Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: torna l'acqua, riscaldamento per metà popolazione

©Ansa

Proseguono gli attacchi russi sull'Ucraina: pioggia di missili e blackout in diverse regioni. A Kiev solo la metà della popolazione ha il riscaldamento. Il direttore della Cia Bill Burns: "I russi non sono seri riguardo a un vero negoziato". Vladimir Putin, ieri, ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto durante la riunione

1 nuovo post

Ucraina, annunciata nuova allerta aerea in tutto il Paese

In tutte le regioni dell'Ucraina è stato emesso un allarme antiaereo. L'allerta è scattata inizialmente nelle regioni orientali e in pochi minuti è stata estesa all'intero territorio. Dal 10 ottobre le forze russe hanno effettuato nove massicci attacchi aerei alle infrastrutture energetiche del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: "Da Occidente guerra economica contro la Russia"

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito le azioni dell'Occidente contro la Russia "una guerra economica", aggiungendo tuttavia che le finanze russe restano "resilienti" e che il piano di distruggere l'economia russa "è fallito". Lo riporta la Tass
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Oltre 97.690 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 500 uomini, facendo salire a 97.690 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 97.690 uomini, 2.985 carri armati, 5.958 mezzi corazzati, 1.947 sistemi d'artiglieria, 410 lanciarazzi multipli, 211 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 281 aerei, 264 elicotteri, 4.577 autoveicoli, 16 unità navali e 1.648 droni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Probabile aumento attacchi su Kiev, ma non spezzeranno motivazione"

È probabile che le forze russe intensifichino i loro attacchi su Kiev per alimentare il malcontento pubblico nella capitale, ma è improbabile che questi attacchi missilistici spezzino la volontà dell'Ucraina, ha affermato l'Istituto statunitense per lo studio della guerra (ISW).
"Il 16 dicembre - rilevano gli analisti Usa - le forze russe hanno condotto la loro nona campagna missilistica su larga scala contro le infrastrutture energetiche critiche dell'Ucraina e hanno lanciato uno dei più grandi attacchi missilistici su Kiev. Gli attacchi russi continuano a rappresentare una minaccia significativa per i civili ucraini, ma non aumentano la loro capacità di condurre operazioni offensive in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

A Kiev torna l'acqua, riscaldamento per metà popolazione

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, stamane ha riferito che tutti i residenti della capitale ucraina hanno riavuto accesso all'acqua, dopo le interruzioni provocate dagli attacchi russi ieri sulla capitale. Il riscaldamento è stato ripristinato per metà della città e l'elettricità è stata restituita a due terzi della popolazione. "Ma i programmi delle interruzioni di emergenza sono in fase di implementazione perché il deficit di elettricità è notevole", ha spiegato Klitschko su Telegram. In tutto il Paese - riferisce il Guardian - oggi si sta lavorando per ripristinare l'elettricità negli ospedali, nei sistemi di riscaldamento e in altre infrastrutture critiche dopo l'ultima ondata di raid russi, che ieri hanno lasciato diverse città al buio, al freddo e senz'acqua.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 450 i bambini uccisi da inizio guerra, l'ultimo ieri a Kryvyi Rih

Sono 450 i bambini uccisi e almeno 863 quelli rimasti feriti dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale, sottolineando che questi numeri non sono definitivi, poiché una verifica effettiva del numero è complicata nei luoghi di guerra. L'ultimo bambino ucciso, ieri, scrive la procura: "Aveva 1 anno e mezzo ed è morto a causa di un razzo nemico che ha colpito un edificio residenziale nella città di Kryvyi Rih , nella regione di Dnipropetrovsk. Altri quattro bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni sono rimasti feriti".
3.126 istituzioni educative sono state danneggiate a causa dei bombardamenti da parte delle forze armate russe, 337 delle quali sono state completamente distrutte.
 
- di Redazione Sky TG24

Gruppo Wagner uccide 10 mercenari per rifiuto a combattere

La milizia privata russa Gruppo Wagner ha ucciso 10 mercenari che si erano rifiutati di combattere in Ucraina, secondo quanto scrive il media indipendente russo The Insider, che cita l'ex comandante di Wagner Andrei Medvedev, a sua volta citato dal Kyiv Independent. Il Gruppo Wagner di recente aveva fatto trapelare la notizia dell'esecuzione di un suo membro accusato di tradimento, Evgheni Nuzhin.      
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin ha incontrato i vertici militari 

Il presidente russo, Vladimir Putin, ieri ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina: riunioni alle quali hanno partecipato, fra gli altri, il ministro della Difesa, Serghiei Shoigu e il capo di stato maggiore, Valeri Gerassimov, e i vari comandanti militari che sono stati ascoltati dal presidente separatamente. Lo fa sapere Cremlino in un comunicato. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto Putin durante la riunione. "Venerdì - si legge nella nota del Cremlino - il presidente ha trascorso l'intera giornata con i vertici militari coinvolti nell'operazione militare speciale", come in Russia viene chiamata ufficialmente l'invasione del Paese vicino iniziata il 24 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Preoccupata per vulnerabilità Crimea, Mosca lancia uav da Krasnodar"

"Negli ultimi giorni, c'è stato un aumento di attacchi russi a lungo raggio contro le infrastrutture nazionali critiche dell'Ucraina, in gran parte per mezzo di missili da crociera lanciati dall'aria e dal mare, ma quasi certamente hanno incluso anche veicoli aerei senza equipaggio (UAV) forniti dall'Iran e lanciati dalla regione russa di Krasnodar". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina.  
"In precedenza - sottolinea il ministero della Difesa di Londra - gli UAV erano lanciati principalmente da località all'interno della Crimea occupata. Il cambio del sito di lancio è probabilmente dovuto alle preoccupazioni russe sulla vulnerabilità della Crimea ed è anche dovuto al fatto che il rifornimento delle armi in Russia arrivi ad Astrakhan".
 
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov a figlie: "Orgoglioso per sanzioni contro di voi, Occidente vi teme"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato di essere orgoglioso del fatto che l'Unione europea abbia imposto sanzioni alle sue figlie. "Siete le mie piccole figlie fragili, ma l'intero Occidente vi teme. Sono immensamente orgoglioso di voi, mie care. Benvenute nella lista nera delle sanzioni dell'Ue", ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram, aggiungendo che le sanzioni occidentali sono diventate "un ulteriore fattore di unità per la sua già unita famiglia".
Ieri l'Unione Europea ha inserito nella lista del nuovo pacchetto di sanzioni 141 persone fisiche e 49 persone giuridiche della Russia, tra cui ministri, governatori, legislatori e celebrità, nonché cinque partiti politici, tra cui Russia Unita, LDPR, A Just Russia. Le figlie di Ramzan Kadyrov, Aishat e Karina, così come suo cugino, sono tra le persone presenti nella lista.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, ripreso servizio metropolitana a Kiev

Alle 07.30 locali, il servizio di metropolitana di Kiev è ripreso dopo essere stato interrotto ieri sotto la pioggia di missili lanciati dai russi: lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, citato dall'agenzia ucraina Ukrinform. Le stazioni sotterranee della metropolitana vengono utilizzate come rifugio antiaereo durante i bombardamenti. Klitschko su Ukrinform ha confermato che negli attacchi di ieri, mirati soprattutto alle infrastrutture energetiche e di approvvigionamento idrico, sono stati colpiti i  distretti di Desnianskyi, Dniprovskyi e Holosiivskyi della città. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Bucha i primi rifugi riscaldati Cesvi (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin visita le truppe congiunte

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato lo staff congiunto dei settori militari coinvolti nell''operazione militare speciale' della Russia in Ucraina. Lo ha reso noto l'addetto stampa del Cremlino Dmitry Peskov. "Venerdì, il presidente Vladimir Putin ha visitato lo staff congiunto dei rami militari coinvolti nell'operazione militare speciale", ha affermato Peskov, aggiungendo che "il capo dello stato ha esaminato il lavoro del personale, è stato informato sui progressi dell'operazione militare speciale e ha tenuto incontri separati con i comandanti".
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, almeno 10 esplosioni udite in centro di Donetsk

Almeno dieci esplosioni hanno scosso il centro della città di Donetsk, capoluogo dell'omonima regione del Donbass in mano ai russi, secondo quanto rivelano fonti dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), citate dall'agenzia russa Tass. Le fonti filorusse attribuiscono le esplosioni a razzi di tipo Grad lanciati dalle forze ucraine contro i distretti di Voroshilovsky e Kievsky , ma non specificano se vi siano vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24 Live in Bergamo: "L'Ucraina è Europa". VIDEO

Il primo cittadino della città ucraina guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". Il sindaco Gori: Bergamo aiuterà Bucha con heating points. Il direttore di Sky TG24 De Bellis: crisi energetica e guerra in Ucraina priorità per gli italiani. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cia: "Attacchi a infrastrutture proseguiranno"

Il direttore della Cia Bill Burns ha affermato che crede che gli attacchi della Russia contro le infrastrutture dell'Ucraina continueranno, anche se l'agenzia prevede un "ritmo ridotto" di combattimenti durante l'inverno. Per ora, ha detto, la Cia non vede una via immediata ai negoziati per porre fine al conflitto: "Non crediamo che i russi al momento siano seri riguardo a un vero negoziato".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, recuperato corpo bimbo di 1 anno in città di Zelensky

Il corpo di un bambino di un anno e mezzo è stato recuperato da sotto le macerie della casa dove viveva, colpita da un attacco missilistico russo di ieri a Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky. Lo scrive il Kyiv Independent, citando il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Reznichenko.      
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin-Macron? Non credo darà risultati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha declinato ancora una volta l'ipotesi di un negoziato con il presidente russo Vladimir Putin, sostenendo di non vederne la ragione. "So che alcuni suggeriscono di sederci al tavolo dei negoziati con Putin, ma non so di cosa dovremmo discutere: Vuole un mondo che corrisponda alla sua visione delle cose, ma la nostra visione è completamente diversa", ha detto in un'intervista all'emittente francese Tf1. Zelensky si è detto scettico anche sull'iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron di mediare in un dialogo con la Russia: "Non credo che colloqui di Macron con Putin porteranno risultati". 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev solo un abitante su tre ha acqua e riscaldamento

Secondo le forze armate ucraine, la Russia ha lanciato ieri almeno 76 missili contro l'Ucraina. Gli attacchi, riporta la Cnn, sono stati segnalati in tutto il Paese, anche a Kiev. L'Ucraina ha affermato che Mosca ha utilizzato per la prima volta bombardieri strategici Tu95 negli attacchi. Solo un terzo dei residenti nella capitale ha acqua e riscaldamento, mentre circa il 40% ha la corrente, ha dichiarato il sindaco Vitalii Klitschko in un post su Telegram. Le interruzioni sono dovute a reti elettriche danneggiate, ha detto Klitschko.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti