Gaza, media: "Italia, Germania e Uk tra 6 Paesi pronti a entrare nel Board of peace". LIVE

live Mondo

Con Egitto, Qatar ed Emirati Arabi Uniti avrebbero espresso agli Usa il loro "impegno affinché i loro leader si uniscano a Trump nell'organismo che supervisionerà la gestione postbellica".  Lo riporta il Times of Israel, citando funzionari a conoscenza del dossier. Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia. Secondo le autorità locali citate da Al Jazeera, Israele continua a limitare l'ingresso di forniture per ripari e altri aiuti umanitari, nonostante le rigide condizioni invernali

in evidenza

Italia, Germania, Regno Unito, Egitto, Qatar, Emirati Arabi Uniti avrebbero espresso agli Stati Uniti il loro "impegno affinché i loro leader si uniscano al presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel Board of peace, che supervisionerà la gestione postbellica di Gaza".  Lo riporta il Times of Israel citando quattro funzionari a conoscenza del dossier.  Gli impegni di sei Paesi, scrive il media israeliano, offrono un fondamentale sostegno internazionale agli sforzi dell'amministrazione Trump per far progredire il suo piano di pace per Gaza oltre la fase iniziale del cessate il fuoco.

Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia di Gaza, secondo le autorità locali citate da Al Jazeera, secondo cui Israele continua a limitare l'ingresso di forniture per ripari e altri aiuti umanitari nell'enclave, nonostante le rigide condizioni invernali. Il ministero della Salute palestinese a Gaza ha dichiarato che il neonato di due settimane è morto martedì dopo essere stato curato per una grave ipotermia, causata dal freddo estremo che attanaglia Gaza.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)Esponenti  dell'amministrazione Trump stanno cercando di reclutare una forza  multinazionale di circa 10.000 soldati, sotto il comando di un generale  statunitense, per stabilizzare Gaza nel dopoguerra.

Qatar: accordo su Gaza a rischio per violazioni Israele

Il primo ministro del Qatar ha avvertito che le violazioni quotidiane israeliane del cessate il fuoco a Gaza stanno minacciando l'intero accordo, chiedendo urgenti progressi verso la fase successiva per porre fine alla guerra. "Ritardi e violazioni del cessate il fuoco mettono a rischio l'intero processo e mettono i mediatori in una posizione difficile", ha dichiarato lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani.

Beirut: "Serie di attacchi di Israele nel sud e nell'est del Libano"

Giovedì Israele ha lanciato diversi attacchi nel Libano meridionale e orientale, secondo quanto riportato dai media statali libanesi, mentre l'esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira infrastrutture di Hezbollah, tra cui un complesso militare. Nonostante un cessate il fuoco del novembre 2024 che avrebbe dovuto porre fine a oltre un anno di ostilità tra Israele e il gruppo militante Hezbollah, Israele ha continuato a lanciare attacchi in Libano e ha anche mantenuto truppe in cinque aree meridionali che ritiene strategiche.

La questione israelo-palestinese, cos'è e come è nata

L'attacco del 7 ottobre 2023 lanciato da Hamas contro Israele e la conseguente offensiva a Gaza hanno riacceso i riflettori su una contrapposizione che va avanti da decenni e su cui finora non si è riusciti a trovare una soluzione definitiva. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto. Ultimo, il piano Usa accettato dalle due parti (anche se solo per quanto riguarda la prima fase) nell'ottobre del 2025.

La questione israelo-palestinese, cos'è e come è nata

La questione israelo-palestinese, cos'è e come è nata

Vai al contenuto

Gaza, ipotesi divisione della Striscia in due parti: cosa sappiamo

La possibile nuova idea americana per la Striscia di Gaza vedrebbe una divisione in due aree, una sotto il controllo di Israele e l'altra sotto Hamas. L'ipotesi è circolata dopo la visita del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance in Israele. Ecco di cosa si tratta.

Gaza, ipotesi divisione della Striscia in due parti: cosa sappiamo

Gaza, ipotesi divisione della Striscia in due parti: cosa sappiamo

Vai al contenuto

Mondo: I più letti