Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, sì di Biden a missili a lungo raggio Usa contro Mosca. LIVE

live Mondo

Svolta di Biden sull'Ucraina. Arriva il via libera Usa a Kiev ad usare i missili americani Atacms per colpire in Russia. Secondo il New York Times, le armi - che consentono attacchi fino a 300 chilometri di distanza - saranno dispiegate contro le truppe di Mosca e nordcoreane nel Kursk. 'I missili parleranno da soli', commenta Zelensky. Critiche dai fedelissimi di Trump. Al G20 di Rio, i Grandi si interrogano su quanto durerà il sostegno a Kiev del nuovo presidente Usa

in evidenza

Svolta di Biden sull'Ucraina. arriva il via libera Usa a Kiev ad usare i missili americani Atacms per colpire in Russia. Secondo il New York Times, le armi - che consentono attacchi fino a 300 chilometri di distanza - saranno dispiegate contro le truppe di Mosca e nordcoreane nel Kursk. 'I missili parleranno da soli', commenta Zelensky. Critiche dai fedelissimi di Trump. Al G20 di Rio, i Grandi si interrogano su quanto durerà il sostegno a Kiev del nuovo presidente Usa. La notizia arriva nel giorno del più potente attacco russo sull'Ucraina dall'inizio della guerra con 120 missili e 90 droni. Nel mirino infrastrutture energetiche: città al buio e al freddo. Almeno 9 morti. Allarme in Europa. La Polonia fa decollare i caccia. L'offensiva sembra essere la risposta di Putin ai tentativi aprire la strada alla diplomazia.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Ucraina, Kim accusa l'Occidente di rischio di un conflitto globale

Il leader nordcoreano Kim Jong Un critica la politica Usa e dell'Occidente in Ucraina che rischia di innescare un conflitto globale. Lo riferiscono i media statali nordcoreani. In particolare, Kim valuta che gli Stati Uniti e l'Occidente stanno usando l'esercito ucraino come "truppe d'assalto" per combattere la Russia. Da parte loro, invece, Seul e Washington hanno accusato la Corea del Nord, dotata di armi nucleari, di aver inviato più di 10 mila soldati per aiutare la Russia a combattere l'Ucraina. In cambio Kim punta a ricevere la tecnologia avanzata di Mosca, oltre all'esperienza di battaglia per le sue truppe. Pyongyang ha negato lo spiegamento e Kim non l'ha menzionato in un discorso ai comandanti di battaglione trasmesso dall'agenzia di stampa ufficiale Korean Central News Agency. Gli Usa e l'Occidente stanno usando il conflitto in Ucraina per "ampliare la portata dei loro interventi militari a livello globale", ha affermato Kim. Stanno anche cercando di "migliorare la loro esperienza di combattimento, con l'Ucraina usata come truppe d'assalto" contro la Russia, ha proseguito. "La continua assistenza militare all'Ucraina è motivo di preoccupazione per una Terza guerra mondiale" da parte di Washington, ha insistito. Kim ha anche giurato che il suo Paese avrebbe rafforzato la sua difesa dalle armi nucleari "senza limiti". Il suo avvertimento arriva dopo che Seul ha affermato la scorsa settimana che le truppe nordcoreane avevano già iniziato a "impegnarsi in operazioni di combattimento" insieme alle forze russe vicino al confine con l'Ucraina. Kim "probabilmente sta tenendo a mente la possibilita' di ulteriori schieramenti per supportare la guerra della Russia in Ucraina", ha valutato Hong Min, analista senior presso il Korea Institute for National Unification. La scorsa settimana, la Corea del Nord ha ratificato un patto di difesa storico con Mosca, formalizzando mesi di rafforzamento dei legami militari tra due nazioni che erano alleate comuniste durante la Guerra fredda. In cambio dell'invio di truppe, l'Occidente teme che la Russia stia offrendo alla Corea del Nord un supporto tecnologico che potrebbe far progredire il programma di armi nucleari di Pyongyang. Di recente ha sparato una salva di missili balistici e testato un nuovo Icbm a combustibile solido. L'invio di truppe in Russia da parte dello Stato dotato di armi nucleari ha portato a un cambiamento di tono da parte di Seul, che finora ha resistito alle richieste di inviare armi letali a Kiev, ma ha recentemente indicato che potrebbe modificare la sua politica di non fornitura. 

Kiev: "Nella notte raid russi con missili ipersonici e droni"

La Russia ha lanciato una serie di attacchi sull'Ucraina durante la notte, con almeno 11 droni kamikaze Shahed, lanciati dalla regione di Kursk e che sono stati per lo più abbattuti, ma anche con almeno due missili balistici ipersonici Iskander e un missile Kh-59, che le difese aeree ucraine non sono riuscite a intercettare e hanno colpito la regione di Sumy. Lo scrive Rbc - Ucraina, citando un comunicato dell'aeronautica militare. Non si fa riferimento a eventuali vittime. Degli 11 droni Shahed di fabbricazione iraniana, 8 sono stati abbattuti dalla contraerea nelle regioni di Poltava, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv e Kiev, mentre gli altri 3 sono caduti in zone aperte. 

Ucraina, G20 spaccato mentre gli Usa danno l'ok all'uso delle armi in Russia. VIDEO

Russia, abbattuti 59 droni ucraini alcuni sulla regione di Mosca

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver abbattuto 59 droni ucraini, in particolare sulle regioni di confine dell'Ucraina e nella regione di Mosca. "Durante la notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con droni aerei contro siti sul territorio russo", ha affermato il ministero in una nota. "I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 59 droni ucraini", ha precisato. La maggior parte dei droni e' stata neutralizzata nelle regioni di Bryansk (45), Kursk (6) e Belgorod (3), tutte al confine con l'Ucraina, secondo la stessa fonte. Tre droni sono stati abbattuti nella regione di Tula, a sud della capitale russa, e altri due nella regione di Mosca, aggiunge la nota.      Secondo il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, uno dei droni abbattuti nella regione della capitale è caduto nel distretto di Ramenskoye, senza causare danni o feriti. Il secondo è stato neutralizzato nel distretto di Pavlovo-Possad, ha aggiunto su Telegram. La Russia annuncia quasi quotidianamente di aver distrutto i droni ucraini lanciati contro il suo territorio, ma in numero generalmente inferiore. Kiev afferma che sta effettuando questi attacchi, che spesso prendono di mira siti energetici, in risposta ai bombardamenti russi sul suo territorio. 

Zelensky: " I missili parleranno da soli"

Il presidente ucraino Zelenskyy ha commentato le notizie sei media secondo cui gli Usai hanno concesso il permesso di usare missili a lungo raggio contro il territorio russo, affermando che "i missili parleranno da soli". Lo riferisce Ukrainska Pravda. "Il piano per rafforzare l'Ucraina è il Victory Plan che ho presentato ai nostri partner. Uno dei suoi punti chiave è la capacità a lungo raggio per il nostro esercito. Oggi, si parla molto sui media del fatto che riceviamo il permesso per tali azioni. Ma gli attacchi non si eseguono a parole. Queste cose non vengono annunciate. I missili parleranno da soli", ha detto Zelensky.

Sale a 10 il numero delle vittime dell'attacco russo a Sumy

E' salito a dieci morti tracui due bambini e oltre 50 feiriti il bilancio delle vittime causate da un missile balistico russo che ha colpito questa sera un edificio residenziale di nove piani a Sumy, nel nord dell'Ucraina. Lo ha affermato Artem Kobzar, sindaco facente funzioni di Sumy, in un video su Telegram citato da Ukainska Pravda. Rbc Ukraine, che fissa ilbilancio a otto morti, tra cui due bambini scrive che il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha riferito che oltre 400 persone sono state evacuate dall'edificio colpito dal missile. "Al momento ha inoltre detto - sono state ricevute informazioni su 8 vittime, tra cui 2 bambini. Diverse decine sono rimaste ferite. Le informazioni vengono costantemente aggiornate. È in corso un'ispezione approfondita di tutti gli edifici alti danneggiati dall'attacco. È importante controllare ogni angolo per trovare tutte le vittime". 

Mondo: I più letti