Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: torna l'acqua, riscaldamento per metà popolazione

©Ansa

Proseguono gli attacchi russi sull'Ucraina: pioggia di missili e blackout in diverse regioni. A Kiev solo la metà della popolazione ha il riscaldamento. Il direttore della Cia Bill Burns: "I russi non sono seri riguardo a un vero negoziato". Vladimir Putin, ieri, ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto durante la riunione

1 nuovo post

Ucraina, rientrati allarmi aerei lanciati in tutto il Paese

Dopo alcune ore, sono rientrati gli allarmi aerei annunciati questa mattina in tutta l'Ucraina, lanciati - riferiscono i media ucraini che citano il gruppo di monitoraggio bielorusso Belarusian Hajun - a seguito del "decollo di aerei russi da due aeroporti in Bielorussia". "Nessun attacco è seguito" agli allarmi, scrive Kyiv Independent. Alle 11.28 locali, è stato annunciato un allarme antiaereo in tutte le regioni dell'Ucraina, compresa Kiev, spiegaUkrainska Pravda, specificando che dalle 13.05, l'allerta ha iniziato a essere gradualmente annullata in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ripristinate forniture elettriche a Kharkiv

La corrente elettrica è stata ripristinata a Kharhiv e nella regione circostante. Ad annunciarlo, all'indomani dell'attacco missilistico russo che ha colpito le infrastrutture energetiche locali, è stato il governatore della regione, Oleh Syniehubov, su Telegram. "L'elettricità era stata interrotta in tutta la regione di Kharkiv e nella stessa Kharkiv. Attualmente è stata ripristinata la fornitura in tutta la regione e nella città. L'attacco di ieri - 76 razzi lanciati contro diverse regioni ucraine - ha causato danni "colossali" alle infrastrutture elettriche di Kharkiv, aveva dichiarato ieri il sindaco Ihor Terekhov.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Dobbiamo continuare il dialogo con Mosca" 

Dobbiamo continuare a dialogare con la Russia per mettere fine alla guerra. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervistato dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung. C'è un grande pericolo di un'ulteriore escalation, ha avvertito Scholz, "se non parliamo, ci sarà ancora meno possibilità che la Russia metta fine alla guerra".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno colpito centro anziani a Kherson

Le truppe russe hanno colpito il Centro geriatrico di Kherson, che si trova nel villaggio di Stepanivka, e l'edificio è stato danneggiato. A dirlo su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. Secondo Yanushevych, i russi hanno deliberatamente colpito la struttura che fornisce assistenza agli anziani, le cui finestre e porte sono state distrutte e il tetto e il portico sono stati danneggiati. Non sono state segnalate vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "E' irrealistico raggiungere un accordo con Mosca"

Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato che è "irrealistico" pensare di poter raggiungere un accordo con la Russia per porre fine alla guerra, che dovrà concludersi solamente con "la sconfitta" di Mosca. "Non distraetevi parlando di piani irrealistici: non potete raggiungere un accordo con la Federazione russa. La guerra deve finire solo con la sua sconfitta", ha scritto Podolyak su Twitter. "Perciò, parafrasando Hemingway: "Saluti alle armi!", nelle proporzioni richieste di artiglieria, veicoli corazzati, droni e missili a lungo raggio", ha aggiunto il consigliere di Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi bombardano Kherson, un morto

Le truppe russe hanno bombardato uno dei distretti di Kherson questa mattina, uccidendo un uomo e ferendo una donna di 70 anni. A riferirlo il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Kyiv Independent. "Un uomo di 36 anni che era in macchina è morto sul colpo", ha detto il funzionario, aggiungendo che la donna ferita è stata ricoverata in ospedale. Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato all'inizio della giornata che la Russia sta ridistribuendo unità e ritirando alcune delle sue truppe da Kakhovka e Nova Kakhovka, situate sulla riva orientale del fiume Dnipro, poco meno di 100 chilometri a est di Kherson.      
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, a Kiev tanti senza riscaldamento (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti siti militari e energetici con armi di precisione

Le forze armate russe ieri hanno usato "armi ad alta precisione" per colpire i sistemi di comando militare ucraino, "strutture dell'industria della difesa e i relativi siti energetici". Lo ha comunicato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass. "Venerdì 16 dicembre, è stato effettuato un massiccio attacco ai sistemi di comando militare ucraino, alle strutture dell'industria della difesa e ai relativi siti energetici, che ha coinvolto armi ad alta precisione lanciate da aria e mare a lungo raggio", ha sottolineato Konashenkov, secondo cui tutti i bersagli sono stati colpiti. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "La pace oggi è un’emergenza"

"La pace si costruisce giorno per giorno, è un desiderio che accompagna e motiva il nostro vivere quotidiano. Ma purtroppo, in questo momento storico, la pace è anche un’emergenza". Lo ha sottolineato il Papa ricevendo in udienza gli artisti del "Concerto in Vaticano".
Bergoglio ha ricordato che "in Ucraina, i salesiani di "Missioni Don Bosco" sono accanto alla popolazione, lavorano per l’accoglienza dei rifugiati e per la distribuzione di cibo e medicinali. Con questa iniziativa li vogliamo sostenere; ma tutti noi, in qualsiasi ruolo, siamo chiamati ad essere artigiani di pace, a pregare e a lavorare per la pace".
"La musica rasserena, dispone al dialogo, favorisce l’incontro e l’amicizia. In questo senso è una via aperta per la pace", ha osservato il Papa.
- di Redazione Sky TG24

A Kiev si allestisce l'albero di Natale, il giorno dopo i raid

Si issa e si addobba oggi il principale albero di Natale della città a Kiev, all'indomani dei raid russi che hanno colpito diverse città dell'Ucraina compresa la sua capitale. Lo segnale su Twitter un giornalista del Kyiv Independent, Illia Ponomarenko. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Da passeggiata a catastrofe, la vera guerra di Putin"

Mappe dell'Ucraina degli anni 60, ex barman inviati al fronte per servire come medici senza nessuna preparazione, nessuno strumento per comunicare a distanza. Questa è la guerra di Vladimir Putin e dells sue truppe secondo un'inchiesta del New York Times basata su documenti, intercettazioni e piani di battaglia segreti che rivela come "una passeggiata nel parco" si sia rivelata una catastrofe.  Dopo aver assistito per settimane ai presunti successi dei soldati di Mosca in Ucraina, migliaia di operai e camionisti sono stati spediti al fronte senza nessuna preparazione, rivela il reportage. Senza cibo o proiettili. Costretti addirittura a cercare su Wikipedia le istruzioni per usare armi che non avevano mai maneggiato in vita loro. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev riapre il ponte Klitschko, è subito simbolo di resilienza

Riaperto a Kiev il 'ponte di vetro' o noto anche come 'ponte Klitschko'' colpito a ottobre dai primi bombardamenti shock sulla capitale ucraina che fino a quel momento era stata quasi del tutto risparmiata dal fuoco russo. Lo ha annunciato il sindaco della città, Vitali Klitschko, scrive il Guardian. Il ponte pedonale collega i due parchi nella parte centrale di Kiev, il Volodymyrska Hirka e il parco Mariinsky, già parte della simbologia della città adesso assume un significato ulteriore, quasi un omaggio alla resilienza della capitale ucraina e del popolo ucraino che il sindaco definisce "uno dei nostri simboli di immortalità" e afferma: "È di nuovo lieto di accogliere Kiev e i visitatori della capitale".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nuove sanzioni ricadranno sulla stessa Ue"

Ricadranno direttamente sulla stessa Unione europea le conseguenze del nuovo pacchetto di sanzioni imposto da questa alla Russia. Ne è convinta Mosca, stando a quanto affermato dalla portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova. "L'attuale pacchetto avrà lo stesso esatto effetto di quelli precedenti, l'aggravarsi dei problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha sottolineato Zakharova in un commento pubblicato sul sito web del ministero citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nuove sanzioni danneggeranno la stessa Ue"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ammonito che il nuovo "pacchetto" di sanzioni Ue contro la Russia avrà conseguenze negative per la stessa Ue. "L'attuale pacchetto avrà lo stesso effetto di tutti i precedenti: esacerbare i problemi socio-economici nella stessa Unione europea", ha affermato la portavoce in un commento pubblicato sul sito web del ministero. "Le misure restrittive in atto da molto tempo minano la sicurezza alimentare globale, poiché sono dirette contro il complesso agroindustriale russo e creano ostacoli significativi alla continua esportazione dei nostri prodotti verso Paesi terzi", ha denunciato Zakharova. "Se Bruxelles prende sul serio le questioni di sicurezza alimentare, tali misure non dovrebbero essere cosmetiche, ma complete, e prevedere la rimozione dal pacchetto di sanzioni di tutte le misure restrittive che incidono direttamente o indirettamente sulla fornitura di cereali, fertilizzanti e materie prime materiali per la loro produzione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, per il capo della Cia "Mosca non è seria sui negoziati"

"I conflitti per lo più finiscono con dei negoziati, ma questi richiedono serietà e l'intelligence Usa non la vede da parte dei russi: a dirlo è il direttore della Cia, William Burns, in un'intervista alla tv pubblica americana Pbs, riportata sul sito di quest'ultima. "Almeno, non abbiamo constatato serietà da parte dei russi al momento per quanto riguarda negoziati reali", aggiunge Burns che dice di "non vedere alcuna prova certa di piani per l'uso di armi nucleari tattiche". Alla domanda se la scommessa di Putin di non mollare mai sulla guerra con l'Ucraina, risponde che il leader del Cremlino "si sbaglia" e ha perso la scommessa fatta il 24 febbraio. Il ritmo dei combattimenti si è in parte rallentato con l'incedere dell'inverno, ma, secondo Burns, "al momento i militari russi sono piuttosto malconci. I militari ucraini sono determinati a tenere alta la pressione e di capitalizzare sui loro successi sul campo degli ultimi mesi. Ma anche loro hanno bisogno di tempo per riprendersi e rifornirsi". L'unica cosa che non conosce variazioni di ritmo, secondo il capo della Cia, sono "i sempre più brutali attacchi di Putin contro i civili ucraini e le infrastrutture civili ucraine". Secondo Burns, "la reputazione della Russia è stata compromessa e le sue debolezze sono sotto gli occhi di tutti". E anche il popolo russo "sembra essere sempre più a disagio sui costi della guerra".  Il mese scorso Burns ha visitato l'Ucraina, dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e i responsabili dell'intelligence ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "La priorità è cessate il fuoco"

"C'è una proposta fatta dall'Ucraina che ci sembra ragionevole e che l'Occidente sostiene nella sostanza, ma prima di parlare dei contenuti è fondamentale sedersi ad un tavolo, la prima cosa è un cessate il fuoco". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Live in su Sky TG24. "Dal punto di vista del diritto internazionale ha ragione l'Ucraina, però prima facciamo sedere a un tavolo Zelensky e Putin o i loro rappresentanti perché si possa cominciare a discutere per trovare delle soluzioni, e la prima cosa da fare è un cessate il fuoco. Ed io ritengo che Cina, Turchia, Stati Uniti e Vaticano possano giocare un ruolo non secondario per favorire il cessate il fuoco". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, nuove sanzioni Ue e via libera Usa a sistemi antiaereo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media, allarme raid aereo su Kiev 

Il Kyiv Independent scrive che è suonato l'allarme per raid aerei sulla capitale ucraina Kiev. Ieri la città è stata attaccata da decine di missili lanciati dai russi.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti