Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, mille giorni di conflitto. Zelensky: costringere Putin a pace. LIVE

live Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino chiede che il leader russo venga portato "a forza" sulla strada della pace. Mosca accusa Biden di "gettare benzina sul fuoco" nel conflitto in Ucraina e promette "risposte appropriate" alla decisione dell'amministrazione Usa uscente di consentire a Kiev l'utilizzo di missili a lungo raggio. Macron definisce "totalmente buona" la mossa di Washington. Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha parla di "punto di svolta"

in evidenza

Sono trascorsi mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina. Secondo alcune stime, sarebbero morte durante il conflitto oltre un milione di persone. Per Zelensky è il momento di "costringere Putin con la forza alla pace".

Mosca accusa Biden di "gettare benzina sul fuoco" nel conflitto in Ucraina e promette "risposte appropriate" alla decisione dell'amministrazione Usa uscente di consentire a Kiev l'utilizzo di missili a lungo raggio. Macron definisce "totalmente buona" la mossa di Washington. Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha parla di "punto di svolta". Da parte del G20 appello a "ogni iniziativa costruttiva che sostenga una pace giusta e duratura". Prevista a Bruxelles anche la riunione dei ministri Ue della Difesa.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Von der Leyen: per mille giorni Russia ha fallito

"Mille giorni fa, la Russia ha cercato di cancellare l'Ucraina dalla mappa. E per mille giorni, la Russia ha fallito, a causa della resistenza dell'Ucraina e del sacrificio dei vostri eroi. Oggi e' un giorno di lutto, ma anche un giorno di promesse. Promettiamo di continuare a stare al vostro fianco, per tutto il tempo necessario". Lo ha affermato in una dichiarazione video la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.


Zelensky: costringere con la forza Putin alla pace

"Ogni giorno chiediamo al mondo determinazione e forza sufficiente affinché l'Ucraina possa bloccare questi attacchi contro il nostro popolo. Ogni nuovo attacco da parte della Russia non fa altro che confermare le vere intenzioni di Putin. Vuole che la guerra continui. I discorsi sulla pace non gli interessano. Dobbiamo costringere la Russia a una pace giusta con la forza". Così il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, su Telegram per i mille giorni di guerra in Ucraina. 

Kiev: non ci sottometteremo mai a occupanti

"L'Ucraina non si sottomettera' mai agli occupanti e l'esercito russo sara' punito per aver violato il diritto internazionale". E' quanto si legge in una nota del ministero degli esteri di Kiev ucraino in occasione dei mille giorni dall'invasione russa dell'Ucraina. 

Ucraina, quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?

Il presidente degli Stati Uniti, a quanto si apprende, ha autorizzato l’uso delle armi a lungo raggio solo nella regione russa di Kursk. Ma l’entrata in scena di questo tipo di missile come cambia lo scenario del conflitto? E cosa potrebbe accadere con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca? Di questo si è parlato nella puntata del 18 novembre di “Numeri”, approfondimento di Sky TG24

Ucraina: Kuleba: "Se permettono a Putin di prevalere, Occidente avrà perso"

"Se permettono a Putin di prevalere, non avrà perso solo l’Ucraina. Avrà perso l’Occidente, perché chi segue questa guerra in Cina, in Africa, in America Latina vedrà che l’Occidente non è capace di difendere i propri valori di libertà, democrazia, stato di diritto. E allora anche altri attaccheranno gli interessi occidentali nel mondo, convinti che l’Occidente non sia più quello che conoscevano". Lo dice al Corriere della Sera l'ex ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, secondo il quale Putin "vuole la perdita della statualità ucraina" e la notizia sul via libera Usa per colpire la Russia in profondità è una "decisione" che arriva "in ritardo, di un pezzo".

Zelensky: 7 morti in attacco russo a Sumy, Putin vuole guerra continui

"La Russia continua a terrorizzare le nostre regioni di confine" e nella notte "un drone ha colpito Hlukhiv (nella regione di Sumy), distruggendo un ostello di un istituto", con un bilancio di "sette persone uccise, tra le quali un bambino". A denunciarlo via X è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che ci sono più di dieci feriti, compresi due bambini. "Potrebbero esserci persone intrappolate sotto le macerie", aggiunge.

"Ogni giorno sollecitiamo il mondo a essere risoluto e abbastanza forte per l'Ucraina, per bloccare questi attacchi contro la nostra gente - conclude - Ogni nuovo attacco russo conferma solo le vere intenzioni di Putin. Vuole che la guerra continui, non è interessato a parlare di pace. Dobbiamo costringere la Russia a una pace giusta".


Michel: determinati a fornire tutto l'aiuto necessario

"1000 giorni di aggressione contro l'Ucraina. 1000 giorni di sacrifici e sofferenze. Ma anche 1000 giorni di coraggio e audacia. Cari amici ucraini, l'Ue e' dalla vostra parte. Siamo determinati a supportarti per tutto il tempo necessario". Lo afferma su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 

Mosca, via a produzione di rifugi anti-nucleari mobili

Per la prima volta, la Russia ha iniziato la produzione in serie di rifugi mobili del tipo modulare "KUB-M", che possono essere utilizzati per proteggere le persone da varie minacce, comprese le radiazioni luminose derivanti da un'esplosione nucleare e la contaminazione radioattiva dell'area. Lo riporta Ria Novosti. "La Federazione russa ha iniziato la produzione in serie dell'innovativa struttura protettiva modulare "KUB-M". Il processo di produzione ha avuto luogo nella citta' di Dzerzhinsk, situata nella regione di Nizhny Novgorod", si legge sul sito web dell'Istituto russo di ricerca sulla protezione civile e sulle emergenze.


Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025? Cosa sappiamo

Bisogna "fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica", ma partendo da "un'Ucraina forte". A dirlo è il presidente Volodymyr Zelensky, mentre il suo omologo russo Vladimir Putin - nel corso della telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz - ha ribadito che un possibile accordo per la fine del conflitto deve "basarsi sulle nuove realtà territoriali", ovvero su quanto conquistato finora da Mosca. 

Mosca: 12 droni ucraini abbattuti su regioni Rostov e Belgorod

Mosca afferma che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto stanotte 12 droni ucraini sulle regioni russe di Rostov e Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. 

Svezia, distribuiti i nuovi opuscoli su cosa fare in caso di guerra

Da oggi milioni di cittadini riceveranno la brochure aggiornata contenente una serie di pratiche da adottare in situazioni di emergenza, compresa quella di un conflitto. Analoghe azioni intraprese anche da Norvegia, Finlandia e Danimarca. "La situazione della sicurezza in Europa è peggiorata", spiegano le autorità svedesi, "occorre informare la popolazione su come farsi trovare pronta a ogni evenienza". LEGGI L'ARTICOLO

Guerra Russia-Ucraina, gli scenari. Tra sforzi diplomatici e offensive sul campo

Lo stanziamento di migliaia di soldati nordcoreani a fianco di Mosca, il nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina approvato dall’Unione europea, l’intensificarsi degli attacchi russi con l’arrivo dell’inverno, le voci e le smentite sull'atomica in mano a Kiev, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che si avvicina (e con lui un nuovo approccio degli Stati Uniti al conflitto). GLI SCENARI

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti