Guerra Ucraina-Russia, Mosca: annientate truppe ucraine a Mariupol. Kiev smentisce

©Ansa

Il ministero della Difesa russo: l'Ucraina ha perso oltre 4mila soldati nella città portuale. Chiesta la resa degli ultimi combattenti nell'acciaieria Azovstal. Ma il consiglio di Difesa ucraino ribatte: "Sono fake news, la città resiste". Zelensky: fine negoziati se forze di Kiev distrutte a Mariupol, necessario un incontro con Putin. E conferma: Italia si è proposta come garante. Porti italiani vietati a navi russe, anche per le imbarcazioni che hanno cambiato bandiera dopo il 24 febbraio

1 nuovo post

Zelensky: subito incontro con Putin, uno non basterà

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si e' detto disponibile a incontrare "il prima possibile" il presidente russo, Vladimir Putin, anche perche' "non credo che un solo incontro bastera'". "Non credo sia possibile incontrarsi una volta e concordare su tutto perche' ci sono ancora molte questioni aperte", ha detto Zelensky in un'intervista ai media online ucraini rilanciata da Ukrainska Pravda, "non so ancora per quali questioni i russi sceglieranno la nostra opzione e per quali noi sceglieremo la loro opzione".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: colpiti 6 depositi munizioni e 7 caserme

I missili di precisione aviotrasportati russi hanno colpito 15 strutture dell'esercito in Ucraina, tra cui sei depositi di munizioni e sette caserme vicino a Barvinkove, Rubizhne, Popasna, Novozvanivka, Krasnoarmeisk, Selydove e Novobakhmutivka". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Gli attacchi hanno ucciso e ferito oltre 320 soldati ucraini, distrutto 23 pezzi di equipaggiamento corazzato e sette diverse automobili", ha detto ancora il portavoce
- di Steno Giulianelli

Mosca: ultimi resistenti a Mariupol isolati in acciaieria

A Mariupol gruppi di resistenza sono ancora attivi nell'acciaieria di Azovstal, mentre l'intera area urbana e' stata "ripulita" dalle forze ucraine. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov, citato da Interfax. "Il resto dei gruppi ucraini sono ora totalmente bloccati nell'acciaieria Azovstal, e l'unica possibilita' che hanno di avere salve le vite e' di deporre le armi e arrendersi", aggiunge Konashenkov. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Valutiamo scambio di Medvedchuk"

"Stiamo valutando il possibile scambio di Medvedchuk". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando, in un punto stampa con i media ucraini, del deputato vicino a Putin Viktor Medvedchuk, catturato quattro giorni fa dai servizi di sicurezza di Kiev.
Il parlamentare ucraino, membro del partito filo-russo Opposition Platform For Life, era stato accusato di tradimento ed era evaso dai domiciliari a febbraio. Sua moglie, Oksana Marchenko, a più riprese ha chiesto che il marito venga scambiato con prigionieri di Mosca ed estradato in Russia. 
Un'ipotesi a cui Kiev non sarebbe contraria. Lo scambio - ha detto Zelensky - potrebbe essere fatto con "militari ucraini o magari con altre proposte che avanzerà la Russia".
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: 23.367 nemici eliminati dall'inizio della guerra

"Le forze armate ucraine, la guardia nazionale e i mercenari stranieri hanno perso 23.367 loro  membri" dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. Lo afferma il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Ripulita Mariupol, in 2.500 nell'acciaieria"

Le forze russe hanno completamente eliminato i difensori dall'area urbana di Mariupol e rimangono solo non piu' di 2.500 combattenti che resistono nell'acciaieria Azovstal "la cui unica chance di sopravvivenza e' deporre le armi". Lo ha dichiarato il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: abbattuto a Odessa aereo Kiev con armi da Occidente

"Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto vicino a Odessa un aereo militare ucraino che trasportava armi fornite dagli occidentali". Lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: annientate tutte le truppe ucraine a Mariupol

Il ministero della Difesa russo afferma di avere "ripulito completamente l'area della citta' di Mariupol da tutti i miliziani del battaglione Azov, dei mercenari stranieri e delle truppe ucraine". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, comandante Marina russa incontra equipaggio Moskva

Il comandante in capo della Marina militare russa, ammiraglio Nikolai Yevmenov, ha incontrato oggi membri dell'equipaggio dell'incrociatore Moskva (Mosca), affondato due giorni fa nelle acque del Mar Nero. L'ammiraglio, citato dall'agenzia Tass, ha detto che "gli ufficiali e i marinai" della nave "continueranno a servire nella Marina". L'incontro si e' svolto a Sebastopoli, in Crimea, dove ha sede il comando della flotta russa del Mar Nero. La Russia ha detto che la Moskva e' affondata a causa dell'esplosione di un deposito di munizioni a bordo. L'Ucraina invece ha affermato che l'unita' militare e' stata colpita da un missile lanciato dalle forze di Kiev. Nessuna notizia ufficiale e' stata fornita sul numero delle eventuali vittime. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: libereremo il sud occupato dai barbari russi

''Kherson, Oleshky, Nova Kakhovka, Skadovsk, Genichesk. Berdyansk, Melitopol, Tokmak, Vasylivka. Non dimentichiamo le città ei villaggi del sud dell'Ucraina che stono stati occupati provvisoriamente dai barbari russi. Rilasceremo il nostro popolo e ripristineremo la libertà e la civiltà''. Lo ha scritto su Twitter Mikhailo Podolyak, il consigliere del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.-
- di Steno Giulianelli

Zelensky: accordo pace può essere in due documenti

 "L'accordo di pace con la Russia puo' consistere di due documenti separati, uno dovrebbe riguardare le garanzie di sicurezza per l'Ucraina, l'altro direttamente le relazioni con la Federazione russa". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ripresa da Ukrainska Pravda. "La Russia vuole tutto in un unico documento ma visto quello che e' successo a Bucha, le circostanze stanno cambiando", ha aggiunto, facendo presente che Regno Unito, Usa, Turchia e Italia si sono detti pronti a fare da garanti ma non c'e' ancora una conferma definitiva.
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Accordo di pace deve prevedere due documenti"

"Il trattato di pace con la Russia dovrebbe prevedere due diversi documenti: uno sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, l'altro sulle sue relazioni con la Federazione Russa". Lo ha detto il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in un'intervista ad alcuni media ucraini, sottolineando che la Russia vorrebbe invece un unico documento. Ma - ha aggiunto - "abbiamo visto cosa e' successo a Bucha, le circostanze stanno cambiando", riporta l'Ukrainska Pravda. Zelensky ha detto che alcuni Paesi come Gran Bretagna, Usa, Italia e Turchia "si stanno dimostrando disponibili a fare da garanti, ma nessuno ha ancora dato una risposta definitiva".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, moglie Medvedchuk a Johnson: "Favorisca scambio prigionieri"

Oksana Marchenko, la moglie del leader ucraino dell'opposizione filo-russa Viktor Medvedchuk, catturato in Ucraina, ha chiesto in un discorso su YouTube al primo ministro britannico Boris Johnson di favorire uno scambio tra suo marito e cittadini britannici nell'esercito di Kiev fatti prigionieri dalla Russia. "Signor primo ministro, lei ha una grande influenza sul presidente Zelensky", ha detto Marchenko."Se non è indifferente al destino dei suoi sudditi, aiutateli a tornare dalla loro famiglia e dai loro amici, aiutami a far tornare Viktor", ha dichiarato.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: Italia si è offerta come garante sicurezza

L'Italia e' tra i Paesi che si sono offerti per garantire la sicurezza dell'Ucraina, nell'eventualita' di un accordo con Mosca sullo status neutrale di Kiev. Lo ha dichiarato all'Ukrainska Pravda il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, spiegando che manifestazioni di disponibilita' sono giunte inoltre da Gran Bretagna, Stati Uniti e Turchia. "Al momento non abbiamo ancora firmatari ma c'e' una dimostrazione (di interesse, nda) da Johnson, dalla Gran Bretagna, dagli Usa, dall'Italia, dalla Turchia", ha spiegato Zelensky, "credo che ci sara' un impegno separato dall'Unione Europea". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, premier andrà a Washington per incontri Fmi e Banca Mondiale

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal parteciperà la prossima settimana a Washington a un meeting del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale. Lo riferisce una fonte della Banca mondiale citata dalla Dpa. Shmyhal sarà accompagnato dal ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko e dal capo della Banca nazionale ucraina Kyrylo Shevchenko.
Mercoledì è previsto un incontro dei ministri delle Finanze e dei capi delle Banche centrali dei 20 Paesi maggiormente industrializzati e delle economie emergenti. Prevista la partecipazione della Russia, anche se non è chiaro se Mosca invierà un suo rappresentante ai colloqui.-
 
- di Steno Giulianelli

L’ambasciatore Zazo riapre l'ambasciata italiana a Kiev


“Un momento emozionante e di speranza ad oltre 50 giorni dall’inizio del conflitto in Ucraina", qui il videomessaggio.

- di Daniele Troilo

Sturgeon su bando russo: “Putin è un criminale di guerra”

La premier scozzese Nicola Sturgeon ha definito il presidente russo Vladimir ''Putin un criminale di guerra e non esiterò a condannare lui e il suo regime''. Dopo essere stata messa al bando dalle autorità russe, Sturgeon ha ribadito che ''la Scozia è determinata a intraprendere azioni più forti possibili per isolare e penalizzare il suo regime e farà tutto il possibile per sostenere il popolo ucraino''.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Unhcr: 4,8 milioni di persone sono fuggite dal Paese

Sono 4.836.445 gli ucraini fuggiti dal loro Paese dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati. La Polonia ne ha accolti 2.744.778; la Romania 732.473. Mentre le persone che hanno attraversato il confine cercando sicurezza in Ungheria sono 454.098. Altre si sono dirette verso la Federazione Russia, Moldavia, Slovacchia e Bielorussia. Secondo i dati di Unhcr, 94.800 rifugiati ucraini sono arrivati in Italia fino ad oggi. 
- di stefano.santini

Ucraina, governatore: 'Spari a Lysychansk, saltata evacuazione'

I russi hanno sparato nel centro di Lysychansk impedendo l'evacuazione della citta'. Lo ha  dichiarato il governatore del Lugansk, Serhiy Haidai, a quanto riporta il Kyiv Independent. "I residenti hanno deciso di restare nelle cantine e solo una persona e' stata evacuata", ha aggiunto Haidai
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Mondo: I più letti