Guerra Ucraina Russia, news. Telefonata tra ministri Difesa Washington-Mosca

©Ansa

Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra Lloyd Austin e Sergey Shoigu e in una nota specifica "l'importanza di mantenere linee di comunicazione". I caccia italiani impegnati in attività di 'air policing' in Polonia sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Secondo l'Onu sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Zelensky: "La Russia ritarda deliberatamente l'export del grano"

1 nuovo post

Gb-Francia-Germania, indagine Onu su droni Iran in Ucraina

Gran Bretagna, Francia e Germania hanno chiesto un'indagine dell'Onu sulle accuse che la Russia ha utilizzato droni di origine iraniana in Ucraina, presumibilmente violando una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In una lettera firmata dai loro ambasciatori al Palazzo di Vetro, i tre Paesi hanno appoggiato l'appello di Kiev per tale inchiesta.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: 'Sostegno è dovere fondamentale'

Il sostegno all'Ucraina "è per noi un dovere fondamentale". Lo sottolinea il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi, a Bruxelles in conferenza stampa. "L’Europa non era mai stata così unita come è stata nel caso della guerra in Ucraina - continua - l’Ucraina è stata accolta a braccia aperte dall’Europa. Quindi in questo l’Europa è stata straordinariamente unita e sta cambiando davanti ai nostri occhi. Sta evolvendosi secondo me in una direzione straordinariamente positiva", conclude. L’ultima conferenza stampa di Draghi: “Con l'accordo in Ue presto bollette più basse”
- di Redazione Sky TG24

Biden: sostenendo Ucraina aiutiamo Europa e Nato

"Se sosteniamo l'Ucraina, sosteniamo tutta l'Europa, sosteniamo la Nato. Credi che il signor Putin voglia trovare un accordo con l'Ucraina e tutto finisce lì? Non capisco questa minaccia di sospendere gli aiuti all'Ucraina". Lo ha detto il presidente Joe Biden, rispondendo alla domanda di un giornalista riguardo la minaccia repubblicana di sospendere gli aiuti a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Usa: 'Impegno incrollabile di fronte ad aggressione russa'

Gli Stati Uniti promettono "impegno incrollabile" nei confronti dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Il segretario stampa del Pentagono Pat Ryder, ha dichiarato che il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato con il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov per ribadire "l'impegno incrollabile degli Stati Uniti a sostenere la capacità dell'Ucraina di contrastare l'aggressione russa". Il segretario Austin ha anche sottolineato il continuo sostegno della comunità internazionale nel costruire la forza duratura dell'Ucraina e salvaguardare la sua capacità di difendersi in futuro, come dimostrato dagli impegni di assistenza alla sicurezza assunti da alleati e partner all'ultima riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina il 12 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Esperto russo in tv si lascia sfuggire che i droni sono iraniani

Un noto esperto militare russo si è lasciato sfuggire in diretta televisiva che i droni usati per attaccare le città ucraine sono di fabbricazione iraniana. L'ammissione è avvenuta alla trasmissione "Che cosa significa" su Rbk tv, mentre l'ospite non pensava di essere registrato, racconta oggi il sito Meduza. Poco prima della gaffe, i due conduttori - Bogdana Prikhoda e Yury Tamantsev- avevano menzionato che l'Occidente accusava la Russia di aver comprato droni dagli iraniani. Poi è arrivato l'esperto militare Ruslan Pukhov che, senza rendersi conto di essere in diretta, ha esortato a non sollevare troppo l'argomento droni iraniani.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Aerei russi vicino confini Nato, decollano caccia italiani 

Due nuovi decolli per gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare impegnati in attività di 'air policing' in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Ne dà notizia la stessa forza armata in un tweet. 
- di Costanza Ruggeri

Lukashenko: "Preparati alla guerra, ma non faremo il primo passo"

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha affermato che il Paese si "prepara alla guerra" da 25 anni, anche se ha escluso che sia in corso una mobilitazione come quella decretata nella vicina Russia o che abbia intenzione di prendere l'iniziativa. "Se non vogliono combattere contro di noi, non ci sarà guerra", ha detto, sottolineando che le forze bielorusse agiranno solo in risposta a potenziali minacce. Lukashenko: "Al via il dispiegamento dell'esercito bielorusso con truppe Mosca"
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Nomineremo inviato Ue per sanzioni"

"Il tema dell'aggiramento" delle sanzioni dell'Ue contro la Russia da parte dei Paesi terzi "ci preoccupa molto. Per questa ragione, nell'ottavo pacchetto di sanzioni appena approvato, abbiamo introdotto il fatto che le persone, uomini e donne d'affari, che commerciano prodotti dell'Ue alla Russia attraverso Paesi terzi possano essere inserite nelle liste delle sanzioni. Questo è un deterrente molto pesante. E siamo molto chiari sul fatto che non tollereremo questi aggiramenti". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.
- di Costanza Ruggeri

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.
- di Costanza Ruggeri

La tv russa mostra Putin mentre spara con un fucile durante una visita al poligono. VIDEO

Il filmato è stato diffuso dalla tv di Stato. Putin, indossando delle cuffie per proteggere le orecchie e degli occhiali di protezione, ha sparato diversi colpi con un fucile da cecchino Svd
- di Redazione Sky TG24

Fonti, Ue stilerà proposte per dare asset russi a Ucraina

Il Consiglio Europeo, a quanto si apprende, ha dato mandato alla Commissione Europea di "studiare della proposte" per poter usare i fondi statali sequestrati alla Russia a inizio della guerra e usarli per aiutare l'Ucraina. Gli esperti stanno esaminando la questione da mesi ma ora c'è un'urgenza maggiore, vista la crisi energetica, e si passerà anche all'analisi legale dell'operazione. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: forte calo export Italia verso Russia, poi parziale recupero

Il valore delle esportazioni italiane di beni verso la Russia si è ridotto in misura significativa nei due mesi successivi all’aggressione militare dell’Ucraina, per poi recuperare parzialmente, in linea con l’andamento degli scambi internazionali verso tale paese. Lo scrive la Banca d'Italia nel suo Bollettino economico. Tra marzo e agosto le importazioni italiane dalla Russia, sempre in valore e al netto della stagionalità, sono per contro cresciute senza interruzione (di oltre un quinto rispetto al semestre precedente), trainate dall’aumento dei prezzi dei prodotti energetici. La quota della Russia sul totale delle importazioni energetiche dell’Italia è comunque scesa al 18,7% in luglio, dal 22,1 nel complesso dello scorso anno, a favore di quelle degli Stati Uniti, della Norvegia, dell’Azerbaigian e dell’Algeria.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino condanna arresto imprenditore russo in Italia

Il Cremlino condanna l'arresto in Europa su richiesta degli Stati Uniti di due cittadini russi, tra cui l'imprenditore Artem Uss, lunedì dalla Polaria all'aeroporto di Milano Malpensa su mandato di Washington. "Le missioni diplomatiche russe faranno del loro meglio per proteggere gli interessi di Uss, detenuto in Italia", ha aggiunto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson'

L'Ucraina afferma di aver ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson, nel sud del Paese, teatro dell'invasione russa. "Regione di Kherson: 88 località liberate", ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, numero due dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma legge su arruolamento volontario delle donne

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una legge sull'arruolamento volontario delle donne in alcune categorie professionali dell'esercito. Lo riferisce il sito del Parlamento di Kiev, citato da Unian. La normativa era stata approvata dall'Assemblea lo scorso 7 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: un colloquio tra Putin e Biden non è in programma

Un colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente americano Joe Biden non è in programma dopo la conversazione telefonica tra il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu e il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin: lo ha detto  alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Leader Ue, pronti a nuove sanzioni contro Bielorussia

"Il Consiglio europeo invita le autorità bielorusse a cessare
di consentire la guerra di aggressione russa permettendo alle forze armate russe di utilizzare il territorio bielorusso e fornendo sostegno all'esercito russo. Il regime bielorusso deve rispettare pienamente i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale. L'Unione europea resta pronta a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni contro la Bielorussia". E' quanto si legge nelle conclusioni sull'Ucraina del Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Shoigu-Austin è la seconda da inizio guerra

La telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano,
Serghej Shoigu e Lloyd Austin, è la seconda dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina (24 febbraio). Il primo colloquio telefonico c'era stato il 13 maggio. Inoltre, il 19 maggio, il ministero della Difesa russo annunciò colloqui tra il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, e il suo omologo americano, Mark Milley. 
- di Redazione Sky TG24

Leader Ue: diritto Ucraina riprendersi le zone occupate

"Il Consiglio europeo ribadisce il suo pieno sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Conformemente alla Carta delle Nazioni Unite e al diritto internazionale, l'Ucraina esercita il suo diritto intrinseco all'autodifesa contro l'aggressione russa. Ha il diritto di liberare e riprendere il pieno controllo di tutti i territori occupati entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti". E' quanto si legge nelle conclusioni sull'Ucraina del Consiglio europeo. SEGUI LO SPECIALE GUERRA RUSSIA-UCRAINA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti