Minnesota, caccia a uomo che ha ucciso deputata e marito. Killer: “Potrei morire a breve”

Mondo
©Getty

Continuano le ricerche del 57enne Vance Boetler, sospettato di aver sparato contro due membri democratici del Congresso dello Stato, presentandosi in piena notte nelle loro case vicino a Minneapolis vestito da poliziotto: la deputata Melissa Hortman e il marito sono morti, il senatore John Hoffman e la moglie sono rimasti gravemente feriti. “Ho fatto delle scelte di cui non sapete nulla, ma sarò via per un po'”, ha scritto l’uomo ai coinquilini. Fbi offre ricompensa fino a 50mila dollari a chi dà informazioni

ascolta articolo

Continuano senza sosta le ricerche dell’uomo che, in Minnesota, ha sparato contro due membri democratici del Congresso dello Stato, presentandosi in piena notte nelle loro case vicino a Minneapolis vestito da poliziotto. La deputata Melissa Hortman e il marito sono morti, mentre il senatore John Hoffman e la moglie sono rimasti gravemente feriti: sottoposti a interventi chirurgici, sarebbero in condizioni stabili. Il presunto killer sarebbe il 57enne Vance Boetler ed è in fuga da ore: l'Fbi ha offerto una ricompensa fino a 50mila dollari a chi darà informazioni che portino "all'arresto e alla condanna" dell'uomo. La polizia ha anche perquisito la casa in cui il presunto killer condivideva una stanza con David Carlson, uno dei suoi migliori amici. Boelter, secondo quanto riferito da Carlson, ha votato per Donald Trump lo scorso anno ma non amava parlare di politica. Di recente, ha aggiunto, stava attraversando problemi finanziari ma anche mentali. Intanto, spunta anche un messaggio che Boetler - definito dalle autorità "armato e pericoloso" - avrebbe mandato ai suoi amici.

Il messaggio

"David e Ron, vi voglio bene. Ho fatto delle scelte di cui non sapete nulla, ma sarò via per un po'. Potrei morire a breve, quindi voglio farvi sapere che vi voglio bene e che avrei preferito che le cose fossero andate in un altro modo. Non voglio dire altro per non implicarvi in alcun modo perché non ne sapete nulla. Ma vi voglio bene e mi dispiace", ha scritto Boelter, secondo quanto riporta il Minnesota Star Tribune, ai suoi due coinquilini. "Non ci posso credere, non so perché lo abbia fatto", ha detto David Carlson, una delle persone che ha ricevuto il messaggio, ai microfoni di Cnn.

La caccia all’uomo

Per trovare Boelter è in corso una imponente caccia all’uomo. La polizia ha messo in allerta anche le autorità al confine, nel caso in cui il ricercato cercasse di entrare in Canada. Le autorità stanno indagando per accertare se ci siano legami fra il killer e le vittime, ma finora nulla è emerso. Le autorità ritengono che l’attacco sia di matrice politica. Ai residenti di Champlin e Brooklyn Park, vicino Minneapolis, è stato ordinato di restare in casa e non aprire a nessuno: il loro compito è solo dare l'allarme qualora vedessero un poliziotto che si aggira da solo. Le autorità hanno anche invitato tutti nello Stato a prestare attenzione e non partecipare alla manifestazioni anti-Trump, almeno fino a quando il sospettato non sarà arrestato. L'uomo, comunque, non sarebbe più nell'area dove ha colpito ma, non è chiaro come, sarebbe riuscito ad arrivare a Minneapolis: potrebbe aver lasciato una seconda vettura non lontano dalla casa della deputata uccisa, potrebbe avere rubato una macchina o essere stato aiutato da un complice.

Vedi anche

Usa, uccisi deputata e marito. Sospetto killer è ex dipendente governo

Chi è Vance Boetler

Secondo i media Usa, come detto, la persona sospettata di aver sparato è stata identificata come Vance Luther Boelter. Secondo la Cnn, lavora per una società di sicurezza privata ed è addestrato da ex militari. Nel 2019 l’uomo sarebbe stato nominato dal governatore Tim Walz per ricoprire un incarico di quattro anni nel board per lo sviluppo della forza lavoro. Secondo alcune fonti, nella sua auto è stato ritrovato un volantino “No Kings”, lo slogan delle manifestazioni anti-Trump in programma in tutti gli Stati Uniti. Nell'auto c'erano anche armi, munizioni, un biglietto di auguri di buona festa del papà (festeggiata domenica negli Stati Uniti) e un manifesto contente 70 nomi, fra i quali quelli di Hortman e Hoffman ma anche quelli di diversi sindaci e titolari di centri per l'aborto. Tutte le persone citate sono state allertate dalle forze dell'ordine e invitate a prendere maggiori precauzioni.

Cos’è successo

Il killer, giubbotto anti-proiettile sopra la maglietta e i pantaloni blu, si è presentato a casa del senatore Hoffman a Champlin in piena notte: l'allarme è scattato alle due del mattino, quando la polizia è arrivata alla residenza in seguito a una sospetta sparatoria. Un'ora e mezzo dopo gli agenti hanno ricevuto una chiamata di emergenza vicino Brooklyn Park, nell'abitazione della deputata Hortman. Arrivate sul posto, le forze dell'ordine si sono trovate davanti a un uomo che usciva dalla casa della deputata con giubbotto antiproiettile e il distintivo. Nel vialetto davanti casa era parcheggiata un'auto con le luci di emergenza accese. Il killer ha aperto il fuoco contro gli agenti e poi è scappato dal retro della casa della deputata. Da allora ha fatto perdere le sue tracce.

Vedi anche

Attentato Minneapolis, deputata dem e marito uccisi da killer

Walz: “Terribile atto di violenza politica”

“È stato un terribile atto di violenza politica, un assassinio di matrice politica", ha detto Walz quasi in lacrime davanti alle telecamere, ricordando la sua amicizia e il suo rapporto di lavoro con Hortman, che è stata per sei anni speaker della Camera del Minnesota. "Il senatore e la moglie sono stati operatati di urgenza e sono cautamente ottimista che sopravvivranno", ha aggiunto. Una dura condanna è arrivata dall'amministrazione Trump. Il presidente ha parlato di un "attacco terribile" e ricordato che "questa orribile violenza non sarà tollerata in America". I responsabili saranno perseguiti "con la massima estensione della legge", ha assicurato la ministra della giustizia Pam Bondi.

Vedi anche

Minneapolis ricorda George Floyd cinque anni dopo la morte

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti