Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post
Il Segretario di stato americano Antony Blinken ha incontrato a Bruxelles i ministri degli Esteri di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna per definire come "continuare a isolare la Russia sulla scena internazionale". Arrivano nuove sanzioni contro Mosca da Usa, Ue e Gran Bretagna. Nel mirino degli americani finiscono le figlie di Putin, Maria e Iekaterina, e quella di Lavrov, oltre a Sberbank e Alphabank. Mosca: “Daremo il gas ad altri”. Orban chiede a Putin "un cessate il fuoco immediato" e lo invita a Budapest con i leader di Francia, Germania e Ucraina. Pesanti combattimenti nell'Est dell'Ucraina. Il governo invita i residenti delle regioni di Lugansk e Donetsk, e di parte della regione di Kharkiv, ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. L'Onu riferisce che sono almeno 1.563 le vittime civili dall'inizio dell'invasione, tra cui 130 bambini. Non si placano le tensioni sulla strage di civili a Bucha e le accuse alle truppe russe. Il Cremlino insiste nel denunciare una "mostruosa messinscena" da chiarire attraverso "un'indagine obiettiva e indipendente" e anche Pechino invita un'indagine scopra la verità "sulla base dei fatti". Berlino afferma che la posizione russa "non è sostenibile" alla luce delle immagini satellitari. Biden: "Aumenteremo isolamento economico Mosca"

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Seguite qui il nuovo liveblog

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Usa-Italia-Gb-Francia-Germania: continuare a isolare Mosca

Il Segretario di stato americano Antony Blinken ha avuto oggi un incontro con i ministri di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna a Bruxelles durante il quale hanno discusso "il modo migliore per continuare a isolare la Russia sulla scena internazionale dopo le flagranti violazione dei diritti e dei principi internazionali, per aumentare la pressione sul Cremlino e per mettere fine alla devastante guerra contro l'Ucraina". Lo riferisce il portavoce del dipartimento di stato Ned Price. I ministri hanno anche discusso piani per fornire ulteriore assistenza umanitaria e militare a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Franceschini: per arte servono Caschi blu Ue

 L'Italia con i Caschi Blu "che adesso potranno intervenire anche su invito dell'Unesco ogni volta che si verifica un'emergenza" si e' gia' dotata di uno strumento permanente per la salvaguardia dell'arte in pericolo. "Ma e' indispensabile  che anche che la Ue, le Nazioni Unite, la comunita' internazionale insomma si doti di uno strumento permanente come questo, che non si costringano i singoli stati ad intervenire da soli". E' l'appello del ministro della cultura Franceschini  ascoltato a Montecitorio sulla tutela del patrimonio culturale ucraino. "Alcune cose dipendono dalle organizzazioni internazionali".
- di Steno Giulianelli

Usa: Putin e oligarchi nascondono beni nei conti dei familiari

"Abbiamo visto nel tempo un meccanismo con cui il presidente Putin e gli oligarchi russi nascondono beni e risorse nei conti bancari dei loro familiari ed e' per questo che questi individui sono stati sanzionati". Lo ha detto la portavoce del Pentagono, Jen Psaki, in un breafing con la stampa, spiegando le ragioni delle sanzioni alle figlie del presidente russo. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: non chiudiamo canali diplomatici con Russia

"L'Italia ha espulso per ragioni di sicurezza nazionale 30 funzionari russi con passaporto diplomatico o di servizio. Non c'e' bisogno di dire altro per chiedere a tutte le forze politiche di non speculare. Abbiamo agito in coordinamento con i nostri partner. Ora ci aspettiamo una reazione, ma questo non vuol dire che chiudiamo i canali diplomatici con la Russia, perche' l'obiettivo e' arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Porta a Porta su Rai 1. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: Russia blocca Mariupol per nascondere migliaia morti

La Russia sta blocca i corridoi a Mariupol perche' vuole nascondere le prove di "migliaia" di persone uccise nella citta' meridonale ucraina assediata. E' quanto denuncia il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Il motivo per cui non possiamo entrare a Mariupol con il carico umanitario e' proprio perche' hanno paura... che il mondo possa vedere cosa sta succedendo li'", ha detto Zelensky alla TV turca Haberturk. "Penso che sia una tragedia li', un inferno, so che non sono decine, ma migliaia di persone uccise e migliaia ferite", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Mariupol: 50 arsi vivi in bombardamento ospedale

A Mariupol quasi 50 persone sono bruciate vive durante il bombardamento di un ospedale pediatrico da parte degli occupanti russi. Lo ha affermato il sindaco della citta' Vadym Boychenko durante una tavola rotonda in collegamento video sulle "Conseguenze politiche e legali dei crimini della Federazione Russa contro l'Ucraina", riporta Unian. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa: G20 non può essere 'business as usual'

"Biden ha detto durante il suo viaggio in Europa che la Russia non dovrebbe far parte del G20". Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki a proposito delle dichiarazioni della Segretaria del Tesoro, Janet Yellen, secondo la quale gli Stati Uniti non parteciperanno a incontri del G20 in Indonesia se ci sara' la Russia."Credo che la segretaria parlasse di incontri bilaterali a livello di ministri. Quella del presidente comunque non era un'indicazione del fatto che gli Usa boicotteranno o non parteciperanno al vertice ma che il G20 non puo' essere 'business as usual", ha sottolineato. 
- di Steno Giulianelli

Usa, Putin ha tentato di nascondere beni in conti figlie

Gli Stati Uniti hanno sanzionato le due figlie del presidente russo Vladimir Putin, Maria Putina e Katerina Tikhonova, perche' "abbiamo visto da parte del leader del Cremlino e di altri oligarchi tentativi e sforzi per nascondere beni nei conti dei loro familiari". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa. 
- di Steno Giulianelli

Genitori marine detenuto in Russia: temiamo il peggio

I genitori di Trevor Reed, un ex marine statunitense in carcere da due anni in Russia, hanno detto di essere preoccupati che "qualcosa di terribile" sia successo a loro figlio perché sono cinque giorni che non hanno aggiornamenti sulla sua salute. Loro riportano i media americani citando un comunicato della famiglia. Due giorni fa le agenzie di stampa russe hanno scritto che Reed aveva interrotto uno sciopero della fame iniziato qualche giorno fa e che stava ricevendo delle cure nell'ambulatorio del carcere ma i genitori dell'ex marine hanno detto di non avere alcuna conferma. Il 30 marzo Joey e Paula Reed erano stati ricevuti dal presidente Joe Biden alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Conte: no a forsennato riarmo e ritorno al fossile

"Non credo che nel mondo manchino le armi: vogliamo toccare il tema delle atomiche? Serve soluzione politica nella comunità internazionale, non possiamo lasciare che Cina e India si avvinghino alla Russia. La diplomazia è fatta da lenti passi a volte non visibili. Ma non si può affrontare questa sfida con un forsennato riarmo e un ritorno al fossile". Lo afferma il leader del Movimento Cinque Stelle,
Giuseppe Conte a Tg2Post.
- di Redazione Sky TG24

Conte: accertare fatti ma Putin direttamente responsabile

"I fatti andranno accettati ma mi sembra che siano imputabili tutti alla parte russa e vanno giudicati: in un sistema cosi' verticistico come quello russo la responsabilità conduce direttamente a Putin". Lo afferma il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte a Tg2Post.
- di Redazione Sky TG24

Conte: disegno Putin lo pone fuori dalla storia

"La guerra non decide chi ha ragione ma chi sopravvive, come diceva Russell. La mia idea è che Putin abbia un disegno strategico molto articolato che mira al ripristino di una sfera d'influenza che vuole stendersi sulle vecchie repubbliche sovietiche". Lo afferma il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte a Tg2Post. "Un disegno che lo pone fuori dalla storia, con crimini contro l'umanità da denunciare davanti all'Aja". 
- di Redazione Sky TG24

Rublo recupera e torna ai livelli pre-guerra

Il rublo ha cancellato le perdite subite in queste settimane e si è riportato sui livelli precedenti l'invasione dell'Ucraina. La valuta si è rafforzata a oltre 81 rubli per 1 dollaro a Mosca, il livello su cui aveva chiuso il 23 febbraio, il giorno prima che Putin lanciasse il suo attacco contro l'Ucraina. Il taso di cambio è arrivato a toccare 122 per dollaro all'inizio di marzo pari a un crollo di oltre il 30% dal livello pre-guerra ma ha già superato tale debolezza malgrado le sanzioni dell'Occidente contro Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Pg: "Bombardamenti su edifici residenziali a Balakliya, 3 morti"


"La città occupata di Balakliya è ancora una volta sotto il tiro dell'esercito russo". Lo scrive su Telegram la Procura generale, annunciando che il procuratore regionale di Kharkiv ha avviato un'indagine preliminare per violazione del diritto di guerra e omicidio premeditato. Da quello che emerge - scrive la Procura - "il 6 aprile 2022, i militari delle forze armate della Federazione Russa hanno effettuato bombardamenti di artiglieria su edifici residenziali nella città di Balakliya, nel distretto di Izium. Di conseguenza, le case delle persone sono state parzialmente distrutte. Il bombardamento ha ucciso tre persone".

- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "L'Italia garante della nostra sicurezza"

"Apprezzo l'iniziativa di avviare le consultazioni con l'Italia perché diventi garante della sicurezza ucraina. Questo e' il risultato del dialogo tra il presidente Zelenski e del premier Draghi e anche del mio rapporto con il vostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che oltre a essere un mio collega e' anche un amico". Lo ha detto il capo della diplomazia ucraina Dmytro Kuleba in un'intervista al Tg1. "Con l'Italia abbiamo condiviso ciò che ci aspettiamo, e adesso aspettiamo la risposta italiana su come Roma vede una potenziale garanzia di sicurezza. Sono certo che raggiungeremo un accordo", ha aggiunto Kuleba. 

- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Per l'Ucraina dobbiamo fare molto di più"

"Il mondo ha fatto molto ma c'è bisogno di fare molto di più e urgentemente".  E' il messaggio che ha dato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla presidente del parlamento europeo quando e' andata a Kiev e ha avuto con lui un colloquio di quasi tre quarti d'ora. Lo ha raccontato lei stessa a Porta a Porta sottolineando che Zelensky, un "leader di un Paese che non smetterà mai di difendere il suo territorio" le ha chiesto "cose molto concrete: assistenza urgente, finanziaria, militare". "Oltre alle sanzioni che sono già state applicate dobbiamo fare molto di più", ha detto Metsola. 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono: "Kiev può vincere la guerra contro la Russia"

Kiev ha possibilità di vincere la guerra scatenata dalla Russia,  secondo il Pentagono. "Certo che possono vincerla", ha risposto il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby nel briefing quotidiano. "La prova è negli esiti che state vedendo ogni giorno", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti