Ucraina, missili sul centro di Kiev: colpito anche un parco giochi. VIDEO

Mondo
Twitter - Anton Gerashchenko/Arman Soldin

Attaccate 14 regioni ucraine. La capitale non veniva presa di mira dallo scorso giugno. Ci sarebbero almeno 11 morti e 64 feriti. Colpite zone centrali della città: un missile è caduto vicino all'ufficio del presidente, un altro attacco è avvenuto nel quartiere di Pechersk, dove si trova l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino. L'allerta è ancora in corso

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Kiev si è svegliata sotto le esplosioni. Era dal 26 giugno scorso che le forze russe non attaccavano la capitale ucraina. Gli attacchi si sono estesi in totale a 14 regioni ucraine. Ci sarebbero almeno 11 morti e 64 feriti. Su Twitter, Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, sottolinea che si tratterebbe anche di "civili che stavano guidando o camminando nel centro della città". “Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky", riporta l'agenzia statale russa Ria Novosti. Proprio Zelensky, in un messaggio sui social, scrive: "Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra". Un’altra esplosione è avvenuta in via Vladimirskaya, nel quartiere di Pechersk, dove si trova l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, parla infatti di "infrastrutture critiche" che sono state colpite. Coinvolto anche il consolato tedesco a Kiev, come riferito dalla Bild e confermato da un portavoce del ministero degli Esteri di Berlino. Da mesi non ci sono però operazioni di servizio nell'edificio e nessun dipendente è stato quindi ferito (GUERRA IN UCRAINA – GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità, tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture, riferisce Suspilne citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva.

Le zone colpite 

Gli attacchi si sono abbattuti su varie zone del centro della città e sono avvenuti intorno alle 08:15, ora locale (le 07:15 in Italia). Tra le zone della capitale prese di mira c’è il centralissimo distretto di Shevchenkiv, dove alcuni video mostrano un parco giochi colpito. Lo conferma su Telegram il sindaco di Kiev. Sempre su Telegram, Gerashchenko scrive che un razzo russo è esploso a Kiev vicino al monumento a Grushevsky e parla di attacchi portati avanti con droni. Il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko ha fatto sapere che sono state danneggiate "l'Università Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko", oltre al ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all'Arco della Libertà.

Zelensky: "Si prega di non lasciare i rifugi"

Anche Zelensky parla degli attacchi a Kiev, a Zaporizhzhia e a Dnipro. "L' allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti", scrive sui social. "Numerosi attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina. L'unica tattica di Putin è il terrore sulle pacifiche città ucraine, ma non farà crollare l'Ucraina. Questa è anche la sua risposta a tutti gli acquiescenti che vogliono parlare con lui di pace: Putin è un terrorista che parla con i missili", scrive invece su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che ha anche lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi di questa mattina.

Russia

vedi anche

Guerra Ucraina, rappresaglie di Mosca dopo attacco al ponte di Kerch

Kiev: "Dalla Russia 83 missili sull'Ucraina"

Le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare l'Ucraina. Questa mattina Mosca ha lanciato attacchi missilistici anche su Leopoli, Pryluky, Khmelnytskyi, Dnipro, Nizhyn, Zhytomyr e Kharkiv dalle regioni del Mar Caspio e di Nizhny Novgorod: lo ha riferito il viceministro della Difesa ucraina Hanna Maliar, citata dal Kyiv Independent.

Immagine 2022-10-10 093517

leggi anche

Attacco in diretta su Kiev, giornalista Bbc interrompe collegamento

Mondo: I più letti