Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, respinti attacchi a Est e Sud. Saccheggi a Kherson

©Ansa

Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver respinto attacchi delle truppe ucraine nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nella regione di Kherson, uccidendo un totale di 400 soldati. Ambulanze, trattori e auto. Ma anche archivi, dipinti e sculture. Sono parte del bottino di guerra portato via dai saccheggi delle truppe russe proprio a Kherson, secondo quanto riporta il Guardian. Teheran ammette di aver fornito droni a Mosca ma prima della guerra. Zelensky: "Bugie"

1 nuovo post
Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver respinto attacchi delle truppe ucraine nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nella regione di Kherson, uccidendo un totale di 400 soldati. Nel settore di Kupyansk, le unità delle forze armate ucraine sono state sconfitte dall'artiglieria russa e dall'aviazione militare, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov in un briefing.
Ambulanze, trattori e auto. Ma anche archivi, dipinti e sculture. Sono parte del bottino di guerra portato via dai saccheggi delle truppe russe a Kherson, secondo quanto riporta il Guardian. Anche le ossa dell'amico e amante di Caterina la Grande, Grigory Potemkin, sono state trafugate da una cripta nella cattedrale di Santa Caterina. I soldati russi stanno trasportando tutto attraverso il fiume Dnepr, sulla riva sinistra della regione di Kherson, ha riferito ancora il quotidiano britannico. 
L'Iran ammette di aver venduto droni alla Russia, ma prima dell'invasione dell'Ucraina. "Se sarà provato che la Russia ha usato i nostri droni, non resteremo indifferenti sulla questione", dichiara Teheran. L'Iran "ha mentito". E' l'accusa lanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  A Teheran "hanno deciso di ammettere di aver fornito droni per il terrore russo. Ma anche in questa confessione, hanno mentito. Abbattiamo almeno dieci droni iraniani ogni giorno e il regime iraniano afferma di averne dati pochi e anche prima dell'inizio dell'invasione. Solo ieri sono stati distrutti 11 droni Shahed", ha dichiarato ancora.
Oggi giornata di manifestazioni per la pace in Ucraina, a Roma hanno partecipato  la Comunità di Sant'Egidio, il leader del M5s Conte e quello del Pd Enrico Letta e e a Milano Letizia Moratti insieme ad Azione e Italia Viva, e Carlo Cottarelli.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Segui la DIRETTA di Sky TG24 per restare aggiornato. 

- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha parlato della preoccupazione di Mosca in merito all’uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni.
- di Redazione Sky TG24

Media, battaglione russo eliminato da forze Kiev nell'est 

Il media russo indipendente Verstka ha reso noto che il 2 novembre scorso un intero battaglione di coscritti russi è stato eliminato dal fuoco ucraino, vicino al villaggio di Makiivka nell'oblast di Lugansk. Le vittime sarebbero centinaia, secondo Verstka, che cita un sopravvissuto, il militare Oleksiy Agafonov. Il battaglione era formato da militari mobilitati dalla regione russa di Voronezh. La notte del 2 novembre l'unità è stata bombardata dall'artiglieria ucraina, mentre i comandanti russi fuggivano dalle loro posizioni, ha raccontato Agafonov ipotizzando che più di 500 militari potrebbero essere morti o feriti.  Ucraina, Iran: "Nostri droni alla Russia solo prima della guerra". Zelensky: "Bugie"

- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti. GRAFICHE

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: russi saccheggiano Kherson, portate via opere d'arte

Ambulanze, trattori e auto. Ma anche archivi, dipinti e sculture. Sono parte del bottino di guerra portato via dai saccheggi delle truppe russe a Kherson, secondo quanto riporta il Guardian. Anche le ossa dell'amico e amante di Caterina la Grande, Grigory Potemkin, sono state trafugate da una cripta nella cattedrale di Santa Caterina. I soldati russi stanno trasportando tutto attraverso il fiume Dnepr, sulla riva sinistra della regione di Kherson, riferisce il quotidiano britannico. Ieri, il Museo d'arte di Kherson ha denunciato in un post su Facebook che dal 31 ottobre al 3 novembre, "le 'autorità' occupanti hanno portato al museo da tre a quattro dozzine di persone, che hanno portato via opere d'arte e attrezzature per ufficio". I dipinti "non erano imballati in un modo speciale per il trasporto, ma avvolti in stracci", afferma il museo sul post. I camion che trasportavano le opere erano diretti verso la Crimea, ma non è chiaro se quella sia la loro destinazione finale, ha scritto il museo. Intanto, il dipartimento di polizia di Kherson ha aperto un'inchiesta sul saccheggio, nell'ambito di una serie di indagini sui crimini di guerra russi nell'oblast, riporta il Kyiv Independent. La collezione del museo comprende più di 10.000 opere d'arte.   Guerra Ucraina, Nyt rivela: capi militari russi avrebbero discusso l’uso di armi nucleari
- di Redazione Sky TG24

Mosca, respinti attacchi a Est e Sud, uccisi 400 soldati Kiev

Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver respinto attacchi delle truppe ucraine nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nella regione di Kherson, uccidendo un totale di 400 soldati. Lo riporta Interfax. Nel settore di Kupyansk, le unità delle forze armate ucraine sono state sconfitte dall'artiglieria russa e dall'aviazione militare, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov in un briefing. "Fino a 140 militari e militanti ucraini, tre carri armati, due veicoli da combattimento di fanteria, tre veicoli blindati e cinque auto di diverso tipo sono stati distrutti", ha riferito il portavoce. Il ministero ha inoltre riferito che le forze russe hanno sconfitto le forze ucraine a sud di Donetsk, uccidendo oltre 120 soldati di Kiev, e hanno contrastato attacchi vicino a Krasny Liman, uccidendo oltre 60 militari ucraini, riporta la Tass. Il portavoce ha poi segnalato che le truppe russe hanno contrastato tutti gli attacchi ucraini contro Mykolaiv e Kryvyi Rih, uccidendo oltre 80 soldati di Kiev. Il ministero ha inoltre riferito che le forze di Mosca hanno abbattuto un aereo Mig-29 ucraino nella regione di Mykolaiv, mentre nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk è stato abbattuto un elicottero Mi-8 dell'aeronautica ucraina.    Ucraina, Gb: Mosca valuta uso nucleare, schierati missili in Bielorussia. Cosa sappiamo  
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe

Secondo la Federation of American Scientists, Mosca ha un arsenale di 5.977 testate nucleari - tattiche e strategiche - a disposizione: più di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Allerta potenziale per il sommergibile K-329 Belgorod nei mari artici, in grado di sparare il missile-drone Poseidon. Il missile balistico intercontinentale Sarmat è il fiore all’occhiello di Putin.
- di Redazione Sky TG24

La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia 

Il nostro Paese, nelle basi aeree di Aviano e Ghedi, ospita le bombe nucleari B-61 statunitensi, nell'ambito del programma di nuclear sharing dell’Alleanza volto a garantire un'efficace deterrenza nucleare sul suolo europeo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "Minacciata da blackout completo, ma non ci arrenderemo"

Le autorità di Kiev non escludono che la capitale ucraina possa restare completamente senza elettricità , acqua e comunicazioni a causa dei raid delle truppe russe. Lo ha dichiarato il sindaco Vitaliy Klitschko. "Stiamo facendo di tutto perché questo non avvenga. Ma siamo onesti, i nostri nemici stanno facendo di tutto per mantenere la città senza riscaldamento, elettricità e acqua e per far morire tutti noi. Stiamo calcolando vari scenari per resistere e prepararci", ha detto il sindaco. Secondo Klitschko, Kiev si sta organizzando con una grande fornitura di carburante, generatori, cibo e acqua potabile. Sono stati inoltre allestiti punti di riscaldamento. Allo stesso tempo, si prevede che le istituzioni mediche continueranno a funzionare. Le truppe russe stanno sistematicamente colpendo le infrastrutture critiche in Ucraina. Secondo le autorità, circa il 40% delle infrastrutture energetiche in Ucraina è stato "gravemente danneggiato" dai bombardamenti. A causa degli attacchi, si verificano periodiche interruzioni di corrente. Ucraina, Zelensky premia Apple per aver lasciato la Russia dopo lo scoppio della guerra
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ferita bambina di 9 anni in raid russi nel Dnipropetrovsk

Una bambina di 9 anni è rimasta ferita oggi a seguito dei bombardamenti da parte dei russi nella comunità di Myrivsk nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Valentin Reznichenko su Telegram, citato dall'Ukrainska Pravda. "In serata i russi hanno colpito la comunità di Myrivska con l'artiglieria pesante: ferita una bambina di 9 anni", ha scritto Reznichenko.   Guerra in Ucraina, Kiev userà droni turchi per combattere i velivoli kamikaze iraniani
- di Redazione Sky TG24

Al via contributi per imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina. Come fare domanda

Le domande verranno aperte alle 12 del 10 novembre e chiuderanno alla stessa ora del 30 novembre. Andranno presentate in via telematica sul sito del Mise, ma solo le Pmi che rispettano determinati requisiti potranno beneficiare degli aiuti fino a un massimo di 400mila euro. Ecco cosa serve sapere.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Iran mente anche nell'ammettere droni a Russia"

Nell'ammettere di aver fornito droni alla Russia in numero limitato e prima dell'inizio della guerra in Ucraina, l'Iran "ha mentito". E' l'accusa lanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.  A Teheran "hanno deciso di ammettere di aver fornito droni per il terrore russo. Ma anche in questa confessione, hanno mentito. Abbattiamo almeno dieci droni iraniani ogni giorno e il regime iraniano afferma di averne dati pochi e anche prima dell'inizio dell'invasione. Solo ieri sono stati distrutti 11 droni Shahed", ha dichiarato Zelensky, citato da Ukrinform.     Guerra Ucraina, Nyt rivela: capi militari russi avrebbero discusso l’uso di armi nucleari
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lancia campagna raccolta fondi per droni marini

Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che la prossima settimana l'Ucraina lancerà una campagna di raccolta fondi per una flotta di droni marini. "E' per la protezione della nostra area marittima. Non rivendichiamo nulla che non ci appartenga", ha precisato Zelensky nel suo consueto discorso serale, citato dal Kyiv Independent. L'Ucraina sta anche lavorando a stretto contatto con i partner per ottenere più carri armati, armature, artiglieria e difesa aerea, ha aggiunto il leader ucraino.    Ucraina, Gb: Mosca valuta uso nucleare, schierati missili in Bielorussia. Cosa sappiamo
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione per la pace: in migliaia ai cortei a Roma e a Milano. FOTO

Piazza gremita nella Capitale dove si sono radunate migliaia di persone per manifestare contro la guerra in Ucraina e nel resto del mondo. A loro si sono uniti anche Giuseppe Conte, Roberto Gualtieri e Luca Zingaretti. Corteo anche nel capoluogo lombardo, organizzato dal Terzo Polo.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Non solo sanzioni, reagire in modo più duro contro Iran"

"È necessario adottare un approccio più duro nei confronti di Paesi come l'Iran. Dobbiamo prestare attenzione a ciò che stanno facendo, come uccidere la propria gente che protesta nelle strade contro un regime assolutamente totalitario. E come finanziare o fornire armi al Federazione Russa". Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak. "Credo sia possibile effettuare attacchi specifici sulla produzione di droni e missili balistici - ha aggiunto - Lo Stato che finanzia gruppi terroristici non può continuare a farlo nell'impunità. Il trasferimento di droni e armi da parte dell'Iran agli stati terroristi continuerà fino a quando il mondo civile non inizierà a punire il regime". Guerra Ucraina, Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”
- di Redazione Sky TG24

Aiea, centrale Zaporizhzhia ricollegata a rete elettrica esterna

Le linee elettriche esterne sono state ripristinate alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia due giorni dopo che si era interrotta l'erogazione di energia elettrica esterna a causa dei bombardamenti russi. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Ukrinform ricorda che ieri, intorno alle 22, è stata ristabilita l'alimentazione a 750 kV a tutte e sei le unità della centrale e gli otto generatori diesel di emergenza in funzione sono stati spenti e messi in modalità standby. La linea da 750 kV fornisce quindi ancora una volta l'elettricità necessaria ai sei reattori della centrale per il raffreddamento e altre funzioni essenziali di sicurezza nucleare.  Guerra in Ucraina, Kirill: "Contro Russia aggressione spirituale e culturale"
- di Redazione Sky TG24

Condannò due britannici nel Donetsk, giudice ferito in attentato

Il giudice della Corte suprema della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Alexander Nikulin, ha subito ferite da arma da fuoco in un tentativo di omicidio avvenuto nella città di Vuhlehirsk. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'Interno regionale, stando a quanto scrive l'agenzia russa Tass. Secondo il ministero, il giudice è in condizioni critiche e i medici stanno lottando per la sua vita. La polizia sta indagando per chiarire quanto accaduto e trovare gli aggressori. Secondo il capo ad interim della Repubblica popolare di Donetsk Denis Pushilin, il giudice "ha condannato dei criminali nazisti". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russi nella regione di Dnipropetrovsk

Le truppe russe hanno attaccato la comunità Marhanets situata nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto su Telegram Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Nel pomeriggio, le truppe di occupazione della Federazione Russa hanno colpito la comunità dei Marhanets nel distretto di Nikopol. Hanno preso di mira il territorio di uno dei villaggi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito", ha scritto Lukashuk su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Teheran, ci saranno conseguenze per complicità con Mosca

Le conseguenze della "complicità" iraniana con Mosca "saranno più importanti dei benefici". Lo afferma su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko a proposito della fornitura di droni a Mosca da parte di Teheran. "Teheran deve rendersi conto che le conseguenze della complicità nei crimini... della Russia contro l'Ucraina saranno di gran lunga maggiori del beneficio del sostegno della Russia", precisa Nikolenko. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti