Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi ed esplosioni a Kiev, Zaporizhzhia e Kharkiv

©Ansa

Diversi attacchi hanno colpito la riva sinistra di Kiev in più località. I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, in Russia. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro a Kiev

1 nuovo post

Salgono a tre i morti dell'attacco russo alla città di Zelensky

È salito a tre morti e e tredici feriti, tra cui 4 bambini, il bilancio dell'attacco missilistico russo avvenuto oggi a Kryvyi Rih, città nel sud dell'Ucraina da cui proviene il presidente, Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kiev Independent Il figlio di una coppia di persone rimaste uccise nell'attacco rimane intrappolato sotto le macerie di un edificio residenziale, ha aggiunto il governatore, mentre tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale, e tra loro c'è una bambina di sette anni in condizioni critiche.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Attacchi missilistici crimini guerra Cremlino"

"I massicci attacchi missilistici di oggi da parte della Russia in tutta l'Ucraina, oltre ai continui bombardamenti quotidiani di civili e infrastrutture civili, sono un altro esempio del terrore indiscriminato del Cremlino. Questi attacchi crudeli e disumani mirano ad aumentare la sofferenza umana e privare il popolo ucraino, ma anche gli ospedali, i servizi di emergenza e altri servizi critici di elettricità, riscaldamento e acqua". Lo afferma l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "Questi bombardamenti costituiscono crimini di guerra e sono barbari. Tutti i responsabili dovranno risponderne. L'Ue e i suoi partner stanno intensificando ulteriormente gli sforzi per fornire il sostegno di emergenza di cui il popolo ucraino ha bisogno per ripristinare e mantenere l'elettricità e il riscaldamento. Il popolo ucraino sta dimostrando forza, coraggio e resilienza ammirevoli nel resistere alla guerra di aggressione della Russia. L'Unione europea è solidale con loro. Per tutto il tempo necessario e nella misura necessaria", aggiunge Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Pichetto: "Su price cap credo che lunedì chiuderemo"

Sul price cap al gas "io credo che lunedì chiuderemo, troveremo un accordo". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Frati, a SkyTg 24.
- di Redazione Sky TG24

Funzionario Usa: "L'Ucraina può riconquistare la Crimea"

Un funzionario dell'amministrazione Biden ha riferito ad alcuni membri del Congresso americano a fine novembre che l'Ucraina ha le capacità militari per riconquistare la Crimea. Lo riporta Nbc News, citando fonti informate. Alcuni funzionari temono che un'offensiva militare su larga scala con obiettivo la penisola occupata dalla Russia possa spingere Vladimir Putin a utilizzare armi nucleari. Tuttavia, secondo la valutazione dell'amministrazione, "non c'è un'offensiva imminente" da parte delle forze di Kiev per riconquistare la Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Ue stanzia 100 milioni di euro per ricostruire scuole

La Commissione europea e il governo ucraino hanno firmato un pacchetto di sostegno per 100 milioni di euro per la ricostruzione e il ripristino delle strutture scolastiche danneggiate dalla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Il sostegno raggiungerà l'Ucraina attraverso i partner umanitari dell'Ue e in parte sotto forma di sostegno al bilancio del governo ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Usa, consegnati primi aiuti per riparare reti energia

La prima tranche dei 53 milioni di aiuti Usa per la riparazione delle infrastrutture energetiche in Ucraina è stata consegnata a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa precisando che si tratta di materiale per effettuare "riparazioni di emergenza".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Invieremo nuovi sistemi difesa anti-aerea all'Ucraina"

"Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa, senza specificare quando e se nel nuovo pacchetto di armi ci saranno i Patriot. "Siamo determinati ad aiutare Kiev a difendersi contro gli attacchi della Russia, per tutto il tempo in cui rimarranno sotto attacco", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev il "convoglio di Natale" con generatori e aiuti per 2 mln euro

Un "convoglio natalizio" umanitario internazionale del valore di circa 2 milioni di euro, composto da oltre 50 auto e camion leggeri, 75 generatori di energia, 250 stufe a legna e altre forniture umanitarie critiche è arrivato oggi a Kiev. Il convoglio - una delle donazioni private più significative a sostegno dello sforzo bellico ucraino e della crisi umanitaria in corso - stato guidato per lo più da veterani della Nato  e degli Stati Uniti. Una delle figure chiave alla guida del Convoglio di Natale è Joe De Sena, amministratore delegato e fondatore degli eventi di resistenza Spartan Race, la più importante gara di corsa ad ostacoli del mondo. "Questa missione umanitaria sta dimostrando al resto del mondo che quando un bullo se la prende con uno di noi, se la prende con tutti noi -  ha dichiarato De Sena, che ha investito a lungo in Ucraina - La comunità di Spartan Race è forte di 10 milioni di persone e si estende in 50 Paesi: questa è una dimostrazione della nostra solidarietà con il popolo ucraino, ed è una sensazione incredibile quando l'umanità si unisce contro le cose che non vanno bene. Non avrei potuto fare tutto questo senza l'incredibile sostegno dei nostri donatori incredibilmente generosi, dei nostri partner alleati, dei veterani e della comunità Spartan".
Il veterano dell'esercito americano Kemar Ebanks, borsista della Special Operations Transition Foundation , ha guidato uno dei veicoli partiti da Rzeszow in Polonia durante i due giorni di viaggio verso Kiev. "L'inverno è già arrivato e nel Paese c'è ancora una grave mancanza di generatori a seguito degli implacabili e barbari attacchi della Russia alle infrastrutture civili dell'Ucraina. - ha detto il veterano partito dalla North Carolina - Con questa ultima donazione, speriamo di contribuire a mantenere in funzione le strutture essenziali in Ucraina quest'inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Elicottero si schianta in atterraggio, 3 morti"

Un elicottero Mi-8 si è schiantato in fase di atterraggio all'aeroporto "Baikal" di Ulan-Ude, nella repubblica russa della Buriazia, e nella sciagura sono morti tre membri dell'equipaggio: lo afferma il governatore locale Alexey Tsydenov, ripreso da Novaya Gazeta Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia, con lo stop al gas russo 2 anni di Pil a -1%

In uno scenario avverso per l'economia italiana, centrato su uno stop totale ai flussi di energia dalla Russia e conseguente alta inflazione, "il Pil è atteso in caduta di circa l'1% sia nel 2023 che nel 2024 registrando una crescita appena positiva l'anno successivo". Lo scrive Bankitalia nelle nuove Proiezioni economiche a medio termine  nell'ambito delle staff projections della Bce. L'inflazione salirebbe ulteriormente avvicinandosi all'11% nel 2023 (contro 7,3% nello scenario principale, in discesa poi a 2,6% nel 2024), per scendere gradualmente nel due anni successivi e tornare al 2% solo nel 2025. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%. 
- di Redazione Sky TG24
La scienza, storicamente, ha avuto un ruolo fondamentale per la diplomazia nel cercare di ottenere tutta una serie di trattati per evitare l’escalation nucleare", ha detto lo scienziato italiano che ha aperto il suo intervento con un appello rivolto a Russia, Ucraina e alle altre potenze mondiali. Rivolgendosi poi ai giovani presenti: "Trovate la vostra strada, non siate timidi, non rinunciate ai vostri sogni". 
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Bucha a Sky TG24 Live in Bergamo: 'L'Ucraina è Europa'

Il primo cittadino della città ucraina guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". Il sindaco Gori: Bergamo aiuterà Bucha con heating points. Il direttore di Sky TG24 De Bellis: crisi energetica e guerra in Ucraina priorità per gli italiani. 
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona emittenti russe Rossiya 1 e Pervyi Kanal

Tra gli enti sanzionati dal nono pacchetto sanzioni dell'Ue figurano anche quattro grandi emittenti russe: NTV/NTV Mir, Rossiya 1, REN TV e Pervyi Kanal (Primo Canale). Le emittenti non potranno più trasmettere in Europa, sia via satellite che via web o app.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue adotta nono pacchetto sanzioni alla Russia

"In risposta alla continua guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e alla gravità dell'attuale escalation contro i civili e le infrastrutture civili, il Consiglio Ue ha adottato oggi un nono pacchetto di nuove misure volte ad aumentare la pressione sulla Russia e sul suo governo". Lo fa sapere il Consiglio in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Oggi abbattuti 60 su 76 missili russi"

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 60 dei 76 missili lanciati dalla Russia contro l' Ucraina questa mattina, ha scritto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. "Secondo i primi dati questa mattina dalle regioni del Mar Caspio e del Mar Nero il nemico ha lanciato 76 missili, di cui 72 missili da crociera (X-101, 'Kalibr', X-22) e 4 missili aerei guidati (X-59) contro le infrastrutture critiche ucraine".
- di Redazione Sky TG24

4 morti in raid russo su Kherson, tra loro paramedico Croce Rossa

E' di quattro morti il bilancio del raid aereo russo condotto oggi su Kherson, nel sud dell'Ucraina, dove è stato colpito un edificio residenziale usato dalle autorità locali, ong umanitarie e gruppi di volontari per distribuire aiuti. Tra le vittime anche una donna che era impegnata come paramedico della Croce Rossa ucraina, come ha spiegato la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina Denise Brown. ''E' scioccante apprendere che venga colpita una struttura usata per sostenere i civili che ne hanno bisogno, in particolare gli anziani'', ha detto Brown. ''I miei pensieri vanno ai colleghi di questa donna coraggiosa che è morta oggi mentre stava svolgendo il luo dovere, lavorando come paramedico della Croce Rossa ucraina'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 37 dei 40 missili lanciati sulla capitale

L'aeronautica ucraina ha abbattuto 37 dei circa 40 missili che la Russia ha lanciato contro Kiev questa mattina, in "uno dei più grandi attacchi missilistici" finora lanciati contro la capitale, ha detto l'amministrazione militare della città citata dal Kyiv Independent. Esplosioni si sono verificate in tutta Kiev, sia sulla riva sinistra che su quella destra del fiume Dnipro, secondo il sindaco Vitaly Klitschko. Attualmente "molte zone" di Kiev sono ancora prive di acqua e riscaldamento, mentre in città continuano le interruzioni di corrente di emergenza, ha affermato il capo dell'amministrazione Serhiy Popko, aggiungendo che la riparazione è in corso. E ha aggiunto che i trasporti pubblici, tra cui metropolitana, tram e filobus, hanno temporaneamente interrotto le operazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti