Ucraina, liberati tutti i minatori bloccati sotto terra a Kryvyi Rih dopo i bombardamenti
MondoSecondo quanto riporta il New York Times, che cita fonti militari locali, sono state salvate anche le ultime 98 persone che erano rimaste intrappolate a causa di un'interruzione di corrente provocata dai raid russi sulla città a Sud del Paese. In tutto erano 854 i minatori bloccati in 4 diverse miniere
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Sono stati tutti liberati e tratti in salvo i minatori rimasti intrappolati ieri nel sottosuolo a Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, a causa di un'interruzione di corrente provocata dai bombardamenti russi. Lo riporta il New York Times, che cita il capo dell’amministrazione militare della città secondo cui sono stati recuperati 854 minatori in 4 diverse miniere (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Concluse le operazioni
L’ultima operazione ha riguardato 98 minatori, mentre gli altri erano già stati liberati nel corso della giornata di ieri. Mosca ieri ha lanciato un massiccio attacco missilistico in tutta l'Ucraina: 18 missili sono stati lanciati contro la regione di Dnipropetrovsk, di cui cinque sono stati abbattuti dalle unità di difesa antiaerea ucraine. Altri tre missili sono stati lanciati contro la città di Kryvyi Rih: uno è stato abbattuto, ma due hanno colpito i bersagli.
leggi anche
G7 sull’Ucraina, Draghi: "Obiettivo pace, ma giusta e voluta da Kiev"
Gli attacchi russi
Nella notte fra lunedì e martedì c’è stato un nuovo raid su Zaporizhzhia: almeno 15 esplosioni hanno scosso la città, ha reso noto in un tweet la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzheppar, sottolineando che sono stati presi di mira "un istituto scolastico, un istituto medico ed edifici residenziali". Secondo il The Guardian, ci sarebbe almeno una vittima. Le sirene antiaeree sono tornate a risuonare questa mattina a Kiev e in tutta l'Ucraina: lo riportano la Bbc e la Tass, che cita il portale ucraino di notizie Strana. Secondo il portale, il Servizio di emergenza del Paese ha diramato messaggi in cui si legge che esplosioni sono altamente probabili durante il giorno, sottolineando che i cittadini sono invitati a rimanere nei rifugi e non ignorare gli allarmi aerei. Esplosioni sono state udite questa mattina nella regione di Kiev e nelle città ucraine di Rivne e Kryvyi Rih: lo riporta la Tass, che cita l'agenzia TSN.