Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Massacro di Bucha, dalle immagini satellitari individuata una fossa comune a Bucha. FOTO

Le immagini satellitari di Maxar Technologies forniscono altre prove relative alle accuse rivolte ai russi in merito a crimini di guerra commessi nel territorio. Zelensky: “Hanno ucciso deliberatamente e con soddisfazione

- di Redazione Sky TG24

Le mamme ucraine scrivono nomi e contatti dei familiari sui corpi dei bambini

Sasha Makoviy ha pubblicato su Instagram una foto della figlia con sulla schiena alcune informazioni, come il nome e dei numeri di telefono: ha spiegato di averlo fatto perché, in caso lei non sopravvivesse alla guerra russa, qualcuno sappia l'identità della piccola e a chi affidarla

- di Redazione Sky TG24

E' possibile processare la Russia per crimini di guerra? Cosa sappiamo

Il fatto che Mosca non abbia ratificato il trattato che ha istituito la Corte penale internazionale rende più difficile assicurare i responsabili alla giustizia. Questo non è tuttavia l'unico ostacolo con cui gli investigatori che lavorano sul caso dovranno fare i conti. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Media: bombe su Mykolaiv, almeno 12 civili morti

Almeno 12 civili uccisi e 41 feriti a Mykolaiv sono il bilancio provvisorio di un bombardamento russo sulla città. Lo riporta The Kyiv Independent.

- di Redazione Sky TG24

Msf: "Abbiamo visto le bombe cadere intorno all'ospedale di Mykolaiv"

"Il nostro staff è riuscito a mettersi al riparo e non è rimasto ferito, ma i finestrini del veicolo, parcheggiato fuori dall'ingresso dell’ospedale, sono esplosi per le deflagrazioni". E' il racconto di Michel-Olivier Lacharité, capo missione di Medici senza frontiere in Ucraina dopo che ieri un team di Msf è stato testimone del bombardamento di un ospedale a Mykolaiv.  Il team ieri era in visita alla città per incontrare le autorità sanitarie locali e regionali. Alle 15.30 circa, mentre i quattro operatori di Msf stavano entrando nell'ospedale oncologico della città, che dall’inizio della guerra sta curando i feriti, l’area intorno all'ospedale è stata attaccata. 

- di Redazione Sky TG24

Johnson ai cittadini russi: "Meritate che vi si dica la verità"

"Il popolo russo merita la verità, meritate i fatti". Così, parlando in russo e rivolgendosi direttamente al popolo russo, il premier britannico Boris Johnson in un video messaggio descrive le "atrocità commesse dalle truppe russe a Bucha, Irpin e in altri luoghi in Ucraina" che, dice, "hanno suscitato orrore nel mondo". Ci sono stati, afferma il premier, "civili massacrati, colpiti a morte con le mani legate. Donne violentate davanti ai loro figli. Corpi bruciati con crudeltà, gettati in fosse comuni, o lasciati nelle strade". Le notizie che giungono dalle zone di guerra, continua Johnson, "sono scioccanti, disgustose. Non è un caso che il vostro governo tenti di nascondervele. Il vostro presidente sa che se voi poteste vedere cosa sta accadendo, non dareste il vostro appoggio a questa guerra. Sa che questi crimini tradiscono la fiducia di ogni madre russa che con orgoglio saluta il proprio figlio che si arruola. E sa che sono una macchia sull'onore della Russia stessa". -

- di Redazione Sky TG24

Mosca all'Onu: con esercito russo a Bucha nessun civile ferito

"Durante la presenza dell'esercito russo a Bucha, nessun civile è rimasto ferito". Lo ha affermato all'Onu il rappresentante permanente russo, Vasily Nebenzya. "Le uscite meridionali di Bucha sono state attaccate dall'esercito ucraino", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: accuse su Bucha per sabotare colloqui promettenti

Con le "fake news" sulle atrocità commesse dalle forze di Mosca a Bucha, l'Ucraina ha tentato di sabotare "le promettenti trattative" con la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: danneggiati finora 279 ospedali, 19 distrutti

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina i russi hanno danneggiato 279 ospedali e ne hanno completamente distrutti 19. Lo riporta Ukrinform citando il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko. "Durante la guerra, 279 ospedali sono stati danneggiati, 19 sono stati completamente distrutti. 20 operatori sanitari sono rimasti gravemente feriti, 6 sono stati uccisi. Ma i nostri medici non si arrendono, salvano vite ogni giorno", ha detto Lyashko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson ai russi: Putin commette crimini

"Il popolo russo ha diritto alla verità, voi avete diritto ai fatti". Si apre con queste parole, pronunciate inizialmente in russo, un videomessaggio indirizzato oggi ai russi da Boris Johnson nel quale il premier britannico accusa le forze di Mosca e il presidente Vladimir Putin di essere dietro "al massacro di civili" in Ucraina, "l'uccisione di bambini", "lo stupro di donne". Per poi concludere, di nuovo in lingua russa: "Il vostro presidente è accusato di compiere crimini di guerra. Non posso credere che stia agendo in vostro nome".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gg congela 350 mld dollari riserve estere russe

La Gran Bretagna ha congelato 350 miliardi di dollari delle riserve in valuta estera russe, il "forziere di guerra" del presidente Vladimir Putin. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, a Varsavia. "Finora, le nostre sanzioni hanno avuto un effetto raggelante su coloro che alimentano e finanziano la macchina da guerra di Putin. Questa settimana annunceremo che abbiamo congelato oltre 350 miliardi di dollari del forziere di Putin", ha detto in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo polacco Zbigniew Rau. Questo importo, ha spiegato, corrisponde a "piu' del 60% dei 604 miliardi di dollari in valuta estera del regime". "Le riserve non disponibili, le nostre sanzioni coordinate stanno spingendo l'economia russa indietro all'era sovietica. Ma possiamo e dobbiamo fare di piu'", ha detto Truss. Il ministro ha anche detto che chiedera' alla Nato e ai partner del G7 di imporre nuove sanzioni, colpire le industrie che finanziano Putin e concordare un chiaro calendario per eliminare le importazioni russe di petrolio, carbone e gas. 
 
- di Redazione Sky TG24

L'Estonia espelle 14 funzionari consolari russi 

Il ministero degli Esteri dell'Estonia ha convocato l'ambasciatore russo Vladimir Lipayev e gli ha consegnato una nota per la chiusura del consolato generale russo a Narva e del dipartimento consolare dell'ambasciata russa a Tartu: lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax aggiungendo che l'ufficio stampa del ministero degli Esteri estone ha fatto sapere che l'Estonia ha anche deciso di "espellere dal Paese 14 funzionari consolari, sette dei quali hanno status diplomatico". Secondo il governo di Tallinn, i funzionari dovranno lasciare l'Estonia entro il 30 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: Usa annunceranno domani nuove sanzioni contro Russia

Gli Usa annunceranno nuove sanzioni contro la Russia domani, in coordinamento con i Paesi del G7 e la Ue. Lo riferisce la Cnn, citando una fonte dell'amministrazione americana. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Gb e Australia sviluppano insieme armi ipersoniche

Usa, Regno Unito e Australia lanciano un'iniziativa congiunta per sviluppare assieme missili ipersonici - in concorrenza a quelli già utilizzati dalla Russia - nell'ambito dell'alleanza a tre Aukus. Lo annuncia un comunicato diffuso a Londra, dopo quanto già anticipato da fonti vicine al presidente Joe Biden e al primo ministro Boris Johnson, sullo sfondo della guerra in corsa in Ucraina e degli impegni per un riarmo dell'occidente dentro e fuori dalla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu: non abbiamo fatto del male a nessuno a Bucha

"Non è stato fatto del male neanche ad una singola persona a Bucha" dalle forze di Mosca. Lo ha detto l'inviato della Russia all'Onu Vasily Nebenzya sostenendo che le truppe russe non hanno "bloccato nessuna uscita dalla città".
- di Redazione Sky TG24

Onu, Cina non condanna ma chiede indagine indipendente su Bucha

L'inviato della Cina al Consiglio di sicurezza dell'Onu, Zhang Jun, non ha condannato la Russia per gli orrori di Bucha ma ha chiesto un'indagine indipendente. Zhang ha detto che "le immagini da Bucha sono inquietanti ma i fatti devono essere stabiliti da un'indagine indipendente. Le questioni umanitarie non devono essere strumentalizzate".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, astronauta Nasa: lunghe discussioni sulla Iss 

L'invasione russa dell'Ucraina è stata al centro di lunghe discussioni anche sulla Stazione spaziale internazionale (Iss): lo racconta l'astronauta della Nasa Mark Vande Hei, durante una conferenza stampa a una settimana dal rientro con la navetta russa Soyuz con cui ha concluso una missione record lunga 355 giorni. Quando la notizia dell'invasione è giunta in orbita "è stato molto triste, come per chiunque abbia visto le news: si prova un senso di impotenza", ha detto l'astronauta. "Per me personalmente, non è stato un argomento che ho evitato con i miei compagni di equipaggio: ci sono state lunghe discussioni, ho chiesto cosa provavano, ho posto domande precise. Parlando in modo specifico del mio rapporto coi compagni d'equipaggio russi, sono e continueranno a essere cari amici. Ci siamo supportati in tutto e non ho mai avuto dubbi sulla possibilità di continuare a lavorare con loro. Sono grandi professionisti, tecnicamente competenti e splendide persone: sarò sempre felice di essere stato sulla Iss con loro".
- di Redazione Sky TG24

A Kiev murales di Korban: un soldato rammenda bandiera ucraina 

Una bandiera ucraina lacerata e una mano di un soldato che cerca di rammendarla. Questo l'ultimo murales dello street artist ucraino Sasha Korban che ha realizzato lui stesso pochi giorni fa a Kiev "mentre a si combatteva per liberare Bucha e Irpin". Korban è uno degli artisti giovani più noti in Ucraina ed i suoi murales sono famosi in tutto il mondo. Tante le sue opere sui muri delle maggiori città ucraine dalla capitale fino a Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti