Guerra Russia Ucraina, la Polonia mobilita i jet: "Massicci raid russi sull'Ucraina". LIVE
"A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere il Comando operativo polacco sui social. Blackout a Kiev e in tre regioni. L'Ucraina è stata presa di mira da "uno dei più potenti" attacchi aerei mai lanciati dalla Russia: così il ministro degli Esteri ucraino, Andryi Sybiha
La Polonia ha dichiarato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili domenica in risposta a un "massiccio" attacco missilistico e di droni russi sull'Ucraina. "A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere il Comando operativo polacco sulla piattaforma di social media X.
L'Ucraina è stata presa di mira da "uno dei più potenti" attacchi aerei mai lanciati dalla Russia: lo ha dichiarato stamani il ministro degli Esteri ucraino, Andryi Sybiha. "La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili dormienti, infrastrutture essenziali", ha denunciato ancora.
A 1000 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina è stato ribadito il sostegno del G7 a Kiev, per i leader Mosca è “l'unico ostacolo alla pace”. L'Ucraina "deve fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica" ma partendo da una "Ucraina forte". Ne è convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti
- Cosa sono i Patriot ei Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Sindaco di Kiev: "Appartamento incendiato dai droni"
Ai microfoni di Kyiv Independent il sindaco della città di Kiev, Vitalii Klitschko, ha dichiarato che a causa della caduta di detriti di un drone, "un appartamento al quarto piano di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel quartiere Pechersk della città". Secondo quanto riportato dal Sindaco, ana persona è stata ricoverata in ospedale dopo l'attacco mentre un'altra persona ha ricevuto cure mediche sul posto. Esplosioni causate dalla deflagrazione di droni e missili sono state udite in diverse citta' ucraine colpite in queste ore da una pioggia di missili da crociera, balistici e ipersonici che sono stati lanciati dal Mar Nero, dalla zona di Astrakhan e dal Krai, nel territorio di Krasnodar, verso diverse regioni.
Il governatore di Mykolaiv: "Danneggiati diversi edifici"
Il massiccio attacco di droni condotto da Mosca anche nella città di Mykolaiv ha danneggiato diverse abitazioni private, un edificio a più piani, automobili, un centro commerciale e una infrastruttura. A dirlo ai media locali è il governatore della regione, Vitalii Kim. "Il nemico ha attaccato Mykolaiv in diverse ondate con i droni kamikaze Shahed 131/136. Di conseguenza, sono stati danneggiati edifici residenziali privati, un grattacielo, automobili, un centro commerciale e un'infrastruttura. Sono scoppiati anche diversi incendi" ha affermato Vitalii Kim, citato da Kyiv Independent, confermando che "una donna è stata uccisa e quattro adulti e due bambini sono rimasti feriti".
Media: "Attacco di droni a Mykolaiv causa due morti e sei feriti"
L'agenzia Ukrinform riporta almeno due morti e sei feriti in un attacco di droni russi a Mykolaiv. "I droni Shahed lanciati dalla Russia su Mykolaiv hanno colpito un edificio residenziale, uccidendo due donne e ferendo sei persone, tra cui due bambini", ha reso noto la fonte citando quanto dichiarato dal capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, su Telegram. "Purtroppo un'altra donna è morta a Mykolaiv in seguito all'attacco di Shahedov", si legge nel messaggio. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha inoltre riferito che una persona è rimasta ferita quando un frammento di drone ha colpito un condominio.
Zelensky: "Un massiccio attacco combinato ha preso di mira tutte le regioni dell'Ucraina. Durante la notte e questa mattina, i terroristi russi hanno utilizzato vari tipi di droni, tra cui Shahed, nonché missili da crociera, balistici e aerobalistici: Zircon, Iskander e Kinzhal. In totale, sono stati lanciati circa 120 missili e 90 droni. Le nostre forze di difesa aerea hanno distrutto oltre 140 obiettivi aerei"
Sybiha: l'attacco russo è "uno dei più grandi"
L'Ucraina è bersaglio di "uno dei più grandi" attacchi aerei mai lanciati da Mosca. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha confermando che Mosca sta prendendo di mira soprattutto le infrastrutture energetiche ucraine. "La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili addormentati e infrastrutture essenziali", ha affermato il capo della diplomazia.
Kiev: "Colpita centrale elettrica anche in regione occidentale"
Almeno un missile russo, nell'ambito del massiccio attacco di questa notte contro le infrastrutture energetiche, ha colpito un impianto elettrico nell'oblast di Rivne, nell'ovest dell'Ucraina. Lo scrive Ukrinform, citando l'amministrazione regionale di Rivne, secondo cui gli operatori sono al lavoro per ripristinare gradualmente l'erogazione della corrente elettrica e dell'acquam dopo che è stata colpita una infrastruttura "critica".
Caccia della Polonia in volo durante un attacco massiccio di aerei e droni Russia anche a ovest
Le forze militari polacche hanno fatto levare in volo caccia e "mobilitato tutte le forze e risorse disponibili" per proteggere il territorio del Paese durante "un attacco massiccio" di missili e droni russi contro l'Ucraina. La Russia ha dispiegato missili da crociera, missili balistici e droni anche contro siti ucraini nell'ovest del Paese. Sono stati mobilitati nel "nostro spazio aereo", anche aerei delle forze alleati. Le misure adottate hanno come obiettivo quello di "garantire la sicurezza nei settori adiacenti alle zone minacciate", ha spiegato il comando centrale polacco. L'Ucraina ha denunciato un attacco massiccio contro le infrastrutture dell'energia in corso in tutto il Paese.
Kiev: "1.640 russi uccisi in 24 ore, quasi 721mila in totale"
Il ministero della Difesa ucraino, citato dai media fra cui Ukrinform, afferma che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 1.640 militari russi sul fronte, portando il totale delle perdite russe dall'invasione del 24 febbraio 2022 a circa 720.880.
Kiev: "Blackout a Kiev e in 3 regioni dopo i raid russi"
A causa dei massicci bombardamenti notturni russi che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche sull'Ucraina, interruzioni della distribuzione di elettricità programmati hanno colpito la capitale Kiev e la sua regione e le oblast di Donetsk, in Donbass, e di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. "Si tratta di una misura preventiva", ha scritto il capo dell'amministrazione regionale di Kiev, Serhii Popko.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 17 novembre 2024"
Kiev: "Massiccio attacco di missili russi su impianti dell'energia"
Il ministro dell'Energia dell'Ucraina, German Galushchenko ha indicato su Telegram che "è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico" e che le forze russe stanno "attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese". Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha riferito di un ferito quando un frammento di drone è caduto su un condominio della capitale. Autorità locali e media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese, in particolare nel sud a Zaporizhzhia, Odessa, Mykolaiv e Chernihiv. In Polonia l'ondata di raid sul Paese vicino ha fatto levare in volo i jet militari.
La Polonia mobilita i jet: "Massicci raid russi sull'Ucraina"
La Polonia ha dichiarato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili domenica in risposta a un "massiccio" attacco missilistico e di droni russi sull'Ucraina. "A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere il Comando operativo polacco sulla piattaforma di social media X. "A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo", ha scritto poi il comando militare operativo di Varsavia.
Ucraina, Meloni incontra Rutte: “Con la Nato l'obiettivo comune è una pace giusta”
Al centro del colloquio tra la presidente del Consiglio e il segretario generale della Nato c'è stato "il sostegno degli alleati alla legittima difesa dell'Ucraina", ha detto la premier al termine della riunione. Secondo Meloni, “l'obiettivo comune" è quello di "costruire le migliori condizione possibili per una pace giusta" e "il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare a questo punto di vista per aiutare l'Ucraina a guardare avanti". LEGGI QUI
Guerra Ucraina, il New York Times rivela: "50mila soldati russi e nordcoreani nel Kursk"
L'esercito russo avrebbe radunato 50.000 soldati, tra cui anche truppe nordcoreane, per preparare l'assalto finalizzato al recupero dei territori conquistati dall'Ucraina nella regione russa del Kursk. Lo hanno reso noto funzionari statunitensi e ucraini citati dal New York Times. LEGGI QUI