Guerra Ucraina-Russia, Mosca: annientate truppe ucraine a Mariupol. Kiev smentisce

©Ansa

Il ministero della Difesa russo: l'Ucraina ha perso oltre 4mila soldati nella città portuale. Chiesta la resa degli ultimi combattenti nell'acciaieria Azovstal. Ma il consiglio di Difesa ucraino ribatte: "Sono fake news, la città resiste". Zelensky: fine negoziati se forze di Kiev distrutte a Mariupol, necessario un incontro con Putin. E conferma: Italia si è proposta come garante. Porti italiani vietati a navi russe, anche per le imbarcazioni che hanno cambiato bandiera dopo il 24 febbraio

1 nuovo post
Il ministero della Difesa russo ha annunciato la presa ormai quasi totale di Mariupol e l'eliminazione di oltre 4mila soldati ucraini in città. Restano solo alcuni combattenti di Kiev nell'acciaieria Azovstal: russi chiedono la loro resa entro poche ore. Secondo Mosca, Kiev sta vietando loro di arrendersi, nonostante siano rimasti senza acqua e cibo. "Abbattuto anche un aereo vicino Odessa che trasportava armi dall'Occidente", precisa la Russia. Kiev smentisce la resa di Mariupol: "Sono fake news". Il presidente ucraino Zelensky aveva avvertito: "Sarà la fine dei negoziati se le forze di Kiev vengono distrutte a Mariupol". Poi aveva spiegato come l'Italia si sia offerta tra i Paesi garanti della sicurezza dell'Ucraina: "Al momento non abbiamo ancora firmatari, ma c'è una dimostrazione" di interesse. L'esercito russo ha ripreso a bombardare l'aerea di Kiev: colpita in particolare una fabbrica d'armi, l'invito ai residenti è di non tornare nella capitale. 
I porti italiani saranno off limits per le navi russe e il divieto varrà anche per le imbarcazioni che hanno cambiato bandiera dopo il 24 febbraio. Sul fronte armamenti, l'Ucraina avvisa l'Ue: le armi arrivano troppo tardi e non sono quelle che chiediamo. Nel frattempo riapre l'ambasciata italiana a Kiev, Zazo: un segno di speranza.  

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ultimatum russo a difensori Mariupol: 'resa all'alba'

Le forze russe hanno offerto ai 1.500 difensori superstiti di Mariupol, intrappolati nell'acciaieria Azovstal, di deporre le armi alle 6 del mattino di Mosca (le cinque in Italia) e avere salva la vita. Lo afferma in una nota, riporta Tass, il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione russa, il colonnello generale Mikhail Mizintsev. "Data la situazione catastrofica che si e' sviluppata nello stabilimento metallurgico Azovstal, e anche guidate da principi puramente umani, le forze armate russe offrono ai militanti dei battaglioni nazionalisti e ai mercenari stranieri bloccati a Mariupol di cessare le ostilita' e deporre le armi dalle 06:00 ora di Mosca di domenica, garantendo loro la conservazione della loro vita", si legge nella nota. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: Kiev sta vietando resa a difensori Mariupol

Gli ultimi difensori di Mariupol, i marines e i combattenti del reggimento Azov assediati nell'acciaieria Azovstal, sono rimasti senza cibo e acqua e hanno chiesto al governo ucraino il permesso di arrendersi, che e' stato pero' loro negato. Lo afferma in una nota, riporta Tass, il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione russa, il colonnello generale Mikhail
Mizintsev. 
- di Steno Giulianelli

Svezia e Finlandia vogliono entrare nella Nato: quando potrebbe avvenire

I due Paesi storicamente neutrali hanno annunciato di voler diventare membri dell'Alleanza. Mosca: "Non sarà più possibile parlare di status non nucleare nel Baltico". Secondo alcuni si potrebbe già discutere del loro status in occasione del prossimo summit Nato a Madrid, in programma il 29 e il 30 giugno
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, quanto potrebbe durare ancora il conflitto: le ipotesi

Il 9 maggio 1945 la Russia celebrò la vittoria sulla Germania nazista. Secondo alcuni osservatori, Putin mira a quella data simbolica anche per porre fine al conflitto in Ucraina, ma solo se potrà vantare una vittoria. Un'opinione condivisa è che la guerra possa durare ancora molto tempo e che la situazione attuale sia di stallo anche dal punto di vista dei negoziati
- di Steno Giulianelli

Kiev: un 'falso' l'annuncio della presa di Mariupol

Il Consiglio di Difesa ucraino ha definito un 'falso' l'annuncio di Mosca della presa di Mariupol. "Il ministero della Difesa russo sta diffondendo una falsa notizia, sostenendo che il suo esercito ha ripulito Mariupol dai combattenti del reggimento Azov", informa su Telegram il Centro ucraino anti-disinformazione. "Le forze ucraine continuano a difendere Mariupol ma il ministero della Difesa russo ha gia' riferito che l'intera citta' di Mariupol e' stata completamente ripulita dai militanti Azov, dai mercenari stranieri e dalle forze armate. Vi avvertiamo: questa e' una fake news!" 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: prepararsi ad attacco nucleare russo

Il mondo dovrebbe prepararsi alla possibilita' che la Russia utilizzi armi nucleari. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media online ucraini, ribadendo quanto dichiarato ieri alla Cnn. "Non dovremmo aspettare il momento in cui la Russia decidera' di usare armi nucleari, dobbiamo prepararci", ha detto Zelensky, "servono medicinali anti-radiazioni e rifugi antiaerei. I russi possono usare qualsiasi arma, ne sono convinto". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Fortune: Abramovich ha visitato Kiev

L'uomo d'affari russo Roman Abramovich ha visitato Kiev per incontrare i delegati ucraini al tavolo di pace e "contribuire all'intensificazione del processo negoziale tra la Federazione Russa e l'Ucraina". Lo scrive Fortune, che cita fonti ben informate e non riferisce di preciso quando sarebbe avvenuta la visita. La testata non e' riuscita a ottenere commenti in materia dalle autorita' di Kiev o dallo staff di Abramovich. Sia Mosca che Kiev hanno confermato che Abramovich sta facendo da mediatore nelle trattative tra i due Paesi in guerra. L'imprenditore aveva partecipato anche ai colloqui tra le due delegazioni svoltisi a fine marzo a Istanbul.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco: nuovo bombardamento a Kharkiv, un morto

L'artigliera russa ha colpito nuovamente Kharkiv in serata, causando un morto e due feriti. Lo ha affermato il sindaco della seconda citta' ucraina, Igor Terekhov, secondo quanto riporta Suspilne, l'emittenza pubblica di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Nehammer: Putin ritiene di star vincendo la guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, "ritiene di stare vincendo la guerra". Lo ha dichiarato alla Nbc l'unico leader occidentale ad aver incontrato il capo del Cremlino dopo l'invasione dell'Ucraina: il cancelliere austriaco Karl Nehammer. "Credo ora sia nella sua logica di guerra, sai? Crede che la guerra fosse necessaria per garantire sicurezza alla Federazione Russa", ha spiegato Nehammer, "non ha fiducia nella comunita' internazionale. Accusa gli ucraini di genocidi nella regione del Donbass. Quindi, essendo ora nel suo mondo, ritiene di stare vincendo la guerra". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Nehammer: sì Putin a indagine internazionale Bucha

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto che cooperera' con un'indagine internazionale sui crimini di guerra dei quali sono accusate le forze russe in Ucraina, come l'uccisione di decine di civili a Bucha. Lo ha dichiarato alla Nbc l'unico leader occidentale ad aver incontrato il capo del Cremlino dopo l'invasione dell'Ucraina: il cancelliere austriaco Karl Nehammer.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco: tracce di Sarin nella regione di Sumy

Resti di presunte armi chimiche, sarin e altre sostanze, sono stati trovati nel villaggio di Bilka, nella regione di Sumy, dopo la sua liberazione dagli occupanti russi, secondo quanto dichiarato dal  sindaco di Trostyanets Yuriy Bova alla radio ucraina, riferisce Ukrinform. "Abbiamo trovato i resti di armi chimiche nel villaggio di Bilka, sarin e altre sostanze. Sono stati  trovati dei contenitori. Ora il servizio di sicurezza ucraino ci sta lavorando. Forse gli occupanti volevano spargere queste sostanze chimiche a Kiev, Poltava o in altre citta'", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: pronto a discutere status Crimea dopo ritiro

L'Ucraina e' pronta a discutere con la Russia la permanenza fuori dalla Nato e lo status della Crimea, ma solo dopo la cessazione delle ostilita' e il ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista ai media online ucraini
- di stefano.santini

Ucraina, Johnson sente Zelensky: "Convinto che Putin fallirà"

Il premier britannico, Boris Johnson, ha parlato al telefono con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e gli ha ribadito la sua convinzione che "Kiev prevarra' e Putin fallira'". Lo riferisce un portavoce di Downing Street, rilanciato dai media britannici. Secondo il portavoce, "il primo ministro ha reso omaggio al coraggio delle forze ucraine che continuano a difendere valorosamente la liberta' del loro Paese" e "il presidente Zelensky ha aggiornato il primo ministro sulla situazione a Mariupol". "I due leader hanno discusso della necessita' di una soluzione di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina e il primo ministro ha affermato che continuera' a lavorare a stretto contatto con alleati e partner per garantire che l'Ucraina possa difendere la sua sovranita' nelle settimane e nei mesi a venire", ha aggiunto il portavoce, "il primo ministro ha aggiornato il presidente Zelensky sulle nuove sanzioni del Regno Unito entrate in vigore la scorsa settimana e ha affermato che il Regno Unito continuera' a fornire all'Ucraina i mezzi per difendersi, compresi nei prossimi giorni i veicoli blindati". 
- di stefano.santini

Ucraina, cancelliere austriaco Nehammer: Putin ritiene di star vincendo la guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, "ritiene di stare vincendo la guerra". Lo ha dichiarato alla Nbc l'unico leader occidentale ad aver incontrato il capo del Cremlino dopo l'invasione dell'Ucraina: il cancelliere austriaco Karl Nehammer. "Credo ora sia nella sua logica di guerra, sai? Crede che la guerra fosse necessaria per garantire sicurezza alla Federazione Russa", ha spiegato Nehammer, "non ha fiducia nella comunita' internazionale. Accusa gli ucraini di genocidi nella regione del Donbass. Quindi, essendo ora nel suo mondo, ritiene di stare vincendo la guerra".
- di stefano.santini

Mosca accusa Kiev di sparare nei corridoi umanitari

Il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa, il colonnello generale Mikhail Mizintsev, ha accusato le forze di difesa territoriale ucraine di aver sparato nelle aree designate come corridoi umanitari verso Kharkiv e Zaporizhzhia, impedendo l'evacuazione dei civili. "I sistemi di controllo hanno registrato violazioni nelle aree dei corridoi umanitari aperti", ha affermato Mizintsev, secondo quanto riporta Tass, "i militanti dei battaglioni territoriali hanno sparato con armi leggere e mortai nelle direzioni di Kharkiv e Zaporizhzhia, impedendo cosi' l'evacuazione dei cittadini dagli insediamenti bloccati". 
- di stefano.santini

Papa a sindaco Melitopol, siamo con voi, coraggio!  

Il Papa, alla fine dell'omelia, si e' rivolto al sindaco di Melitopol Ivan Fedorov, presente in basilica per la Veglia Pasquale, con alcuni parlamentari ucraini. "In questo buio che voi vivete, signor sindaco, signori e signore parlamentari, il buio oscuro della guerra e della crudelta', tutti noi preghiamo con voi questa notte, preghiamo per tante sofferenze. Noi soltanto possiamo darvi la nostra compagnia, la nostra preghiera e dirvi coraggio e vi accompagniamo. Possiamo anche dirvi la cosa piu' grande che
oggi si celebra": "Cristo e' risorto" ha detto il Papa pronunciando queste ultime parole in ucraino
- di stefano.santini

Papa: servono gesti pace in questo tempo di orrori guerra

Il Papa chiede di portare Gesu' Cristo "nella vita di tutti i giorni: con gesti di pace in questo tempo segnato dagli orrori della guerra; con opere di riconciliazione nelle relazioni spezzate e di compassione verso chi e' nel bisogno; con azioni di giustizia in mezzo alle disuguaglianze e di verita' in mezzo alle menzogne. E, soprattutto, con opere di amore e di fraternita'". Lo ha detto nell'omelia della Veglia Pasquale nella basilica vaticana. "Con Gesu', il Risorto, nessuna notte e' infinita; e anche nel buio piu' fitto, brilla la stella del mattino". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti