Il nuovo appuntamento della serie di Sky TG24 è dedicata a uno dei più grandi autori del Novecento europeo e al cortocircuito critico ed editoriale che ne ha offuscato il valore. IN FONDO ALL'ARTICOLO TUTTI I LINK PER ASCOLTARE LA PUNTATA
"Moravia è nato moderno, di una modernità che andava a contropelo contro una certa tradizione, tutta retorica, italiana. Lo ha fatto molto presto, da subito, col suo geniale romanzo d'esordio. Poi però ha pagato dazio: proprio Gli indifferenti sono diventati infatti una sorta di punto di riferimento con cui molti critici hanno sostenuto che non ha fatto altro che riscrivere lo stesso libro".
Così Gianni Turchetta racconta Alberto Moravia e il cortocircuito critico che ne ha offuscato il valore. E proprio a Moravia è dedicata l'ultima puntata di "Tra le righe", il podcast di Sky TG24 dedicato ai libri.
"Questo atteggiamento critico - dice Turchetta - è davvero una bugia ingenerosa nei confronti di un autore che negli anni ha scritto Agostino, La romana, La ciociara, i Racconti romani, La noia e potremmo andare avanti per un po’".
Oltre a Gianni Turchetta, ospiti dell'approfondimento della nuova puntata sono Simone Casini, Paolo Di Paolo, Anna Folli e Alessandra Grandelis, che ci portano alla scoperta di uno dei talenti più puri della letteratura europea del '900. Una storia ricca di successi editoriali, ma popolata anche da incomprensioni a prima vista inspiegabili.
Come ascoltare la puntata
La nuova puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Alberto Moravia, lo scrittore tradito dalla critica", si può ascoltare:
su Spotify
su Spreaker
sul nostro sito