Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca annuncia il ritiro da Kherson, Kiev non si fida

©Getty

La decisione sarebbe stata presa dal ministro della Difesa Shoigu dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Surovikin. Ma da Kiev arriva subito una smentita: "Non vediamo segnali di un arretramento". Le autorità bielorusse stanno formando unità di operatori di droni d'attacco che verranno schierate con le truppe di confine: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine

1 nuovo post

Mosca: "Nuova linea difensiva su sponda sinistra del Dnepr"

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha approvato la proposta del comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin, di rischierare le truppe sulla riva sinistra del Dnepr per organizzare una nuova linea difensiva dopo la ritirata da Kherson. La decisione è stata presa perché sulla riva destra del fiume le forze russe rischiavano un isolamento totale e i civili rimasti erano a rischio per i bombardamenti ucraini. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mosca ordina alle truppe russe di ritirarsi da Kherson

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. Lo riferisce la Tass. La decisione è stata presa da Shoigu dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin. Quest'ultimo ha detto che dalla regione sono stati evacuati 115.000 civili e ha accusato gli ucraini di avere bombardato scuole, ospedali e gli stessi civili evacuati al di là del Dnepr. Nega concerto ai russi, ucciso direttore d'orchestra di Kherson
- di Redazione Sky TG24

Budapest, aiutare Kiev ma niente debito Ue in comune

L'Ungheria è pronta ad aiutare l'Ucraina ma dice no a qualsiasi forma di debito comune europeo, con prestiti congiunti, respingendo di fatto la proposta di finanziamento dei 18 miliardi di aiuti a Kiev presentata oggi dalla Commissione Ue. Lo ha ribadito il ministro delle Finanze Mihály Varga dopo una riunione con i colleghi a Bruxelles, secondo quanto riporta il Budapest Business Journal. Varga ha detto che Budapest ha una "cattiva esperienza" con i prestiti congiunti Ue, aggiungendo che il Paese non ha ancora ricevuto alcun sostegno attraverso i fondi raccolti per il Recovery.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Presto incontro con Usa su trattato New Start"

Gli Usa e la Russia dovrebbero tornare a incontrarsi "presto" nell'ambito della commissione bilaterale per il controllo dell'applicazione del trattato New Start per la riduzione degli armamenti nucleari. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Si tratterebbe della prima riunione dopo l'avvio dell'operazione militare di Mosca in Ucraina. Il New Start, che scade nel 2026, è l'unico accordo per la riduzione degli arsenali nucleari ancora in vigore tra Russia e Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: è una menzogna che riceviamo munizioni da Corea Nord

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha smentito, definendole "una bugia dall'inizio alla fine", le dichiarazioni arrivate dagli Usa secondo cui la Corea del Nord fornirebbe munizioni d'artiglieria alla Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Non è stata presentata nessuna giustificazione intelligibile di queste accuse - ha detto Zakharova - e in effetti non potrebbe esserci, dal momento che tutto ciò che viene detto dai rappresentanti americani è una bugia dall'inizio alla fine, un altro esempio di notizie false, speculazioni che l'Occidente diffonde sulla Russia". La settimana scorsa, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha dichiarato che la Corea del Nord starebbe fornendo alla Russia "una quantità significativa di proiettili d'artiglieria"
- di Maurizio Odor

Mosca: negoziamo sulla base della situazione attuale

La Russia rimane aperta a negoziati con l'Ucraina sulla base della "attuale situazione". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova rispondendo a un commento di Berlino secondo cui Kiev intende negoziare, ma Mosca mostra "una mancanza di volontà" di intavolare trattative.     
- di Maurizio Odor

Kiev, bandiere russe rimosse da diversi edifici a Kherson

Nella città di Kherson, temporaneamente sotto le mani delle forze di Mosca, le bandiere russe sono state rimosse da diversi edifici nel centro della città. Lo ha reso noto Serhii Khlan, un deputato del Consiglio regionale di Kherson, riferisce Ukrinform. "E' simbolico che oggi gli stracci tricolori siano scomparsi di nuovo a Kherson, già sugli edifici del Maritime College, dell'Accademia marittima e della Trade Unions House", ha precisato Khlan.
- di Maurizio Odor

Filorussi: Stremousov morto in un incidente stradale

Il vice governatore dell'amministrazione filorussa di Kherson, Kirill Stremousov, sarebbe rimasto ucciso in un incidente stradale, secondo quanto afferma la stessa amministrazione, citata dall'agenzia russa Tass. La morte di Stremousov, che nelle ultime settimane ha svolto il ruolo di principale esponente dell'amministrazione filorussa, viene annunciata mentre si diffondono le voci di un ritiro delle truppe di Mosca da Kherson. 
- di Maurizio Odor

Kiev, russi hanno fatto saltare in aria 5 ponti a Kherson

Per rallentare l'assalto delle forze armate ucraine, le unità russe stanno facendo saltare i ponti nella regione di Kherson: dapprima quelli di Daryiv e Tyagin, poi il ponte all'uscita da Snigurivka sul canale, successivamente quelli di Novokairy e di Mylovi. Cinque in tutto. Lo riferisce Unian citando il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson Sergii Khlan. (ANSA).     
- di Maurizio Odor

Kiev: russi si ritirano su riva destra Dnipro a Kherson

Secondo il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson in esilio Sergii Khlan "oggi i russi hanno effettivamente iniziato a far crollare l'intera linea del fronte in direzione di Kherson e hanno iniziato una ritirata di massa. Nella direzione di Berislav, gli occupanti sono scomparsi da un certo numero di località. I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti", ha detto Khlan. Lo riferisce Espreso Tv. Il vice del consiglio regionale ha anche aggiunto che gli occupanti stanno cercando di rafforzare alcune posizioni al fine di garantire il ritiro sicuro delle proprie truppe.
- di Maurizio Odor

Cittadini Kiev, quest'anno niente albero di Natale

Migliaia di cittadini di Kiev hanno firmato una petizione chiedendo all'amministrazione che per quest'anno l'albero di Natale gigante non si faccia: quei soldi vadano all'esercito e alle persone sfollate per la guerra, riferisce Espreso Tv. L'albero di Kiev tradizionalmente viene allestito davanti alla Cattedrale di Santa Sofia, nel cuore della capitale. La prima firmataria della petizione Natalia Popovych ha affermato che è "inappropriato" spendere soldi per un albero quando l'Ucraina sta combattendo una guerra, milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case e migliaia sono state uccise. "È più giusto spendere i fondi stanziati per aiutare le forze armate dell'Ucraina e aiutare gli sfollati", ha scritto Popovych nella lettera pubblicata dalle autorità cittadine di Kiev. La petizione ha ottenuto le 6.000 firme necessarie per essere presa in considerazione dalle autorità. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha detto che non ci saranno celebrazioni di massa nella capitale.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, proposti 18 miliardi a Kiev nel 2023

- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'respinta offensiva forze Kiev a Kherson'

L'esercito russo ha respinto un attacco portato dalle truppe ucraine  nell'area di Mykolaiv-Kryvyi Rih che aveva l'obiettivo di penetrare nelle retrovie russe nella regione di Kherson. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo in una nota. "Nell'area di Mykolaiv-Kryvyi Rih, le formazioni armate ucraine, utilizzando le forze di fino a tre gruppi tattici, hanno tentato senza successo di attaccare le posizioni delle truppe russe nell'area dei villaggi di Kachkarivka, Pyatykhatky e Sadok nella regione di Kherson", si legge in un comunicato nel quale si precisa che l'esercito ucraino ha subito perdite significative e si è ritirato. Guerra in Ucraina, Poroshenko: “Chiave per pace è nelle mani di Putin”
- di Redazione Sky TG24

Fonti governo Kiev, 'nessuna pressione alleati per negoziare con Mosca'

Non c'è nessuna pressione dei partner stranieri di Kiev per spingere l'Ucraina ad aprire negoziati con Mosca. E' quanto scrive Ukrainska Pravda, citando alte fonti governative ucraine e circoli diplomatici. "Non ci stanno spingendo ad aprire negoziati, ma stanno semplicemente dicendo 'è meglio non rifiutare così categoricamente i russi' in modo da tranquillizzare gli europei", scrive il sito citando una fonte del governo.  Circoli diplomatici contattati da Ukrainska Pravda hanno inoltre negato pressioni dei partner occidentali per aprire un negoziato con Mosca. "Al momento non sta accadendo nulla di serio. Ci sono conversazioni molto vaghe su come procedere", ha detto al sito una fonte coinvolta in negoziati internazionali. Attualmente, si legge, non vi è alcun lavoro preparatorio in vista di possibili negoziati con Mosca. Nei giorni scorsi i media americani avevano scritto che l'amministrazione Biden aveva fatto pressione su Kiev perché non dicesse più di rifiutare ogni negoziato con il presidente russo Vladimir Putin. Ieri il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, ha dichiarato che Mosca non pone precondizioni a negoziati con Kiev. Ma gli ucraini ritengono sia una mossa propagandistica. G20, presidente Indonesia: "forse Putin parteciperà online"
- di Redazione Sky TG24

Raisi vede Patrushev, focus su collaborazione sicurezza Iran-Russia

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha ricevuto a Teheran il l segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev. Durante l'incontro si è parlato della collaborazione in merito alla sicurezza dell'Iran e della Russia, oltre che di questioni di carattere internazionale. Lo si legge in una nota del Consiglio di sicurezza russo, che non entra nel dettagli. "A Teheran, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha ricevuto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev. Nell'incontro si è discusso di varie questioni relative alla cooperazione russo-iraniana nel campo della sicurezza, nonché una serie di problemi internazionali", afferma la nota. Russia, Brittney Griner trasferita in una colonia penale
- di Redazione Sky TG24

Ungheria annuncia no a prestito Ue da 18 miliardi

Il governo ungherese ha annunciato che non sosterrà la proposta di un prestito agevolato da 18 miliardi di euro all'Ucraina che la Commissione europea dovrebbe presentare oggi. "Diciamo sì al sostegno dell'Ucraina, ma ci opponiamo a un prestito congiunto", ha detto ai giornalisti Gergely Gulyas, ministro dell'ufficio del premier nazionalista Viktor Orban. Il pacchetto di assistenza deve essere approvato da tutti gli Stati membri dell'Ue, poiché comporta nuove emissioni di debito garantite dal bilancio comunitario. "Non è un veto, perché è una decisione congiunta e se non la sosteniamo non ci sarà alcuna decisione", ha spiegato il ministro.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: distrutti due depositi russi di munizioni nel sud

Le forze di Kiev hanno distrutto due depositi russi di munizioni nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il comando operativo ucraino del sud su Facebook, precisando che i depositi si trovavano a Snihurivka, nella regione di Mykolaiv, e a Kostromka, nella vicina Kherson. Il comando ha anche elencato le perdite per la Russia nell'Ucraina meridionale nelle ultime 24 ore, che includono quattro carri armati, un sistema missilistico antiaereo "Tor-M2", un obice semovente "Acacia", due mortai e nove unità di veicoli corazzati. Sono stati uccisi anche 55 soldati russi.
- di Maurizio Odor

Media: russi hanno fatto saltare due ponti a Kherson

Le truppe russe hanno fatto saltare in aria due ponti, Daryiv e Tyagin, nella parte occupata della regione di Kherson. Lo scrivono i media locali ucraini pubblicando le foto dei due ponti crollati, che si trovano nelle retrovie rispetto alla zona dove sono acquartierate le unità della Federazione: "Sono in corso i preparativi per la battaglia per Kherson", scrivono le pubblicazioni locali.
- di Maurizio Odor

Ucraina: 4 feriti in un attacco di droni russi a Dnipro

Le forze russe hanno colpito Dnipro con attacchi di droni kamikaze, ferendo gravemente quattro persone e provocando lo scoppio di un grande incendio. Lo ha riferito il portavoce dell'amministrazione regionale di Odessa. “Le nostre forze di difesa hanno eliminato cinque droni, ma il resto è riuscito a farcela, colpendo una società di logistica. L'attacco nemico ha provocato un incendio di oltre 3.000 metri quadrati", ha scritto il portavoce Serhiy Bratchuk su Telegram.
 
- di Maurizio Odor

Filorussi: 80.000 civili evacuati dalla regione di Kherson

Circa 80.000 civili sono stati evacuati dalla regione di Kherson annessa alla Russia, nell'Ucraina meridionale, per ragioni di sicurezza: lo ha detto alla Tass il vice governatore della regione, Kirill Stremousov. "Molti se ne sono andati. Sono state evacuate circa 80.000 persone. Noi aiutiamo tutti coloro che vogliono lasciare Kherson", ha affermato Stremousov.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti