G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"

©Ansa

La prima giornata del vertice si è conclusa con la notizia di due razzi che hanno colpito una fattoria polacca vicino al confine con l'Ucraina. Mosca nega che si tratti di razzi russi. Oggi nel corso del summit il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente Usa Joe Biden per “coordinare risposte a sfide globali” e quello turco Recep Tayyip Erdogan con cui ha parlato di immigrazione. In serata la cena di gala con i leader in abiti tradizionali indonesiani

1 nuovo post

Anne Hathaway: “Vi esorto a mettere le donne al centro”

Ai leader riuniti al G20 di Bali è arrivato anche il videomessaggio di Anne Hathaway, Ambasciatrice di buona volontà delle donne delle Nazioni Unite. “Vi esorto a mettere le donne al centro della crescita e della ripresa economica”, è l’appello dell’attrice. "Il progresso per le donne e le ragazze è in una drammatica retromarcia in molti Paesi. I diritti e le libertà che le donne e le ragazze avevano vissuto come normali, - lavorare, imparare, fare delle scelte riguardo al proprio corpo - sono stati bruscamente portati via. Alcune di queste perdite sono state legiferate o imposte dalle autorità governative contro una coraggiosa resistenza. Altre sono state portate alla luce e acuite da crisi globali senza precedenti come la pandemia da Covid-19. Il futuro del mondo dipende anche dalla partecipazione e dalla leadership delle donne”, ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Meloni ed Erdogan hanno parlato di immigrazione

Meloni ha incontrato per un bilaterale anche Recep Tayyip Erdogan. Una nota di Palazzo Chigi ha fatto sapere che, nel corso del colloquio, i leader di Italia e Turchia hanno posto l'accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Hanno anche concordato sull'opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea.
(Ansa)
- di Daniele Troilo

Incontro Meloni-Biden: alleanza transatlantica solida

Secondo un comunicato di Palazzo Chigi, l’incontro tra Giorgia Meloni e Joe Biden si è incentrato sulla “solidità dell'alleanza transatlantica e sull'eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali”, dalla crescita economica alla sicurezza comune. I due leader hanno ribadito i “profondi e duraturi legami tra le nostre nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco”. La nota ha aggiunto che tra i temi al centro del faccia a faccia anche “il continuo sostegno all'Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell'Indo-pacifico e i rapporti con la Cina”
- di Daniele Troilo

Meloni e Biden hanno parlato di come coordinare risposte a sfide globali

Durante l’incontro a Bali tra Giorgia Meloni e Joe Biden, fa sapere la Casa Bianca, si è parlato di come coordinare le risposte a una serie di sfide globali, tra le quali la crisi climatica e l'uso dell'energia come arma da parte della Russia. La premier italiana e il presidente americano hanno anche discusso del loro impegno a continuare a fornire a Kiev il sostegno necessario per difendersi e a ritenere Mosca responsabile della sua aggressione.
- di Daniele Troilo

I leader al Wisnu Kencana per la cena di gala

Dopo i lavori di oggi e gli incontri bilaterali, i leader sono arrivati al Garuda Wisnu Kencana Park di Bali per la cena di gala. Si tratta di uno dei principali siti d'importanza culturale dell'Indonesia. Il vertice continuerà domani (nella notte italiana), con gli eventi collaterali, i bilaterali e la sessione di lavoro dedicata alla trasformazione digitale. Alle 15 ora locale, le 8 in Italia, ci sarà la cerimonia di chiusura del vertice e il passaggio di consegne all'India, che ospiterà l'edizione 2023 del G20.
- di Daniele Troilo

Lavrov attacca gli Usa

Serghei Lavrov, in conferenza stampa al G20, ha attaccato gli Stati Uniti. Nonostante le dichiarazioni degli Usa, "altri Paesi sono sempre più convinti che il conflitto in Ucraina sia stato provocato da Washington”, ha detto il ministro degli Esteri russo, secondo quanto riportato da Ria Novosti. "Per quanto riguarda l'argomento ucraino, sia gli Stati Uniti che tutti i suoi alleati sono stati piuttosto aggressivi durante le discussioni di oggi, accusando la Russia, come si suol dire, di aggressione non provocata contro l'Ucraina. Ma altri Paesi sono convinti che l'aggressione sia stata provocata da loro", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Lavrov ha parlato con Macron e Scholz

A margine del G20, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha parlato sia con il presidente francese Emmanuel Macron sia con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. A riportarlo è la Tass. Lavrov e Macron avrebbero avuto "una breve conversazione" sul conflitto in Ucraina e il leader francese avrebbe “ribadito la sua intenzione di continuare i contatti" con Putin "per individuare alcuni accordi che, come dice lui, aiuteranno a risolvere l'intera situazione". La guerra sarebbe stata al centro anche del colloquio con Scholz.
- di Daniele Troilo

Incontro tra Erdogan e Macron

Diversi i bilaterali a margine del G20. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ad esempio, ha incontrato l'omologo francese Emmanuel Macron. Erdogan ha detto a Macron che "anche l'Unione europea deve fare la sua parte" affinché l'accordo sull'esportazione di grano dall'Ucraina possa continuare. Ha anche sottolineato il ruolo della Turchia per fare rientrare la Russia nell'intesa dopo il temporaneo abbandono di Mosca. L'accordo scade il 19 novembre ma si rinnoverebbe automaticamente per altri 120 giorni se nessuna delle parti avesse da obiettare.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “Favorevoli all'introduzione di un tetto al prezzo del petrolio”

A Bali anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. "Per quanto riguarda l'energia, la guerra della Russia ha aperto gli occhi all'Unione Europea. Vediamo che la Russia, invece di vendere il gas, preferisce bruciarlo. Questo irrigidisce il mercato energetico globale e porta i prezzi alle stelle. Siamo quindi favorevoli all'introduzione di un tetto al prezzo del petrolio. Ciò andrà a forte beneficio anche dei Paesi a basso e medio reddito", ha detto nel suo discorso.
- di Daniele Troilo

Incontro tra Meloni ed Erdogan

Giorgia Meloni, a margine del G20, ha avuto un bilaterale anche con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
- di Daniele Troilo

Incontro di un’ora tra Meloni e Biden

Giorgia Meloni ha incontrato Joe Biden a Bali, a margine del G20. Il faccia a faccia tra la premier italiana e il presidente Usa è durato quasi un’ora.
- di Daniele Troilo

Quattro donne su 41 partecipanti al tavolo di apertura

Il vertice del G20 di Bali è quasi tutto al maschile. Nella sessione di apertura, al tavolo erano seduti 41 partecipanti: tra questi, solo 4 sono donne. Sono la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, unica a capo di un governo, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il direttore generale del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva e dell'Organizzazione mondiale del commergio (Wto) Ngozi Okonjo-Iweala. QUI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Michel e Meloni hanno parlato anche di migrazione

Secondo quanto è emerso, nell’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel si è parlato anche del tema migranti. I due leader hanno discusso "di diverse questioni europee, compreso il tema della migrazione, che sarà presto affrontato dall'Unione Europea", hanno detto finti europee. L’incontro è stato definito da un alto funzionario europeo come un "seguito" a quello che si è tenuto a Bruxelles nel corso della visita di Meloni.
- di Daniele Troilo

Incontro tra ministro Giorgetti e Georgieva, direttore Fmi

Al vertice di Bali è presente anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ha avuto diversi incontri. Tra questi, anche un colloquio definito cordiale e intenso con Kristalina Georgieva, direttore del Fondo monetario internazionale. I temi del faccia a faccia, secondo quando è emerso, sono stati la situazione economica e le prospettive per uscire dalla crisi. Georgieva ha espresso apprezzamento per il sostegno italiano alle iniziative del Fmi a favore dei Paesi con redditi bassi e medi.
(Ansa)
- di Daniele Troilo

Lavrov contro Zelensky

Secondo Lavrov, l'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G20 mostra che "non ascolta alcun consiglio degli occidentali sui negoziati con la Russia". Il ministro degli Esteri russo ha aggiunto che il leader ucraino ha dato prova di una "retorica russofobica e aggressiva".
- di Daniele Troilo

Lavrov: “Garanzie su esportazione grano ucraino”

Lavrov ha parlato anche della questione del grano ucraino: per rinnovare l'accordo sull'esportazione sono necessarie garanzie che gli ucraini non utilizzeranno i canali riservati alle navi mercantili per condurre nuove azioni militari e che anche Mosca possa esportare il suo grano e i suoi fertilizzanti, ha detto durante il suo intervento a Bali.
- di Daniele Troilo

Lavrov: Occidente ha cercato di politicizzare la dichiarazione finale

I Paesi occidentali hanno "cercato in ogni modo di politicizzare" la dichiarazione finale del G20, cercando di imporre un linguaggio che "implicherebbe la condanna delle azioni della Russia da parte di tutto il G20, compresi noi", ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
- di Daniele Troilo

Lavrov: proposte Zelensky per pace "non realistiche e non adeguate"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito "non realistiche e non adeguate" le proposte per la pace presentate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G20. La Russia vuole vedere "fatti concreti e non parole" sull'influenza esercitata dall'Occidente su Zelensky perché accetti di negoziare, ha aggiunto Lavrov.
- di Daniele Troilo

Incontro tra Modi e Sunak

Tra i bilaterali di oggi, anche il primo incontro tra il premier indiano Narendra Modi e l'omologo del Regno Unito Rishi Sunak. I due leader si erano sentiti al telefono il giorno dell'elezione del premier britannico e avevano sottolineato l'importanza di una rapida conclusione dell'accordo per un Free Trade tra i due Paesi "completo ed equilibrato". Delhi e Londra stanno tentando di siglare un accordo che mira raddoppiare l'interscambio bilaterale entro il 2030 e vorrebbero finalizzarlo entro la fine di marzo del 2023. Modi ha già incontrato a bali il presidente della Repubblica del Senegal Macky Sall, il premier olandese Mark Rutte e il presidente Usa Joe Biden.
- di Daniele Troilo

Xi sollecita il "miglioramento" dei rapporti con l’Australia

Durante l’incontro con il premier australiano Anthony Albanese, il presidente cinese Xi Jinping ha sollecitato il "miglioramento" e lo "sviluppo" delle relazioni tra i due Paesi. "Dovremmo migliorare, mantenere e sviluppare le nostre relazioni, poiché sono coerenti con gli interessi fondamentali delle persone di entrambi i Paesi", ha detto Xi, secondo quanto riportato dai media australiani. L’incontro è durato 32 minuti e segna una svolta nelle relazioni tra Cina e Australia, dopo anni di tensioni diplomatiche e commerciali. L’Australia è tra i maggiori fornitori di materie prime alla Cina.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti