Lo riferisce il governatore della regione nel sud della Russia dove questa mattina è scattata la difesa antiaerea. A Kiev intanto il sistema per il riscaldamento è stato completamente ripristinato. Putin ieri ha avuto colloqui con i responsabili della campagna militare. Secondo il New York Times, un Paese membro della Nato sostiene che sarebbe disposto anche a perdere 300 mila uomini
Gli approfondimenti:
- Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24: "L'Ucraina è Europa"
- Cosa sono i missili Patriot che gli Usa potrebbero inviare a Kiev
- Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivata
- Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
A Mykolaiv l'albero di Natale dell'invincibilità, fatto con reti mimetiche
A Kiev solo un abitante su tre ha acqua e riscaldamento
riscaldamento, mentre circa il 40% ha la corrente, ha dichiarato il sindaco Vitalii Klitschko in un post su Telegram. Le interruzioni sono dovute a reti elettriche danneggiate, ha detto Klitschko. "I servizi comunali stanno lavorando per restituire calore e acqua a tutti i residenti della capitale entro la mattinata. I tecnici dell'energia elettrica stanno lavorando per stabilizzare il sistema di alimentazione", ha spiegato.
La metropolitana della città è stata chiusa e nella regione sono in vigore tagli di corrente di emergenza.
Sunak ordina verifica dei progressi della guerra
Mondiali calcio, Zelensky: finale emozionante, calcio unisce
Usa: inizieranno a rifornire riserve strategiche petrolio
Riserva Strategica di Petrolio dopo un rilascio di dimensioni storiche intrapreso dall'amministrazione Biden. Questa politica segna un cambiamento significativo dopo che il presidente Biden aveva autorizzato il più grande rilascio di sempre all'inizio di quest'anno in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, che ha portato i prezzi del petrolio a 120 dollari al barile. Il piano rappresenta "un'opportunità per garantire un buon affare ai contribuenti americani, riacquistando il petrolio a un
prezzo inferiore rispetto al prezzo medio di 96 dollari al barile a cui è stato venduto, nonché per rafforzare la sicurezza energetica", ha dichiarato il Dipartimento
dell'Energia in un comunicato. L'agenzia ha spiegato che acquisterà fino a tre milioni di barili di petrolio nell'ambito di un programma pilota progettato per attirare i venditori che possono bloccare i prezzi. La Riserva Strategica di Petrolio contiene attualmente 382 milioni di barili di greggio, con una riduzione di circa 216 milioni di barili rispetto al livello precedente al settembre 2021. Un funzionario di Biden ha dichiarato a ottobre che l'amministrazione prevedeva di acquistare petrolio per riempire la riserva non appena i prezzi avessero raggiunto i 67-72 dollari al barile. I prezzi del greggio sono scesi significativamente dai livelli massimi raggiunti all'inizio dell'anno.
Zelensky: ci prepariamo a ogni scenario di difesa anche da Minsk
Ucraina, il vescovo che porta aiuti al fronte: "Al freddo e al buio, ma aspettiamo Natale"
L’Occidente deve inviare all’Ucraina anche i pezzi di ricambio per le linee elettriche
All’Ucraina servono generatori per passare l’inverno, ma ha anche un urgente bisogno di pezzi di ricambio per riparare la sua rete elettrica, danneggiata dai bombardamenti russi. Quando le linee vengono interrotte, le città restano al gelo e al buio. In alcuni casi, le forniture sono ripristinate nel giro di poche ore dalle task force. Rischiano la vita, come i soldati. Anche se non dovrebbero essere obiettivi militari, quattro elettricisti sono morti sul lavoro. Kyjiv sta esaurendo la componentistica per rammendare la rete ferita. In particolare, scarseggiano i trasformatori che convertono la corrente ad alto voltaggio, prodotta dai generatori, perché possa essere usata nelle case. Gli Stati Uniti, con più di cento milioni di dollari, e gli alleati occidentali si stanno mobilitando per contribuire, ma un grosso ostacolo l’ha lasciato in eredità la dominazione di Mosca: l’infrastruttura ucraina deriva da tecnologia sovietica. Trasmette una potenza di 750mila volt, mentre quelle dell’Ue hanno un tetto più basso, di quattrocentomila.
Ucraina, l'inverno che fa paura
Iran: non ci servono "permessi" per sviluppare legami con Russia
relazioni con la Russia, dopo che gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la "partnership militare su larga scala" di Teheran con Mosca. "La Repubblica Islamica dell'Iran, in conformità con i suoi interessi nazionali (...) agisce in modo indipendente per regolare le sue relazioni con l'estero e non chiede il permesso a nessuno", ha dichiarato in un comunicato il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani.
Kiev e i suoi sostenitori occidentali accusano la Russia di utilizzare droni di fabbricazione iraniana per compiere attacchi in Ucraina.
Ue sanziona anche il partito Putin e le figlie Kadyrov
Nikita Mikhalkov. La nuova lista di restrizioni comprende anche cinque partiti politici russi - il Partito Comunista, la Russia Unita, il Partito Nuove Persone, il Partito Liberale Democratico e il partito Una Russia Giusta - e 23 aziende legate all'esercito
russo. In totale la blacklist Ue ora comprende 1.386 individui e 171 entità.
Kiev, sale a 2 civili uccisi bilancio dei raid russi a Kherson
Gli ebrei ucraini celebrano la Festa delle luci durante blackout
Guerra in Ucraina, oltre i combattimenti, anche il freddo si abbatte sui civili
Zelensky riunisce stato maggiore, focus su Bielorussia
Zelensky: "Tribunale per tutti coloro che hanno provocato guerra"
Appello di Kadyrov ai musulmani: "Uniamoci contro la Nato"
Soldi e donne, nuova campagna Russia per reclutare combattenti
In un secondo video si vede l'ex fidanzata di un soldato che, rimasta colpita dal suo coraggio in battaglia in Ucraina, lo supplica di tornare con lei. Ma c'è anche la scelta di un operaio di mezza età di una fabbrica che, stanco di non essere pagato in modo adeguato, si licenzia e si arruola in modo da poter avere una maggiore disponibilità economica. Molti filmati, analizza la Cnn, descrivono la guerra come una via di fuga da una realtà fatta da vodka, povertà e impotenza. D'altronde lo stesso presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro con le madri dei mobilitati a novembre, aveva detto loro che era meglio morire uccisi in battaglia mentre si combatteva per la madrepatria piuttosto che morire ubriachi di vodka.