Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Ucraina, profughi in beni confiscati, protocollo Lamorgese 

È stato sottoscritto questa mattina il protocollo d'intesa per l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata ai fini dell'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina. L'obiettivo, fa sapere il Viminale sul suo sito, è quello di mettere a disposizione di prefetture e Comuni, in via temporanea e straordinaria, le strutture non ancora destinate e nella diretta gestione della Agenzia per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e quelle già trasferite agli enti locali e non ancora utilizzate. "Si tratta di una iniziativa - ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - che intende ampliare il numero degli immobili disponibili per i profughi ucraini, prevedendo anche la possibilità di finanziare rapidamente, nell'ambito dei progetti europei Pon/Poc Legalità e Fami, gli interventi necessari per adeguarli alle nuove esigenze".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: "Una guerra efferata su fratelli inermi"

"In questi giorni notizie e immagini di morte continuano a entrare nelle nostre case, mentre le bombe distruggono le case di tanti nostri fratelli e sorelle ucraini inermi. L'efferata guerra, che si è abbattuta su tanti e fa soffrire tutti, provoca in ciascuno paura e sgomento". Lo ha detto il Papa nell'omelia della celebrazione penitenziale. "Avvertiamo dentro un senso di impotenza e di inadeguatezza". "Occorre la presenza di Dio, la certezza del perdono divino, il solo che cancella il male, disinnesca il rancore, restituisce la pace al cuore. Ritorniamo a Dio, ritorniamo al suo perdono".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rowling attacca Putin per richiamo a roghi nazisti 

JK Rowling ha contestato con forza Vladimir Putin per averla citata nel suo discorso in cui ha accusato i Paesi occidentali di voler boicottare la cultura russa, arrivando a paragonarli ai nazisti che bruciavano i libri e facendo un riferimento alla scrittrice britannica in quanto vittima della cosiddetta 'cancel culture' per le ripetute contestazioni da lei subite da parte dei gruppi Lgbt per la sua difesa dell'identità biologica femminile. Sul suo profilo Twitter la 'madre' di Harry Potter ha sottolineato, riferendosi al presidente russo, che non si può ergere a critico nè tantomeno alleato nella lotta alla 'cancel culture' occidentale chi "massacra i civili e imprigiona o avvelena i propri oppositori". Ha inoltre inserito un 'hashtag' di sostegno all'Ucraina invasa dalle truppe di Mosca ricordando l'attività della sua associazione di volontariato Lumos in favore dei bambini, in particolari orfani, nel Paese europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media Gb: comandante russo ucciso dai suoi uomini

Un comandante di brigata russo in Ucraina sarebbe stato ucciso dai suoi stessi uomini dopo le pesanti perdite subite dal reparto. Lo riporta il Financial Times e altri media britannici, citando un ufficiale occidentale. Si tratterebbe del colonnello Medvechek, che era alla guida della 37esima Brigata fucilieri motorizzata. Il fatto, ha riferito la fonte, "da' un'idea del morale dei russi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nave russa apre fuoco contro villaggio sulla costa di Odessa

Una nave militare russa questa mattina ha aperto il fuoco sul centro abitato di Sanzhiika nella regione di Odessa. La Marina - riporta 'Ukrainska Pravda' - ha riferito che il bombardamento è avvenuto tra le 7.15 e le 7.30.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Ue pensi a impatto sanzioni economiche su energia, non in grado di sostituire tutto'

"Gli europei dovrebbero pensare alle ripercussioni delle loro sanzioni economiche sull'energia". Ad affermarlo è Dmitry Birichevsky, direttore del Dipartimento della cooperazione economica del Ministero degli Esteri russo, intervistato da 'Russia-24' secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. "Rifiutare o meno le forniture affar loro, ma, naturalmente, questo avrà enormi conseguenze per l'intera economia europea e, di conseguenza, per l'economia mondiale, perché i prezzi saliranno non solo in Europa, ma in tutto il mondo", aggiunge Birichevsky. La Russia, ricorda, "fornisce circa il 40% di tutto il fabbisogno europeo di gas naturale. L'Europa sarà in grado di sostituire, con l'efficienza energetica, se troverà fornitori in altre regioni del mondo e con le rinnovabili nei prossimi anni solo un massimo dell'80%".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: Italia nel Sud protegge alleati del Nord

"L'Italia nel sud dell'Alleanza contribuisce alla sicurezza nel nord dell'Alleanza, perché l'Alto Nord è importante anche per l'Italia, come è importante per tutti gli alleati". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dalla Norvegia dove si tiene l'esercitazione Cold Response a cui partecipa l'Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: dispiaciuto di non poter andare in Ucraina di persona

Il presidente americano Joe Biden, in visita alle truppe americane nella Polonia orientale, si è detto "dispiaciuto" di non potersi recare di persona in Ucraina. "Comprensibilmente, non mi permetteranno di andarci", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dazv: a Chernobyl laboratorio saccheggiato, strumentazione rubata

"L’Agenzia per la gestione della zona di esclusione di Chernobyl (Dazv) ha comunicato che uno dei suoi laboratori è stato saccheggiato e la sua strumentazione rubata". Lo fa sapere l'Isin (Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) all'Adnkronos. La Iaea, aggiunge l'Isin, ha valutato che l'evento non pone un significativo rischio radiologico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Isin su incendi attorno a Chernobyl: 'No rischi contaminazione'

L'Isin (Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), attraverso i canali di internazionali di cui è punto di riferimento per il nostro Paese, ha appreso che negli ultimi giorni si sono verificati incendi nella “zona di esclusione” attorno alla centrale di Chernobyl. L’autorità di regolamentazione ucraina (Snsriu), fa sapere l'Isin all'AdnKronos, "ha valutato, sulla base di esperienze di diversi anni su tali incendi, nonché sulla base della contaminazione al suolo nella zona di esclusione, come basso il rischio radiologico e la Iaea concorda con tale valutazione". La situazione nelle altre centrali ucraine, aggiunge Isin, rimane invariata e quindi complessivamente sotto controllo, sia pure sempre tenendo conto che tali impianti si trovano in una zona di guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Snriu: a Chernobyl russi ignorano norme di radioprotezione e controllo

Secondo l’autorità di regolamentazione ucraina (Snriu) i militari russi continuano ad ignorare le norme di radioprotezione e le procedure di controllo degli accessi negli impianti e alla zona di esclusione di Chernobyl, provocando un deterioramento della situazione radiologica locale. Lo fa sapere l'Isin (Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione).
- di Redazione Sky TG24

Biden a Duda: la cosa più importante è tenere unite democrazie 

Incontrando il presidente polacco Andrzej Duda, Joe Biden ha detto che la cosa più importante che possono fare è "tenere le democrazie unite"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a oggi in Fvg 38.210 transiti: accolti 2.904 profughi 

"In un mese sono transitate dal Friuli Venezia Giulia 38.210 persone" in fuga dall'Ucraina, "un numero pari a quello dei migranti sbarcati in Italia nel 2020 e quattro volte superiore ai transiti dalla rotta balcanica nel 2021. Il passaggio avviene soprattutto dai valichi di Fernetti e Tarvisio. Al momento in Fvg risultano essere state accolte 2.904 persone (il 50% donne, il 40% bambini e 10% uomini con più di 60 anni), la maggior parte ospitate da privati. Solo 236 minori sono però già stati iscritti a scuola, quindi dobbiamo aspettarci che questo numero aumenti nei prossimi giorni". Sono i dati sull'emergenza Ucraina diffusi oggi dall'assessore regionale alla Sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti, in occasione di un incontro a Trieste. "Per poter aiutare concretamente i profughi - ha detto - è fondamentale adattare rapidamente le regole del sistema dell'accoglienza, che non è stato strutturato per gestire questo tipo di fenomeno. Situazioni straordinarie, come quella in corso, richiedono interventi specifici, perché l'entità del fenomeno travalica le procedure ordinarie". Per Roberti, la situazione "è difficilmente sostenibile oltre il breve periodo" e "sarebbe infatti molto utile se il Governo individuasse un modo per supportare i privati che ospitano rifugiati ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, previsto a Zaporizhia arrivo 3.500 civili evacuati da Mariupol

"Colonne di evacuazione da Berdyansk e Melitopol si stanno dirigendo verso Zaporizhia. Prevediamo 3.500 residenti di Mariupol e 521 residenti di Melitopol". Lo fa sapere su Telegram il vice capo della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, che aggiunge: "Al mattino, un convoglio della città di Polohy è arrivato a Zaporizhia, con a bordo 117 persone, di cui 35 orfani".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Praga 'via degli eroi ucraini': nuovo indirizzo per ambasciata russa

'Via degli eroi ucraini'. Nuovo indirizzo per l'ambasciata russa a Praga, dove si è deciso di rinominare il tratto del viale su cui sorge l'edificio che ospita la rappresentanza diplomatica. Il resto della strada continuerà a chiamarsi 'Korunovacni'. L'annuncio ufficiale è arrivato dalle autorità locali, con la decisione che anche un ponte nella zona ricorderà il soldato ucraino Vitaly Skakun Volodymyrovych che avrebbe perso la vita per sistemare cariche esplosive su un ponte nel sud dell'Ucraina e ostacolare così l'avanzata dei russi. Due anni fa la decisione delle autorità di Praga di intitolare una piazza, su un altro lato della sede dell'ambasciata russa, all'oppositore russo Boris Nemtsov, ucciso nel 2015. Un viale nel vicino parco Stromovka è intitolato ad Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz riceve premier svedese e cancelliere austriaco

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, incontrerà lunedì a Berlino la premier svedese, Magdalena Andersson. I due leader affronteranno il tema della guerra in Ucraina ed altri temi di politica estera. Giovedì Scholz parlerà della crisi ucraina con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, che verrà ricevuto a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro tedesco Lindner: no a pagare gas in rubli 

Il ministro delle Finanze Christian Lindner sconsiglia ai fornitori energetici tedeschi di pagare in rubli il gas russo. Le compagnie private possono decidere, "ma secondo me non dobbiamo assecondare le condizioni del signor Putin", ha detto Lindner intervenendo alla tv di "Welt". "Se il pagamento viene effettuato in rubli, allora questo rafforza la sua moneta", ma i contratti sono tutti in euro e in dollari e "dovremmo adempiere ai contratti come sono stati firmati".
- di Redazione Sky TG24

Biden a truppe in Polonia: esercito Usa il migliore della storia 

L'esercito americano "è la forza combattente migliore nella storia del mondo": lo ha detto Joe Biden parlando alle truppe Usa in Polonia, sottolineando che la sua "non è un'iperbole"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Fare di tutto per far fallire autocrazia e difendere democrazia'

Necessario ''fare di tutto per far fallire l'autocrazia'' e per ''difendere la democrazia''. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrando i militari dell'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia. ''Vi dico grazie, grazie e grazie'', ha detto Biden rivolto ai militari, dicendo che ''la nostra presenza qui è un dovere'.-
- di Redazione Sky TG24

Usa valutano nuovo ricorso riserve petrolifere strategiche

L'amministrazione Biden sta valutando il ricorso a ulteriori riserve petrolifere strategiche per far fronte alla volata dei prezzi del petrolio legata l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un funzionario dell'amministrazione, secondo il quale una delle ipotesi è il rilascio di più di 30 milioni di barili.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti