Ucraina, Mosca a Usa: "Conseguenze imprevedibili" da invio armi sensibili a Kiev

Mondo

"Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di fermare l'irresponsabile militarizzazione dell'Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale" si legge nella nota diplomatica russa

ascolta articolo

Sale la tensione tra Russia e Stati Uniti. Secondo il Washington Post Mosca ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d'arma "più sensibili" all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili". L'iniziativa segue l'approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell'invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - (LE IMMAGINI DEI PRIMI 50 GIORNI DI GUERRA).

Gli avvertimenti russi

Il quotidiano, che ha preso visione del documento nei giorni scorsi, ne pubblica alcuni passaggi: Il Cremlino avverte che le forniture di armamenti "sensibili" all'Ucraina da parte di Usa e Nato sono "benzina sul fuoco". "Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di fermare l'irresponsabile militarizzazione dell'Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale", si legge nella nota. 

zelensky

approfondimento

Ucraina, Zelensky: "Il mondo sia pronto alla minaccia nucleare russa"

Mondo: I più letti