Afghanistan, a Kabul ancora morti nella calca. Usa temono attacchi dell'Isis

©Ansa

L'ambasciata statunitense lancia un appello per evitare la zona dello scalo per possibili blitz terroristici. Da Von der Leyen appello ad accoglienza. Il Mullah Baradar a Kabul per formare il nuovo governo "inclusivo". Massoud nega di voler trattare la resa: "La resistenza è appena iniziata". La fatwa dei talebani: stop alle classi miste nelle università. Ancora caos all'aeroporto della capitale: almeno tre vittime. Media: "Pandemonio assoluto"

1 nuovo post

Afghanistan, Difesa: finora 24 voli Kabul-Kuwait-Roma

Oggi altri 403 evacuati da Kabul verso l'Italia con il ponte aereo - operazione Aquila Omnia - organizzato dal Comando operativo di vertice interforze della Difesa, comandato dal generale Luciano Portolano. Finora sono 24 i voli militari da Kabul al Kuwait, con i C130J, e dal Kuwait a Roma Fiumicino con i KC767, tutti dell'Aeronautica militare italiana. E finora sono 2.047 le persone evacuate da Kabul con l'operazione Aquila Omnia, di cui 1.988 sono afghani. In Italia ne sono gia' giunte 1.183, cui si aggiungeranno le 211 in arrivo domani alle 6 dopo lo scalo a Kuwait. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Borrell: impossibile evacuare collaboratori 31/8

E' "impossibile" evacuare tutti i collaboratori afghani da Kabul entro il 31 agosto: a dirlo all'Afp e' il capo della diplomazia dell'Ue, Josep Borrell. "Il problema e' l'accesso all'aeroporto", ha affermato Borrell spiegando che sono le misure di controllo e di sicurezza degli americani a costituire un ostacolo: "sono misure molto stringenti, ci siamo lamentati". Agli americani, ha proseguito l'Alto rappresentate per gli Affari esteri dell'Ue, "abbiamo quindi chiesto maggiore flessibilita', perche' non riusciamo a fare passare i nostri collaboratori". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Sereni: arriveranno profughi ma non subito

"Gran parte di coloro che in questo momento fuggono dall'Afghanistan cercheranno rifugio nei paesi limitrofi. E' poi possibile, non nell'immediato, che ci sia un flusso significativo verso l'Europa". Così Marina Sereni, viceministro degli esteri, conversando coi giornalisti al Meeting di Rimini. "Per questo motivo l'Italia - aggiunge - nella riunione straordinaria dei ministri degli esteri ha posto la necessità di trovare una posizione comune dell'Europa per affrontare una eventuale nuova ondata di profughi dall'Afghanistan e oggi la presidente della Commissione Von der Leyen ha annunciato uno stanziamento molto significativo di un miliardo di euro per affrontare questa situazione. Io penso - ribadisce - che certamente l'Europa dovrà prepararsi a un aumento del flusso dall'Afghanistan ma non lo vedo come una questione di domani. Oggi l'emergenza, per quanto ci riguarda, è continuare col ponte aereo per evacuare il personale che collaborato con noi anche di tutte quelle persone che in nome dell'attivismo che hanno avuto o col rapporto con Ong o media occidentali oggi sono esposti a eventuali ritorsioni".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Sereni: talebani non sono rassicuranti nei fatti

"In Afghanistan dobbiamo stare ai fatti. Ascoltiamo degli impegni più rassicuranti delle autorità de facto ma allo stesso tempo vediamo dei fatti che non sono altrettanto rassicuranti". Lo afferma il viceministro degli Esteri Marina Sereni rispondendo, a margine del Meeting di Cl, a chi le chiede quale sia il giudizio sull'operato dei talebani. "L'Afghanistan non può tornare ad essere il paradiso delle organizzazioni terroristiche; deve avere governo inclusivo che eviti una nuova guerra civile e autorità che rispettino i diritti umani delle donne e delle minoranze", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ong: non ci arrendiamo a perdita conquiste donne

Istruzione, consapevolezza dei propri diritti, ma anche informazioni sulla salute riproduttiva e sulla semplice igiene. Certezze scontate in Europa, ma conquiste sudate per le donne afghane in questi ultimi 20 anni. Traguardi a cui hanno contribuito anche Ong italiane e che e ora rischiano di andare perdute con la salita al potere dei talebani a Kabul. "Nel 2003 le donne ci dicevano 'io non esisto', oggi ci dicono 'sono una imprenditrice, ho dei diritti, sono consapevole, mando a scuola i miei figli e li curo', hanno fatto un percorso", riferisce all'AGI Silvia Redigolo, tra i responsabili di Fondazione Pangea Onlus, che si occupa da 18 anni di emancipazione femminile in Afghanistan, soprattutto attraverso il microcredito che ha trasformato diverse donne in imprenditrici. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, arrivati a Kabul altri leader talebani

Diversi altri leader talebani sono arrivati ;;a Kabul da Doha, dove hanno partecipato ai negoziati con gli Usa. Ad accoglierli, riferisce Bbc news online, anche Abdullah Abdullah, l'ex inviato per i colloqui di pace del governo. Sul suo profilo Facebook, Abdullah ha pubblicato una foto in cui lo si vede mentre saluta l'ex ambasciatore talebano in Arabia Saudita Shahabuddin Delawar, l'ex ministro degli interni talebano Mullah Khairullah Khairkhwa, Abdul Salam Hanafi e altri. Altre immagini, aggiunge la stessa fonte, mostrano gli stessi leader che parlano con Hamid Karzai, presidente dell'Afghanistan dal 2001 al 2014 e rimasto a Kabul quando i talebani hanno preso il potere. Il post di Facebook afferma che durante l'incontro sono stati discussi "l'attuale situazione nel Paese, la sicurezza delle persone, il processo politico inclusivo, il rispetto dei valori nazionali, inclusa la bandiera". Oggi a Kabul è arrivato anche il mullah Abdul Ghani Baradar, cofondatore e vice leader politico dei Talebani.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Sereni: non si sa ancora quando G20 straordinario

Non si sa ancora la data in cui si terrà il meeting straordinario del G20 promosso dall'Italia "per ragionare insieme sulla situazione in Afghanistan": lo conferma il viceministro degli Esteri Marina Sereni che, a margine del Meeting di Cl, ricorda l'impegno del governo "a proteggere tutte le persone che hanno collaborato a vario titolo con noi in quel Paese". "Il presidente Draghi - spiega Sereni - sta costruendo una rete di contatti con il ministro Di Maio e tutti i soggetti del governo interessati per raggiungere un coinvolgimento massimo di tutti gli attori".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Biden vede team sicurezza nazionale: discusse operazioni antiterrorismo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato oggi il suo team per la sicurezza nazionale per parlare della situazione in Afghanistan. Lo ha reso noto un funzionario della Casa Bianca, secondo cui si è discusso anche di "operazioni antiterrorismo", tra cui contro l'Isis-K (Stato islamico-Khorasan). Il gruppo è nemico giurato dei Talebani ed è considerato una delle potenziali minacce a causa delle quali, tra l'altro, l'ambasciata americana a Kabul ha chiesto oggi ai suoi connazionali di non recarsi all'aeroporto della capitale, dove la situazione della sicurezza è in progressivo deterioramento.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Sereni: possibile flusso migranti ma non subito

"Penso che certamente la Ue dovrà prepararsi a un aumento del flusso di migranti dall'Afghanistan, anche se non lo vedo per domani. L'Italia ha posto la necessità di trovare una posizione comune dell'Ue per affrontare una nuova ondata e oggi la presidente Von Der Leyen ha annunciato uno stanziamento molto significativo di fondi". Lo dice al Meeting di Cl il viceministro degli Esteri Marina Sereni. "L'emergenza oggi è continuare con il ponte aereo e evacuare chi ha collaborato con noi e chi per il suo attivismo è esposto alle eventuali ritorsioni", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, colloquio Erdogan-Merkel: 'Evitare tragedia umanitaria'

Colloquio telefonico tra Recep Tayyip Erdogan ed Angela Merkel sulle misure da prendere per evitare "una tragedia umanitaria". Ne ha dato notizia l'ufficio del presidente turco, secondo cui Erdogan ha detto alla Merkel che l'Afghanistan ed i Paesi vicini hanno "urgente" necessità di sostegno o sarà "inevitabile" una nuova ondata di profughi. Entrambi hanno concordato sul fatto che l'evacuazione delle persone vulnerabili resti una priorità.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, battaglia a nord: resistenza riprende 3 distretti

Membri di una milizia locale nella provincia settentrionale di Naghlan hanno attaccato le forze talebane, ieri, in uno scontro che e' proseguito anche oggi. Si tratta, scrive il Wall Street Journal, della prima significativa battaglia armata da quando gli 'studenti coranici' controllano 33 delle 34 province dell'Afghanistan. A riferire degli scontri sono entrambe le parti coinvolte, riferisce il giornale americano: video e immagini sui social media mostrano combattenti anti-talebani celebrare la conquista di alcuni edifici governativi a Baghlan, strappati ai talebani. Secondo fonti locali dell'emittente afghana Tolo News, quelle che vengono definite le "forze di insurrezione popolare" hanno rinconquistato tre distretti nella provincia di Baghlan: Pul-e-Hesar, Banu e Deh Salah.
- di Redazione Sky TG24

Talebani scherniscono Usa: in posa come foto marines Iwo Jima

Dopo aver conquistato l'Afghanistan in un batter d'occhio ed essersi impossessati delle armi, dei mezzi e degli equipaggiamenti lasciati dai militari americani, i talebani adesso si divertono a prendere in giro gli Usa. In alcuni video propagandistici si vedono infatti combattenti talebani con divise e armi americane in pugno che pattugliano le strade. Se non fosse per la lingua che parlano e la barba lunga sarebbero all'apparenza soldati Usa perfetti. Hanno anche i classici occhiali da sole. Ma sono talebani. E appartengono anche a un' unita' speciale chiamata Badri 313. In un video postato su Twitter si vedono scorrazzare per le strade ed entrare in una abitazione, esattamente come nei film girati a Hollywood. C'e' anche una foto in cui la derisione si riferisce a un episodio della seconda guerra mondiale: i talebani travestiti da soldati americani piantano nel terreno la bandiera bianca del loro movimento esattamente come nello
storico scatto che raffigura i Marines che piantano la bandiera a stelle e strisce sul Monte Suribachi durante la battaglia sull'isola giapponese di Iwo Jima nel 1945.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Belgio evacua 170 persone da scalo Kabul 

L'esercito belga ha evacuato circa 170 persone dall'aeroporto di Kabul. Lo rende noto il ministro degli Esteri belga, Sophie Wilmes, su Twitter. Sabato, un primo aereo da trasporto C-130 ha evacuato più di 80 persone. Un secondo C-130 è atterrato a Islamabad da Kabul. I due aerei hanno evacuato in tutto circa 170 persone, tra questi numerosi belgi e olandesi.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, FI-Lega: accoglienza fragili senza spalancare porte

Nel faccia a faccia tra il segretario della Lega, Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi si è discusso anche della situazione in Afghanistan: i due leader - come si legge in una nota comune dei due partiti - "hanno condiviso la grande preoccupazione per quanto sta accadendo e hanno convenuto sulla necessità di sostenere l'accoglienza dei più fragili in fuga, a partire da donne e bambini, senza spalancare le frontiere in modo indiscriminato e senza concedere nulla ai talebani". E aggiungono: "Per giungere a questo obiettivo sarà necessario un intenso lavoro diplomatico, che peraltro Berlusconi e Salvini stanno già facendo, per richiamare anche gli altri Paesi alla responsabilità".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: 'Sull'aeroporto di Kabul c'è la bandiera americana, scalo rimane sicuro'

Sull'aeroporto di Kabul sventola la bandiera americana e lo scalo rimane sicuro, ha affermato il vice direttore delle operazioni regionali del Pentagono, William Taylor, in un briefing con i giornalisti al dipartimento della Difesa in cui si è detto fiducioso che gli americani "hanno fatto i passi giusti per riprendere le operazioni all'aeroporto in sicurezza e in modo ordinato". Fino a ora, dall'inizio dell'operazione, gli americani hanno evacuato 17mila persone, 22mila dalla fine di luglio, ha aggiunto. Il portavoce del dipartimento della difesa John Kirby ha aggiunto che "nell'insieme agli americani viene concesso (dai Talebani, ndr) il passaggio sicuro all'aeroporto". Gli americani rimangono impegnati in una "evacuazione senza combattimenti" nel tentativo "di portare fuori dall'Afghanistan il più velocemente possibile il numero maggiore di persone possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Massoud smentisce resa: non è in mio vocabolario

"Ho appena parlato al telefono con Ahmad Massoud. Mi ha detto: 'Sono il figlio di Ahmad Shah Massoud; la resa non fa parte del mio vocabolario'. Questo è l'inizio. La Resistenza è appena iniziata". Lo ha scritto alcuni minuti fa su Twitter il filosofo francese Bernard-Henri Lévy, sostenitore del giovane Massoud. Nelle scorse ore social network filo-talebani avevano annunciato che Massoud aveva "giurato fedeltà" al movimento che ha preso il potere a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, telefonata Putin-Erdogan: 'Rafforzare cooperazione bilaterale'

Il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto oggi un colloquio telefonico dedicato alla situazione in Afghanistan. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui i due leader hanno discusso dell'"importanza di assicurare la stabilità e la pace nel Paese e lo stretto rispetto dell'ordine e della legalità". Putin ed Erdogan, sottolinea la nota, 'hanno concordato di rafforzare la cooperazione bilaterale sulle questioni afghane".
-p/--
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, torna da famiglia bambino 'simbolo' preso in braccio da marine

E' stato restituito alla famiglia il bambino di pochi mesi divenuto nei giorni scorsi il simbolo della disperazione di migliaia di afghani che continuano ad accalcarsi all'aeroporto di Kabul nella speranza di scappare dai Talebani, nuovi padroni del Paese. Aveva fatto il giro del mondo l'immagine del bimbo, passato oltre il filo spinato del muro di recinzione ad un marine americano, chiedendo che fosse curato.
"Il bambino che si vede nel video - ha spiegato un portavoce dei marines, il maggiore James Stenger - è stato portato in una struttura sanitaria e assistito dai medici. Possono confermare che il bambino è stato restituito al padre ed è al sicuro in aeroporto. Questo è un vero esempio della professionalità dei marines, che prendono decisioni rapide in una situazione dinamica a sostegno delle operazioni di evacuazione".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Usa fanno inventario armi in mano ai Talebani, inclusi Black Hawk e Tucano

Gli Stati Uniti stanno cercando di fare un inventario delle armi lasciate in mano dei talebani, il risultato di oltre 20 anni di aiuti ai militari afghani, mentre dall'Afghanistan arrivano le immagini dei talebani che sfilano con carabine M4 e fucili M16 americani o a bordo di Humvee abbandonati. Per completare questa valutazione, in assenza di personale sul campo, saranno necessarie settimane, se non mesi, precisano le fonti di Cnn. Di certo, sono finiti nelle mani dei Talebani anche i veicoli resistenti alle mine (Mrap) e molto probabilmente diversi elicotteri da combattimento Black Hawk e una ventina di aerei da attacco A-29 Tucano lasciati nella base di Kandahar, rende noto una fonte del Congresso per cui il timore maggiore a Washington è che tali sistemi siano poi venduti ad altri che "li useranno contro di noi e i nostri alleati".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Usa: "In comunicazione regolare" con talebani

Gli Stati Uniti sono in "comunicazione regolare" con i leader talebani a Kabul, "in particolare con i responsabili dei checkpoint" nella capitale. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, John Kirby, in conferenza stampa, assicurando che gli Stati Uniti continueranno a concentrarsi sulle operazioni di evacuazione "non combattive" e sul piano "per far uscire il maggior numero possibile di persone". 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti