Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, raid ucraini su Belgorod: uccisi due civili

©Ansa

Lo riferisce il governatore della regione nel sud della Russia dove questa mattina è scattata la difesa antiaerea. A Kiev intanto il sistema per il riscaldamento è stato completamente ripristinato. Putin ieri ha avuto colloqui con i responsabili della campagna militare. Secondo il New York Times, un Paese membro della Nato sostiene che sarebbe disposto anche a perdere 300 mila uomini

1 nuovo post
Il governatore di Belgorod ha reso noto che bombardamenti delle forze di Kiev hanno colpito la regione russa, provocando la morte di due civili. Intanto a Kiev, come annunciato dal sindaco della città, il sistema per riscaldamento è stato completamente ripristinato dopo l'ultimo bombardamento russo che ha preso di mira le infrastrutture idriche ed elettriche. Mosca interviene sulle sanzioni Ue: "Avranno l'effetto di aggravare i problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri Zakarova. Secondo il New York Times, un paese membro della Nato sostiene che Putin è disposto anche a perdere 300mila uomini e persone a lui vicine dicono che può continuare per un tempo indefinito.
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

A Mykolaiv l'albero di Natale dell'invincibilità, fatto con reti mimetiche

Si chiama ''l'albero dell'invincibilità'' quello realizzato in occasione del prossimo Natale a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Un ''albero della resilienza'' realizzato interamente da volontari con reti mimetiche che, al termine delle celebrazioni, verranno donate ai militari ucraini che combattono in prima linea contro l'esercito russo. Perché, come hanno spiegato gli abitanti, ''vogliamo celebrare non solo Natale e Capodanno, ma vogliamo anche celebrare la vittoria".
- di Redazione Sky TG24

A Kiev solo un abitante su tre ha acqua e riscaldamento

Secondo le forze armate ucraine, la Russia ha lanciato oggi almeno 76 missili contro l'Ucraina. Gli attacchi, riporta la Cnn, sono stati segnalati in tutto il Paese, anche a Kiev. L'Ucraina ha affermato che Mosca ha utilizzato per la prima volta bombardieri strategici Tu95 negli attacchi. Solo un terzo dei residenti nella capitale ha acqua e
riscaldamento, mentre circa il 40% ha la corrente, ha dichiarato il sindaco Vitalii Klitschko in un post su Telegram. Le interruzioni sono dovute a reti elettriche danneggiate, ha detto Klitschko. "I servizi comunali stanno lavorando per restituire calore e acqua a tutti i residenti della capitale entro la mattinata. I tecnici dell'energia elettrica stanno lavorando per stabilizzare il sistema di alimentazione", ha spiegato.
La metropolitana della città è stata chiusa e nella regione sono in vigore tagli di corrente di emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak ordina verifica dei progressi della guerra

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha chiesto una valutazione dei progressi della guerra in Ucraina. Lo riferisce la Bbc. Una fonte di Whitehall ha detto che l'audit e' stato progettato per valutare i progressi della guerra e l'importanza dei contributi militari del Regno Unito all'Ucraina. Una fonte di Downing Street ha aggiunto che non è vero che Sunak sia stato eccessivamente cauto e che "il sostegno del governo britannico all'Ucraina è incrollabile". Ma la richiesta ha fatto scattare un campanello d'allarme in alcuni angoli di Whitehall, poiché i capi militari affermano che le forniture di armi all'Ucraina potrebbero rivelarsi decisive nei prossimi mesi invernali. 
- di Redazione Sky TG24

Mondiali calcio, Zelensky: finale emozionante, calcio unisce          

"Oggi in Qatar si è svolta la finale della Coppa del Mondo, una finale emozionante. Questo è il senso del calcio: tutti hanno la possibilità di vincere, tutti possono dimostrare di essere i più forti. Ma la competizione è sul campo di gioco, non sul campo di battaglia. E il peggio che può succedere è un cartellino rosso, non un bottone rosso. Quando le persone sono unite dal calcio, le persone sono unite dalla pace". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale ricordando che aveva preparato un video-appello, non mandato in onda, "un appello speciale dall'Ucraina al mondo intero. A tutti coloro che apprezzano la pace e la vita". 
- di stefano.santini

Usa: inizieranno a rifornire riserve strategiche petrolio

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato un piano per rifornire di la
Riserva Strategica di Petrolio dopo un rilascio di dimensioni storiche intrapreso dall'amministrazione Biden. Questa politica segna un cambiamento significativo dopo che il presidente Biden aveva autorizzato il più grande rilascio di sempre all'inizio di quest'anno in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, che ha portato i prezzi del petrolio a 120 dollari al barile. Il piano rappresenta "un'opportunità per garantire un buon affare ai contribuenti americani, riacquistando il petrolio a un
prezzo inferiore rispetto al prezzo medio di 96 dollari al barile a cui è stato venduto, nonché per rafforzare la sicurezza energetica", ha dichiarato il Dipartimento
dell'Energia in un comunicato. L'agenzia ha spiegato che acquisterà fino a tre milioni di barili di petrolio nell'ambito di un programma pilota progettato per attirare i venditori che possono bloccare i prezzi. La Riserva Strategica di Petrolio contiene attualmente 382 milioni di barili di greggio, con una riduzione di circa 216 milioni di barili rispetto al livello precedente al settembre 2021. Un funzionario di Biden ha dichiarato a ottobre che l'amministrazione prevedeva di acquistare petrolio per riempire la riserva non appena i prezzi avessero raggiunto i 67-72 dollari al barile. I prezzi del greggio sono scesi significativamente dai livelli massimi raggiunti all'inizio dell'anno. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ci prepariamo a ogni scenario di difesa anche da Minsk

Nella riunione con lo stato maggiore ucraino "il tema dei confini è stato discusso. La protezione delle frontiere sia con la Russia che con la Bielorussia è una priorità costante" e "ci stiamo preparando per tutti i possibili scenari di difesa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Non importa chi o cosa spingano Minsk a fare, non li aiuterà, così come tutte le altre idee malate in questa guerra contro l'Ucraina e gli ucraini", ha aggiunto. Nella riunione, "la situazione nella regione di Donetsk e nella regione di Lugansk è stata esaminata in dettaglio. La direzione di Bakhmut è fondamentale. Manteniamo la città, anche se gli occupanti stanno facendo di tutto per garantire che non rimanga un solo muro intero", ha poi riferito Zelensky, aggiungendo che nella regione di Zaporizhzhia, regione di Kherson, e nel sud in generale "stiamo gradualmente riducendo il potenziale degli occupanti" russi.
- di Maurizio Odor

Ucraina, il vescovo che porta aiuti al fronte: "Al freddo e al buio, ma aspettiamo Natale"

L’ausiliare di Kharkiv- Zaporizhzhia, Monsignor Jan Sobiło, racconta la situazione nella diocesi e i preparativi per la nascita di Gesù, in mezzo al terrore per i bombardamenti e la minaccia nucleare: “Qui fuori la mia finestra almeno 1500 persone in fila per un pezzo di pane”.
- di Redazione Sky TG24

L’Occidente deve inviare all’Ucraina anche i pezzi di ricambio per le linee elettriche

All’Ucraina servono generatori per passare l’inverno, ma ha anche un urgente bisogno di pezzi di ricambio per riparare la sua rete elettrica, danneggiata dai bombardamenti russi. Quando le linee vengono interrotte, le città restano al gelo e al buio. In alcuni casi, le forniture sono ripristinate nel giro di poche ore dalle task force. Rischiano la vita, come i soldati. Anche se non dovrebbero essere obiettivi militari, quattro elettricisti sono morti sul lavoro. Kyjiv sta esaurendo la componentistica per rammendare la rete ferita. In particolare, scarseggiano i trasformatori che convertono la corrente ad alto voltaggio, prodotta dai generatori, perché possa essere usata nelle case. Gli Stati Uniti, con più di cento milioni di dollari, e gli alleati occidentali si stanno mobilitando per contribuire, ma un grosso ostacolo l’ha lasciato in eredità la dominazione di Mosca: l’infrastruttura ucraina deriva da tecnologia sovietica. Trasmette una potenza di 750mila volt, mentre quelle dell’Ue hanno un tetto più basso, di quattrocentomila.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'inverno che fa paura

La guerra in Ucraina è arrivata al nono mese e l’inverno è alle porte. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato l’allarme per la situazione umanitaria. Già in passato il presidente ucraino Zelensky aveva annunciato che il paese deve prepararsi ad affrontare l’inverno più difficile della sua storia, iniziata dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991. La strategia militare russa che colpisce sistematicamente le infrastrutture energetiche ovunque, sia nei territori del conflitto, a Est e a Sud, che nelle altre regioni non direttamente interessate, sta avendo riflessi sulle condizioni di tutta la popolazione che in questi mesi ha dovuto già pagare un prezzo enorme a causa dell’invasione russa cominciata lo scorso 24 febbraio. Secondo i numeri ufficiali dell’ONU i morti civili a metà novembre sono stati 6’557 e i feriti 10’074, ma quelli reali sono maggiori.
- di Redazione Sky TG24

Iran: non ci servono "permessi" per sviluppare legami con Russia

L'Iran dichiara di non aver bisogno del "permesso" di nessuno per sviluppare le sue
relazioni con la Russia, dopo che gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la "partnership militare su larga scala" di Teheran con Mosca. "La Repubblica Islamica dell'Iran, in conformità con i suoi interessi nazionali (...) agisce in modo indipendente per regolare le sue relazioni con l'estero e non chiede il permesso a nessuno", ha dichiarato in un comunicato il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani.
Kiev e i suoi sostenitori occidentali accusano la Russia di utilizzare droni di fabbricazione iraniana per compiere attacchi in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona anche il partito Putin e le figlie Kadyrov

Nel nono pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia sono finiti i nomi di dodici membri del governo, 42 funzionari eletti della Duma, il presidente e i nove giudici della Corte Costituzionale; 77 militari tra cui 30 membri dell'unità dello stato maggiore russo responsabile della pianificazione di attacchi missilistici, tre membri della famiglia del presidente ceceno Ramzan Kadyrov (tra cui le figlie Aishat e Karina), ferreo alleato di Vladimir Putin, e diverse personalita' dei media, tra cui Boris Kortchevnikov e il regista
Nikita Mikhalkov. La nuova lista di restrizioni comprende anche cinque partiti politici russi - il Partito Comunista, la Russia Unita, il Partito Nuove Persone, il Partito Liberale Democratico e il partito Una Russia Giusta - e 23 aziende legate all'esercito
russo. In totale la blacklist Ue ora comprende  1.386 individui e 171 entità. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 2 civili uccisi bilancio dei raid russi a Kherson

E' salito a due civili uccisi e quattro feriti il bilancio del nuovo bombardamento russo sulla città ucraina di Kherson. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare della città, Halyna Luhova, riferisce Ukrinform. "Il nemico continua a bombardare la comunità territoriale di Kherson. Alle ore 15 locali hanno aperto il fuoco 12 volte. Due persone sono state uccise e quattro ferite", ha precisato Luhova. Ieri Kherson è stata bombardata dai russi 54 volte con 4 civili uccisi e altri nove feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Gli ebrei ucraini celebrano la Festa delle luci durante blackout

Gli ebrei ucraini stanchi della guerra si sono riuniti in preghiera e veglie a lume di candela per lanciare Hanukkah, il "Festival delle luci", promettendo di sfidare i blackout causati dai persistenti bombardamenti russi. Nella famosa Piazza dell'Indipendenza di Kiev, nota anche come Maidan, i fedeli si sono riuniti per riscaldarsi vicino a quella che secondo le autorità è la menorah (un candelabro a nove braccia) più grande del mondo di Hanukkah in Europa. La "Festa delle Luci", che ogni anno dura otto notti, commemora la rivolta ebraica dei Maccabei contro le forza greco-siriana nel -167, eventi durante i quali avvennero miracoli secondo alcuni credenti. "Dico al popolo ucraino che ogni giorno siamo la luce e respingiamo molta oscurità", ha detto Il rabbino capo di Ucraina e Kiev, Moshe Reuven Azman. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre i combattimenti, anche il freddo si abbatte sui civili

La popolazione è stremata dalle temperature estreme e dalla mancanza di elettricità. Dalla prima settimana del mese di dicembre le temperature nell’est dell’Ucraina sono scese sotto lo zero. È iniziato il periodo più rigido dell’anno. Si prevede che questo sarà l’inverno più duro nella storia del Paese dalla seconda guerra mondiale, e che in alcune aree le temperature scenderanno fino a -20°. La neve, il ghiaccio e il freddo diventeranno costante giornaliera per settimane e settimane, mentre fuori c’è la guerra. Il prossimo 24 dicembre saranno dieci mesi esatti dall’inizio del conflitto. Ad oggi ci sono circa 6,5 milioni di sfollati interni, persone fuggite dalle aree più colpite, distrutte dai bombardamenti o ormai totalmente prive di servizi. A causa della distruzione della maggior parte della rete elettrica, in Ucraina si vive al buio per molte ore al giorno. Il blackout non equivale solo alla mancanza di luce, significa anche riscaldamenti inattivi, non poter cucinare e non avere accesso all’acqua calda. L’allarme è stato lanciato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha definito “questione di vita o di morte” le conseguenze della distruzione delle case e la mancanza di accesso al carburante o all’elettricità a causa delle infrastrutture danneggiate. Le famiglie cercano soluzioni alternative per restare al caldo, come la combustione di carbone o legna, l’uso di generatori alimentati a diesel o stufe elettriche. Molti di loro vanno nei boschi vicini per tagliare e raccogliere legna da ardere, esponendosi ad un pericolo altissimo, considerata la massiccia presenza di mine sotto il terreno. Tutto questo, denuncia ancora il WHO, comporta anche l’esposizione a sostanze tossiche dannose per i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie respiratorie e cardiovascolari, oltre a ustioni e lesioni accidentali.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky riunisce stato maggiore, focus su Bielorussia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto nel pomeriggio una riunione dello stato maggiore nella quale è stata prestata attenzione alla situazione in Bielorussia. Lo rende noto l'ufficio del presidente, come riporta Ukrainska Pravda.   Nella riunione c'è stato uno scambio di informazioni sull'attuale numero e sull'armamento dei gruppi militari nemici. Si è inoltre discusso delle conseguenze del massiccio attacco missilistico della Russia sulle infrastrutture energetiche dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Zelensky: "Tribunale per tutti coloro che hanno provocato guerra"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un tribunale internazionale per "tutti coloro" che hanno contribuito agli sforzi bellici della Russia in Ucraina, sottolineando che "non si tratta solo della leadership del Cremlino". Lo riporta Kyiv Independent. "Il Cremlino e coloro che aiutano la leadership a fare la guerra contro l'Ucraina dovrebbero essere ritenuti responsabili, inclusi propagandisti e strateghi che hanno 'imposto' la sua ideologia alla società", ha detto Zelensky durante un'intervista ai canali televisivi francesi TF1 e LCI, rilanciata dal giornale online ucraino. "Dobbiamo introdurre un tribunale internazionale e vorremmo che la maggior parte dei paesi del mondo sostenesse questa risoluzione". Zelensky la scorsa settimana ha esortato il Parlamento europeo ad avviare immediatamente un tribunale speciale contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Appello di Kadyrov ai musulmani: "Uniamoci contro la Nato"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, ha invitato i musulmani in tutto il mondo a unire gli sforzi contro la Nato. Il messaggio è stato postato su Telegram in lingua cinese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "L'Alleanza del Nord Atlantico minaccia l'esistenza del mondo intero. Ma la Russia ha sfidato tutte le previsioni occidentali e ha sfidato questo male e ha marciato con fiducia verso la vittoria. Non lasciate che la Nato si imponga, o verranno a calpestare la vostra patria in men che non si dica!", scrive Kadyrov.
- di Redazione Sky TG24

Soldi e donne, nuova campagna Russia per reclutare combattenti

Promette tanti soldi e donne 'adoranti' la nuova campagna lanciata dalle autorità russe con l'obiettivo di reclutare combattenti da inviare in Ucraina. Patriottismo, valore morale e responsabilità sociale sono i punti cardine dei video che stanno circolando sui social media e con i quali il Cremlino spera di arruolare nuovi volontari, nonostante affermi di non aver bisogno di una nuova mobilitazione parziale per aumentare il numero delle reclute. Come riporta la Cnn, in uno dei video di propaganda compare un uomo che spiega di aver scelto di combattere invece di far festa con i suoi amici e poi li stupisce tutti presentandosi con un'auto di lusso acquistata proprio con i soldi guadagnati grazie al contratto stipulato con l'esercito di Mosca.
In un secondo video si vede l'ex fidanzata di un soldato che, rimasta colpita dal suo coraggio in battaglia in Ucraina, lo supplica di tornare con lei. Ma c'è anche la scelta di un operaio di mezza età di una fabbrica che, stanco di non essere pagato in modo adeguato, si licenzia e si arruola in modo da poter avere una maggiore disponibilità economica. Molti filmati, analizza la Cnn, descrivono la guerra come una via di fuga da una realtà fatta da vodka, povertà e impotenza. D'altronde lo stesso presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro con le madri dei mobilitati a novembre, aveva detto loro che era meglio morire uccisi in battaglia mentre si combatteva per la madrepatria piuttosto che morire ubriachi di vodka.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti