Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Più di 40 missili su Mykolaiv. Colpita anche Odessa”

©Getty

Nel sud del Paese, Mosca ha compiuto uno dei più grandi attacchi da inizio invasione. Bombardata anche Odessa. Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver colpito con un drone armato la sede dello Stato maggiore della sua Marina militare a Sebastopoli. Ma gli ucraini negano ogni responsabilità. Putin avverte che la consegna dei sistemi missilistici i ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi. Zelensky invita a evacuare i civili dal Donetsk

1 nuovo post

Autorità locali ucraine: "Attacco missilistico contro Odessa"

I russi hanno condotto un altro attacco missilistico contro la zona di Odessa. Lo rende noto sui social l'amministrazione regionale della città, specificando che si stanno valutando danni ed eventuali vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Circa 40 i missili lanciati oggi su Mykolaiv"

Sono 40 i missili lanciati stamane dalle forze russe sulla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, in uno dei più grandi attacchi dall'inizio dell'invasione di Mosca ai danni del Paese. Lo ha detto in un post su Telegram Hanna Zamazieieva, a capo del consiglio della regione. "La mia città sta diventando una seconda Mariupol", ha scritto Zamazieieva a proposito dei raid odierni. Diverse infrastrutture sono state danneggiate, tra cui un hotel, un centro sportivo, due istituzioni educative e una stazione di servizio, nonché edifici residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk: "Si resiste ai russi, situazione umanitaria critica"

"Una parte della ragione resiste ancora all invasione, sul territorio occupato la Russia continua a giustiziare coloro che non sono d'accordo". Lo scrive su Telegram Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk. "La situazione umanitaria è critica: i russi non raccolgono i corpi dei morti da sotto le macerie nè dalle strade, aggiunge. E poi conclude: "A Severodonetsk si stanno diffondendo infezioni probabilmente a causa  dell'utilizzo dell'acqua contaminata". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Colpite roccaforti russe nel Kherson con aerei d'attacco"

Nella regione di Kherson temporaneamente occupata, gli aerei d'attacco ucraini hanno colpito due volte le roccaforti russe. Lo afferma il portavoce del comando, Vladyslav Nazarov, agigungendo che le roccaforti di Mosca si trovavano nelle aree di Biloghirka e Sukhoi Stavka. Gli attacchi fanno parte della controffensiva ucraina cominciata da una settimana per riconquistare Kherson, occupata all'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Leader sottoscrivano lettera a Ue su tetto prezzo"

"Propongo a tutti i leader politici di sottoscrivere una lettera alla Commissione europea per sostenere il governo Draghi sulla battaglia sul tetto massimo al prezzo del gas nei negoziati europei". Lo ha detto Luigi Di Maio a "In mezz'ora in più" su Rai Tre. Con il tetto al prezzo del gas, ha aggiunto il ministro degli Esteri "fermiamo l'inflazione e la perdita del potere d'acquisto degli italiani. Su questo non possiamo dividerci", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Colpiti 13 posti di comando Kiev in 24 ore"

Le forze armate russe hanno distrutto 13 posti di comando ucraini nelle ultime 24 ore, tra cui il quartier generale della novantacinquesima brigata d'assalto aviotrasportata nei pressi di Mayorsk, nel Donetsk. Lo
riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. A Kharkiv, ha aggiunto Konashenkov, è stato poi attaccato un centro di dispiegamento temporaneo del battaglione nazionalista ucraino Kraken, che avrebbe perso 350 uomini tra morti e feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Uccisione tycoon del grano è stato attacco pianificato"

"L'uccisione di Oleksii Vadaturskyy a mio avviso non è stata casuale. Lui era tra gli imprenditori agricoltori più grandi del Paese e una persona importante nella regione di Mykolaiv". Così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commenta su Telegram l'uccisione, in un bombardamento la notte scorsa, del fondatore della 'Nibulonì, la più grande compagnia ucraina di commercio di grano.  "L'attacco preciso alla sua casa, e esattamente contro la camera da letto, non lascia dubbi che sia stato pianificato ed organizzato", prosegue Podolyak. Che conclude: "I barbari russi continuano la campagna del terrore contro la popolazione, tutti gli ultimi attacchi terroristici russi sono volti a mettere in ginocchio la popolazione". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Immagini satellitari provano responsabilità dei russi"

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, ha affermato che le immagini satellitari della prigione di Olenivka attaccata venerdì indicano che l'esplosione è arrivata dall'interno dell'edificio, sotto il controllo russo. Lo riporta il Guardian. Funzionari di Mosca hanno affermato che l'edificio è stato oggetto di un raid di Kiev con l'obiettivo di mettere a tacere i prigionieri di guerra ucraini che avrebbero potuto fornire informazioni sulle operazioni militari del loro Paese. Le foto satellitari scattate prima e dopo l'attacco mostrano che un piccolo edificio squadrato nel mezzo del complesso carcerario di Olenivka è stato demolito, con il tetto ridotto in schegge. Podolyak ha affermato su Twitter che quelle immagini e la mancanza di danni alle strutture adiacenti mostrano che l'edificio non sia stato attaccato via aria o dall'artiglieria, ma che le prove sono coerenti con una bomba fatta esplodere all'interno. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno iniziato riparazione ponte Antonivsky

I russi hanno iniziato la riparazione del ponte Antonivsky,
colpito piu' volte dall'artiglieria ucraina nei giorni scorsi. Lo riferiscono i media ucraini, sui quali è apparsa una fotografia che mostra una gru al lavoro sull'infrastruttura. Il ponte ha un grande valore strategico in quanto unisce le due sponde meridionali del fiume Dnepr nella regione di Kherson, occupata da Mosca nelle prime fasi dell'invasione. Le autorita' di Kiev nei giorni scorsi avevano riferito di un crescente dispiegamento di genieri e attrezzature nell'Oblast di Kherson, al presumibile scopo di riparare i valichi e i ponti resi inutilizzabili dagli attacchi ucraini.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Dietro guerre interessi economici, come commercio armi"

"Questo è uno scandalo a cui non dobbiamo e non possiamo rassegnarci", ha aggiunto il Pontefice durante l'Angelus. 
- di Costanza Ruggeri

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi"ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Costanza Ruggeri

In attacco a Mykolaiv muore oligarca grano Vadatursky

L'oligarca del grano ucraino, Oleksiy Vadatursky, proprietario della più grande compagnia di commercio di cereali del Paese, la Nibulon, è rimasto ucciso la notte scorsa nel pesante bombardamento russo sulla città di Mykolaiv, nel Sud. Il direttore generale della Nibulon e sua moglie, Raisa Mykhailivna, "sono morti in modo tragico" a seguito di un attacco russo, ha detto il capo dell'amministrazione militare della regione, Vitali Kim.
 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Negoziare è unica cosa ragionevole da fare"

"Se si guardasse la realtà oggettivamente, considerando i danni che ogni giorno di guerra porta a quella popolazione ma anche al mondo intero, l'unica cosa ragionevole da fare sarebbe fermarsi e negoziare". Così Papa Francesco dopo l'Angelus. "Che la saggezza ispiri passi concreti di pace" in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Prego per liberare popolo aggredito"

"Anche durante il viaggio (la visita apostolica in Canada, ndr) non ho mai smesso di pregare per il popolo ucraino, aggredito e martoriato, chiedendo a Dio di liberarlo dal flagello della guerra". Cosi' Papa Francesco dopo la recita dell'Angelus. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "prima carovana da porti ucraini sarà di 16 navi"

Secondo il canale televisivo Cnn Turk, la prima carovana di grano ucraino, che potrebbe partire domani mattina, sarà composta da 16 navi. Lo riporta la Tass. La carovana raggiungerà le acque territoriali turche il 3 agosto e sarà monitorata da droni. Inoltre, i rappresentanti del Centro di coordinamento congiunto di Istanbul utilizzerà satelliti per seguire il passaggio delle navi con il grano. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "crescente attività Nato principale minaccia a sicurezza"

La direzione degli Stati Uniti verso il dominio dell'oceano mondiale e l'aumento delle attività della Nato ai confini russi sono le principali minacce alla sicurezza della Russia. E' quanto emerge dalla nuova dottrina marittima approvata oggi dal presidente russo Vladimir Putin. Il nuovo documento, riporta la Tass, è stato pubblicato sul portale web del governo russo dedicato alle informazioni legali. "Le principali sfide e minacce alla sicurezza nazionale e allo sviluppo sostenibile della Federazione Russa legate all'oceano mondiale sono: la rotta strategica degli Stati Uniti verso il dominio dell'oceano mondiale e la loro influenza globale sui processi internazionali, compresi quelli relativi all'uso delle vie di trasporto e delle risorse energetiche dell'oceano mondiale", si legge nel documento. La nuova dottrina identifica anche l'espansione dell'infrastruttura militare della Nato ai confini russi e il crescente numero di esercitazioni del blocco militare nei mari adiacenti al territorio russo come principali minacce alla sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Ankara, "domani possibile partenza prima nave con grano"

"C'e' un'alta possibilità" che la prima nave carica di grano ucraino parta domani, 1  agosto. Lo ha annunciato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando all'emittente Kanal D. Poco prima, il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, aveva parlato al telefono con l'omologo ucraino, Oleksiy Reznikov, a cui aveva riferito che i lavori tecnici per la spedizione della prima nave con grano dal Mar Nero sono stati completati e che la sua partenza dovrebbe avvenire "nel prossimo futuro". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, dottrina navale: mire Usa su oceani principale sfida

"La politica degli Stati Uniti che mira a dominare gli oceani mondiali è la principale sfida alla sicurezza nazionale della Federazione russa". E' quanto stabilito nella nuova dottrina navale russa, appena varata dal presidente Vladimir Putin e che sostituisce quella enunciata nel 2015.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti