Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che è iniziata la temuta offensiva russa nell'est del Paese. Vladimir Putin è tornato a sfidare l'Occidente sul fronte delle sanzioni, affermando che il "blitzkrieg economico è fallito" e sostenendo che la situazione in Russia "si sta stabilizzando". Parlando alla Duma, la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, ha sottolineato che invece la Russia deve affrontare "cambiamenti strutturali della sua economia" a seguito delle sanzioni. Proseguono intanto i bombardamenti russi. Colpiti la regione di Leopoli, le città di Dnipro, Kharkive e Kramatorsk, e i distretti di Synelnykiv e Pavlograd. Le forze russe sono entrate a Kreminna, nella regione di Lugansk, dove avrebbero anche sparato ai civili in fuga. Ancora sotto attacco le acciaierie Azovstal a Mariupol. "Noi a Bucha stimiamo che sia stato ucciso un abitante su cinque” ha detto il sindaco della città, Anatoliy Fedoruk. Il presidente Zelensky denuncia: circa 5.000 bambini sono stati "deportati" finora dalla regione di Mariupol in Russia. Il maggiore Sergiy Volyna, comandante della 36/a brigata dei Marines ucraini, assediati a Mariupol, ha scritto la lettera al Papa Francesco chiedendo di intervenire "per salvare la popolazione civile allo stremo nella città".
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mykolaiv: "Diverse esplosioni udite in città"

Diverse esplosioni sono state sentite a Mykolaiv, a est di Odessa. Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta Ukrinform. "Stiamo facendo chiarezza sulla situazione. Domattina fornirò gli aggiornamenti", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Battaglione Azov, "civili in acciaieria, permettere evacuazioni"

Il comandante del battaglione Azov ha esortato i leader mondiali a organizzare un corridoio umanitari per evacuare i civili che si nascondono nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo Denys Prokopenko, centinaia di persone, tra cui donne, bambini e famiglie dei difensori di Mariupol si stanno rifugiando nei sotterranei dell'impianto. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "Biden non ha piani di visitarla"

Il presidente americano Joe Biden non ha piani al momento di visitare l'Ucraina, nonostante gli appelli dell'omologo ucraino Volodymyr Zelensky a mostrare il sostegno di Washington con una missione a Kiev. Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "Se qualcuno dovesse andare, se e quando, non lo diremmo per ragioni di
sicurezza", ha poi aggiunto, alla luce della possibilità che venga inviato sul posto un alto rappresentante, come il segretario di Stato Antony Blinken o il capo del Pentagono Llyod Austin. Quanto alla riapertura dell'ambasciata americana a Kiev, "e' certamente un nostro obiettivo, ovviamente avere una presenza diplomatica sul posto e' importante". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "269 persone uccise dai militari russi a Irpin"

"269 persone uccise dai militari russi a Irpin". E' la denuncia di Serhiy Pantelieiev, vice capo del dipartimento investigativo della polizia nazionale, che ha affermato di aver scoperto sette luoghi in cui sono state compiute le esecuzioni a Irpin, la città a nord-ovest di Kiev che ha subito pesanti combattimenti e l'occupazione russa. Lo riporta il Kyiv Independent.

- di Costanza Ruggeri

Ex consigliere Putin, "ammiraglia Moskva colpita da missile Nato"

Sergei Markov, commentatore politico russo ed ex stretto consigliere di Vladimir Putin, ha affermato alla BBC che la nave da guerra russa Moskva e' affondata dopo essere stata colpita da un missile Nato che e' stato spostato in Ucraina a gennaio. Markov, in un'intervista al programma World at One della BBC Radio 4, ha affermato che la perdita della nave e' stata un fallimento da parte dell'esercito russo, ma che ciò era dovuto al fatto che la Russia stava combattendo non solo l'Ucraina ma "una coalizione" di grandi stati tra cui gli Stati Uniti.
 
- di Costanza Ruggeri

Guardian pubblica primo video incrociatore russo Moskva

Il Guardian pubblica oggi il primo video dell'incrociatore russo Moskva affondato nel Mar Nero dalle forze ucraine: si tratta di un filmato di tre secondi postato su Twitter dal giornalista Alec Luhn, ex corrispondente dalla Russia dello stesso giornale e del Telegraph. Il video, ripreso da un'imbarcazione a qualche decina di metri di distanza, mostra l'incrociatore inclinato sul lato sinistro, con una colonna di fumo che si alza dalla sua parte centrale. Il giornale sottolinea che il filmato non e' stato verificato in modo indipendente.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mosca: "Con sanzioni a rischio 200 mila posti lavoro"

Le autorità di Mosca hanno avviato un "Programma di sostegno per i lavoratori a rischio di licenziamento" che potrà contare su un finanziamento di 3,36 miliardi di rubli e che "è rivolto principalmente a dipendenti di società straniere che hanno temporaneamente sospeso le loro attività o hanno deciso di lasciare la Russia". Lo scrive sul suo sito Sergey Sobyanin, sindaco della capitale, spiegando che "secondo le nostre stime, circa 200 mila persone rischiano di perdere il lavoro". Dal varo delle prime sanzioni - dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina - più di 750 aziende straniere hanno bloccato la propria attività sul mercato russo e secondo alcune stime quest'anno la disoccupazione in Russia potrebbe più che raddoppiare e superare il 9% per la prima volta negli ultimi 10 anni. Secondo gli esperti, in totale, le sanzioni hanno messo a rischio circa 2 milioni di posti di lavoro.
- di Costanza Ruggeri

Le forze russe sono entrate a Kreminna (est)

Le forze russe sono entrate nella città di Kreminna, nella regione di Lugansk (est): lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta Unian. "I russi sono entrati a  Kreminna. Sono iniziati i combattimenti in strada. L'evacuazione e' impossibile", ha scritto Gaidai aggiungendo che i bombardamenti della città sono diventati più frequenti la notte scorsa e che e' stato colpito anche il complesso sportivo Olimp della città. 
- di Costanza Ruggeri

Almeno 8 civili uccisi Donbass da artiglieria russa

Almeno otto civili ucraini sono rimasti uccisi dai tiri di artiglieria russa nelle regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, dove si registrano pesanti combattimenti. Lo rivelano le autorità locali ucraine. Quattro sono morti mentre cercavano di fuggire da Kreminna, nuovo centro dei combattimenti, gli altri nella zona attorno a Donetsk.
 

- di Costanza Ruggeri

Onu discute con Erdogan gruppo contatto umanitario

Il capo degli affari umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, ha detto ai giornalisti al Palazzo di Vetro che questa settimana incontrerà il leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan in Turchia per spingere per la creazione di "un gruppo di contatto umanitario" che riunisca Ucraina e Russia sotto l'egida delle Nazioni Unite. Griffiths ha spiegato che Mosca "non pone il cessate il fuoco locale in cima alle sue priorità, non ancora".

- di Costanza Ruggeri

Usa, possibili nuove sanzioni a Russia in prossimi giorni

Gli Stati Uniti potrebbero annunciare nuove sanzioni contro la Russia nei prossimi giorni. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ribadendo che Joe Biden non andrà in Ucraina. Psaki ha quindi precisato che per motivi di sicurezza non verrà detto che andrà e quando lo farà. 

- di Costanza Ruggeri

Ministro difesa Mosca, "colpito a Leopoli centro logistico con armi straniere"

E' il 124 ° Centro di supporto logistico l'obiettivo dell'attacco missilistico lanciato questa mattina dai russi. Lo ha annunciato questa sera il portavoce del Ministero della Difesa della Federazione Russa, generale Igor Konashenkov, spiegando che nell'attacco sono andate distrutte "grosse partite di armi straniere arrivate in Ucraina negli ultimi sei giorni e inviate dagli Stati Uniti e dai paesi europei". Il ministero della Difesa di Mosca ha spiegato che in un attacco nell'area di Novotoshkovskoye, sarebbero stati "distrutti" fino a 120 soldati di Kiev e 9 unità di equipaggiamento militare.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "E' iniziata la battaglia per il Donbass"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che è iniziata la temuta offensiva russa nell'est del Paese. "Possiamo ora affermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, per la quale si stavano preparando da tempo. Una grande parte dell'esercito russo e' ormai consacrato a questa offensiva", ha scritto Zelensky sul suo account di Telegram. 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Papa si adoperi per consentire evacuazione"

Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, ha rivolto anche un appello a Papa Francesco "perché si ponga con noi l'obiettivo di salvare la nostra comunità dall'assedio e di permettere agli abitanti di lasciare la città assediata". Boichenko ha anche invitato l'Italia e gli altri Paesi occidentali a "unirsi" per garantire un futuro all'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "In corso genocidio, 90% città distrutto"

A Mariupol, dove sono state uccise almeno 20.000 persone, e' un genocidio: lo ha dichiarato il sindaco della citta', Vadym Boichenko, che in un'intervista a Controcorrente su Rete 4 ha anche affermato che il 90% di Mariupol e' distrutto, che il 60% della distruzione e' stata provocata dall'artiglieria russa che ha "ucciso la vita delle persone", e  che il 40% delle abitazioni colpite non è più recuperabile. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "è iniziata la seconda fase della guerra"

"La seconda fase della guerra è iniziata". Lo ha affermato il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, cominciata l'offensiva russa nell'Est: "è un inferno"

L'offensiva delle truppe russe contro l'Ucraina orientale "è iniziata". Lo ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. "E' un inferno. L'offensiva è' iniziata, quella di cui si parla da settimane", ha detto su Facebook. "Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città", ha aggiunto, poco dopo aver annunciato su Telegram la morte di quattro civili a Kreminna, una città  presa oggi dai russi.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti