Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Attacchi con agenti chimici in regione Zaporizhzhia"

©Getty

Il Cremlino denuncia l'uso della tossina del botulino di tipo B da parte di Kiev: "Civili e soldati avvelenati". Intanto, si sollevano nuovi timori sul nucleare per bombe russe contro Voznesensk, a 20 Km da un'altra centrale: nel raid nove feriti. Mosca informa: abbattuto drone di Kiev sopra la la base della flotta russa nel Mar Nero. Gazprom annuncia che il flusso dal gasdotto Nord Stream sarà sospeso dal 31 agosto al 2 settembre per manutenzione

1 nuovo post

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: "Se trovato accordo grano pace possibile"

"La pace è sempre possibile, bisogna però volerla e andarla a cercare ad ogni costo, nei modi giusti
e con forte determinazione. Anche nel caso dell'Ucraina. Se è stato trovato un accordo sul grano, lo stesso si può fare per mettere fine alle ostilità. Non possiamo mai abituarci alla guerra". Lo afferma il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Matteo Maria Zuppi, in un'intervista rilasciata a ilsussiadiario.net, testata legata a Cl, che sarà pubblicata integralmente domani in occasione della sua presenza al Meeting di Rimini. Secondo Zuppi, per arrivare a questo scopo, "ci vuole la capacità di mettere insieme i vari attori, coinvolgendo tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Crisi gas, piano del governo pronto a inizio settembre: termosifoni a 19 gradi in casa

Con la possibile emergenza energetica che metterebbe a rischio le forniture di gas dalla Russia, il governo italiano è al lavoro per ridurre i consumi di energia per l’autunno. Al centro del progetto, moderate riduzioni della temperatura in abitazioni ed edifici pubblici e implemento delle rinnovabili. LE MISURE.
- di Redazione Sky TG24

Crimea: "Drone abbattuto su base Flotta russa"

Un drone è stato abbattuto sopra il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero in Crimea. Lo ha reso noto il governatore della città nella penisola annessa da Mosca, Mikhail Razvozhaev, che ieri sera aveva segnalato altri attacchi simili, neutralizzati dal sistema di difesa aerea. "Il drone è stato abbattuto appena sopra il quartier generale della Flotta" nella città di Sebastopoli, ha scritto su Telegram il governatore, puntando il dito contro le forze ucraine. "E' caduto sul tetto e ha preso fuoco", ha detto, aggiungendo che non ci sono stati gravi danni o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni (Ue): "Putin può usare arma energetica più di quanto finora abbia fatto"

"Fin qui tutto bene: abbiamo buoni livelli di stoccaggio e possiamo guardare all'inverno senza eccessivo pessimismo. Ma non c'è dubbio che Putin possa usare l'arma energetica più di quanto abbia fatto finora". Lo dice Paolo Gentiloni, commissario Ue per l'Economia, nella conferenza che segue il suo intervento ufficiale al Meeting di Rimini, con riferimento all'evoluzione della guerra in Ucraina. Gentiloni ricorda che "c'è un piano di riduzione comune del consumo europeo, stabilito nel 15%, diversificato fra i vari Paesi. E' molto importante per le autorità politiche di tutti i Paesi europei fare appello alla parsimonia, per quanto possibile, nei consumi energetici. Oltre alle politiche di sostegno alle famiglie più vulnerabili da parte dei governi, il risparmio energetico è fondamentale".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Onu al lavoro per superare ostacoli per prodotti russi su mercati"

"L'Onu è al lavoro per superare alcuni ostacoli per poter portare beni e fertilizzanti russi sui mercati mondiali, come previsto dall'accordo per sbloccare le navi cariche di grano ucraine". Lo ha spiegato il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.  "Portare questi prodotti russi sui mercati internazionali contribuirebbe a "calmare i mercati delle commodities", ha aggiunto. "Siamo all'inizio di un processo molto più lungo. Senza fertilizzanti nel 2022 potrebbe non esserci abbastanza cibo nel 2023", ha sottolineato dopo aver incontrato a Istanbul il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar.  Tali prodotti non sono soggetti a sanzioni ma la Russia denuncia comunque difficoltà a esportarli, in parte per i problemi riscontrati con le compagnie di trasporto private.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Raid russo contro Voznesensk, feriti anche 4 bambini"

Le forze russe hanno bombardato un palazzo residenziale e diverse case unifamiliari a Voznesensk, a 20 chilometri dalla centrale nucleare di Privdennoukrainsk, nella regione di Mykolayev Lo ha denunciato il governatore, Vitaly Kim, precisando che nove persone sono rimaste ferite, fra cui quattro bambini di età compresa fra i tre e i 17 anni. I minori sono tutti in gravi condizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Cittadini ucraini combattono anche per valori"

Dopo l'aggressione russa all'Ucraina, "l'Unione Europea ha messo in atto una risposta immediata fornendo aiuti finanziari, militari e umanitari senza precedenti. Abbiamo mostrato solidarietà a Kiev e alla sua gente imponendo pesanti sanzioni contro Putin e ai suoi alleati e adottando una decisione storica nell'assegnarle  lo status ufficiale di Paese candidato a entrare nell'Unione Europea". Così Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, in un videomessaggio inviato al Meeting di Rimini. "Siamo rimasti uniti - aggiunge - perché sappiamo che i cittadini ucraini non stanno solo combattendo solo per la loro patria ma stanno lottando per preservare i valori alla base del nostro modo di vivere". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Putin ha scatenato guerra illegale"

"Viviamo in tempi di incertezze e sfide incredibili e dopo due anni di pandemia Putin ha scatenato una guerra illegale contro l'Ucraina indipendente e sovrana". Così Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, in un videomessaggio inviato al Meeting di Rimini. "Le bombe russe hanno ucciso indiscriminatamente, l'esercito russo ha violentato le donne ucraine, milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dal loro paese cercando rifugio in Europa da una spietato autocrate", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Ue deve restare unita davanti a crisi"

"Il mondo dopo il 24 febbraio è molto diverso, senza dubbio più pericoloso. Anche il ruolo della Ue è cambiato con conseguenze significative per i cittadini. La carenza di energia e l'aumento dei prezzi ci mettono a dura prova. Ma in questo momento dobbiamo rimanere ancora più uniti". Lo dice la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola intervenendo in video al Meeting di Rimini. "Dobbiamo rispondere con unità e un forte senso di speranza che la cooperazione è unica via, la democrazia deve trionfare sull'autoritarismo", sostiene dicendo la Ue deve restare un luogo di "speranza e solidarietà che non lasci indietro nessuno". "Siamo rimasti uniti perché sappiamo che gli Ucraini non combattono solo per la loro patria ma per preservare i valori alla base del nostro modo di vivere: libertà democrazia e Stato di diritto", conclude Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Sindaco Mariupol sopravvissuto a attentato"

Il nuovo sindaco di Mariupol, installato dai russi dopo la presa del potere nella città portuale, è stato oggetto di un attentato da cui è uscito illeso. Lo riferiscono i media e canali Telegram filorussi riportando che un ordigno esplosivo era stato piazzato all'ingresso dello zoo cittadino ed è deflagrato nel momento in cui è arrivato il primo cittadino Konstantin Ivashchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Sbloccare export da Russia di alimenti non sanzionati"

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per sbloccare le esportazioni di "alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni". Lo rende noto un comunicato della Nazioni Unite che cita un discorso di Guterres oggi a Istanbul presso il centro istituito per coordinare le esportazioni di cereali dai porti ucraini che sono iniziate il primo agosto.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Cibo e fertilizzanti russi arrivino su mercato"

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che i governi e il settore privato dovrebbero cooperare per far arrivare sul mercato cibo e fertilizzanti russi, oltre al grano ucraino, in base all'accordo sui corridoi sicuri per l'export dal Mar Nero siglato il mese scorso. "L'altra parte di questo pacchetto è l'accesso senza ostacoli ai mercati globali di cibo e fertilizzanti russi, che non sono soggetti a sanzioni", ha detto Guterres in una conferenza stampa a Istanbul dove ha visitato il centro di coordinamento per le esportazioni agroalimentari dall'Ucraina. "E' importante che tutti i governi e il settore privato cooperino per portare questi prodotti sul mercato", ha fatto notare Guterres. "Ottenere più cibo e fertilizzanti dall'Ucraina e dalla Russia è fondamentale per calmare ulteriormente i mercati delle materie prime e abbassare i prezzi per i consumatori", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacco con agenti chimici contro le truppe russe"

Mosca denuncia che l'esercito ucraino ha utilizzato agenti chimici contro le truppe russe nella regione di Zaporizhzhia. Il ministero della Difesa, citato da Interfax e Tass, parla di segni di "forte avvelenamento" riscontrati in soldati che sono stati ricoverati in ospedale. L'agente utilizzato, aggiunge il Cremlino, sarebbe "la tossina del botulino di tipo B", secondo quanto riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, social nel mirino dell'Autorità per la censura 

Il Roskomnadzor, l'autorità di regolamentazione statale russa per le comunicazioni, ha dichiarato di voler punire TikTok, Telegram, Zoom, Discord e Pinterest, per aver violato le leggi sui contenuti online. Nella stessa comunicazione, il regolatore ha affermato che le misure sono una risposta alla mancata rimozione da parte delle società di contenuti contrassegnati come illegali e sarebbero rimaste in vigore fino a quando non si fossero conformate. Il Roskomnadzor non ha però specificato con precisione quali misure avrebbe intenzione di adottare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "nazista" vietare rilascio visti Ue a russi

L'idea di vietare a tutti i cittadini russi di entrare nei Paesi dell'Ue è una "manifestazione di politica nazista". Lo ha denunciato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, mentre continua il dibattito in Europa sull'idea avanzata da Kiev di smettere di rilasciare visti Schenghen ai cittadini della Federazione come misura punitiva per l'invasione dell'Ucraina. "Oggi stiamo assistendo a un'altra vivida manifestazione di politica nazista, con l'idea russofoba attivamente promossa dalle alte cariche europee di vietare a tutti i cittadini russi di entrare nei paesi Ue", ha detto Shoigu in una riunione plenaria del primo Congresso internazionale antifascista. Secondo il ministro, i principi fondamentali dell'ordine mondiale, le valutazioni giuridiche e politiche del Tribunale di Norimberga vengono sempre più ignorate e riviste dai singoli Paesi, in particolare quelli baltici. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Guterres a Istanbul per supervisione export cereali

Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si recherà oggi a Istanbul per esaminare il centro istituito nella città turca per la coordinazione delle esportazioni di cereali dall'Ucraina, attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero, nel quale sono presenti delegati di Ankara, Kiev, Mosca e Nazioni Unite. Lo rende noto l'agenzia turca Anadolu.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti