G20 Bali, Meloni: "Il vertice un successo, Italia in prima linea su tutti i tavoli"

Il summit "riavvicina l'Occidente al resto del mondo", ha detto il presidente del Consiglio nell'incontro con i giornalisti. Colloquio con il leader cinese Xi Jinping: "Iniziative comuni per porre fine alla guerra". Pechino: "Basi solide per cooperazione". Comunicato finale del summit: "Gran parte del G20 contro la Russia". Zelensky: "Fra voi c'è uno Stato terrorista"

1 nuovo post
Niente accordo nel G20 sull'Ucraina, ma nel comunicato finale si legge che "la gran parte dei membri condanna fermamente la guerra in Ucraina". Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa: "Poteva essere un fallimento, è stato un successo. Mi pare che il G20 di Bali segni un riavvicinamento tra l'Occidente e il resto del mondo". A seguire, il faccia a faccia col presidente cinese Xi Jinping: "Iniziative comuni per porre fine alla guerra". Pechino: "Basi solide per cooperazione". Prima la premier aveva partecipato al vertice G7-Nato sui missili in Polonia. Ieri un'ora a colloquio con Biden per ribadire la solidità dell'Alleanza atlantica, poi un incontro con Erdogan su terrorismo e migranti. 
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24

- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Bello andare a G8 e G20 ma risultati li fa l'industria"

"È bello andare al G8 e al G20 ma poi tutti i risultati li facciamo noi come industria manifatturiera, con le mille difficoltà che dobbiamo affrontare quotidianamente". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. "Grazie ai rimbalzi del 2021" - ha aggiunto - "abbiamo avuto un extragettito fiscale da 60 miliardi che l'anno prossimo non avremo. Quindi non ci saranno più quelle risorse nell'eventualità serva tamponare una eventuale escalation dei prezzi dell'energia. Purtroppo nel nostro Paese accade che gli errori della politica li pagano sempre le imprese e le famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Xi a Meloni: "Pronti a importare beni italiani alta qualità"

La Cina aderisce all'apertura verso l'esterno di alto profilo ed "è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità, accogliendo l'Italia come Paese d'onore alla China International Consumer Goods Expo 2023". Pechino, ha affermato il presidente Xi Jinping nel bilaterale di Bali con la premier Giorgia Meloni, è anche disposta "a continuare a rafforzare la comunicazione e il coordinamento su piattaforme multilaterali come il G20, ad approfondire la solidarietà e la cooperazione, a promuovere un autentico multilateralismo e a lavorare insieme per affrontare sfide importanti come l'economia globale".
- di Redazione Sky TG24

Xi a Meloni: "Roma abbia ruolo attivo nei rapporti Cina-Ue"

Nelle circostanze attuali "è di grande importanza promuovere la stabilità e lo sviluppo a lungo termine delle relazioni tra Cina e Ue": è quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel bilaterale avuto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Xi, nel resoconto del network statale cinese Cctv, ha detto di sperare che "la parte italiana svolga un ruolo importante nell'adesione dell'Ue alla politica indipendente e attiva nei confronti della Cina".
- di Redazione Sky TG24

Xi a Meloni: "Solide basi per la cooperazione Cina-Italia"

Cina e Italia sono civiltà antiche e partner strategici globali "con ampi interessi comuni e solide basi per la cooperazione". Lo ha detto Xi Jinping nel bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Bali, a margine del G20. "Le due parti" - ha aggiunto Xi secondo il resoconto della Cctv - "dovrebbero ereditare e portare avanti la tradizione dell'amicizia, comprendere e sostenere gli interessi centrali e le principali preoccupazioni reciproche, cercare un terreno comune al di là delle differenze, espandere il consenso e dare l'esempio a paesi con sistemi sociali e background culturali diversi per sviluppare le relazioni".
- di Redazione Sky TG24

Meloni lascia Bali per rientrare in Italia

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato l'hotel di Bali con la delegazione italiana per fare rientro in Italia al termine del vertice del G20 ospitato dall'Indonesia.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Mia figlia a Bali? Premier senza privarla di madre"

"Mentre torno a casa dalla due giorni di lavoro incessante per rappresentare al meglio l'Italia al G20 di Bali, mi imbatto in un incredibile dibattito sul fatto che sia stato giusto o meno portare mia figlia con me mentre andavo via per quattro giorni. La domanda che ho da fare agli animatori di questa appassionante discussione è: quindi ritenete che come debba crescere mia figlia sia materia che vi riguarda? Perché vi do una notizia: non lo è. Ho il diritto di fare la madre come ritengo e ho diritto di fare tutto quello che posso per questa Nazione senza per questo privare Ginevra di una madre. Spero che questa risposta basti per farvi occupare di materie più rilevanti e vagamente di vostra competenza". Lo scrive su Fb la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

G20, 20 miliardi a Indonesia per decarbonizzare

Venti miliardi di dollari per aiutare l'Indonesia a decarbonizzare, metà da governi di paesi sviluppati e metà da banche. E' l'accordo annunciato al G20 di Bali dal governo di Jakarta. Gli stati che si sono impegnati a contribuire sono Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Canada, Danimarca, Unione europea, Germania, Francia, Norvegia e Italia. Il resto dei finanziamenti sarà fornito da banche. I 20 miliardi di dollari saranno spesi per chiudere alcune delle vecchie centrali a carbone del'Indonesia e per sostituirle con fonti rinnovabili. Questo contribuirà all'obiettivo del paese di arrivare a zero emissioni al 2060. Il pacchetto finanziario comprende finanziamenti a fondo perduto, prestiti a tassi agevolati e di mercato, fideiussioni e assistenza tecnica. L'accordo è definito "Just Energy Transition Partnership", sul modello di quello siglato l'anno scorso col Sudafrica alla Cop26 di Glasgow. Il Giappone e gli Stati Uniti hanno coordinato i contributi finanziari dai paesi donatori e dal settore privato. Altre "Just Energy Transition Partnership" sono in preparazione con Vietnam, Senegal e India.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ecco, documento finale conferma impegni Cop26 Glasgow

Il documento finale del G20 di Bali conferma gli impegni di decarbonizzazione presi l'anno scorso alla Cop26 di Glasgow (in particolare l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi dai livelli pre-industriali) e riconosce che per combattere la crisi climatica è necessario superare i combustibili fossili. Inoltre, nel bilaterale fra Joe Biden e Xi Jinping è stata deciso di riavviare i colloqui fra i due paesi sul clima, interrotti da Pechino dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan. Sono queste le novità sulle politiche climatiche emerse dal G20, e che potrebbero avere un influsso positivo sulla Cop27 di Sharm el-Sheikh. "I Paesi G20" - scrive il think tank sul clima Ecco - "ribadiscono i risultati del G20 di Roma del 2021 e della COP26 con la volontà di 'aumentare urgentemente le ambizioni in materia di mitigazione e adattamento' nonché di finanziamenti e perdite e danni. I leader G20 hanno ribadito la necessità di rivedere gli impegni nazionali esistenti per allinearli agli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Attualmente tutti i piani climatici ci vedono sulla strada dei 2,4°C entro il 2100". "Sull'energia" - prosegue Ecco - "i leader G20 riconoscono che la strada è segnata per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica". La conferma da parte del G20 degli obiettivi di Glasgow viene giudicata dal "guru" del gionalismo ambientale Ed King "molto di più di quello che la maggior parte di noi si aspettava da Bali". Al G20 Ambiente ad agosto, molti Paesi emergenti, fra i quali Cina, India e Sudafrica, avevano detto che di fronte alla crisi energetica non ritenevano più vincolanti gli impegni presi l'anno scorso alla Cop26.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Cina: un'ora bilaterale Meloni-Xi, clima molto cordiale

È durato circa un'ora, "molto più delle attese", il bilaterale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Secondo quanto si apprende da fonti cinesi, i colloqui si sono svolti in un clima "molto cordiale". A rimarcare l'interesse per l'incontro, la parte cinese ha schierato una delegazione di alto profilo, come il ministro degli Esteri Wang Yi e il governatore della Banca centrale (Pboc) Yi Gang.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Xi: "Riaprire tutti canali di dialogo, anche diritti umani"

Nel colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Cina Xi-Jinping "sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio". Il presidente Meloni, riferisce Palazzo Chigi, "ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani".
- di Redazione Sky TG24

Meloni vede Xi: "Iniziative per stop guerra, evitare escalation"

Nel corso del colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping "è stata riconosciuta la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation". Lo riferisce Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Xi: "Aumentare export italiano in Cina"

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del vertice dei Paesi del G20 con il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping. Un incontro, riferisce Palazzo Chigi, improntato alla cordialità. Meloni ha espresso l'interesse del governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina.
- di Redazione Sky TG24

Meloni-Xi: "Promuovere interessi economici reciproci"

Si è concluso a Bali il vertice bilaterale tra Italia e Cina. I due leader, Giorgia Meloni e Xi Jinping, al termine del colloquio, si sono detti d'accordo nel "promuovere interessi economici reciproci" e nel "mettere in campo iniziative per porre fine alla guerra".
- di Redazione Sky TG24

Modi: "Congratulazioni a Meloni per essere prima donna premier"

"Modi si è congratulato con Giorgia Meloni per essere la prima donna eletta Premier in Italia": lo dice un comunicato del ministero agli Esteri indiano sull'incontro tra i due presidenti del Consiglio avvenuto oggi a Bali, a margine dei colloqui ufficiali del G20. "I premier Modi e Meloni hanno discusso l'approfondimento della cooperazione bilaterale tra i due Paesi, in numerosi settori, tra cui il commercio e gli investimenti, la lotta al terrorismo, e i legami tra le culture". Il comunicato aggiunge che "i due leader hanno scambiato vedute su temi regionali e globali di mutuo interesse", e conclude: "Il primo ministro Narendra Modi auspica di celebrare i 75 anni delle relazioni diplomatiche tra India e Italia e di dare il benevenuto alla premier Meloni in India l'anno prossimo per il summit del G-20". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Si rafforzerà presenza italiana in Australia"

"Abbiamo parlato con il primo ministro australiano, di origini italiane e molto orgoglioso delle sue origini: si può lavorare  per la crescita di un rapporto in un economia dinamica e complementare alla nostra. Si può rafforzare una collaborazione. Abbiamo parlato di guerra in Ucraina e anche di Indopacifico". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del G20 di Bali.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Meloni: "Disponibilità Biden aumento forniture"

"Abbiamo parlato di energia, gli Usa garantiscono la loro disponibilità a aumentare le
forniture di gas". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando del presidente Usa Joe Biden, nel corso della conferenza stampa al termine del vertice del G20.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: "Confronto con Macron? A G20 concentrati su altro"

Con Macron non c'è stato modo per approfondire le vicende che ci riguardano, ma non abbiamo bisogno di arrivare a Bali per parlare di questo, ci siamo concentrati su altro". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa al termine del vertice del G20, ha risposto a chi le chiedeva del caso migranti che ha diviso Francia e Italia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti