Dai classici ai grandi autori del Novecento italiano, passando per romanzi e autobiografie, fino ai saggi: proseguono su Facebook e Instagram le interviste di Filippo Maria Battaglia a scrittori ed editori sui titoli che vale la pena leggere. Ecco cosa ci hanno suggerito negli ultimi incontri
Continua la rubrica su "I consigli di lettura" sull'account Facebook e Instagram di Sky TG24. Dai classici ai grandi autori italiani del Novecento, dalle autobiografie ai romanzi, ecco quali sono i suggerimenti di alcuni dei più noti scrittori ed editori durante le interviste di Filippo Maria Battaglia
Guarda tutte le puntate della rubrica
Il giornalista Giorgio Dell'Arti, tornato in libreria con "Gli onorevoli duellanti" (La Nave di Teseo), consiglia i titoli finalisti del premio allestito dall'inserto Robinson di Repubblica e ideato proprio da Dell'Arti: "Ami" di Edoardo Erba (Mondadori), "Atlantide" di Carlo e Renzo Piano (Feltrinelli) e "L'albatro" di Simona Lo Iacono (Neri Pozza)
Guarda tutte le puntate della rubrica
Alberto Schiavone ha da poco pubblicato “Alfabeto Simenon” (Edizioni BD), una biografia corredata dai disegni di Maurizio Lacavalla. Inevitabile che i suoi suggerimenti siano tutti romanzi a firma dello scrittore belga: “Cargo” (Adelphi), “Betty” (Adelphi), “Tre camere a Manhattan” (Adelphi)
Natale 2020, i 20 libri di viaggio da mettere sotto l’albero
Il giornalista musicale Ezio Guaitamacchi consiglia invece tre libri legati al mondo del rock: “Summer of Love” di Joel Selvin (Pengui), “Life” di Keith Richards (Feltrinelli) e “Born to run" di Bruce Springsteen (Mondadori)
"Moravia, lo scrittore tradito dalla critica": la nuova puntata del podcast sui libri
Il consulente letterario ed editoriale Domenico Scarpa invita a scoprire o rileggere una delle grandi voci della narrativa italiana del '900: Giuseppe Berto, “uno scrittore da riscoprire, o se vogliamo da scartavetrare”. Ecco i suoi consigli: “Guerra in camicia nera” (Neri Pozza), “Il male oscuro” (Neri Pozza), oltre alla raccolta degli scritti di prigionia
Il fascismo, la guerra, le furberie: rileggere Berto significa scoprire il nostro passato
Tre suggerimenti arrivano anche da Ferruccio De Bortoli, tornato in libreria con “Le cose che non ci diciamo (fino in fondo)” (Garzanti): sono “Vita e destino” di Vasilij Semënovič Grossman (Adelphi), “Voglia di libri” di Mario Andreose (Nave di Teseo) e “Il mestiere dell’ombra” di Renata Colorni (Henry Beyle)
De Bortoli: "L’Italia è un Paese anziano, serve investire nel capitale umano"
I tre libri consigliati dallo storico David Bidussa sono "I sommersi e i salvati" di Primo Levi (Einaudi), "Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio (Einaudi) e "La storia" di Elsa Morante (Einaudi)
Bidussa a Sky TG24: “Gli archivi, da soli, non ci raccontano il vero ma il certo”
Demetrio Albertini ha da poco scritto il libro "Ti racconto i campioni del Milan. I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club rossonero" (Gribaudo). I consigli dell'ex centrocampista non potevano che essere grandi storie di sportivi: “Todos mis hermanos” di Manel Estiarte (Plataforma), “The Mamba Mentality” di Kobe Bryant (Feltrinelli) e “Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano (Vallardi)
"Giallo, storia di un mistero": il podcast sui libri con Carofiglio, Cercas, Crovi, Vitali
La critica letteraria Daniela Marcheschi invita a riscoprire uno degli scrittori più amati e apprezzati del Novecento italiano, Gianni Rodari, di cui ha curato il Meridiano Mondadori. Ecco i suoi consigli di lettura: “Filastrocche in cielo e terra” (Einaudi ragazzi), “Gelsomino nel paese dei bugiardi” (Einaudi ragazzi) e “Grammatica della fantasia” (Einaudi ragazzi)
“La rivoluzione si innesca nella quotidianità: ecco la grande lezione di Gianni Rodari”
La scrittrice Romana Petri ha da poco firmato "Cuore di furia", un romanzo con protagonista Giorgio Manganelli. E proprio a Manganelli sono dedicati i suoi suggerimenti: “Pinocchio: un libro parallelo” (Adelphi), “La palude definitiva” (Adelphi) e “Dall’inferno” (Adelphi)
Romana Petri: "Troppa letteratura non fa bene, quando si scrive si va via dalla vita"
Antonio Pennacchi è tornato in libreria con "La strada del mare", l'ultimo capitolo della saga dei Peruzzi ambientata nell'Agro pontino degli anni Cinquanta. I consigli di lettura dello scrittore sono dedicati ad alcune letture decisive nella sua formazione: “L’isola misteriosa” di Jules Verne, “I ragazzi della via Pál" di Ferenc Molnár, “Kim” di Rudyard Kipling e “Cento anni” di Giuseppe Rovani
Antonio Pennacchi a Sky TG24: “L’unico modo di conoscere me stesso è capire gli altri”
Da quasi due decenni Simone Casini sta curando per Bompiani la pubblicazione integrale delle "Opere" di Alberto Moravia: l'ultimo volume arrivato in libreria è dedicato ai romanzi e ai racconti pubblicati negli anni Settanta. I consigli di lettura di Casini sono tutte opere a firma del grande scrittore romano: “Il Paradiso” (Bompiani), “Agostino” (Bompiani), “Il Conformista” (Bompiani) e “L’attenzione” (Bompiani)
Casini: “Comicità e sessualità: vi racconto il Moravia degli anni Settanta”
È da poco uscito in libreria "Anno zero d.C.", un saggio edito da Chiarelettere in cui la giornalista di Sky TG24 Mariangela Pira analizza le sfide che il Covid ci impone: dal lavoro alla sanità, fino al mondo degli investimenti e ai rapporti internazionali. Ecco i suoi consigli di lettura: “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne, “1984” di George Orwell (Mondadori) e “Niente e così sia” di Oriana Fallaci (Biblioteca Universitaria Rizzoli)
Mariangela Pira: "Dal lavoro alla sanità, ecco le sfide che il Covid ci impone"
L’ultimo libro di Nicola Lagioia, “La città dei vivi” (Einaudi), è incentrato sull’omicidio Varani, avvenuto a Roma nel 2016. Lo scrittore suggerisce tre libri dedicati alla Capitale: “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia (Bompiani), “La storia” di Elsa Morante (Einaudi) e “Roma senza Papa” di Guido Morselli (Adelphi)
Lagioia: "La letteratura prova a ricondurre all'umano anche le cose più terribili"
Ogni settimana Sky TG24 sul proprio sito consiglia "Il libro della settimana". Tra i titoli da non perdere il breve libro a firma di Paolo Aquilanti intitolato "Il caso Bontempelli" (Sellerio): “una storia italiana” che ci suggerisce molto su ciò che siamo sempre stati
Il caso Bontempelli: un voto in Aula di 70 anni fa ci racconta come non siamo cambiati
Stenio Solinas è tornato in libreria con un saggio intitolato “Saint-Just. La vertigine della Rivoluzione” (Neri Pozza), un ritratto di uno dei principali artefici del Terrore. E nel farlo racconta le contraddizioni di un’intera epoca, attingendo anche a una notevole dose di aneddoti. I consigli di lettura proseguono ogni settimana sull'account Instagram e Facebook di Sky TG24, oltre che sul nostro sito. Buona lettura!
Per raccontare Saint-Just e la Rivoluzione francese si può partire anche da una prostituta