Guerra Ucraina Russia, Mosca: morto capo marines ucraini. Kiev: pronta candidatura per Ue

©Ansa

Il corpo è stato trovato a Mariupol, secondo quanto annunciano i separatisti del Donetsk. Intanto Il governo ucraino dichiara di aver completato il modulo per aderire all'Ue. Zelensky sostiene che dal Donbass dipenderà l'esito della guerra e invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi"

1 nuovo post

Si combatte ancora a Mariupol. Secondo i separatisti di Donetsk, sarebbe stato trovato morto il comandante dei marines ucraini Volodymyr Baranyuk. Intanto il governo di Kiev annuncia di aver completato il modulo per aderire all'Ue, compilando il questionario per ottenere lo status richiesto. Zelensky sostiene che Kiev non cederà mail il Donbass e che proprio da questa area dipenderà l'esito della guerra. Poi invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba dichiara: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi". Da Mosca avvertono: consegnare armi a Kiev avrà conseguenze per tutto il mondo. La Russia non nasconde la preoccupazione per le esercitazioni militari della Nato nel nord della Norvegia.

Nel frattempo la tensione cresce anche sul fronte del possibile default della Russia. Von der Leyen attacca: "Solo questione di tempo". Replica dell'ex presidente russo Medvedev: "Default russo potrebbe essere default dell'Europa". Il premier Mario Draghi, in un'intervista al Corriere, parla dei suoi tentativi di convincere Putin a trovare una strada per la pace. Ma il presidente russo ha risposto che "i tempi non sono maturi".

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, cos’è la Fab-3000 e perché se ne parla

Secondo alcune indiscrezioni, Mosca starebbe pensando di usare questa arma potentissima per assaltare un'acciaieria a Mariupol dove si nascondono tra l'altro i membri del reggimento Azov. Non è nuova, ma spaventa perché è stata progettata appositamente per distruggere strutture industriali e ha un raggio d'azione di quasi 50 metri
- di Steno Giulianelli

Zelensky a Biden: ci servono più armi adesso non tra mesi

"Sono grato per l'assistenza militare di Biden ma non e' abbastanza. Abbiamo bisogno di piu' armi. Non ci basteranno mai, stiamo difendendo il nostro Paese". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando che conta anche la "velocita'" con la quale le armi arriveranno. "Ci servono oggi o domani. Non tra qualche mese Non si puo' combattere un Paese che e' 20 volte il nostro solo con il carattere", ha detto ancora il leader ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: Mariupol continua a lottare ma non esiste più

La citta' di Mariupol "non esiste piu'" dopo oltre un mese d'assedio da parte della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista alla Cbs. "La situazione a Mariupol e' terribile da un punto di vista militare e umanitario. La citta' non esiste piu'", ha spiegato sottolineando che "quel che resta dei soldati ucraini e dei civili sono circondati dalle forze russe". "Continuano a lottare ma da come si comportano le forze di Mosca sembra che vogliano radere al suolo la citta' ad ogni costo", ha detto ancora Kuleba. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: 400 mercenari stranieri accerchiati a Mariupol

Fino a 400 mercenari stranieri che combattono al fianco delle forze ucraine sono stati accerchiati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol: lo ha detto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Lo riporta Interfax. Come e' noto, la grande acciaieria - che con la sua vasta rete di tunnel consente di sfuggire agli assalti nemici - e' diventata la base del battaglione nazionalista Azov. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: a Borodyanka estratti 41 corpi dalle macerie

A Borodyanka, nella regione di Kiev, i corpi di 41 persone sono stati estratti da sotto le macerie. Lo rende noto il servizio di emergenza ucraino, citato da Ukrinform. 
- di Steno Giulianelli

Madre membro equipaggio Moskva: morti in 40 sulla nave

Sull'incrociatore russo Moskva, affondato giovedi' scorso nelle acque del Mar Nero, sarebbero morti 40 marinai russi, e molti altri sarebbero rimasti feriti, in gran parte con gli arti mutilati. A raccontarlo alla Novaya Gazeta Europe, versione internazionale dello storico giornale indipendente russo per cui lavorava Anna Politovskaya, e' la madre di un membro dell'equipaggio sopravvissuto, mentre dalle fonti ufficiali russe continua a non trapelare alcun dato sulle perdite. L'Ucraina sostiene di avere colpito la nave con dei missili, mentre secondo la Russia a causare il naufragio sarebbe stata un' esplosione accidentale a bordo.
- di Steno Giulianelli

Separatisti: trovato morto comandante marines a Mariupol

Volodymyr Baranyuk, comandante della 36a brigata dei marines ucraini, e' stato trovato morto a Mariupol. Lo ha annunciato il numero due dell'autoproclamata repubblica separatista di Donetsk Eduard Basurin, secondo quanto riporta la Tass. "Nella notte tra l'11 e il 12 aprile, un gruppo di militari della 36/a brigata di Marina ucraina ha tentato una sortita dall'impianto siderurgico Ilyich. Ma l'azione e' stata sventata dalle forze speciali della Dpr", le milizie separatiste. E "durante l'ispezione e' stato trovato il corpo del comandante della 36/a brigata del Corpo dei Marines, il colonnello Baranyuk Vladimir Anatolyevich". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: completato questionario per status di candidato Ue

Il governo ucraino ha completato il questionario per ottenere lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue. Lo ha reso noto Igor Zhovkva, numero due dell'ufficio di presidenza. Ora ci aspettiamo una raccomandazione positiva da parte della Commissione, e poi la palla passera' agli Stati membri. A giugno si terra' una riunione del Consiglio europeo, dove ci aspettiamo che l'Ucraina ottenga lo status di candidato", ha affermato. Quanto ai colloqui per l'adesione, Zhovkva ha invocato "una procedura accelerata. Non possiamo permetterci 10-15-20 anni di negoziati. La maggior parte degli Stati membri ci sostiene". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: morto comandante marines ucraini a Mariupol

Volodymyr Baranyuk, comandante della trentaseiesima brigata di fanteria marina delle forze armate ucraine, e' stato trovato morto a Mariupol. Lo ha annunciato il vice capo delle milizie separatiste filorusse del Donetsk, Eduard Basurin. Secondo Basurin, Baranyuk potrebbe essere stato ucciso durante il tentativo di fuga dalla citta' assediata di un centinaio di militari ucraini, lo scorso 12 aprile 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, bombardamenti in centro a Kharkiv, 5 morti e 13 feriti

Nuovi bombardamenti questo pomeriggio a Kharkiv. Nell'attacco, che ha colpito due distretti centrali della città, sono morte cinque persone e ne sono rimaste ferite 13. Lo rende noto la Procura generale ucraina, annunciando è stata avviata un'indagine preliminare per violazione del diritto di guerra e per omicidio premeditato. Secondo l'indagine, guidata dall'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, gli attacchi russi sono avvenuti verso le 13.25 di oggi, provocando oltre morti e feriti anche danni a numerosi edifici residenziali, istituiti e infrastrutture della città
- di Steno Giulianelli

Medvedev replica a Von der Leyen: default russo potrebbe diventare default Europa

L'ex presidente russo, ora vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, replica su Telegram alla presidente della Commissione Europea, secondo cui un default in Russia sarebbe solo questione di tempo
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Medvedev: "Default Russia potrebbe trasformarsi in default dell'Europa"

"Il default della Russia potrebbe trasformarsi in un default dell'Europa. Sia morale che, molto probabilmente, materiale". Così l'ex presidente russo Dmitry Medvedev,  ora vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, replica su Telegram a Ursula von der Leyen, che ha espresso l'opinione che un default in Russia sia solo questione di tempo. "Bene, allora, provalo", scrive Medvedev, secondo quanto riporta la Tass, accusando poi la presidente della Commissione Europea di avere avuto l'obiettivo della bancarotta di Mosca come "il piano segreto dei masochisti di Bruxelles". La questione, aggiunge, "non riguarda più la sofferenza di persone esauste, non la fine di un'operazione militare speciale, non la pace tanto attesa in Ucraina, ma il default della Russia". Infine, riguardo alle eventuali conseguenze per l'Eurooa, l'ex presidente russo avvisa che  il sistema finanziario dell'Ue "non è del tutto stabile" e che le misure punitiva imposte alla Russia potrebbero provocare una iperinflazione per la quale "non si potrebbe più incolpare i cattivi russi". 
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: abbattuti 2 Mig-29 e distrutti 2 depositi

L'esercito russo ha abbattuto due caccia Mig-29 delle forze ucraine nella regione di Kharkiv e ha distrutto un deposito di carburante nell'area di Barvinkove e un altro di munizioni nell'area di Dobropillya. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi preparano referendum "Repubblica Kherson"

I russi stanno preparando un referendum che porti alla proclamazione di una repubblica separatista a Kherson, l'unica grande citta' ucraina finora in mano a Mosca. Lo riferisce su Facebook lo stato maggiore di Kiev. "Proseguono i preparativi per un referendum illegale sulla proclamazione della cosiddetta 'Repubblica popolare di Kherson' in alcuni territori temporaneamente occupati dalla Russia", si legge nel comunicato, "per falsificare i suoi risultati, si prevede di utilizzare i dati personali dei residenti della regione raccolti dagli occupanti durante la distribuzione di cio' che hanno definito 'aiuto umanitario'. Ai residenti locali viene anche detto che dopo che i risultati dello pseudo-referendum saranno disponibili, saranno 'mobilitati' per unirsi alle forze armate della Federazione Russa". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Von der Leyen: "Fallimento Russia è solo questione di tempo"

"Il fallimento nazionale della Russia è solo questione di tempo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco 'Bild'. "Le sanzioni ogni settimana si fanno strada più a fondo nell'economia russa: le esportazioni verso la Russia sono crollate del 70%. Settecento aerei russi hanno perso la licenza per mancanza di pezzi di ricambio e aggiornamenti software. Centinaia di grandi aziende e migliaia di esperti stanno voltando le spalle al Paese", ha detto von der Leyen, riferendo che "secondo le attuali previsioni, il prodotto interno lordo in Russia crollerà dell'11%". "Con questa guerra - ha osservato la presidente della Commissione europea - Putin sta distruggendo anche il suo stesso Paese e il futuro del suo popolo”.-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Nehammer: Putin mi ha detto "meglio fine guerra prima" 

Putin ha la sua "personale logica di guerra" e, "parlandoci in tedesco, mi ha detto che e' meglio che la guerra finisca prima che dopo": lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer in una intervista alla Nbc, riferendosi al colloquio che ha avuto con il presidente russo. "Credo che Putin sappia esattamente cosa sta accandendo" in Ucraina, ha aggiunto Nehammer, secondo il quale e' assolutamente necessario confrontarsi con Putin su quello che sta facendo in Ucraina con le sue truppe. Ad ogni modo, ha proseguito il cancelliere austriaco, il leader russo "mi ha chiaramente espresso le sue preoccupazioni". "Non si fida della comunita' internazionale, accusa gli ucraini di genocidio nel Donbass e... si', e' nel suo mondo, ma credo che sappia cosa sta succedendo ora in Ucraina", ha concluso Nehammer sottolineando che, a suo parere, Putin sembra sicuro di avere il pieno controllo della situazione sul terreno.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: tentativo conquista capitale ancora possibile

E' ancora possibile che i russi tentino nuovamente di conquistare Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Mykola Zhyrnov, in un'intervista a Vechirniy Kyiv. "Nonostante le perdite subite, la Federazione Russa ha molte risorse, sia umane che materiali", ha spiegato il funzionario, "comprendiamo che per prepararsi, il nemico ha bisogno di tempo. Ma siamo anche consapevoli che la Russia non ha rinunciato al suo obiettivo di conquistare sia la capitale che l'intero territorio dell'Ucraina". "Il nemico sta attualmente reintegrando le sue perdite, raccogliendo risorse e riparando attrezzature, preparandole per l'uso", ha detto ancora Zhyrnov, "ne siamo consapevoli e ci stiamo quindi preparando a tutti gli scenari  possibili, incluso il peggiore: un nuovo tentativo di catturare Kiev". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti