- di Redazione Sky TG24

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: bozza Onu

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona anche il partito Putin e le figlie Kadyrov

Nel nono pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia sono finiti i nomi di dodici membri del governo, 42 funzionari eletti della Duma, il presidente e i nove giudici della Corte Costituzionale; 77 militari tra cui 30 membri dell'unità dello stato maggiore russo responsabile della pianificazione di attacchi missilistici, tre membri della famiglia del presidente ceceno Ramzan Kadyrov (tra cui le figlie Aishat e Karina), ferreo alleato di Vladimir Putin, e diverse personalità dei media, tra cui Boris Kortchevnikov e il regista Nikita Mikhalkov. La nuova lista di restrizioni comprende anche cinque partiti politici russi - il Partito Comunista, la Russia Unita, il Partito Nuove Persone, il Partito Liberale Democratico e il partito Una Russia Giusta - e 23 aziende legate all'esercito russo. In totale la blacklist Ue ora comprende  1.386 individui e 171 entità. 
 
- di Redazione Sky TG24

L'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'uomo è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Redazione Sky TG24

Usa a Mosca: "I Patriot? Uniche provocazioni sono russe"

"Le uniche misure provocatorie che sono state prese nel corso dell'intera guerra sono quelle della Russia": così il vice portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, ha replicato al governo russo secondo cui l'eventuale consegna a Kiev dei missili Patriot avrebbe "conseguenze imprevedibili". "Gli Stati Uniti non sono ora né sono mai stati in guerra con la Russia", ha insistito Patel. 
 

- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Putin ordinò a Kadyrov di assassinare Zelensky"

All'inizio della guerra in Ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al leader ceceno Ramzan Kadyrov di occupare la sede del governo di Kiev e assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono al Wall Street Journal funzionari dell'intelligence e della sicurezza ucraini secondo le quali Kadyrov fu convocato al Cremlino tre settimane prima dell'invasione per "studiare una strategia".  Il signore della guerra ceceno, che si è definito in più di un'occasione "soldato di Putin", ha svolto un ruolo strategico nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Quando il presidente russo aveva bisogno di più soldati in prima linea ha radunato migliaia di uomini e li ha inviati al fronte, a volte con la forza secondo quanto riferito da fonti cecene. E adesso gli uomini di Kadyrov stanno lavorando per "disciplinare" i soldati di Mosca sfiancati da mesi di guerra e da una serie di sconfitte sul campo.  Il portavoce del Cremlino ha negato che Putin abbia affidato a Kadyrov l'incarico di uccidere Zelensky bollando la notizia come "assurda e falsa". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Missili russi non cambiano equilibrio forze in campo"

I "russi avranno abbastanza missili per molti altri attacchi massicci come quello odierno, ma ciò non cambierà l'equilibrio delle forze nella guerra". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale, riporta Unian. I russi "avranno ancora abbastanza missili per diversi attacchi così massicci", ma "noi, d'altra parte, avremo abbastanza determinazione per dire la nostra anche dopo questi raid". Il leader ucraino ha poi ringraziato i combattenti dell'Aeronautica e tutti quelli che proteggono il cielo ucraino. "Il risultato di oggi è che sono stati abbattuti 60 missili", ha poi precisato. "Vi ringrazio, soldati!". Zelensky ha infine ribadito la necessità che i partner occidentali forniscano all'Ucraina uno scudo di difesa aerea affidabile. "E lo ripeterò costantemente: cari nostri partner, trovate un'opportunità per fornirci uno scudo di difesa aerea affidabile. Questo salva la vita delle persone", ha detto il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Putin ritiri truppe. Continuiamo a parlare con Mosca"

La Russia deve "rendersi conto che non può continuare così. Putin deve porre fine alla guerra, ritirare le truppe e creare così la possibilità di una comprensione reciproca". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista con la Sueddeustche Zeitung, pubblicata oggi online. Mosca deve interrompere "i suoi attacchi di implacabile brutalità alle infrastrutture energetiche ucraine", che sono "una chiara violazione del diritto internazionale", ha aggiunto il cancelliere, sottolineando però che è "importante non lasciare che il filo del colloquio con la Russia si spezzi, nonostante le grandi differenze di opinione. Se non parliamo, diventa ancora meno probabile che la Russia ponga fine alla guerra". Scholz ha poi previsto che "alla luce del fallimento militare della Russia, il pericolo di un'ulteriore escalation della guerra sia grande". Alla domanda se andrebbe nel 2023 a Mosca, Scholz ha risposto che "il nostro obiettivo è che la Russia ponga fine alla sua guerra di aggressione e che l'Ucraina difenda la sua integrità. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario parlare. Se ciò avverrà per telefono, in collegamento video o a un lungo tavolo, si dovrà vedere". Il cancelliere ha poi spiegato che "a lungo termine, è chiaro che quando questa guerra sarà finita e avremo a che fare con un'altra Russia, capace della pace, potrebbero esserci un momento in cui potremo tornare ad avere momenti insieme. Ma quel momento non è adesso." Scholz ha quindi ribadito il sostegno a Kiev e l'aiuto militare all'Ucraina con molteplici spedizioni, tra cui il sistema antiaereo Iris T e ha ricordato al tempo stesso quanto sia un obiettivo fondamentale impedire "che si verifichi un confronto diretto tra la Nato e la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da Ue ok a nono pacchetto sanzioni, ma pressione"

L'Unione europea ha approvato oggi il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia, "il nono, ma ovviamente non l'ultimo, perché è ovvio che la pressione deve essere accresciuta". È il monito ribadito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un video messaggio ha ringraziato "tutti i leader e i Paesi che si sono battuti per un pacchetto più forte".
"Ma lavoreremo con la Commissione europea, con i leader dei Paesi dell'Ue, con l'opinione pubblica europea" - ha continuato - "in modo che l'attuale politica di sanzioni funzioni per la fine della guerra e non dia alla Russia segnali sbagliati, segnali che qualcuno è pronto ad allentare la pressione".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Patriot all'Ucraina? Lo saprete tra pochi minuti"

"Lo saprete tra pochi minuti". Così il presidente americano Joe Biden ha risposto ai giornalisti al seguito che gli chiedevano se gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot all'Ucraina lasciando intendere che ci sarà a breve un annuncio ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Operatore elettrico Kiev revoca lo stato di emergenza

L'operatore per l'energia elettrica ucraino Ukrenergo, ha appena revocato lo stato di emergenza che era stato dichiarato all'inizio della giornata. Lo scrive l'agenzia ucraina Unian. In una dichiarazione, Ukrenergo ha affermato che gli attacchi missilistici russi di questa mattina hanno causato una perdita del consumo energetico nazionale di oltre il 50%.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Kiev, un terzo dei residenti ha acqua e riscaldamento

Un terzo dei residenti di Kiev ha attualmente acqua e riscaldamento, mentre il 40% ha la fornitura di energia. Lo ha riferito il servizio stampa del sindaco di Kiev Vitaliy Klychko, precisando che si sta lavorando per restituire energia e acqua a tutti i residenti della capitale ucraina entro mattina. Lo riporta Unian. "Diverse infrastrutture critiche della capitale sono state danneggiate oggi", ha affermato la fonte. "C'è una carenza di fornitura di elettricità. Ci sono danni alle reti elettriche. Un terzo dei residenti di Kiev ha attualmente acqua e riscaldamento. Il 40% ha alimentazione elettrica, anche se ci sono interruzioni di corrente".
- di Redazione Sky TG24

L'Ue sanziona anche il partito di Putin Russia Unita

Tra gli enti aggiunti alla lista nera nel nono pacchetto sanzioni dell'Ue figura anche il partito di Putin Russia Unita. Lo si legge nella gazzetta ufficiale europea. "Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall'ex presidente russo Dmitri Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione contro l'Ucraina e ha appoggiato l'annessione illegale e non riconosciuta di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti