Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Attacchi con agenti chimici in regione Zaporizhzhia"

©Getty

Il Cremlino denuncia l'uso della tossina del botulino di tipo B da parte di Kiev: "Civili e soldati avvelenati". Intanto, si sollevano nuovi timori sul nucleare per bombe russe contro Voznesensk, a 20 Km da un'altra centrale: nel raid nove feriti. Mosca informa: abbattuto drone di Kiev sopra la la base della flotta russa nel Mar Nero. Gazprom annuncia che il flusso dal gasdotto Nord Stream sarà sospeso dal 31 agosto al 2 settembre per manutenzione

1 nuovo post
Il Cremlino denuncia l'uso di agenti chimici da parte di Kiev nella regione di Zaporizhzhia: "Nostri civili e soldati avvelenati dalla tossina del botulino di tipo B". Intanto, nuovi timori si sollevano per bombe russe su Voznesensk, a 20 Km da un altro sito nucleare: il raid avrebbe causato nove feriti. Dal canto suo, Mosca informa: abbattuto drone di Kiev sopra la base della flotta russa nel Mar Nero. Sul fronte energetico, Gazprom annuncia che il flusso dal gasdotto Nord Stream sarà nuovamente sospeso dal 31 agosto al 2 settembre per "manutenzione". Sui mercati, la notizia fa schizzare il prezzo della materia un nuovo massimo. Dopo la telefonata Putin-Macron, confermato l'accordo tra i leader per un missione dell'Aiea nella centrale nucleare alle condizioni di Kiev e dell'Onu". Mosca: "Visita possibile già a settembre via Ucraina". L'agenzia Onu: "Contatti in corso per mandare i nostri uomini il prima possibile". Ma un video della Cnn che mostra mezzi militari russi parcheggiati nella sala turbine dei reattori alimenta i timori per la sicurezza del sito. Dopo l'incontro trilaterale a Leopoli, Erdogan si dice pronto a ospitare colloqui per il cessate il fuoco. E perfino Mosca apre a un incontro Putin-Zelensky. Ma lui chiude: "Niente pace senza ritiro dei russi". Al Meeting di Rimini il presidente dell'Europarlamento attacca il presidente russo: "Ha scatenato una guerra illegale". E dallo stesso palco il commissario all'Economia dell'Unione avverte: "Putin può usare l'arma energetica ancora più di quanto l'abbia fatto finora". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Estonia propone ottavo pacchetto sanzioni

L'Estonia proporrà alla Commissione Europea l'adozione di un ottavo pacchetto di sanzioni nei confronti della Federazione russa. Lo ha annunciato in un comunicato il ministero degli Esteri di Tallinn. Il governo estone auspica un ampliamento delle sanzioni riguardanti i rapporti economici, il comparto energetico e i commerci. L'Estonia è altresì impegnata nel tentativo di estendere a tutta l'Unione Europea il divieto di emettere visti turistici a beneficio dei cittadini russi. Un provvedimento entrato in vigore nel Paese baltico il 18 agosto scorso.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: festa Indipendenza, temo cose terribili da Russia

"Dobbiamo essere consapevoli che questa (la prossima) settimana la Russia potrebbe tentare di fare qualcosa di particolarmente terribile, particolarmente violento": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo video- messaggio serale riportato dal giornale Ukrainska Pravda. Zelensky ha ricordato che la prossima settimana l'Ucraina celebrerà il suo Giorno dell'Indipendenza e il Giorno della Bandiera Nazionale. Anche il vertice della Piattaforma di Crimea - l'iniziativa di Kiev per individuare strade per la liberazione della penisola, anche col supporto internazionale - dovrebbe svolgersi la prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Tre esplosioni nella regione di Kherson"

Esplosioni sono state segnalate vicino al villaggio di Chornobaivka, nella regione di Kherson. Lo ha detto su Facebook Serhii Khlan, membro del consiglio regionale. Le autorità locali stanno condividendo sui social fotografie e video che mostrano il fumo di almeno tre detonazioni.

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Convocato in Austria ambasciatore russo per tweet contro ucraini

Il governo austriaco ha annunciato che convocherà l'ambasciatore russo a Vienna, Mijail Ulianov, che su Twitter ha scritto "senza pietà per il popolo ucraino". Il diplomatico, che ha postato la frase a commento della notizia del nuovo pacchetto di aiuti militari degli Usa a Kiev, ha poi cancellato il tweet assicurando che la sua intenzione era di accusare i politici di Kiev di ignorare la popolazione ucraina "rifiutando categoricamente gli sforzi diplomatici per concentrarsi esclusivamente sulle armi dell'Occidente". 
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti