Guerra Ucraina Russia, Mosca: morto capo marines ucraini. Kiev: pronta candidatura per Ue
Il corpo è stato trovato a Mariupol, secondo quanto annunciano i separatisti del Donetsk. Intanto Il governo ucraino dichiara di aver completato il modulo per aderire all'Ue. Zelensky sostiene che dal Donbass dipenderà l'esito della guerra e invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi"
Si combatte ancora a Mariupol. Secondo i separatisti di Donetsk, sarebbe stato trovato morto il comandante dei marines ucraini Volodymyr Baranyuk. Intanto il governo di Kiev annuncia di aver completato il modulo per aderire all'Ue, compilando il questionario per ottenere lo status richiesto. Zelensky sostiene che Kiev non cederà mail il Donbass e che proprio da questa area dipenderà l'esito della guerra. Poi invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba dichiara: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi". Da Mosca avvertono: consegnare armi a Kiev avrà conseguenze per tutto il mondo. La Russia non nasconde la preoccupazione per le esercitazioni militari della Nato nel nord della Norvegia.
Nel frattempo la tensione cresce anche sul fronte del possibile default della Russia. Von der Leyen attacca: "Solo questione di tempo". Replica dell'ex presidente russo Medvedev: "Default russo potrebbe essere default dell'Europa". Il premier Mario Draghi, in un'intervista al Corriere, parla dei suoi tentativi di convincere Putin a trovare una strada per la pace. Ma il presidente russo ha risposto che "i tempi non sono maturi".
Gli ultimi approfondimenti:
- Kiev accusa Mosca: piazzate mine ovunque
- Quanto potrebbe durare ancora il conflitto: le ipotesi
- Che fine hanno fatto i fedelissimi di Putin?
- I reportage e le dirette di Sky TG24 dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog di oggi, qui
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)