Le Borse e i mercati di oggi, Europa debole aspettando le banche centrali. Scontro sul gas

©IPA/Fotogramma

Mentre gli altri listini europei chiudono con sottili guadagni, Milano si ferma sulla parità a -0,04% in attesa dei verbali di Fed e Bce. Intanto dagli Usa arrivano aperture a una riduzione del taglio ai tassi: Wall Street in rialzo. Ancora paura per i lockdown in Cina e occhi sempre puntati sui Pmi, dopo che quello dell'Eurozona ha stupito facendo sperare in una recessione meno grave. Spread a 186 con il Btp a 10 anni che paga il 3,79%. Sul price cap Stati Ue divisi. Fratin: "Un palliativo". E il prezzo sale

1 nuovo post

Salvini: "Nuovo codice appalti entro inizio di dicembre"

"Stiamo lavorando al nuovo codice degli appalti per portarlo in Consiglio dei ministri entro l'inizio di dicembre". Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. "Agli uffici ho dato mandato di tagliare almeno la metà del contenuto della proposta di codice", aggiunge Salvini intervenendo all'assemblea dell'Anci in corso a Bergamo. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio in calo a New York a 78,19 dollari

Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni del West Texas Intermediate perdono il 3,41% a 78,19 dollari al barile. A pesare sui corsi dell'oro nero è la possibilità, attualmente in discussione nell'Unione Europea, di imporre un price cap sul greggio russo fra i 65 e i 70 dollari al barile. 
- di Redazione Sky TG24

Spazio, Le Maire: "Bilancio Esa da 17 mld, in forte aumento"

L'Agenzia spaziale europea (Esa) potenzia il suo bilancio con una dotazione pari a 17 miliardi di euro, in forte aumento rispetto al passato. Lo ha annunciato il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, al termine della conferenza ministeriale dell'Esa a Parigi a cui ha partecipato per l'Italia il ministro con delega all'aerospazio, Adolfo Urso. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: "Almeno 500 mln per fondo trasporto pubblico"

"Lo dico agli amministratori locali in sala, che so essere interessati alla materia. Non c'è ancora la cifra finale ma contiamo che ci siamo almeno dai 500 in su per il trasporto pubblico locale". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini parlando in collegamento con l'assemblea dell'Anci. Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni, tutte le misure delle legge di Bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Usa, ordini beni durevoli +1% a ottobre: battute le attese

Dopo il +0,3% segnato a settembre, gli ordini di beni durevoli negli Usa sono aumentati dell'1% a ottobre battendo il +0,4% atteso dagli analisti. Si tratta dell'aumento maggiore in quattro mesi, guidato dai mezzi di trasporto (2,1%). Escludendo questi ultimi, i nuovi ordini risultano in aumento dello 0,5%. Altri incrementi si registrano anche per le apparecchiature elettriche ed elettrodomestici (0,4%), macchinari (1,5%), beni strumentali (2,1%), computer e affini (4,7%).
- di Redazione Sky TG24

Paesi scettici fermi contro il price cap: "Fuori luogo"

La proposta avanzata ieri dalla Commissione europea sul price cap "è molto rischiosa e del tutto fuori luogo", e per questo "non avrebbe mai dovuto essere presentata". Lo indicano fonti diplomatiche europee interpretando la netta opposizione del fronte dei Paesi scettici alla possibile introduzione di un meccanismo di correzione dei prezzi. "Siamo sempre stati fortemente contrari a questo concetto, non ideologicamente, ma perché siamo molto preoccupati dei rischi", evidenziano gli stessi soggetti, spiegando che, poiché ora "sfortunatamente la proposta è sul tavolo, rappresenta già un potenziale rischio". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, indice richieste mutui in aumento del 2,2%

L'indice sulle richieste di mutui negli Stati Uniti misura 209,8 punti, in aumento del 2,2% rispetto ai 205,2 della settimana precedente. Il dato sul rifinanziamento è invece salito dell'1,8% a 373,6 punti contro i 367,1 di sette giorni prima, mentre quello di acquisto segna +2,8% a 174,4 punti (da 169,7). 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, con riduzione al 90% risparmio di 4,5 mld

La riduzione del Superbonus dal 110% al 90% a partire dal 2023, prevista dal decreto aiuti quater, farà risparmiare allo Stato 4,5 miliardi di euro. Il dato, contenuto nella relazione tecnica che accompagna il provvedimento in discussione in Senato, si basa sull'ipotesi che i lavori condominiali si ridurranno del 20%, a causa del minor incentivo. Venerdì ultimo giorno per accedere al vecchio regime: boom di domande
- di Redazione Sky TG24

Usa, permessi edilizi -3,3% a ottobre

A ottobre i permessi edilizi negli Stati Uniti sono scesi del 3,3% rispetto al mese precedente raggiungendo un tasso annuo destagionalizzato di 1,512 milioni, al di sotto della stima preliminare di 1,526 milioni. Il dato si attesta al livello più basso da giugno 2020 poiché l'aumento dei prezzi e dei tassi ipotecari ha pesato sulla domanda e sull'attività. Le autorizzazioni unifamiliari sono scese del 3,3% a 841mila mentre anche quelle pere le multifamiliari hanno registrato un calo del 3,3% a 671mila. I permessi sono diminuiti nell'Ovest (-12,9% a 330mila) e nel Nordest (-13,2% a 112mila) mentre sono cresciuti nel Sud (1,5% a 860mila) e nel Midwest (0,5% a 210mila).
- di Redazione Sky TG24

Usa, aumentano richieste continue disoccupazione

Le richieste continue di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate ad 1 milione e 551mila unità nella
settimana terminata il 12 novembre 2022. Il dato è in aumento rispetto al milione e 503mila registrato nei sette giorni precedenti. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, taglio riserva obbligatoria banche a favore economia

La Cina si è impegnata a sostenere l'economia con misure che includono il taglio del coefficiente di riserva obbligatoria delle banche, in risposta a un'economia finita sotto pressione per la nuova ondata di Covid-19. In una riunione presieduta dal premier Li Keqiang, il governo ha anticipato che la manovra sarebbe avvenuta "al momento opportuno" per reintegrare "la liquidità ragionevolmente ampia" nel sistema finanziario, in base a quanto riferito dal network statale Cctv. 
- di Redazione Sky TG24

Gas frena la corsa ad Amsterdam: +2% a 122 euro

Rallenta la corsa del prezzo del gas, che in mattinata si era spinto a toccare un massimo di 133,9 euro al megawattora (+12%) in scia alla delusione per la proposta di price cap messa a punto dalla Commissione Ue e alle minacce russe di tagliare i flussi residui verso l'Europa attraverso i gasdotti ucraini. A metà giornata il rialzo dei future Ttf ad Amsterdam si è ridimensionato al 2%, a quota 122 euro al megawattora. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee ancora caute tra attesa per la Fed e delusione per il price cap

Restano alla finestra a metà seduta le Borse europee, con i listini che oscillano attorno alla parità. Londra avanza dello 0,3% e Parigi dello 0,1% mentre Milano cede lo 0,1% e Francoforte lo 0,2%. Gli investitori aspettano indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria della Fed dalle minute che verranno pubblicate questa sera mentre arriva qualche segnale incoraggiante dagli indici pmi preliminari di Germania ed Eurozona, in ripresa a novembre. Sul fronte energetico il prezzo del gas frena la corsa innescata dalla delusione per la proposta della Commissione Ue sul price cap con i future Ttf ad Amsterdam su del 3,2% a 123 euro per megawattora. Gira in calo il petrolio, appesantito dalle indiscrezioni per un'intesa Ue su un tetto al prezzo del greggio russo attorno ai 65-70 dollari: il Wti scivola sotto gli 80 dollari (-1,9% a 79,43 dollari). 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro ancora in rialzo su dollaro e yen

L'euro resta in rialzo sulle principali valute e passa di mano 1,0319 dollari, con un progresso del +0,17%. La moneta unica sale a 145,94 yen e recupera anche sulla sterlina a quota 0,8644. Il biglietto verde poco mosso rispetto alla divisa nipponica a 141,42. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund in calo a 189 punti, rendimento decennale al 3,88%

Diminuisce la tensione sul mercato obbligazionario, con lo spread tra Btp e Bund che si attesta in calo da 193 a 189 punti. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,88%.
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli 

In una Piazza Affari che lima le perdite, giù soprattutto i titoli dell'energia su listino principale. A guidare i ribassi nel settore è A2A che perde il 2,73% dopo l'aggiornamento del piano strategico in ottica prudenziale. Sempre nello stesso comparto, Hera cede l'1,37% e Enel l'1,62%. Salgono invece i petroliferi  e in particolare Saipem (+5,64%) ed Eni (+0,6%). Migliorano i titoli del settore bancario, con Banco Bpm su dell'1,56%, Intesa dello 0,09%, Bper Banca dell'1,51% e Bpm dell'1,53%. Tra gli industriali Pirelli cede l'1,06%, Stellantis l'1,31% mentre Chn segna +2,24%. Bene anche Prysmian a +2,39%. 
- di Redazione Sky TG24

Milano riduce perdite a metà seduta: Ftse Mib -0,1%

Piazza Affari prosegue la seduta in calo ma riduce le perdite: al giro di boa, l'indice Ftse Mib perde lo 0,1% a 24.564,67 punti. L'attenzione degli investitori resta sulle prossime mosse delle banche centrali con la pubblicazione in serata dei verbali della Fed mentre domani arrivano quelli dell'ultima riunione di politica monetaria della Bce.
 
- di Redazione Sky TG24

Wartsila, Folgiero: "Pronti a tutto come partner commerciale"

"Siccome siamo un pezzo di questo ecosistema, se si crea una realtà italiana vicina alla Fincantieri siamo pronti a qualunque cosa per farla funzionare. Ma come partner commerciale, come grande cliente, come compagno di viaggio nella ricerca e sviluppo. Insomma, tutto tranne la produzione di motori perché non abbiamo le licenze". Così ha risposto l'ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, a chi gli chiedeva, a margine di una cerimonia a Trieste, se il gruppo fosse interlocutore per rilevare lo stabilimento Wartsila. 
- di Redazione Sky TG24

Ita, media: "Lufthansa valuta proposta acquisto solitaria"

Lufthansa starebbe valutando di proporre un'offerta solitaria per l'acquisizione di Ita Airways. Lo scrive Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. Dopo il ritiro di Msc Group dalla procedura per l'acquisto del vettore aereo sorto dalle ceneri di Alitalia, la compagnia tedesca avrebbe avuto dei colloqui preliminari a riguardo con esponenti del governo italiano. Al vaglio della compagnia tedesca, ci sarebbero diverse opzioni tra cui quella di diventare socio di minoranza. 

 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bitonci: "Non eccezionale ma buona con queste risorse"

"Sono convinto che la manovra non sia eccezionale ma sicuramente buona viste le risorse". Lo ha detto il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, intervenendo agli Stati Generali della Ristorazione Collettiva, evento organizzato da Angem. "Contro il caro energia sono stati stanziati 21 miliardi su 35 ed è logico che sia una cifra parziale", ha aggiunto Bitonci. Che ha concluso: "Si tratta di una porzione, un aiuto, non un ristoro complessivo". 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti