Minneapolis, uomo uccide deputata e il marito. Sospetto killer è ex dipendente governo
MondoLe vittime sono la deputata democratica del Minnesota Melissa Hortman e il marito Mark. Ricoverati in ospedale ma non in pericolo di vita il senatore John Hoffman e la moglie. Secondo il New York Post l'assassino sarebbe Vance Luther Boelter, nominato nel 2019 dal governatore Tim Walz per ricoprire un incarico di quattro anni nel board per lo sviluppo della forza lavoro. Le autorità di Minneapolis stanno cercando un uomo bianco con i capelli castani con indosso un giubbotto antiproiettile nero, riporta Fox
Sono morti la deputata democratica del Minnesota Melissa Hortman e il marito Mark, colpiti con un'arma da fuoco da un uomo che, fingendosi un agente di polizia, ha poi ferito anche il senatore John Hoffman e la moglie. Ora a Minneapolis è caccia all'uomo: le autorità hanno chiesto alla popolazione di restare al riparo. Secondo quanto riportato dalla Cnn, la polizia cerca un uomo bianco con indosso un giubbotto anti-proiettile. Questo è un "atto tragico di violenza politica. È un assassinio motivato dalla politica". Lo ha detto il governatore del Minnesota Tim Walz, sottolineando che Hoffman è uscito da poco dalla sala operatoria e dovrebbe sopravvivere. Secondo le prime indiscrezioni, l'assassino sarebbe sarebbe Vance Luther Boelter, nominato nel 2019 proprio dal governatore Tim Walz per ricoprire un incarico di quattro anni nel board per lo sviluppo della forza lavoro. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti, secondo le quali nella sua vettura è stato trovato un volantino 'No Kings' per le manifestazioni anti-Trump in programma in tutti gli Stati Uniti.
Il sospettato è in fuga armato e pericoloso
"Sono stato informato delle sparatorie mirate a Champlin e Brooklyn Park", vicino Minneapolis: "le autorità sono sul posto e avranno tutte le risorse necessarie. Monitoriamo la situazione", ha detto il governatore del Minnesota Tim Walz. La polizia ha definito il sospettato in fuga come armato e pericoloso. Si tratta di un uomo bianco con i capelli castani con indosso un giubbotto antiproiettile nero sopra una camicia e pantaloni blu, riporta Fox. L'uomo, come fatto con i due politici democratici colpiti, potrebbe fingersi un agente di polizia.
Trump: "Orribile attacco, violenza non sarà tollerata"
"Orribile attacco" in Minnesota, "la violenza non sarà tollerata". Così in una dichiarazione il presidente americano Donald Trump dopo quanto successo a Minneapolis. "Sono stato informato sulla terribile sparatoria avvenuta in Minnesota, che sembra essere un attacco mirato contro i legislatori statali", ha detto Trump. "Il nostro procuratore generale, Pam Bondi, e l'Fbi stanno indagando sulla situazione e perseguiranno chiunque sia coinvolto con la massima severità consentita dalla legge. Una violenza così orribile non sarà tollerata negli Stati Uniti. Dio benedica il meraviglioso popolo del Minnesota, un posto davvero magnifico!". La polizia, intanto, ha trovato nell'auto dell'uomo che ha aperto il fuoco contro due politici vicino Minneapolis un 'manifesto' in cui la deputata Melissa Hortman e il senatore John Hoffman era identificati come i bersagli designati. Ai residenti di Champlin e Brooklyn Park, vicino Minneapolis, è stato ordinato di restare in casa e non aprire a nessuno: il loro compito è solo dare l'allarme qualora vedessero un poliziotto che si aggira da solo. Le autorità hanno anche invitato tutti nello stato a prestare attenzione e non partecipare alla manifestazioni anti-Trump, almeno fino a quando il sospettato non sarà arrestato.