"Giallo, storia di un mistero": il podcast sui libri con Carofiglio, Cercas, Crovi, Vitali

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

prova

La nuova puntata della serie "Tra le righe" è dedicata al poliziesco, ai suoi segreti e ai suoi confini decisamente sfuggenti. IN FONDO ALL'ARTICOLO I LINK PER ASCOLTARE LA PUNTATA INTEGRALE

La data di battesimo, almeno per ciò che riguarda i nostri confini, risale a metà Ottocento e porta il nome di due scrittori: Francesco Mastriani ed Emilio De Marchi.

Parte da qui la nuova puntata del podcast "Tra le righe", dedicata al giallo italiano. Ospiti, Javier Cercas, Luca Crovi, Andrea Vitali e Gianrico Carofiglio.

Ed è proprio Carofiglio a mettere in allerta sui confini, assai labili, di un genere che ancora oggi è tra i più vitali e popolari.

"Il giallo è un’intelaiatura - dice lo scrittore durante la nuova puntata della serie di Sky TG24 - ed esiste da molto tempo prima che queste categorie venissero elaborate. Se io, ad esempio, vi raccontassi una storia di un uomo che durante un viaggio incontra altri viandanti, aggiungendo che ne nasce una lite, che quest'uomo uccide uno di loro, che scappa in una città e, ancora, che conosce e sposa una donna, diventando il re di questa città ma portando con un sé un terribile mistero, cosa starei raccontando, se non un giallo? Peccato però che si tratti di Edipo Re".

Come ascoltare la puntata

approfondimento

“Gli stereotipi di genere sono anche nei libri”: ascolta il podcast

La quarta puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Giallo storia di un genere (e di un mistero)", si può ascoltare:

su Spotify

su Spreaker

sul nostro sito

 

 

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24