Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, suonano sirene a Kiev. Esplosioni segnalate in molte regioni

©Getty

Il governo ucraino: vicino Kharkiv uccisi sette civili su bus durante evacuazione. Infuriano gli scontri a Mariupol. Di Maio: "Riaperta ambasciata Italia a Kiev". Mosca espelle 18 diplomatici Ue. Blinken: "Il conflitto può durare per tutto il 2022". Zelensky: "Il mondo sia preparato all'uso di atomiche da parte della Russia". Armi dagli Usa all'Ucraina, il Cremlino: "Conseguenze imprevedibili". Washington: "Vi avevamo avvertiti". Fonti ucraine: "Morti molti marinai sull'ammiraglia russa affondata nel Mar Nero"

1 nuovo post

Ucraina, attacchi, polizia evacua 30 persone da Mariinka

Trenta persone sono state evacuate dalla polizia da Mariinka a causa dei continui attacchi. Lo rendono noto i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tass; "Sulla Moskva c'era anche un pezzo della croce di Cristo"

Con l'incrociatore russo Moskva, colpito dai missili ucraini, potrebbe essere finita in fondo al Mar Nero anche una sacra reliquia del Cristianesimo: un pezzo di legno che si crede provenisse dalla vera croce di Gesù Cristo. A riportarlo è la Tass, ricordando come la Chiesa russa ortodossa annunciò all'inizio del 2020 che il piccolo frammento sacro appartenuto a una chiesa cattolica era stato acquistato da un anonimo mecenate d'arte che lo volle donare alla flotta russa di stanza nel Mar Nero. Fu così che la reliquia finì sulla Moskva, che a bordo aveva una cappella in cui veniva celebrata la messa per l'equipaggio. Il pezzo di legno viene descritto come minuscolo, della grandezza di pochi millimetri, ed era incastrato in una piccola croce di metallo del diciannovesimo secolo a sua volte custodita in un reliquiario.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex deputato russo: "Salvi solo 58 marinai della Moskva su 510"

Solo 58 dei 510 membri dell'equipaggio dell'incrociatore russo Moskva, affondato ieri al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo. A riferirlo su Facebook è l'ex deputato della Duma e oggi attivista Ilya Ponomarev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Biden: "Mettere Russia fra stati sponsor terrorismo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'omologo americano Joe Biden di inserire la Russia nella lista degli Stati sponsor del terrorismo. La richiesta è giunta durante una recente telefonata fra i due leader, rivela il Washington Post citando fonti ben informate. Biden non ha preso alcun impegno a riguardo, rispondendo di essere pronto ad esplorare diverse proposte per esercitare pressione su Mosca, hanno aggiunto le fonti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, elemosiniere Papa: 'Ancora tanti morti, molti senza un nome'

L'Elemosiniere del Papa, di ritorno da Borodianka, a nord di Kiev, dove si è fermato a pregare di fronte alle fosse e ai corpi ritrovati, come in una Via Crucis, ha affidato il suo dolore ad un messaggio. "Ecco, con il nunzio stiamo tornando adesso a Kiev, da questi posti difficili per ogni persona del mondo, dove abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome - denuncia il cardinale Konrad Krajewski- . E mancano le lacrime, mancano le parole. (Mica) Menomale che c'è la fede, e che siamo nella Settimana Santa, Venerdì Santo, quando ci possiamo unire con la persona di Gesù e salire con Lui sulla Croce, perché dopo Venerdì Santo … lo so, lo so: ci sarà la Domenica di Resurrezione. E forse Lui ci spiegherà tutto con il Suo amore e cambierà tutto anche dentro di noi, questa amarezza e questa sofferenza che portiamo da alcuni giorni, ma particolarmente dalla giornata di oggi.".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da aree conflitto evacuate oggi 2.864 persone

Dalle aree più calde del conflitto in Ucraina sono state evacuate oggi 2.864 persone, 363 arrivate da Mariupol a Zaporizhia con mezzi propri, 2.131 dalla regione di Zaporizhia. A bordo degli autobus sono poi state portate via da Luhansk 370 persone.
- di Redazione Sky TG24

Ue condanna espulsione diplomatici:"Russia più isolata"

"L'Unione europea deplora la decisione ingiustificata e infondata della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione del l'Unione europea nella Federazione russa". Lo afferma l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell in una dichiarazione. "I diplomatici dell'Ue in questione esercitano le loro funzioni nel quadro e nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche - afferma -. Non ci sono motivi per la decisione di venerdì da parte delle autorità russe al di là di un semplice passo di rappresaglia. La linea d'azione scelta dalla Russia rafforzerà ulteriormente il suo isolamento internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: equipaggio Moskva non era stato evacuato

"L'equipaggio dell'incrociatore russo 'Moskva', affondato dopo un attacco missilistico ucraino, non è stato evacuato", come sostenuto da Mosca. Lo ha riferito la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, citata dai media locali. Secondo una font citata dalla Tass, l'equipaggio del Moskva è
stato trasferito al porto di Sebastopoli, ma l'agenzia russa non ha aggiunto dettagli sulla condizione dei marinari e su quanti siano stati tratti in salvo. Secondo fonti americane, invece, ci sarebbero vittime tra l'equipaggio oltre al comandante della nave da guerra che per Kiev è deceduto nell'attacco. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: "Ritorsioni Kiev giustificate da aggressione russa"

"È stata la Russia che ha iniziato una guerra ingiustificata contro un territorio straniero. Con uccisioni deliberate di massa di civili e distruzione su larga scala di infrastrutture civili. Pertanto, qualsiasi azione di ritorsione dell'Ucraina è assolutamente giustificata sia moralmente che legalmente". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina e capo negoziatore Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: "A Mariupol prepararci a una Bucha di dimensioni più grandi"

"Purtroppo, io spero di no, ma a Mariupol dobbiamo tenerci pronti a una Bucha di dimensioni molto più grandi".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Zapping', parlando delle devastazioni nella città del sud dell'Ucraina sotto assedio da settimane e "distrutta per il 90% dalla bombe russe". Parlando delle prospettive di un accordo per l'Ucraina, il titolare della Farnesina ha parlato di "tre step: il primo sono cessate il fuoco localizzati nei territori più colpiti per organizzare le evacuazioni civili", anche in coincidenza della Pasqua ortodossa, che cade il prossimo 24 aprile, "ci aspettiamo che questa settimana ci possano essere dei segnali da Mosca". Il secondo step, ha detto Di Maio, è "il cessate il fuoco generale e il terzo punto è la conferenza di pace per firmare un vero accordo di pace".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore amministrazione militare Luhansk: 'Spari colpiscono coppia volontari'

Sotto al fuoco russo oggi, a Lysychansk nella regione di Luhansk, è capitata una coppia di coniugi, due volontari. L'uomo è morto, la moglie è ricoverata in rianimazione. Lo comunica il governatore dell'amministrazione militare Serhii Haidai.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tass: equipaggio Moskva arrivato a Sebastopoli

L'equipaggio dell'incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa affondata nel mar Nero, è arrivato a Sebastopoli. Lo scrive la Tass, rilanciata dalla Cnn, senza fornire il numero degli uomini sopravvissuti. La Russia ha ammesso l'affondamento della nave, ma sostiene sia dovuto ad un incendio a bordo, seguito da un'esplosione. L'Ucraina rivendica di aver colpito la nave con due missili. Mosca non ha fornito alcuna informazione sul numero dei morti a bordo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Fatti di Bucha hanno rallentato negoziati'

"È chiaro che i fatti di Bucha hanno fatto rallentare" i negoziati tra Russia e Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Zapping, su Radio1, in un riferimento ai massacri scoperti nella città ucraina dopo il ritiro russo da Kiev. "E' chiaro che i fatti di Bucha hanno fatto rallentare tutto e anche le espulsioni dei diplomatici sono uno degli eventi che si sono verificati dopo i fatti di Bucha, che hanno rallentato tutto il processo di dialogo", ha sottolineato Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: sventato attacco di Kiev a centrale idroelettrica su Dnepr

"Le forze armate russe hanno impedito al regime nazionalista di Kiev di lanciare un attacco missilistico alla centrale idroelettrica di Kakhovskaya". Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca in un briefing. "Questa mattina", ha riferito il dicastero, "una divisione della 19a brigata missilistica separata delle forze armate ucraine ha attaccato la centrale idroelettrica di Kakhovskaya con due missili tattici Tochka-U, che sono stati abbattuti". La centrale regola il flusso del fiume Dnepr, fornisce elettricità alla regione di Kherson e acqua alle zone agricole dell'Ucraina meridionale e della Crimea, fa notare Mosca. "La distruzione della diga della centrale di Khakovskaya", secondo il ministero della Difesa russo, "mirava al rilascio incontrollato delle acque del Dnepr e a causare l'inondazione di diverse zone della regione di Kherson per limitare le azioni delle forze armate russe". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader Cdu attacca Scholz: 'Fermare Putin, ora'

Il capo dell'opposizione tedesca Friedrich Merz ha duramente attaccato il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz per non aver autorizzato l'invio di armi pesanti in Ucraina. "Con il suo comportamento, sta mettendo in pericolo la coesione dell'intera comunità di stati contro la Russia", ha detto il leader del partito conservatore Cdu al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). "Se non riusciremo a fermare Putin in Ucraina e a respingerlo, allora continuerà. Dobbiamo fermarlo ora", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cardinale Krajewski prega sulle fosse delle vittime civili

Questo pomeriggio, di ritorno da Borodianka, a nord di Kiev, dove si è fermato a pregare di fronte alle fosse e ai corpi ritrovati, come in una Via Crucis, il Cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ha affidato il suo dolore a questo messaggio: "Ecco, con il nunzio stiamo tornando adesso a Kiev, da questi posti difficili per ogni persona del mondo, dove abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome. E mancano le lacrime, mancano le parole. Meno male che c'è la fede, e che siamo nella Settimana Santa, Venerdi' Saìnto, quando ci possiamo unire con la persona di Gesù e salire con Lui sulla Croce, perché dopo Venerdì Santo  lo so, lo so: ci sarà la Domenica di Resurrezione. E forse Lui ci spiegherà tutto con il Suo amore e cambierà tutto anche dentro di noi, questa amarezza e questa sofferenza che portiamo da alcuni giorni, ma particolarmente dalla giornata di oggi."
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo amministrazione militare: "Tre attacchi di razzi a Kiev nelle ultime 24 ore"

"Sono stati tre gli attacchi di razzi nella regione di Kiev nelle ultime 24 ore". Lo ha comunicato sui social il capo dell'amministrazione militare Oleksandr Pavliuk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sale a 5 morti e 15 feriti bilancio attacco a Mykolaiv

Sarebbe salito a 5 morti e 15 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco di oggi a Mykolaiv. Lo riferiscono i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: "A  bordo della Moskva c'erano missili cruise"

A bordo dell'incrociatore russo Moskva, affondato dalle forze dell'Ucraina nel Mar Nero, c'erano missili cruise che adesso si trovano "in fondo al mare". Lo riferisce un alto funzionario del Pentagono al New York Times.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista russo arrestato, rischia 10 anni per 'false notizie'

Un giornalista russo è stato arrestato dopo aver scritto un articolo sul rifiuto di 11 agenti della polizia anti sommossa degli Omon di andare a combattere in Ucraina. L'arresto per diffusione "deliberata di false informazioni" è stato reso noto dal Comitato d'inchiesta della federazione russa, principale organo inquirente del paese. Il comunicato non precisa il nome del giornalista, ma spiega che rischia fino a dieci anni di carcere. Secondo Le Figaro, si tratta di Mikhaïl Afanassiev, capo redattore del sito Novyi Fokus, che ha sede nella regione siberiana della Chakassia. Ai primi di aprile Afanassiev aveva riferito di pressioni delle autorità contro gli 11 agenti dell'Omon, dopo il loro rifiuto ad andare in guerra.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti