Guerra Ucraina Russia, ipotesi bilaterale Biden-Putin al G20 in Indonesia

©Ansa

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". A dirlo è il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn. Ipotesi incontro bilaterale tra i due al G20 di novembre. Putin ed Erdogan si vedranno in Kazakistan. Lavrov: "Pronti ad ascoltare qualsiasi proposta". Il G7 virtuale dei leader mondiali condanna Putin. Zelensky: "Nessun dialogo con Mosca". Intanto sale a 20 il numero delle vittime negli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina, mentre i feriti sono 108

1 nuovo post
"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". A dirlo è il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn. Ipotesi incontro bilaterale tra i due al G20 di novembre. Previsto invece tra mercoledì e giovedì l'incontro in Kazakistan tra Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov: "Pronti ad ascoltare qualsiasi proposta". Al vertice virtuale dei leader del G7 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha messo in guardia sulle mosse di Mosca: "Un'ulteriore escalation è possibile". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha invece promesso una "risposta unita" e annunciato un'esercitazione militare. Condanna anche da parte di Joe Biden, che ha promesso al presidente ucraino "sistemi avanzati di difesa aerea". La replica di Mosca: "Più gli Usa incoraggiano Kiev, più difficile sarà la soluzione del conflitto". Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev guerra mondiale". Draghi al G7: "Il nostro obiettivo deve essere la pace, ma una pace che sia giusta e voluta dall'Ucraina". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "La Nato farà un'esercitazione nucleare di routine"

Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica ha spiegato che l'esercitazione era stata pianificata prima che scoppiasse la guerra in Ucraina e ha precisato che cancellarla ora lancerebbe un messaggio sbagliato a Mosca.

- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu: "Nato punta a sconfiggere o indebolire Mosca"

La Nato punta a sconfiggere o indebolire la Russia. Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu Vassily Nebenzia in Assemblea Generale. 
- di Redazione Sky TG24

Meta finisce nella lista russa delle organizzazioni terroristiche

La società di Mark Zuckerberg, cui fanno capo Facebook, Whatsapp e Instagram, torna nel mirino di Mosca dopo essere stata giudicata un'associazione "estremista" già a marzo. Sanzioni e rischio processo per gli utenti che utilizzano le app. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Yellen invita Paesi partner ad accelerare sugli aiuti

Il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha invitato i Paesi partner e gli alleati degli Stati Uniti ad accelerare i pagamenti finanziari all'Ucraina e a intensificare l'assistenza. "Chiediamo ai nostri partner e alleati di unirsi a noi nel versare rapidamente i loro aiuti all'Ucraina e intensificando i loro sforzi", ha dichiarato il Segretario all'Economia e alle Finanze di Joe Biden, che ha ricevuto a Washington il suo omologo ucraino, Sergii Marchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Liberati tutti i minatori bloccati sotto terra a Kryvyi Rih dopo i bombardamenti

Sono stati tutti liberati e tratti in salvo i minatori rimasti intrappolati ieri nel sottosuolo a Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, a causa di un'interruzione di corrente provocata dai bombardamenti russi. Lo riporta il New York Times, che cita il capo dell’amministrazione militare della città secondo cui sono stati recuperati 854 minatori in 4 diverse miniere.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sono i droni Shahed che l'Iran avrebbe dato a Mosca

Da tempo Kiev accusa Teheran di fornire alle forze armate del Cremlino i suoi velivoli da guerra. Negli attacchi degli ultimi giorni sarebbero stati utilizzati ad esempio droni Shahed-136, ma anche Shahed-129 e Shahed-191. Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, smentisce: la Repubblica Islamica d’Iran non ha mai fornito armi "a nessuno dei due fronti nella guerra in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nord della regione di Chernihiv è rimasto senza luce

La linea elettrica che alimentava la parte settentrionale della regione di Chernihiv in Ucraina è stata interrotta questa sera e alcuni insediamenti sono rimasti senza corrente elettrica. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, citato dall'Ukrainska Pravda. "Oggi alle 18.50 la linea che riforniva la parte settentrionale della regione è stata interrotta. Alcuni insediamenti dei distretti di Chernihiv, Koryukiv e Novgorod-Siversky sono privi di elettricità", ha precisato la stessa fonte.
- di Redazione Sky TG24

Biden, Putin? Una persona razionale che ha sbagliato calcoli

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn che andrà in onda alle 21 ora locale, le 3 di mattina in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di chi torna sotto le bombe e l'aiuto che manca

Tanti sono i cittadini che hanno scelto di tornare nel Paese, nonostante la guerra. Abbiamo raccolto il racconto dei testimoni su cosa significa questo per molte famiglie ucraine, che stanno vivendo nel terrore.
- di Redazione Sky TG24

Servizi Minsk, Occidente valuta uso nucleari tattiche

L'Occidente sta valutando la possibilità di utilizzare armi nucleari tattiche nel conflitto in Ucraina contro Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato alla rete televisiva Belarus 1 Ivan Tertel, direttore del Kgb, i servizi segreti bielorussi, che ancora portano il nome del predecessore sovietico. "Qui si alza la posta in gioco, perchè, secondo i nostri dati, 'Occidente ritiene di non dover perdere in nessun caso", ha detto Tertel, "pertanto, c'è la possibilità che vengano utilizzate armi nucleari tattiche o gruppi armati in via di costituzione per l'aggressione diretta contro il nostro Paese e contro i nostri alleati". 
- di Redazione Sky TG24

G7 sull’Ucraina, Draghi: "Obiettivo pace, ma voluta da Kiev". Zelensky chiede no fly zone

I leader del G7 si impegnano a sostenere l'Ucraina ''per tutto il tempo che sarà necessario''. Questo è quanto si legge nel documento diffuso al termine della riunione virtuale che si è svolta oggi con la partecipazione del presidente ucraino. Il presidente del Consiglio italiano sul gas: "Più indipendenti da Mosca, ma serve unità". Prima del vertice telefonata Draghi-Zelensky. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Il confronto fra Mosca e l'Occidente continuerà"
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Putin sta fallendo in Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Mosca seconda ondata attacchi terroristici

La Russia ha "lanciato una seconda ondata di attacchi terroristici contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale. "Questa mattina sono stati lanciati 28 missili, di cui 20 abbattuti", ha riferito il presidente ucraino, "più di 15 droni, quasi tutti iraniani. La maggior parte sono stati abbattuti". 
- di Redazione Sky TG24

Media, sale a 20 numero vittime in raid russi di ieri

E' salito a 20 il numero delle vittime negli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina, mentre i feriti sono 108. Lo riporta Kiev Independent citando il portavoce del servizio di emergenza statale ucraino, Oleksandr Khorunzhyi. Kiev Independent aggiunge che sono oltre 200 i siti che sono stati danneggiati, tra cui 45 case, 30 condomini e alcune infrastrutture critiche. Gli attacchi con missili e droni hanno interrotto la fornitura elettrica in 15 regioni del Paese, ha aggiunto Khorunzhyi. 
- di Redazione Sky TG24

G7 a Mosca: gravi conseguenze se usa atomiche


"Ogni utilizzo di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia verrebbe seguito da gravi conseguenze". E' quanto ribadiscono i leader del G7 nella dichiarazione congiunta diffusa al termine del vertice in teleconferenza di oggi, al quale ha partecipato anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il G7, inoltre, "condanna i deliberati passi russi verso l'escalation", tra cui la mobilitazione parziale dei riservisti e la "irresponsabile" retorica nucleare. Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev guerra mondiale"

- di Redazione Sky TG24

Letta: da Putin minaccia grave. Non passerà

"Josep Borrell incarna l'unità degli europei di fronte alla più grave minaccia che il nostro continente e la nostra Unione abbiano mai vissuto. Mai abbiamo vissuto una sfida così pericolosa come quella che Putin oggi sta portando".
- di stefano.santini

Musk smentisce conversazione con Putin

L'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha smentito di aver avuto una conversazione con il presidente russo, Vladimir Putin, sulla crisi in Ucraina prima
di pubblicare il suo ormai celebre tweet sul piano di pace. All'analista finanziario Sven Henrich, che gli aveva chiesto su Twitter se fosse vero quanto affermato nella sua ultima newsletter dal politologo Ian Bremmer, Musk ha risposto: "No, non lo è. Ho parlato con Putin solo una volta ed è stato 18 mesi fa. L'argomento della conversazione era stato lo spazio".
- di stefano.santini

Mondo: I più letti