Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Nuovi bombardamenti su Kharkiv"

©Getty

Il Cremlino lancia missili contro la città nel nord-est del Paese: diversi edifici a fuoco. Raid anche sull'oblast di Dnipropetrovsk: ci sarebbero un morto e sei feriti. Mosca annuncia: "Colpiti obiettivi in arrivo in Crimea". Intanto Biden, Macron, Scholz e Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ancora scambi di accuse sulla morte della figlia di Alexandr Dugin, ideologo di Putin. La Russia: "Se confermata pista ucraina, è terrorsimo di Stato"

1 nuovo post
Il Cremlino lancia missili contro Kharkiv. Il sindaco: "Diversi edifici a fuoco". Raid anche sull'oblast di Dnipropetrovsk: ci sarebbero un morto e sei feriti. In Crimea, media locali riferiscono di due esplosioni a Yevpatoria e Saky. E la Russia annuncia: "Colpiti obiettivi in arrivo in Crimea". Joe Biden, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi, dove da settimane si susseguono bombardamenti di cui si accusano reciprocamente Ucraina e Russia. I quattro leader occidentali, nel corso di un colloquio telefonico, hanno concordato sulla necessità di "un'ispezione in tempi rapidi" dell'Aiea all'impianto. Intanto ancora accuse reciproche dopo l'esplosione di un'auto (VIDEO) alle porte di Mosca con a bordo Darya Dugina, la figlia del politologo russo e ideologo di Putin Alexandr Dugin (CHI È): la trentenne analista politica è rimasta uccisa. Si ipotizza un attentato: probabilmente l'obiettivo era il padre che doveva essere nel veicolo con lei. La autorità di Mosca hanno aperto un procedimento penale per omicidio: "Se confermata pista ucraina, è terrorismo di Stato". Ancora tensione per l'annuncio di Gazprom sulla riduzione del flusso dal gasdotto Nord Stream: sarà nuovamente sospeso dal 31 agosto al 2 settembre per "manutenzione". Divieto di assembramenti nella capitale e coprifuoco a Kharkiv per il rischio di attacchi durante la festa di indipendenza del 24 agosto. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'trattativa impossibile con Mosca se processa i nostri soldati'

"Attualmente molte notizie riportano che a Mariupol si sta preparando un processo assolutamente disgustoso e assurdo contro i difensori ucraini, i nostri soldati che sono prigionieri" delle forze russe. "Non importa cosa pensano" le forze russe: "qualunque cosa pianifichino, la reazione del nostro Stato sarà assolutamente chiara. Se si svolge questo spregevole processo, se la nostra gente viene portata in questi contesti in violazione di tutti gli accordi e le regole internazionali... questa sarà la linea oltre la quale qualsiasi trattativa sarà impossibile. Si interromperanno i negoziati con la Russia. Non ci sarà più dialogo". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky in un video messaggio diffuso questa sera. "L'Ucraina - sottolinea Zelensky - non tollererà la presa in giro di persone di cui si può dire solo una cosa: sono eroi della loro Patria e hanno difeso la libertà del loro popolo dagli invasori".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Soldato russo tenta violentare ragazza, ucciso da 'partigiani'

A Melitopol, occupata dai russi, un soldato di Mosca ha tentato di violentare una ragazza ma è stato ucciso da 'partigiani' ucraini: lo ha scritto su Telegram il sindaco Ivan Fedorov, ripreso da Ukrinform. "Un'ora fa, un soldato della Federazione Russa ha cercato di violentare una ragazza minorenne sulla strada 'Eroi dell'Ucraina'. Ma i nostri partigiani sono ovunque. La gola dell'occupante è stata tagliata", si legge nel post. Fedorov ha ricordato che lo stupro è il crimine di guerra più grave ed è uno degli atti di un genocidio. "Le nostre forze armate troveranno tutti coloro che commettono questi terribili crimini contro le nostre donne e i nostri bambini! Tutti risponderanno per quello che hanno fatto!", ha scritto.
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Forze russe: "Colpiti obiettivi in arrivo in Crimea"

Le forze russe di difesa aerea hanno colpito obiettivi in avvicinamento all'aeroporto internazionale di Sebastopoli, in Crimea. Lo ha affermato il governatore della città, Mikhail Razvozhaev. Il funzionario ha anche chiesto di non girare o pubblicare video del funzionamento dei sistemi di difesa aerea e di non segnalare il luogo delle riprese. In precedenza, i media locali avevano riportato diverse esplosioni avvertite a Yevpatoria e Saky, nelle due città costiere della Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ancora attacchi missilistici russi su Kharkiv"

Le forze russe hanno sferrato nuovi attacchi missilistici contro la città di Kharkiv, situata a nord-est dell'Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov. "Attacco missilistico contro il quartiere di Kyivskyi. I primi rapporti indicano che è stato colpito tre volte. Dicono anche che siano scoppiati incendi in un edificio non residenziale e in una casa privata". 
- di Redazione Sky TG24

Donna uccisa in un attacco russo. Missili su Kharkiv

Una donna di 59 anni è stata uccisa a seguito dei bombardamenti russi nella cittadina di Zelenodolsk, nell'oblast ucraino di Dnipropetrovsk e a 150 chilometri a ovest della città di Zaporizhzhia. Altri sei civili, tra cui un bambino di nove anni, sono rimasti feriti nell'attacco. Lo ha riferito Valentyn Reznichenko, il governatore della regione. Le forze russe hanno effettuato nuovi attacchi missilistici anche sulla città di Kharkiv, affermano i media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo in Oblast Dnipropetrovsk, 1 morto e 6 feriti

Valentyn Reznichenko, governatore dell'Oblast di Dnipropetrovsk, ha affermato che una donna di 59 anni è stata uccisa a seguito dei bombardamenti russi della comunità di Zelenodolsk a sud di Kryvyi Rih. Altri sei civili, tra cui un bambino di 9 anni, sono rimasti feriti. Tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale e una persona è in condizioni critiche. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia chiuderà parzialmente spazio aereo in tre regioni russe"

Russia chiude parzialmente lo spazio aereo in tre regioni russe vicine all'Ucraina. Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, il comando russo ha chiuso lo spazio aereo in alcune parti delle regioni di Lipetsk, Voronezh e Belgorod dal 22 al 25 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti