Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Izyum sotto controllo russo, "evacuazione impossibile"

Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha affermato che non e' possibile evacuare i civili dalla città di Izyum né mandarvi aiuti umanitari in quanto l'insediamento e' sotto il completo controllo dei russi. Lo riferisce Reuters, secondo cui i combattimenti nell'Est dell'Ucraina si sono intensificati in seguito al ritiro da Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "in grado di identificare unità militari Russia responsabili di atrocità"

Gli Stati Uniti ritengono di essere in grado di identificare le unità russe responsabili delle atrocità commesse a Bucha, dove è possibile che le uccisioni siano avvenute mentre una unità si ritirava e allo stesso tempo ne subentrava un'altra. La loro identificazione è una priorità molto alta della comunità dell'intelligence americana. La ricerca "si sta restringendo", precisano fonti citate da Cnn
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Dobbiamo dare speranza a Ucraina di entrare in Ue"

"Il presidente Zelensky mi ha detto che più del 95% della popolazione ucraina vuole entrare nell'Ue, per loro l'Europa e' casa. Dobbiamo comprendere questo e dobbiamo dare" all'Ucraina "la speranza che, se e' possibile per il Paese avvicinarsi all'Ue, noi dobbiamo aprire le nostre braccia". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola in un'intervista a Sky TG24. 

- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Putin ha commesso crimini internazionali, ne deve rispondere"

"Putin ha commesso dei reati criminali internazionali e si deve assumere la responsabilità per quello che ha fatto in Europa". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "identificheremo gli autori del massacro di Bucha"

Gli Stati Uniti "saranno in grado di identificare le unità russe" che hanno compiuto le atrocità a Bucha. Lo riferisce un funzionario americano alla Cnn. L'identificazione delle persone coinvolte nel massacro "e' una priorità estremamente alta" per l'intelligence statunitense, ha sottolineato la fonte, precisando che non e' chiaro se gli Stati Uniti renderanno pubblico ciò che scopriranno o se lasceranno decidere all'Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Siamo in guerra, servono decisioni coraggiose"

"Oggi dobbiamo prendere decisioni coraggiose perché siamo in guerra. Dobbiamo, come leader democraticamente eletti, comunicare le nostre decisioni e aiutare chi soffrirà" a causa dell'impatto del conflitto in Ucraina e delle sanzioni alla Russia. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Nell'Ue, ha notato, "c'è grande unità e volontà politica", sottolineando che "l'obiettivo ultimo è che l'Europa non dipenda dalla Russia per la sua energia. Investire nelle nuove tecnologie non è solamente una questione di clima, ma adesso più che mai è una questione di sicurezza".
- di Costanza Ruggeri

Mariupol ha due sindaci, separatisti nominano filorusso

I separatisti del Donetsk hanno nominato Konstantin Vladimirovich Ivashchenko, consigliere comunale locale di un partito filorusso, a capo dell'amministrazione cittadina di Mariupol, sebbene Vadim Boychenko, l'attuale sindaco, risulti ancora in carica e non sia stato destituito. Lo ha annunciato Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata repubblica separatista del Donetsk. Ivashchenko, ex direttore di Azovmash, una fabbrica di macchinari industriali, sarebbe stato eletto all'unanimità da un non meglio specificato vertice di "leader della comunità". Le milizie del Donetsk sostengono di aver preso il controllo di quasi tutto il centro di Mariupol e che i principali focolai di resistenza sono localizzati nel porto e nell'acciaieria Azovstal. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Su energia non possiamo aspettare Ue, andiamo avanti"

"Ci sarà una proposta Ue che uscirà fra pochi giorni sull'energia, non so se ci sarà sul prezzo del gas, ci sono punti di vista diversi fra noi la Germania e l'Olanda. Continuiamo a discutere, in Consiglio Ue di maggio sarà un punto di conclusione di questo dibattito e ci saranno proposte. Ma non possiamo solo aspettare in sede Ue, la nostra intenzione è andare avanti con provvedimenti" nazionali". Lo dice premier Mario Draghi. "Io non so da quanto tempo chiedo sia in sede Ue e in tutte le altre di mettere un tetto ai prezzi del gas, che è la cosa più razionale da fare ma che può essere fatta solo a livello Ue", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Io primo su sanzioni Ue a banche russe, tutti d'accordo in Europa"

La ricostruzione del Financial Times che vede Mario Draghi come il primo leader in Europa ad aver indicato la strada delle sanzioni alle banche russe è "vera, sì e così, e non c'erano paesi contrari. Più che sanzioni alle banche russe -erano anche alle banche russe- erano sanzioni sulla possibilità di congelare le riserve della Banca centrale russa depositate o presso altre banche centrali o in banche normali in giro per l'Europa". Lo conferma lo stesso presidente del Consiglio, rispondendo alle domande dei cronisti in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "se Occidente ferma import gas venderemo a altri Paesi"

"Possiamo esportare gas in altri paesi". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo alla domanda sulle possibili conseguenze per la Russia se l'Occidente smettesse di importare gas russo. "Viviamo sotto sanzioni da molto tempo, ci siamo abituati", ha detto in un'intervista all'emittente Lci, sottolineando che "c'è bisogno di gas in tutto il mondo". Secondo Peskov, "è in divenire un nuovo ordine mondiale, un nuovo sistema finanziario". "Questo è qualcosa che accadrà inevitabilmente", ha osservato.
- di Costanza Ruggeri

Fonti finanziarie, "banche rifiutano bond russi in rubli"

Il pagamento in rubli di cedole di eurobond con scadenza 2022 e 2024 per 584,92 milioni di euro di controvalore non e' stato accettato dalle banche internazionali. E' quanto apprende l'ANSA da fonti finanziarie. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "30 espulsi russi è risposta coordinata con Ue"

L'espulsione dei trenta diplomatici russi dall'Italia "non ha a che vedere con una poca trasparenza o meno ma e' stata una risposta coordinata" in sede europea, "l'Unione europea agisce in maniera coordinata su tutti i fronti". Lo ha detto il premier Mario Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Tetto Ue a prezzo gas decisione più razionale"

"Chiedo da tempo di mettere un tetto al prezzo del gas, sarebbe la cosa più razionale, a livello collettivo, europeo. La Ue ha un potere di mercato straordinario, e' di fatto l'unico compratore e ha un forte potere di mercato, un potere che si può esercitare attraverso l'imposizione di un prezzo che sia remunerativo ma non stravagante come quello attuale". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Anche senza gas russo fino ad ottobre siamo coperti"

"Non c'è niente di questo". Anche senza il gas russo "fino a fine ottobre siamo coperti, le conseguenze non le vedremmo fino all'autunno". Lo ha assicurato il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'approvazione del Def in cui sono previsti scenari di rischio in caso di interruzione delle forniture da parte di Mosca. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Vogliamo pace o il condizionatore acceso?"

"Noi seguiremo le decisioni della Ue" sulle ulteriori sanzioni da imporre alla Russia, "se ci propongono l'embargo sul gas noi saremo ben contenti di seguire la Ue su questo strumento, vogliamo lo strumento più efficace per permettere una pace". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine
del Cdm.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca denuncia torture e violenze su prigionieri russi

"Il regime di Kiev usa torture e violenze" contro i prigionieri russi. Lo ha dichiarato il generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale del ministero della Difesa, citato dai media locali. "È stato accertato da fonti affidabili che tortura e violenza sono usati contro i militari russi - ha affermato il generale - Purtroppo la comunità internazionale, comprese le Nazioni Unite e la Croce Rossa, ignora fatti così eclatanti". Secondo Mizintsev, i Paesi occidentali non solo sono consapevoli delle gravi violazioni del diritto umanitario internazionale da parte di Kiev, ma stanno anche cercando di aiutare le autorità ucraine a farla franca. "Ciò è dimostrato dal fatto che il regime di Kiev il primo aprile ha comunicato al ministero degli Esteri del Regno Unito che non intendeva rispettare la Convenzione di Ginevra nel trattare i prigionieri di guerra russi", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Stop fornitura gas da Russia al momento non oggetto discussione"

Lo stop alla fornitura di gas russo "non è un'ipotesi al momento oggetto di discussione. Ma la situazione si sta modificando davanti ai nostri occhi, le devastazioni e i massacri" in Ucraina "ci hanno sorpreso. L'aggressione premeditata" della Russia "si stava svolgendo in un modo terribile, ma ora sembra che i massacri di civili e bambini aumentino e questo porta a sanzioni sempre più severe. Oggi l'embargo del gas non è sul tavolo, non so se lo sarà mai, ma tanto più diventa orrenda questa guerra tanto più i paesi alleati si chiedono: 'in assenza di una nostra diretta partecipazione alla guerra cosa possiamo fare per farla smettere? Per consentire all'Ucraina di sedersi al tavolo di pace" in una "posizione da non serva". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Biden su sanzioni: "Nessuno potrà toccare un cent depositato in nostre banche"

"Stiamo bloccando" tutte le attività negli Stati Uniti delle banche russe Sberbank ed Alfa Bank e "nessuno riuscirà a toccare un centesimo dei soldi depositati nelle nostre filiali". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, commentando le nuove sanzioni imposte contro Mosca. "Tutti gli investimenti americani in Russia saranno bloccati da un disegno di legge in approvazione", ha aggiunto Biden, secondo cui "600 aziende" americane stanno abbandonando la Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Da Bucha immagini orribili, sono crimini di guerra"

Quelle arrivate da Bucha e da altre città dell'Ucraina sono immagini "orribili". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, denunciando "gravissimi crimini di guerra". Sempre su Bucha, Biden ha parlato di "civili giustiziati a sangue freddo" e ha sottolineato che "le nazioni responsabili devono unirsi perché i colpevoli" di questi crimini "siamo chiamati a risponderne".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "distrutte armi straniere ricevute dall'Ucraina"

Armi straniere ricevute dall'Ucraina sono state distrutte nella regione di Kharkiv. Lo afferma il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti