Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Nuovi bombardamenti su Kharkiv"

©Getty

Il Cremlino lancia missili contro la città nel nord-est del Paese: diversi edifici a fuoco. Raid anche sull'oblast di Dnipropetrovsk: ci sarebbero un morto e sei feriti. Mosca annuncia: "Colpiti obiettivi in arrivo in Crimea". Intanto Biden, Macron, Scholz e Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ancora scambi di accuse sulla morte della figlia di Alexandr Dugin, ideologo di Putin. La Russia: "Se confermata pista ucraina, è terrorsimo di Stato"

1 nuovo post

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi imprigionano due presidi nella regione di Kherson

Le forze russe di occupazione nella regione ucraina di Kherson hanno imprigionato Iryna Dubas e Oksana Yakubova, presidi di due scuole superiori a Nova Kakhovka, a circa 70 chilometri a est dal capoluogo dell'oblast. Lo riferisce Volodymyr Kovalenko, sindaco di Nova Kakhovka. Secondo il primo cittadino, una collaboratrice delle forze di occupazione "è stata incaricata di dirigere una delle scuole". 
- di Redazione Sky TG24

Kse: "Invasione russa ha causato danni diretti per 113 mld dollari"

L'invasione russa dell'Ucraina, secondo Kyiv School of Economics, ha causato danni diretti per un valore di 113 miliardi di dollari dal 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Esplosioni segnalate in due città della Crimea"

Diverse esplosioni sono state segnalate nelle città di Yevpatoria e Saky in Crimea. La gente del posto li ha attribuiti alla difesa aerea russa. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Sinistra non strumentalizzi il Covid"

"Non strumentalizziamo il Covid in campagna elettorale. Ho sentito dire al Ministro Speranza cose totalmente prive di senso, segno di una sinistra che, per paura di perdere, non rinuncia a usare nessun argomento. Un ministro che stimo per impegno e coraggio avuto, e con cui ho collaborato per più di due anni per contrastare il Covid". Lo dice Giovanni Toti, esponente di Noi Moderati (Italia al Centro) nel PunToti, la sua rubrica social. 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Appello leader occidentali alla moderazione a Zaporizhzhia

Joe Biden, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi, dove da settimane si susseguono bombardamenti di cui si accusano reciprocamente Mosca e Kiev. I quattro leader occidentali, nel corso di un colloquio telefonico, hanno concordato sulla necessità di "un'ispezione in tempi rapidi" dell'Aiea all'impianto nucleare. E nel colloquio hanno assicurato che continueranno a sostenere Kiev, secondo quanto si legge in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Crisi gas, piano del governo pronto a inizio settembre: termosifoni a 19 gradi in casa

Con la possibile emergenza energetica che metterebbe a rischio le forniture di gas dalla Russia, il governo italiano è al lavoro per ridurre i consumi di energia per l’autunno. Al centro del progetto, moderate riduzioni della temperatura in abitazioni ed edifici pubblici e implemento delle rinnovabili. LE MISURE.
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv: "Ci sarà il coprifuoco per festa Indipendenza del 24 agosto"

Dopo l'allarme lanciato da Volodymyr Zelensky sulla possibilità che la Russia intensifichi la "crudeltà" del conflitto in occasione della festa dell'Indipendenza ucraina, le autorità della regione di Kharkiv hanno annunciato un coprifuoco di 36 ore a partire dalle 7 di sera del 23 agosto e per tutto il 24 agosto, il giorno dell'indipendenza. Anche le ferrovie anche invitato i passeggeri ad evitare in questi giorni viaggi nella seconda città del Paese. A Kiev, intanto, tutti i dipendenti pubblici sono stati invitati a lavorare da casa la prossima settimana nel timore che il centro della capitale possa essere obiettivo di attacchi e lanci di missili da parte dei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia aumenta sue navi portamissili nel Mar Nero"

La Russia aumenta il numero delle sue navi portamissili da crociera nel Mar Nero in vista del Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina, che cade il prossimo 24 agosto. Lo ha detto Natalia Humeniuk, portavoce del comando operativo "Sud" del Paese, precisando che Mosca ha cinque unità con missili da crociera, tra le quali un sottomarino. 
- di Redazione Sky TG24

 A Kiev divieto di assembramenti pubblici per tre giorni

Le autorità di Kiev hanno deciso di vietare ogni assembramento pubblico per tre giorni, a partire da domani e fino al 25 agosto. L'allarme è alto per le celebrazioni della festa dell'Indipendenza, dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha messo in guardia dal rischio che la Russia possa compiere azioni "terribili" in quei giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Habeck: "Apertura Nord Stream 2 sarebbe cedere a Putin"

"L'apertura del gasdotto Nord Stream 2 significherebbe cedere a Vladimir Putin, dire indirettamente che ha ragione quando invece non ha ragione". Lo ha detto il vice cancelliere e ministro dell'Economia e della protezione climatica, Robert Habeck, rispondendo alle domande dei cittadini durante la giornata di porte aperte del governo tedesco. 
 

- di Redazione Sky TG24

Attiviste si spogliano durante selfie con Scholz: "Embargo gas ora"

Durante l'open day del governo federale, che ha portato oggi Olaf Scholz a incontrare i cittadini in un parco di Berlino, due attiviste si sono spogliate mostrando scritto sul petto lo slogan "Ora l'embargo del gas". Nel video pubblicato dal sito dell'emittente Rtl si vede il cancelliere che, dopo aver risposto alle domande del pubblico, si mette in posa con i cittadini per dei selfie. Gli si avvicinano le due ragazze sorridenti che però all'improvviso si tolgono la maglietta iniziando a scandire slogan. A questo punto, entrano in azione le guardie del corpo del cancelliere tedesco che allontanano le due giovani donne.  
- di Redazione Sky TG24

Sereni: "Bene arrivo navi con grano in Africa"

L'imminente arrivo di navi cariche di grano dall'Ucraina in Africa "è una buona notizia". Lo dice il viceministro degli Esteri Marina Sereni al Meeting di Rimini ricordando che "l'Italia ha da subito sostenuto la global alliance for food security".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Su Ucraina Nato mai stata minaccia per la Russia"

Sull'Ucraina "la Nato non è mai stata una minaccia per la Russia" e non è stata la causa della guerra. Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino, durante un incontro con la cittadinanza nel parco del cancellierato. Prima dell'inizio della guerra "ho detto molto chiaramente a Putin che non esiste alcun piano di adesione dell'Ucraina alla Nato", ha spiegato Scholz. Che ha aggiunto di aver detto a Putin: "Non so quanto a lungo lei voglia governare, ma nei prossimi 30 anni l'ingresso dell'Ucraina nella Nato non è previsto". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Entro 2023 risolte difficoltà approvvigionamento"

Entro la fine del 2023 la Germania risolverà i problemi di approvvigionamento energetico dopo il taglio delle forniture del gas russo. L'ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un incontro con i cittadini in occasione dell'open day della Cancelleria a Berlino. "Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo - ha spiegato - il nostro problema di sicurezza energetica sarà risolto entro la fine dell'anno". Intanto si continua a lavorare sul fronte degli stoccaggi. Il target previsto per l'inizio dell'inverno è del 95%. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti