Guerra Russia, Seul: 300 soldati Pyongyang uccisi in Ucraina, 2700 feriti. LIVE

live Mondo
©Getty

Sono 300 i soldati nordcoreani uccisi in Ucraina e circa 2.700 quelli feriti: sono le stime dell'intelligence di Seul in merito alla cooperazione tra Mosca e Pyongyang. Nella notte, 110 droni russi sono stati lanciati contro l'Ucraina, 78 sono stati abbattuti. Mosca denuncia un attacco ucraino al gasdotto Turkstream per ostacolare le esportazioni di gas russo verso l’Ue. Intanto, anche Serbia e Svizzera hanno manifestato interesse a ospitare l'incontro tra Trump e Putin

in evidenza

Sono 300 i soldati nordcoreani uccisi in Ucraina e circa 2.700 quelli feriti: sono le stime diffuse dall'intelligence di Seul (Nis) in un'audizione parlamentare, in merito agli ultimi sviluppi sulla cooperazione tra Mosca e Pyongyang. I militari catturati dalle forze di Kiev non hanno manifestato l'intenzione di disertare in Corea del Sud, ha riferito la Yonhap, aggiungendo che la Russia ha sollecitato i soldati nordcoreani a togliersi la vita piuttosto che essere catturati vivi.

Ieri, l’Ucraina si era dichiarata “pronta a consegnare" al presidente della Corea del Nord Kim Jong-un i soldati nordcoreani catturati "se riuscirà a organizzare lo scambio con i soldati ucraini prigionieri in Russia”. Lo ha scritto sul suo account Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riferisce Rbc Ukraina online.

Nella notte 110 droni russi sono stati lanciati contro l'Ucraina, 78 sono stati abbattuti. La difesa aerea è riuscita a distruggerne 78. Lo riferisce RBC-Ucraina.

Intanto, il ministero della Difesa di Mosca ha accusato gli ucraini di avere attaccato con droni una stazione di compressione del gasdotto Turkstream in Russia nel tentativo (fallito) di bloccare le esportazioni di gas russo verso Paesi dell'Unione europea.

Sui negoziati Trump-Putin, Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, intervistato dalla Stampa, ha dichiarato: "Donald Trump dice che finirà la guerra in 100 giorni. Ma bisogna capire bene cosa intende: in 100 giorni riuscirà a mettere in piedi negoziati con Putin".

Intanto, dopo la Slovacchia, anche Serbia e Svizzera hanno manifestano interesse a ospitare il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. L'organizzazione dell'evento è ancora incerta, con l'Unione europea che ha espresso disaccordo, ma entrambi i leader hanno manifestato la loro disponibilità.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Kiev: “110 droni russi nella notte, 78 abbattuti”

Nella notte 110 droni russi d'attacco di tipo Shahed e droni simulatori sono stati lanciati contro l'Ucraina. La difesa aerea è riuscita a distruggerne 78. Lo riferisce RBC-Ucraina riprendendo il canale Telegram dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina.

Mosca denuncia un attacco ucraino al gasdotto Turkstream

Il ministero della Difesa di Mosca ha accusato gli ucraini di avere attaccato con droni una stazione di compressione del gasdotto Turkstream in Russia nel tentativo di bloccare le esportazioni di gas russo verso Paesi dell'Unione europea. Il tentativo è fallito e l'attività prosegue regolarmente, si aggiunge in un comunicato. Il Turkstream è usato come via alternativa alle esportazioni dopo che l'Ucraina ha interrotto il transito attraverso il proprio territorio a partire dal primo gennaio, rinunciando a rinnovare un contratto fin qui in vigore con Mosca. "L'11 gennaio - si legge in una nota del ministero della Difesa russo - il regime di Kiev, per fermare le forniture di gas ai Paesi europei, ha tentato un attacco utilizzando nove droni aerei contro l'infrastruttura della stazione di compressione Russkaya nel villaggio di Gai-Kodzor (territorio della regione di Krasnodar), che fornisce l'approvvigionamento di gas attraverso il gasdotto Turkish Stream". Secondo la stessa fonte, tutti i droni sono stati abbattuti e non vi sono stati morti o feriti. Ma a seguito della caduta dei frammenti di un dron l'edificio e le attrezzature della stazione di misurazione del gas hanno subito lievi danni". "La stazione di compressione fornisce come di consueto gas al gasdotto Turkish Stream e non si sono verificati malfunzionamenti", si aggiunge nel comunicato. Il Turkstream parte dalla regione russa di Krasnodar, attraversa il Mar Nero e raggiunge la Turchia, per collegarsi poi alla rete di gasdotti balcanici che forniscono gas a diversi Paesi europei.

Podolyak: “100 giorni serviranno a Trump per avviare negoziati”

"Donald Trump dice che finirà la guerra in 100 giorni. Ma bisogna capire bene cosa intende: in 100 giorni riuscirà a mettere in piedi negoziati con Putin". Così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, intervistato dalla Stampa. Che aggiunge: "Solo dopo, possiamo proseguire con le trattative tra Ucraina e Russia. Per porre fine a questa guerra, è necessario comprenderne il contesto: intanto, sentire il presidente Zelensky, che parla di due mosse fondamentali per noi". E le elenca: "Uno: sincronizzare la posizione di Stati Uniti, Ue e Ucraina sulla pace giusta. Due: definire chiaramente gli strumenti di coercizione nei confronti della Russia, anche guardando al futuro. Detto in altri termini: la Russia non cederà al suo desiderio di attaccare ulteriormente l'Ucraina e non solo l'Ucraina". Poi il consigliere di Zelensky sottolinea: "Penso che sia necessario uscire dalle illusioni: c'è un Paese aggressore. Vogliamo fermarlo e vivere in pace, fargli accettare che esiste il diritto internazionale, e così via, oppure non fargli pagare nulla per questa guerra, lasciargli territorio e dargli l'ok a continuare a espandersi? Non dovremmo discutere se l'Ucraina sia pronta a perdere il Donbass. Ma se tutti parlano costantemente di dare qualcosa alla Russia, è come invitarla a nozze".

Seul: “Soldati Pyongyang uccisi in Ucraina per mancanza di comprensione della guerra moderna”

Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul, ha attribuito le "perdite massicce" di soldati nordcoreani alla "mancanza di comprensione della guerra moderna", incluso l"inutile" atto di sparare a droni a lungo raggio, secondo l'analisi fatta dall'agenzia di un video di combattimento ottenuto di recente e illustrata in un'audizione parlamentare a porte chiuse dei vertici dell'agenzia di spionaggio. Ai soldati nordcoreani, ha riferito al termine dell'incontro il deputato Lee Seong-kweun del partito al governo People Power Party, è stato chiesto di suicidarsi per evitare di essere catturati vivi dall'esercito ucraino. "In particolare, i promemoria trovati sui militari deceduti indicano che le autorità nordcoreane li hanno spinti a suicidarsi o a farsi saltare in aria prima della cattura", ha detto il deputato, per il quale ad alcuni di loro era stata concessa "l'amnistia". In particolare, un soldato che stava per essere catturato ha urlato "Generale Kim Jong-un" e ha fatto esplodere una granata, morendo sul colpo, nel racconto di Lee. In merito alla recente diffusione del video ucraino di due soldati di Pyongyang feriti nella regione russa di Kursk, il parlamentare ha riferito che "un prigioniero di guerra non ha espresso la sua intenzione di venire in Corea del Sud". Nel filmato di quasi tre minuti, postato domenica su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, uno dei due soldati ha risposto di voler restare in Ucraina alla domanda sul desiderio di voler tornare a casa. Il Nis ha considerato i due militari come in forza al Reconnaissance General Bureau, l'agenzia d'intelligence militare del Nord. Seul ha affermato nei mesi scorsi di stimare che il leader nordcoreano Kim Jong-un abbia inviato oltre 10.000 soldati come "carne da cannone" per aiutare Mosca a combattere contro Kiev, in cambio dell'assistenza tecnica russa per i programmi di armi e satellitari di Pyongyang, soggetti a pesanti sanzioni internazionali.

Cittadino russo in Siberia “condannato a 9 anni, finanziava i militari ucraini”

Un cittadino russo in Siberia è stato condannato a nove anni di carcere per "tradimento a favore dell'Ucraina". Lo ha annunciato la sezione locale dei Servizi di sicurezza russi (Fsb). Il tribunale regionale di Khanty-Mansiysk (Siberia occidentale) ha dichiarato Sergei Lochakov colpevole di aver trasferito denaro per finanziare le forze armate ucraine e lo ha condannato a 9 anni di prigione "sotto stretto regime", ha affermato l'Fsb, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. "Essendo ostile alla politica estera e interna russa", questo residente di Surgut ha contattato una persona non identificata su Telegram, prima di trasferire fondi all'esercito ucraino, secondo la stessa fonte. Dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina nel febbraio 2022, in Russia si sono moltiplicati i processi per "tradimento", "terrorismo", "sabotaggio" o "spionaggio", che prevedono sempre pesanti pene. Inoltre, migliaia di persone sono state sanzionate, minacciate o imprigionate a causa della loro opposizione al conflitto in Ucraina.

Seul, 300 soldati Pyongyang uccisi in Ucraina, 2700 feriti

Sono 300 i soldati nordcoreani uccisi in Ucraina e circa 2.700 quelli feriti: sono le stime diffuse dall'intelligence di Seul (Nis) in un'audizione parlamentare, in merito agli ultimi sviluppi sulla cooperazione tra Mosca e Pyongyang. I militari catturati dalle forze di Kiev non hanno manifestato l'intenzione di disertare in Corea del Sud, ha riferito la Yonhap, aggiungendo che la Russia ha sollecitato i soldati nordcoreani a togliersi la vita piuttosto che essere catturati vivi.

Mondo: I più letti