Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Attacchi con agenti chimici in regione Zaporizhzhia"

©Getty

Il Cremlino denuncia l'uso della tossina del botulino di tipo B da parte di Kiev: "Civili e soldati avvelenati". Intanto, si sollevano nuovi timori sul nucleare per bombe russe contro Voznesensk, a 20 Km da un'altra centrale: nel raid nove feriti. Mosca informa: abbattuto drone di Kiev sopra la la base della flotta russa nel Mar Nero. Gazprom annuncia che il flusso dal gasdotto Nord Stream sarà sospeso dal 31 agosto al 2 settembre per manutenzione

1 nuovo post

Ucraina, Mattarella: guerra scellerata, di invasione

A poca distanza da noi, nel cuore dell'Europa, si combatte una guerra scellerata, provocata dall'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina. L'Europa è risorta dal nazifascismo proprio abiurando alla volontà di potenza e alla guerra che ne è diretta conseguenza, ai totalitarismi, alle ideologie imperniate sulla supremazia sia etnico-nazionale sia ideologica. Questa guerra di invasione, con i lutti, le distruzioni, gli odi che continua a generare, scuote l'intera umanità nei suoi valori fondativi e l'Europa nella sua stessa identità". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Meeting di Cl.
 
- di Maurizio Odor

Urso: rischio ingerenze sul voto di Russia e Cina          

Il rischio di ingerenze straniere nel voto del 25 settembre "è reale". A lanciare l'allarme è il presidente del Copasir Adolfo Urso, senatore di Fratelli d'Italia, che rivolge un appello all'unità a tutti i partiti. "Al di là della carnevalata di Medvedev", dice in un'intervista al 'Corriere della Sera', il problema dell'ingerenza c'è "da almeno 10 anni. La Russia e la Cina sono regimi autoritari che in maniera pervasiva agiscono da tempo attraverso propaganda, fake news, sistemi di spionaggio", spiega. Il rischio di interferenze ha fatto scattare accuse incrociate fra destra e sinistra. "Non regaliamo vantaggi a chi vorrebbe colpirci", esorta il senatore. "Regimi come Russia e Cina non aspettano altro che poter dire che le democrazie non funzionano più". 
- di Steno Giulianelli

Russia, media: incendio accanto a aeroporto Sochi

Un violento incendio è scoppiato nelle vicinanze dell'aeroporto di Sochi, sulla riva orientale del Mar Nero, in Russia, secondo quanto riportano diversi media online e l'account Twitter di Nexta, sito d'opposizione bielorusso che trasmette in inglese da Varsavia. I siti mostrano il filmato dell'incendio con una colonna di fumo nero. Per ora non sembrano esserci disagi per i voli. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: guerra scuote identità e valori europei

"L'Europa e' risorta dal nazifascismo proprio abiurando alla volonta' di potenza e alla guerra che ne e' diretta conseguenza, ai totalitarismi, alle ideologie imperniate sulla supremazia sia etnico-nazionale sia ideologica. Questa guerra di invasione, con i lutti, le distruzioni, gli odi che continua a generare, scuote l'intera umanita' nei suoi valori fondativi e l'Europa nella sua stessa identita'". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: guerra scellerata nel cuore dell'Europa

"A poca distanza da noi, nel cuore dell'Europa, si combatte una guerra scellerata, provocata dall'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: "Uccisi 100 miliziani di cui 20 mercenari Usa"

Un centinaio di miliziani ucraini del Regimento Kraken, fra i quali c'erano "almeno 20 mercenari americani" sono statui uccisi, colpiti da armi di precisione dall'aviazione russa, ad Andreyevka, nella regione ucraina di Kharkiv, secondo quanto affermato dal portavoce del ministero della Difesa russo, il gen. Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Tass. Il regimento Kraken - che prende il nome del mitico mostro marino - è stato formato da volontari ucraini, alcuni provenienti dal Battaglione Azov, il giorno stesso dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso. Quanto ai "mercenari americani", al momento non si ha alcuna conferma. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: 363 bambini morti da inizio invasione russa

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina sono morti 363 bambini a causa degli attacchi dell'esercito russo. Lo ha affermato il procuratore generale di Kiev secondo quanto riportato da Ukrinform. Finora "piu' di 1.081 bambini sono stati colpiti a seguito dell'aggressione armata su vasta scala lanciata dalla Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali della procura, 363 bambini sono stati uccisi e piu' di 718 hanno riportato ferite di vari livelli di gravita'", si legge nella nota del procuratore. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, intelligence Gg: "Russi fermi nel Donbass, situazione non cambierà a breve"

"L'ultima settimana ha visto solo cambiamenti minimi nel controllo territoriale lungo la linea del fronte. Nel Donbass, dopo piccoli avanzamenti dall'inizio di agosto, le forze russe si sono avvicinate alla periferia della città di Bakhmut, ma non hanno ancora fatto irruzione nell'abitato. È improbabile che la situazione cambi significativamente nella prossima settimana". E' quanto scrive l'intelligence britannica nel consueto aggiornamento sulla situazione della guerra in Ucraina, affermando che "le forze russe, per ora, sono probabilmente pronte solo a intraprendere limitati assalti locali, raramente coinvolgendo più di una compagnia di truppe".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, partite altre due navi, una diretta a Venezia

Altre due navi cariche di prodotti agricoli hanno lasciato il porto ucraino di Chernomorsk questa mattina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa turco, secondo cui la nave Zumrut Ana, con 6.300 tonnellate di olio di girasole, è diretta a Venezia, mentre la Ocean, carica di 25mila tonnellate di grano, è diretta al porto di Marmara vicino a Istanbul.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 17 soldati russi uccisi da attacco aviazione di Kiev

L'aviazione ucraina ha colpito undici volte le posizioni russe nell'Ucraina meridionale uccidendo 17 soldati russi. Lo riferisce la testata ucraina The Kyiv Independent citando fonti militari del comando operativo 'Sud'. Nell'operazione sono stati distrutti un sistema radar, quattro veicoli corazzati e altri veicoli militari. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: nuovo comandate flotta russa in Mar Nero

La Russia ha sostituito il comandante della flotta del Mar Nero, dopo una serie di battute d'arresto che includono un attacco in una delle sue basi di Crimea e la perdita del controllo di Snake Island a giugno. L'agenzia di stampa Tass riporta che Viktor Sokolov ha annunciato in prima persona di essere alla guida della flotta che ha il suo quartier generale in Crimea, avendo sostituito Igor Osipov. Due giorni fa la notizia era trapelata attraverso un'altra agenzia di stampa russa, Ria Novosti, ma senza alcun annuncio ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Unicef, una famiglia su 5 ha bisogno di supporto mentale

I team mobili multidisciplinari dellì'Unicef che assistono migliaia di persone in Ucraina hanno stimato che una famiglia su cinque ha bisogno di supporto alla salute mentale, mentre la guerra continua a sconvolgere le vite.  Dal marzo 2022, 50 team mobili messi insieme dall'Unicef e dalla Ukrainian Public Health Foundation sono stati impegnati a rispondere alle esigenze delle famiglie colpite dalla guerra. Ogni squadra è composta da uno psicologo, un assistente sociale, un avvocato e un medico. Secondo i team, le richieste di aiuto più comuni riguardano: l'assistenza medica (15%), l'assistenza umanitaria (15%), l'assistenza per il disbrigo di pratiche sociali (14%), l'assistenza per l'occupazione (8,5%) e la ricerca di un alloggio (8%). 
 
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Gas, nuovo metodo per calcolare il costo in bolletta del primo ottobre: cosa cambia

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente introdurrà un nuovo computo del costo della materia prima per i clienti domestici ancora in tutela. L'intervento adottato mira a rendere più sicure le forniture ai consumatori.
- di Redazione Sky TG24

“Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori. 

- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti