Atto vandalico sulla tomba di Charles Darwin: fermate due attiviste di Just Stop Oil

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il gruppo attivista è solito prendere di mira le opere d'arte. Lo avevano già fatto alla National Gallery dove gettarono della zuppa sui Girasoli di Vincent Van Gogh

ascolta articolo

Alcuni attivisti dell'organizzazione Just Stop Oil hanno imbrattato oggi la tomba del naturalista Charles Darwin, nell'Abbazia di Westminster a Londra. L’atto vandalico sembrerebbe voler denunciare il silenzio e l’inoperosità politica di fronte al riscaldamento globale. Grazie alla presenza di un video postato dal gruppo attivista sul social X, sono state fermate due donne. Le immagini mostrano due persone che scrivono con vernice arancione “1,5 is dead”, ovvero 1,5 è morto, in riferimento al limite di 1,5°C al riscaldamento globale fissato dall'accordo internazionale sul clima di Parigi del 2015, ma mai centrato.

Il movente

L'azione ha avuto come scopo quello di chiedere al governo britannico di “lavorare con altri Paesi per mettere fine all'estrazione e all'uso di combustibili fossili entro il 2030”, ha dichiarato Just Stop Oil in un comunicato. In passato, il gruppo ha preso di mira luoghi di cultura come la National Gallery, dove gli attivisti gettarono zuppa sui Girasoli di Vincent Van Gogh, ed eventi sportivi di alto profilo come il Gran Premio di Formula 1 a Silverstone e il torneo di Wimbledon. 

Approfondimento

Attivisti Just Stop Oil imbrattano di vernice Ambasciata Usa a Londra

Mondo: I più letti