Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, raid ucraini su Belgorod: uccisi due civili

©Ansa

Lo riferisce il governatore della regione nel sud della Russia dove questa mattina è scattata la difesa antiaerea. A Kiev intanto il sistema per il riscaldamento è stato completamente ripristinato. Putin ieri ha avuto colloqui con i responsabili della campagna militare. Secondo il New York Times, un Paese membro della Nato sostiene che sarebbe disposto anche a perdere 300 mila uomini

1 nuovo post

Il messaggio di Zelensky per la finale di Qatar 2022 bloccato dalla Fifa

“Un caro saluto dall’Ucraina a tutti i fan del calcio, della vita e della pace. Oggi assisteremo alla celebrazione della natura umana dello sport. Questi Mondiali hanno dimostrato più volte che diversi Paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Si deve giocare sul campo verde, non sul campo di battaglia rosso. Questo è il sogno di tante persone, quando le squadre scendono in campo circondate da persone che vivono in pace”. Era questo l’incipit del video-messaggio che Zelensky aveva preparato per la finale della Coppa del Mondo, tra Francia e Argentina e che la Fifa ha bloccato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Kherson torna di nuovo sotto i raid russi, almeno 3 feriti

Le truppe russe hanno nuovamente bombardato oggi la città ucraina di Kherson, con un bilancio provvisorio di almeno tre persone ferite. Lo ha denunciato il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko, stando a Ukrinform. "Il centro della città di Kherson è stato colpito di nuovo. Tre persone sono rimaste ferite. Hanno ricevuto ferite da schegge e uno di loro è in gravi condizioni", ha detto. Nella giornata di ieri Kherson è stata al centro di pesanti raid russi con almeno quattro civili uccisi e nove feriti. La città è stata bombardata 54 volte. 
- di Redazione Sky TG24

Putin sarà a vertice ministero Difesa, attesi 'annunci importanti'

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà all'annuale vertice allargato del ministero della Difesa che si terrà la prossima settimana. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti, mentre l'emittente Wgtrk ha anticipato che Putin farà in quell'occasione un annuncio importante. Nel corso di una riunione di governo la scorsa settimana, Putin aveva chiesto di ammodernare i piani di armamento.
- di Redazione Sky TG24

Un morto e otto feriti in raid su città russa Belgorod

È di un morto e otto feriti il bilancio degli attacchi che hanno colpito la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, che poco prima aveva annunciato l'attivazione del sistema di difesa aerea nella regione. La vittima è un uomo e gli otto feriti sono ricoverati in ospedale, uno di essi è in terapia intensiva. Lo riferisce la Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky diffonde via Instagram il discorso pensato per i Mondiali

"Questa Coppa del Mondo ha dimostrato più volte che diversi Paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Sul campo di gioco verde e non sul campo di battaglia rosso. Questo è il sogno di tante persone!.. ". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso preparato per la finale dei Mondiale in Qatar in programma oggi, che aveva chiesto alla Fifa di pronunciare, ottenendo però un rifiuto. Quindi il presidente ucraino ha diffuso il suo messaggio postandolo su Instagram, scrive Ukrinform. "Abbiamo offerto la formula della pace al mondo, perché non ci sono campioni in guerra e non ci può essere un pareggio", ha detto ancora Zelensky prendendo in prestito immagini calcistiche per lanciare il 'Global Peace Formula Summit' da tenersi quest'inverno. Un "vertice per unire tutte le nazioni del mondo attorno alla causa della pace globale", ha affermato. "La Coppa del Mondo, ma non la Guerra Mondiale. È possibile!", ha aggiunto: "Assistiamo insieme alla finale e alla fine della guerra".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Su Patriot negoziati positivi con Biden"

Proseguono in modo ''positivo'' i negoziati con il presidente americano Joe Biden per la fornitura del sistema di difesa missilistico Patriot all'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''Il processo è in corso. Sono personalmente coinvolto'' nei negoziati sui Patriot perché ''ne abbiamo assolutamente bisogno'', ha sottolineato Zelensky in una intervista con i canali televisivi francesi Tf1 e Lci. ''Ne discutiamo costantemente con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden'' e ''considero ci sia una prospettiva positiva. Molto positiva'', ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Russi, raid ucraini su Belgorod, un civile ucciso

Il governatore di Belgorod, al confine con l'Ucraina, ha reso noto che bombardamenti delle forze di Kiev hanno colpito la regione russa, provocando la morte di un civile. Lo riferisce la Tass. "Il nostro sistema di difesa aerea si è attivato sulla città di Belgorod e sulla regione", ha riferito Vyacheslav Gladkov, che in un primo momento aveva parlato di "almeno quattro feriti" trasportati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Scatta difesa antiaerea nella città russa di Belgorod

Sui cieli di Belgorod, in Russia meridionale, è entrato in azione il sistema di difesa aerea, diverse esplosioni sono state udite intorno alle 13 ora locale (le 11 in Italia). Lo riferiscono le agenzie russe. "Il nostro sistema di difesa aerea ha funzionato su Belgorod e sulla regione di Belgorod. Ci sono conseguenze sul terreno. Al momento, sono note quattro feriti. Le squadre mediche le stanno portando in ospedale. Sono sul posto. Maggiori dettagli arriveranno più avanti", ha scritto su Telegram il governatore locale Vyacheslav Gladkov. Le aree di confine della regione di Belgorod sono già stati oggetto di raid da parte ucraina. Per questo, ella regione è stato introdotto un livello "giallo" (alto) di minaccia terroristica. Lo stato di emergenza è inoltre in vigore in una serie di zone al confine da quando è iniziata l'invasione russa il 24 febbraio scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca schiera i musicisti per tenere alto il morale

La Russia ha schiererà musicisti in prima linea nella guerra in Ucraina nel tentativo di sollevare il morale delle truppe. Lo ha riferito il ministero della difesa britannico nel consueto aggiornamento di intelligence, secondo quanto riporta la Bbc. Il ministero della difesa russo - fa sapere Londra - questa settimana ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", affermando che includerà sia cantanti che musicisti. La brigata creativa, secondo l'emittente russa Rbc news, sarà composta da truppe mobilitate sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare". L'istituzione di una brigata creativa - che fa seguito a una recente campagna che esortava il pubblico a donare strumenti musicali alle truppe - è in linea con il tradizionale utilizzo della "musica militare e dell'intrattenimento organizzato" per sollevare il morale, ha spiegato il governo britannico. Rilevando come il morale basso continui a essere una "vulnerabilità significativa in gran parte delle forze russe". Non a caso, probabilmente, il ministro della difesa Shoigu ha deciso di fare una nuova visita ai soldati impegnati in prima linea.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24 Live in Bergamo: "L'Ucraina è Europa". VIDEO

"L'Ucraina è l'Europa". Così il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk intervistato ai microfoni di Live In Bergamo, che parla dell'emergenza vissuta dall'Ucraina durante l'invasione della Russia. "Ringrazio il sindaco di Bergamo e la sua delegazione per aver visitato Bucha, non siamo soli in questa lotta. Ci sono tante città ucraine che sono vittime di attacchi contro civili, e così l'obiettivo finale della Russia diventa chiaro. Il popolo ucraino ha mostrato e sta mostrando che il futuro è legato alla comunità europea. Questa è la nostra posizione. I valori che uniscono i popoli europei sono quelli che condivide l'Europa. L'Ucraina è l'Europa e lo dobbiamo ricordare".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, sistema riscaldamento ripristinato in città

Il sistema per riscaldamento è stato completamente ripristinato a Kiev dopo l'ultimo bombardamento russo che ha preso di mira le infrastrutture idriche ed elettriche, ha detto domenica il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, via Telegram. Lo scrive il Guardian. A Kiev e in molte zone dell'Ucraina questa mattina le temperature sono scese sotto lo zero, con le previsioni che vedono il termometro scendere fino a -6°C entro questa sera. 
- di Redazione Sky TG24

Papa, in Ucraina non vedo una fine a breve termine

"Non vedo una fine a breve termine perché si tratta di una guerra mondiale. Non dimentichiamolo. Ci sono già diverse mani coinvolte nella guerra. È globale. Credo che una guerra venga combattuta quando un impero inizia a indebolirsi, e quando ci sono armi da usare, da vendere e da testare. Mi sembra che ci siano in mezzo molti interessi". E' quanto afferma papa Francesco nell'intervista al quotidiano spagnolo Abc a proposito della guerra in Ucraina, contro la quale si è espresso in più di cento occasioni. "Faccio quello che posso. Non ascoltano. Ciò che sta accadendo in Ucraina è terrificante. C'è un'enorme crudeltà. È una cosa molto seria. Ed è questo che denuncio continuamente", osserva. E sui suoi tentativi di svolgere un ruolo di mediatore, anche se c'è chi, da entrambe le parti, critica le sue parole, Francesco risponde: "Qua ricevo tutti. Ora Volodymir Zelensky mi ha mandato per la terza volta uno dei suoi consiglieri religiosi. Sono in contatto, ricevo, aiuto...". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa russo ispeziona truppe in prima linea

Il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, ha ispezionato in elicottero "le posizioni avanzate delle unità russe nelle zone dell'operazione speciale, le fortificazioni e le linee difensive" in Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso dicastero, come riporta Ria Novosti. "In prima linea, il ministro ha parlato con i militari e li ha ringraziati per l'esemplare svolgimento dei loro compiti", ha fatto sapere Mosca. L'ispezione alla "prima linea" si è svolta nel corso della missione di Shoigu nel distretto militare meridionale russo, dove ha ascoltato i rapporti fatti dai comandanti. "Particolare attenzione è stata data alla questione dei rifornimenti delle truppe, alle condizioni per il dispiegamento del personale sul campo e al lavoro delle unità mediche e di retroguardia", si legge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

 Usa ribadiscono: Biden pronto a parlare con Putin

L'ambasciatore Usa alle Nazioni Unite, Linda Thomas Greenfield, ha ribadito in un'intervista ad Al-Jazeera, che il presidente americano, Joe Biden, è "disposto
a parlare con Vladimir Putin di un piano di pace" per l'Ucraina. "La decisione di porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina è nelle mani di Putin", ha sottolineato Greenfield, ricordando che "la diplomazia è la via per porre fine alla guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Usa pronti a inviare missili Patriot. Cosa sono e come funzionano

La Cnn riporta l'indiscrezione citando tre dirigenti americani. Il piano per la spedizione dei sistemi di difesa antiaerei potrebbe essere approvato in settimana. Si tratta di armi dall'alto carico esplosivo, progettate negli anni '80 e utilizzate per la prima volta in un conflitto durante la guerra del Golfo. Giappone, Germania e Israele le hanno acquistate. Il portavoce per la sicurezza nazionale Usa: “Continuiamo a dare la preferenza ai sistemi di difesa anti-aerea, ma è tutto quello che posso dire”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

 Fonti Nyt: "Putin disposto a perdere fino a 300.000 soldati"

Vladimir Putin è disposto ad accettare la morte o il ferimento di 300.000 soldati russi, tre volte le perdite di Mosca sinora. Lo ha detto un paese membro della Nato al New York Times.   Persone vicine al leader del Cremlino hanno rivelato, inoltre, che è pronto a sacrificare vite e denari "per un periodo di tempo indefinito". Un messaggio che secondo il quotidiano è stato recapito anche all'amministrazione Biden. "Non importa quanti soldati russi vengano uccisi o feriti sul campo di battaglia, la Russia non si arrenderà", avrebbero detto funzionari russi in un raro incontro faccia a faccia con omologhi americani il mese scorso.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: Usa cercarono di impedire a Kiev di uccidere Gerasimov 

Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Lo sostiene il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia. Kiev venne però a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione Biden di non farlo. "Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: guerra non finirà prima della prossima estate

La guerra in Ucraina non finirà prima della prossima estate. Lo sostiene Oleksiy Arestovych, consigliere dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, intervenuto - come riporta l'agenzia Unian - alla trasmissione "Feygin Live". "Può essere qualificato come un conflitto prolungato - ha aggiunto - ovvero che dura da uno e mezzo a due anni. Un conflitto prolungato non piace a nessuno ed è parzialmente pericoloso. Anche Sun Tzu ha detto che alla guerra piace la velocità e non piace la procrastinazione". Secondo il capo della direzione principale dell'intelligence ucraina, il maggiore generale Kyryl Budanov,  i combattimenti in Ucraina dovrebbero terminare entro l'estate del 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti