Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Di Maio: 400 morti in 4 giorni, 20 bambini

"Ci sono 400 morti in 4 giorni e 20 sono bambini". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di
Maio a 'DiMartedi" 
- di Redazione Sky Tg24

Verso Kiev un convoglio di mezzi militari russi lungo oltre 60 chilometri. Le immagini

Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano l'avanzata russa verso la capitale ucraina, con una lunga coda di decine e decine di mezzi in fila uno dietro l'altro. La colonna militare è formata da blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici. Colonne di fumo si alzano da edifici, forse case, che sembrano in fiamme lungo il percorso.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Con sanzioni stiamo facendo collassare economia russa"

- di Costanza Ruggeri

I calciatori brasiliani dei club ucraini tornati in patria

Un gruppo di calciatori brasiliani e i loro parenti sono arrivati nel loro paese d'origine dopo essere fuggiti dall'Ucraina in seguito all'invasione russa del paese. Giocatori come Renan Oliveira, Kolos Kowaliwka e Maycon dello Shakhtar Donetsk sono arrivati ​​negli aeroporti di Rio de Janeiro e San Paolo. Il portale G1 ha affermato che più giocatori stavano cercando di lasciare l'Ucraina, dove più di 30 brasiliani sono sotto contratto con club di massima serie. "La tensione più grande è stata quando abbiamo lasciato l'hotel. Sirene antiaeree, rumore di mitragliatrici. Non sapevamo se saremmo arrivati alla stazione", ha detto il fisioterapista Luciano Rosa a G1. Il gruppo aveva lasciato Kiev sabato in treno per la Romania, dove era arrivato 36 ore dopo. L'allenatore dello Shakhtar Roberto De Zerbi è tornato lunedì nella sua nativa Italia, partendo da Kiev dopo che i giocatori se ne erano andati.
- di Costanza Ruggeri

Serbia, da Europarlamento appello su sanzioni

Gli europarlamentari Vladimir Bilcik e Tanja Fajon hanno invitato la Serbia ad allinearsi integralmente con la politica estera e di sicurezza della Ue, "comprese le sanzioni contro il regime della Russia". "Consideriamo ciò un segnale importante e urgente a dimostrazione che la Serbia appoggia i principi e i valori dell'Unione europea, e che e' impegnata nel lavoro comune con i partner europei a favore della pace", hanno detto Bilcik e Fajon in un comunicato congiunto, del quale hanno dato notizia i media a Belgrado.

- di Costanza Ruggeri

Sul web furoreggiano le magliette con Zelensky

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato salutato dalla comunità internazionale come un eroe per la risolutezza che sta dimostrando nella difesa dell'Ucraina. I suoi simpatizzanti ora possono manifestare il loro sostegno indossando una delle magliette dedicate a Zelensky che stanno furoreggiando sui siti di e-commerce come Etsy. La maggior parte delle t-shirt (ma sono disponibili anche grembiuli, adesivi, tappetini per mouse et cetera) mostrano il volto del comico diventato comandante in capo con la bandiera ucraina sullo sfondo e l'iconica frase "I need ammo, not a ride" ("ho bisogno di munizioni, non di un passaggio") con cui Zelensky avrebbe risposto all'offerta americana di portarlo fuori dal Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Il Canada vieta i suoi porti alle navi russe

Il Canada ha annunciato di aver chiuso i suoi porti e i suoi mari alle navi e ai pescherecci russi. Si tratta dell'ultima di una serie di misure di Ottawa contro Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina. Il ministro canadese dei Trasporti Omar Alghabra ha affermato che il divieto entrerà in vigore entro il weekend.

- di Costanza Ruggeri

Cnn, Casa Bianca esclude no fly zone

La Casa Bianca esclude una no fly zone in Ucraina perché richiederebbe l'uso della forza militare Usa per farla rispettare. Lo riferisce la Cnn
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, il racconto dei profughi a Napoli: "Bambini scappano a piedi da soli"

Grazie alla grande catena di solidarietà che si è messa in moto negli ultimi giorni, sono arrivati a Napoli i primi ucraini in fuga dalla guerra scatenata dal presidente russo Vladimir Putin. Per molti bambini è l'unica possibilità di mettersi in salvo, visto che i padri in età arruolabile non possono lasciare il Paese. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Coppa Italia, Shevchenko: "Fermiamo insieme la guerra"

"Cari amici italiani, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perché la pace non ha confini, perché ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti!": e' l'appello di Andriy Shevchenko sul maxi schermo di San Siro pochi minuti prima del fischio d'andata del derby di Coppa Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky comunica con un satellitare inviato da Usa

L'amministrazione Biden resta in contatto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un telefono satellitare che gli Usa avevano inviato al governo ucraino prima dell'invasione russa. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. In passato funzionari ucraini e americani hanno comunicato tramite l'ambasciata Usa a Kiev ma dopo l'evacuazione della sede diplomatica con il timore di un attacco russo che aumentava di giorno in giorno l'amministrazione ha deciso di inviare il satellitare. Il telefono, hanno spiegato le fonti, permette a Zelensky di comunicare anche durante i suoi spostamenti da un nascondiglio ad un altro nella capitale Kiev. Anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha ricevuto dagli Usa un satellitare. I due apparecchi possono essere ricaricati in macchina se necessario. Secondo le fonti gli ucraini hanno avuto qualche difficoltà iniziale perché le istruzioni erano solo in inglese e non in ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Servizi Kiev, "neutralizzato commando ceceno che doveva uccidere Zelensky"

E' stato "neutralizzato" un commando di ceceni di Ramzan Kadyrov a cui era stato dato il compito "di liquidare fisicamente la leadership dell'Ucraina, compreso il presidente Zelensky". E' quanto riporta il sito del giornale Ukrayinska Pravda citando fonti dell'intelligence ucraina, che ricostruisce come ai primi di febbraio Vladimir Putin abbia dato al leader ceceno il compito di infiltrare le sue forze a Kiev per fare "il lavoro più sporco".
 
- di Costanza Ruggeri

Italia sospende contributo per progetto gas Novatek

Il finanziamento da parte di Cdp (Cassa depositi e prestiti) e del braccio russo di Intesa San Paolo al nuovo impianto Artctic Lng 2, del produttore russo di gas Novatek viene messo in forse dal conflitto in Ucraina. La sospensione del finanziamento, con garanzia Sace, per il progetto che vede una joint-venture di Saipem con l'operatore locale, avviene in attesa di valutare il quadro normativo, alla luce della sanzioni inflitte alla Russia dopo l'attacco all'Ucraina. La notizia trova conferme, ma al momento Cdp e Intesa non commentano la situazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Coppa Italia, a San Siro 'coreografia' pubblico per l'Ucraina

Prima del fischio d'inizio della semifinale d'andata di Coppa Italia tra Milan ed Inter, tutto il pubblico di San Siro si e' esibito in una bella coreografia come gesto di solidarietà e vicinanza nei confronti dell'Ucraina. Ogni tifoso ha stretto tra le mani una bandierina con i colori gialloblu e la scritta 'Peace', riproposta anche su una maglietta bianca indossata dai rossoneri durante il riscaldamento e sui led pubblicitari a bordo campo.
 
- di Costanza Ruggeri

Macron convoca nuovamente il Consiglio di Difesa

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato per domattina un nuovo Consiglio di difesa dedicato all'Ucraina, il terzo dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha annunciato l'Eliseo. Macron, alla guida del Paese che a gennaio ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea, si sta spendendo molto sul fronte diplomatico per trovare una soluzione negoziale al conflitto. Il presidente francese ha avuto oggi conversazioni telefoniche con i capi di governo di India, Giappone, Azerbaigian, Finlandia e Lituania. 
- di Costanza Ruggeri

Bombardata la torre della tv di Kiev. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

Santa Sofia, il simbolo di Kiev tra "i possibili obiettivi dei raid russi"

L'allarme è partito da Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della chiesa greco-cattolica ucraina: "Le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sul santuario più importante del popolo ucraino". Costruita dal sovrano Jaroslav I nel 1037, è uno dei luoghi più famosi di Kiev e primo sito ucraino a essere inserito tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Le truppe russe sono entrate a Kherson

Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nel sud dell'Ucraina, ma Kiev controlla ancora l'edificio dell'amministrazione cittadina. Lo riferisce il quotidiano britannico The Telegraph via Twitter, precisando che la notizia e' stata data in televisione dal consigliere del ministero dell'Interno ucraino Vadym Denysenko.
 
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: "Soffiata Fsb, sventato tentativo uccidere Zelensky"

Un'unità combattente cecena inviata in Ucraina per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky è stata "eliminata": lo ha reso noto il ministero della Difesa a Kiev, sostenendo che l'operazione è stata resa possibile da una 'soffiata' di uomini dell'Fsb, i servizi segreti russi che, se fosse vero quanto racconta Kiev, avrebbero tradito Mosca
- di Maurizio Odor

Erdogan: niente sanzioni alla Russia, teniamo aperto dialogo

La Turchia non ha in programma di imporre sanzioni alla Russia, ma cerca di mantenere un canale per il dialogo. Lo ha reso noto il portavoce di Erdogan, secondo quanto riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti