Guerra Ucraina Russia, news. Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per escalation"

©Getty

Il segretario generale Stoltenberg: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati"

1 nuovo post

Sanzioni Usa a oligarchi moldavi legati a ingerenze russe

Gli Usa hanno imposto sanzioni a due oligarchi moldavi fuggitivi (in passato leader politici), ad altre sette persone e 12 entità, tutti accusati a vario titolo di essere coinvolti in attivita' corruttive e negli sforzi legati al Cremlino di interferire nelle elezioni democratiche della Moldova. Lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, danneggiati dalla guerra oltre 200 beni culturali 

Sono 207 i siti culturali dell'Ucraina rimasti danneggiati nell'invasione russa, di cui 88 edifici religiosi. Lo rendono noto Unesco e Unosat, il centro satellitare delle Nazioni Unite che ha svolto rilevazioni satellitari. "Raccogliamo prima di tutto le notizie sui danni visibili attraverso i media e le reti sociali, cerchiamo di confermarli con più fonti e quindi passiamo a radunare immagini attraverso il satellite, che analizziamo per confermare se i danni siano occorsi" ha spiegato il direttore Cultura e emergenza Unesco, Krista Pikkat. "Si tratta di una esperienza pilota per vedere come possiamo compilare questo genere di notizie e nel futuro speriamo di ampliare l'ambito di studio a livello globale, anche se Unesco e Unosat "non hanno tra i rispettivi compiti quello di verificare quale delle parti ha perpetrato i danni". Secondo il ministero della Cultura ucraino, la guerra ha causato danni per 25 miliardi di euro al patrimonio nazionale fino a questo momento.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, giornalista investigativo condannato a otto anni

Il tribunale di Minsk, in Bielorussia, ha condannato il giornalista investigativo Syarhey Satsuk a otto anni di reclusione per accuse di "corruzione, incitamento all'odio sociale e abuso d'ufficio" ritenute infondate e di palese matrice politica: lo riporta Radio Liberty. Satsuk, direttore della testata Yezhednevnik, è stato arrestato nel dicembre del 2021 ed è considerato un prigioniero politico dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani.
- di Redazione Sky TG24

Breve tregua per restituire il corpo di un combattente Usa

Russi e ucraini hanno concordato un cessate il fuoco di due ore a nord di Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, per consentire la restituzione a Kiev da parte di Mosca del corpo del 24enne americano Joshua Jones, ucciso in agosto nella regione di Donetsk mentre combatteva a fianco dell'esercito ucraino. Lo riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia restituisce corpo di un volontario americano"

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha annunciato che la Russia ha restituito il corpo di un volontario americano ucciso in battaglia. Yermak inoltre ha reso noto che oggi ha avuto luogo un nuovo scambio di prigionieri tra la Federazione e l'Ucraina: "Tra loro ci sono un ufficiale e nove soldati. Inoltre ci è stato consegnato il corpo di un volontario americano, un veterano dell'esercito americano, Joshua Alan Jones, che ha combattuto per l'Ucraina ed è morto in battaglia con gli occupanti".
- di Redazione Sky TG24

Mosca ha avvertito gli Usa in anticipo di esercitazioni forze strategiche

La Russia ha avvertito gli Stati Uniti in anticipo delle esercitazioni delle forze di deterrenza strategica che si sono svolte oggi, hanno precisato fonti americane citate dall'emittente Cbs. Le esercitazioni vengono considerate a Washington come "di routine". Caro energia, la Commssione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '10 militari tornati a casa in nuovo scambio prigionieri'

Il capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak, ha annunciato un altro scambio di prigionieri, a seguito del quale dieci militari ucraini sono stati rilasciati dalla prigionia. "I nostri sono a casa - ha scritto su Telegram - grazie a un altro scambio di prigionieri. È stato possibile portare a casa 10 militari ucraini. Tra loro c'è un ufficiale e 9 soldati e sergenti". "Continueremo a lavorare finché non porteremo a casa tutta la nostra gente", ha detto Yermak, aggiungendo che sarebbe stato consegnato anche il corpo di un volontario americano, il veterano dell'esercito americano Joshua Alan Jones, che ha combattuto dalla parte dell'Ucraina. Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia ha restituito corpo volontario Usa ucciso

Le autorita' ucraine hanno reso noto che la Russia ha restituito il corpo di un volontario americano ucciso in Ucraina
- di Redazione Sky TG24

 Biden riceve i vertici del Pentagono alla Casa Bianca

Joe Biden riceverà nel pomeriggio (alle 15 locali, le 21 in Italia) i vertici militari e civili del Pentagono. Lo rende noto la Casa Bianca. In agenda le priorità di sicurezza nazionale. Inevitabile che si parli del conflitto in Ucraina, sullo sfondo del rischio di una escalation. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'camion potranno attraversare ponte Crimea non prima 1 dicembre'

Il trasporto merci su strada sul ponte di Kerch non sarà aperto non prima del primo dicembre. Lo ha riferito il Ministero dei Trasporti russo, precisando che dopo l'esplosione che l'8 ottobre ha danneggiato il collegamento fra la Russia e la Crimea, quest'ultima è ora raggiungibile via mare oppure attraversando i territori ucraini occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, oltre 70mila hanno lasciato le case nel Kherson 

"Più di 70.000" civili hanno lasciato le loro case "in una settimana" nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo che le autorità di occupazione filo-russe hanno iniziato l'evacuazione il 19 ottobre. Lo hanno reso noto oggi le autorità filorusse. "Sono sicuro che più di 70.000 (persone) sono partite in una settimana da quando è stata organizzata la traversata" dalla riva destra del fiume Dnipro alla riva sinistra, più lontano dal fronte, ha affermato Vladimir Saldo, capo dell'occupazione russa amministrazione, in diretta sul canale televisivo Krym 24.
- di Redazione Sky TG24

Foreign Policy: 'Russia recluta tra le ex forze speciali afghane'

Stipendio e cittadinanza russa. La Russia starebbe reclutando così per combattere in Ucraina uomini delle forze speciali dell'esercito afghano ('Ana Commando Corps'), unità addestrate dalle forze della coalizione, con cui per anni hanno lavorato fianco a fianco e in molti casi abbandonati a loro stessi dopo la caduta di Kabul e il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan nell'agosto dello scorso anno. Lo scrive Foreign Policy, che racconta di afghani che hanno riferito di essere stati contattati con offerte per unirsi alle forze russe che combattono in Ucraina dall'invasione dello scorso 24 febbraio. Foreign Policy cita varie fonti militari e di sicurezza afghane secondo cui la fanteria leggera addestrata dagli Usa potrebbe fare la differenza in Ucraina. Arrivati dagli Usa i sistemi anti-drone “Nasams”
- di Redazione Sky TG24

Nato: bomba sporca? Falso e assurdo

"Putin sta fallendo nel campo di battaglia e sta rispondendo con violenti attacchi contro i civili e le citta' ucraine e con la violenta retorica sul nucleare" ma anche "con le accuse che l'Ucraina si starebbe preparando a usare una 'bomba sporca' radiologica. Questo e' assurdo e gli alleati rifiutano queste false accuse". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel punto stampa con il primo ministro romeno, Nicolae Ciuca. "La Russia non deve usare questi falsi pretesti per continuare la sua escalation di guerra", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 208 persone ancora detenute in regione Zaporizhzhia

Oltre 200 persone delle 540 che le forze russe hanno catturato nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia, sono ancora in prigionia: lo ha reso noto in un briefing il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. "Abbiamo una cifra precisa: 540 persone sono state catturate, 208 rimangono in prigionia, le altre sono state rilasciate", ha detto Starukh. In particolare, il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveyev, e il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydiuk, sono in prigione da marzo e al momento non si sa dove si trovino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'esercitazioni per contrattacco nucleare massiccio'

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino. Il presidente Vladimir Putin ha presenziato alle esercitazioni.
- di Redazione Sky TG24

Nato: la Russia non usi falsi pretesti per escalation

"Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare". La Russia "non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno" all'Ucraina. "La Nato difenderà tutti gli Alleati". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'lanciati Icbm e missili da crociera, obiettivi raggiunti'

Le esercitazioni della forza di deterrenza strategica hanno interessato unità di terra, maria e cielo, ha precisato il Cremlino in un comunicato in cui si spiega che sono stati lanciati oggi missili balistici e da crociera. Un missile balistico intercontinentale Yars è stato lanciato dal sito di Kura, nella Penisola della Kamchatka, al cosmodromo di Plesetsk. Un missile balistico Sineva è stato lanciato dal Mare di Barents. Sono stati poi lanciato missili da crociera dai bombardieri Tu-95MS. L'esercitazione è servita per verificare il livello di prontezza dei militari e delle strutture di comando e controllo. Gli obiettivi prefissati sono stati completati con successo. I missili hanno raggiunto i loro obiettivi, ha rivendicato il Cremlino. Arrivati dagli Usa i sistemi anti-drone “Nasams”
- di Redazione Sky TG24

Mosca: esclusi da riunione proliferazione armi, Roma ostile

"L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova, "considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Università Venezia revoca titolo a russo Medinskij

L'Università Ca' Foscari di Venezia revoca il titolo di Honorary Fellow, ovvero di membro onorario del corpo accademico, all'accademico Vladimir Medinskij. La decisione è stata presa oggi dal Senato Accademico dell'Ateneo nel corso della seduta dove l'argomento era all'ordine del giorno. Il titolo gli era stato attribuito nel 2014 per meriti scientifici per poi essere sospeso lo scorso 6 aprile; oggi, in seguito all'avvenuta modifica del Regolamento sulle Honorary Fellowship che ha introdotto la possibilità di revoca, il Senato ha approvato all'unanimità il ritiro del titolo a Medinskij. Il nuovo Regolamento per la "Ca' Foscari Honorary Fellowship" prevede infatti che il Senato Accademico deliberi sulle proposte di revoca del titolo anche per comportamenti successivi al conferimento incompatibili con i valori della comunità cafoscarina previsti dallo Statuto, dai Regolamenti e dal Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. Il Senato si è quindi espresso in merito alla revoca dell'onorificenza a Medinskij "visto il ruolo di primo piano che egli esercita come rappresentante del governo della Federazione Russa in costanza dell'inaccettabile e sanguinosa invasione di un Paese sovrano e pertanto per l'incompatibilità con i principi di Ateneo che perseguono la conoscenza e l'arricchimento reciproco fra le culture, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la libertà, la dignità e la promozione delle persone, l'uguaglianza, il rifiuto di ogni discriminazione, le pari opportunità, la solidarietà". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti