Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: torna l'acqua, riscaldamento per metà popolazione

©Ansa

Proseguono gli attacchi russi sull'Ucraina: pioggia di missili e blackout in diverse regioni. A Kiev solo la metà della popolazione ha il riscaldamento. Il direttore della Cia Bill Burns: "I russi non sono seri riguardo a un vero negoziato". Vladimir Putin, ieri, ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto durante la riunione

1 nuovo post
Proseguono gli attacchi russi sull'Ucraina: pioggia di missili e blackout in diverse regioni. A Kiev è tornata l'acqua mentre solo la metà della popolazione ha il riscaldamento. Ci sono ancora possibilità di raggiungere un accordo su una zona di protezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia ma è troppo presto per dire che l'accordo è vicino" ha affermato intanto Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali con sede a Vienna.
Il direttore della Cia Bill Burns in un'intervista alla Pbs: "I russi non sono seri riguardo a un vero negoziato". Il presidente russo, Vladimir Putin, ieri ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina: riunioni alle quali hanno partecipato, fra gli altri, il ministro della Difesa, Serghiei Shoigu e il capo di stato maggiore, Valeri Gerassimov, e i vari comandanti militari che sono stati ascoltati dal presidente separatamente. Lo fa sapere Cremlino in un comunicato. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto Putin durante la riunione.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Usa cercarono di impedire a Kiev di uccidere Gerasimov

Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Lo sostiene il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia. Kiev venne però a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione Biden di non farlo. "Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro".   
- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione.
- di Redazione Sky TG24

In un bunker della metro di Kiev la selezione per Eurovision

Scenografia da tempi di guerra per l'Eurovision Song Contest organizzato in una sorta di bunker che è la stazione della metropolitana di Kiev trasformata in uno studio televisivo per l'evento che è stato trasmesso in diretta. A scriverlo è la Bbc che ha postato alcune fotografie dell'evento, ricordando che in Ucraina le fermate della metro sono tra i luoghi più sicuri e vengono usate come rifugi antiaerei da quando la Russia ha invaso il paese il 24 febbraio scorso. L'Ucraina ha scelto il duo pop Tvorchi e la loro canzone Heart of Steel è stata la prima ad essere confermata per la prossima edizione della competizione canora che si terrà nel 2023 a Liverpool. "Cercheremo di fare di tutto per presentare l'Ucraina con dignità", ha affermato uno dei membri della band, Andrew Hutuliak. Nel corso della loro esibizione i ballerini hanno indossato maschere antigas mentre sugli schermi apparivano segnali di allarme nucleare e testi come: "Non abbiate paura di dire quello che pensate". L'edizione di quest'anno a maggio è stata vinta dalla Kalush Orchestra dell'Ucraina, dunque sarebbe spettato proprio all'Ucraina ospitare l'evento, ma considerata la guerra in corso la manifestazione sarà invece tenuta nel Regno Unito.
- di Maurizio Odor

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: bozza Onu

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe". 
- di Redazione Sky TG24

L'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'uomo è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Putin ordinò a Kadyrov di assassinare Zelensky"

All'inizio della guerra in Ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al leader ceceno Ramzan Kadyrov di occupare la sede del governo di Kiev e assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono al Wall Street Journal funzionari dell'intelligence e della sicurezza ucraini secondo le quali Kadyrov fu convocato al Cremlino tre settimane prima dell'invasione per "studiare una strategia".  Il signore della guerra ceceno, che si è definito in più di un'occasione "soldato di Putin", ha svolto un ruolo strategico nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Quando il presidente russo aveva bisogno di più soldati in prima linea ha radunato migliaia di uomini e li ha inviati al fronte, a volte con la forza secondo quanto riferito da fonti cecene. E adesso gli uomini di Kadyrov stanno lavorando per "disciplinare" i soldati di Mosca sfiancati da mesi di guerra e da una serie di sconfitte sul campo.  Il portavoce del Cremlino ha negato che Putin abbia affidato a Kadyrov l'incarico di uccidere Zelensky bollando la notizia come "assurda e falsa". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, torna elettricità a 6 milioni ma problemi con l'acqua

Dopo gli attacchi russi di ieri, l'elettricità è stata ripristinata per quasi 6 milioni di ucraini ma ci sono grossi problemi con l'approvvigionamento idrico. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "I lavori di riparazione continuano senza interruzioni dopo l'attacco terroristico. Naturalmente, c'è ancora molto da fare per stabilizzare il sistema", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

L'Ue sanziona anche il partito di Putin Russia Unita

Tra gli enti aggiunti alla lista nera nel nono pacchetto sanzioni dell'Ue figura anche il partito di Putin Russia Unita. Lo si legge nella gazzetta ufficiale europea. "Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall'ex presidente russo Dmitri Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione contro l'Ucraina e ha appoggiato l'annessione illegale e non riconosciuta di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Bimba estratta viva da macerie nella città di Zelensky

E' diventato virale sui social un video che ritrae il salvataggio di una bambina dalle macerie di un palazzo bombardato dai russi a Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Nexta su Twitter, precisando che "la polizia di pattuglia a Kryvyi Rih ha pubblicato un video in cui viene ripreso un poliziotto mentre salva una bambina dalle macerie di una casa colpita  da un missile russo". Le immagini ritraggono all'inizio un agente che aiuta la piccola a piedi scalzi mentre si fa strada fra le rovine del palazzo per trovare una via d'uscita. Nelle stesse ore, sempre nella stessa città, il corpo di un bambino di un anno e mezzo è stato recuperato senza vita da sotto le macerie della casa dove viveva, colpita anch'essa dall'attacco missilistico delle forze di Putin.
- di Maurizio Odor

Torna luce a Kharkiv, metà regione Kiev senza elettricità

L'elettricità è stata ripristinata nell'oblast di Kharkiv, dopo che un attacco missilistico russo ieri ha lasciato il territorio senza luce, mentre restano i blackout di emergenza nell'oblast di Kiev, con circa la metà della regione è senza elettricità. Lo riporta il Kyiv Independent, citando le rispettive autorità regionali. Il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha riferito che Kupiansk rimane senza energia, mentre le forze russe bombardano costantemente la città vicino al confine. Il governatore della regione di Kiev, Oleksii Kulebaha, ha ricordato che nell'oblast sono operativi 400 posti che forniscono elettricità e accesso a Internet alla popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Elemosiniere del Papa di nuovo in partenza per l'Ucraina

In queste ore, l'Elemosiniere pontificio, card. Konrad Krajewski, è nuovamente in partenza per l'Ucraina, inviato da papa Francesco. "Con la sua presenza, oltre al conforto nella fede - si legge in un comunicato o del Dicastero per il Servizio della Carità -, il cardinale intende portare al martoriato popolo ucraino il frutto della solidarietà raccolta in queste ultime settimane: generatori di elettricità, indumenti termici, ecc.".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 'Putin disposto a perdere fino a 300 mila soldati'

Vladimir Putin è disposto ad accettare la morte o il ferimento di 300.000 soldati russi, tre volte le perdite di Mosca sinora. Lo ha detto un paese membro della Nato al New York Times.   Persone vicine al leader del Cremlino hanno rivelato, inoltre, che è pronto a sacrificare vite e denari "per un periodo di tempo indefinito". Un messaggio che secondo il quotidiano è stato recapito anche all'amministrazione Biden. "Non importa quanti soldati russi vengano uccisi o feriti sul campo di battaglia, la Russia non si arrenderà", avrebbero detto funzionari russi in un raro incontro faccia a faccia con omologhi americani il mese scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: siamo quarta nazione per accoglienza

"In Polonia ci sono 1,5 milioni di profughi ucraini. In Repubblica Ceca 500mila. L'Italia è la quarta nazione per accoglienza dei profughi ucraini". Lo afferma la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla festa per il decennale di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Kiev denuncia, Mosca ha ripreso attacchi con droni iraniani 

Le forze russe hanno ripreso gli attacchi contro l'Ucraina usando droni kamikaze iraniani. A sostenerlo è Andrii Yusov, portavoce della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Kyiv Independent. Secondo il funzionario, l'Iran ha spedito alle forze russe un nuovo lotto di droni Shahed-131 e Shahed-136, specificando che si tratta di un lotto relativamente piccolo senza tuttavia fornire dettagli sulla quantità degli apparecchi spediti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi continuano a concentrare sforzi su Bakhmut e Avdiivka

I russi hanno lanciato oggi 5 attacchi missilistici e effettuato più di 10 attacchi con lanciarazzi MLRS, mentre "continuano a concentrare gli sforzi sulla conduzione di operazioni offensive nelle direzioni Bakhmut e Avdiivka. In direzione di Lyman, stanno cercando di ripristinare la posizione perduta". Lo ha riferito su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda. "Durante la giornata in corso, il nemico ha lanciato 5 attacchi missilistici . In particolare, infrastrutture civili delle città di Druzhkovka e Kramatorsk nella regione di Donetsk sono state prese di mira. Due missili di tipo Onyx lanciati dalla Crimea temporaneamente occupata nell'Odessa regione sono stati distrutti con successo dalle forze di difesa aerea", ha scritto lo stato maggiore. Inoltre, "gli invasori hanno effettuato più di 10 attacchi dall'MLRS alle posizioni delle nostre truppe in diverse direzioni e alle infrastrutture civili di Kherson. La minaccia di attacchi aerei e missilistici nemici rimane in tutta l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti