In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sky TG24 Live In Genova, rivivi la prima giornata dell'evento. VIDEO

Sul palco del Porto Antico sono intervenuti il ministro dell'Interno Piantedosi, della PA Zangrillo, dell'Ambiente Pichetto Fratin, il segretario Cisl Sbarra e Uil Bombardieri. Toccanti le testimonianze della blogger Piperno, arrestata in Iran nel 2022 e della dissidente russa Ovsjannikova. Quagliarella e Criscito hanno rievocato i loro derby della Lanterna. La kermesse si è aperta con il governatore Toti. Tra i temi affrontati anche la salute mentale dei giovani, la Cop28 a Dubai, i sindaci e l'abuso d'ufficio

Condividi:

in evidenza

Migranti e sicurezza, giovani e salute mentale, Manovra e scioperi, climate change e Cop28, regimi politici e oppressione, valori dello sport e benessere psicofisico, sindaci e abuso d'ufficio, lavoro e università. Sono solo alcuni dei temi affrontati nella prima giornata di Live In Genova, l'evento che porta l'informazione di Sky TG24 fuori dagli studi televisivi. Tra gli ospiti, la dissidente russa Marina Ovsjannikova e la travel blogger Alessia Piperno, arrestata in Iran nel 2022. Ma anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, della PA Paolo Zangrillo, dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, i segretari generali della Cisl Luigi Sbarra e della Uil Pierpaolo Bombardieri. Spazio anche agli ex calciatori Fabio Quagliarella e Mimmo Criscito, protagonisti di tanti derby della Lanterna. Ad aprire la kermesse è stato il presidente della Liguria Giovanni Toti. Si ricomincia domani, venerdì 17 novembre, alle ore 9.


I momenti salienti:

Tutte le info su Live In:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Termina la prima giornata di Live In

Termina qui la prima giornata di Live In. L'appuntamento è a domani, venerdì 17 novembre, dalle 9 alle 16. Alle 20:30 serata tra parole e musica con Federico Buffa, che racconta Fabrizio De André, insieme a Olly, Morgan e Coma Cose.

I momenti salienti della prima giornata:

Pichetto Fratin (ministro Ambiente): "Climate change causato dall'uomo"

"La realtà è che il cambiamento climatico è conseguenza della mano dell'uomo. Ora sono nella Pianura padana, che è una delle aree d'Europa con più polveri sottili. Io sono sempre stato convinto che le emissioni dell'ultimo secolo e mezzo hanno portato gran parte del mondo a diventare ricco, ma ora dobbiamo riparare per evitare che questa ricchezza diventi un danno per tutti". Lo ha detto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente, a Sky TG24 Live In Genova.

Pichetto Fratin (ministro Ambiente): "Climate change porta eventi estremi"

"L'Italia è un Paese meraviglioso perchè ha tanto, ma è anche fragile. E il cambiamento climatico porta al fatto che si alternano siccità e alluvioni e fenomeni che una volta erano straordinari ora rischiano di diventare ordinari". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin a Sky TG24 Live In Genova.

Pichetto Fratin (ministro Ambiente): "Un errore lo sciopero contro la Manovra"

A Sky TG24 Live In Genova interviena anche il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin: "L'errore di fondo è lo sciopero generale. La Manvora fa il massimo possibile rispetto alle condizioni del bilancio dello Stato".

Bombardieri (Uil): "Per precari e sottopagati governo non ha fatto nulla"

Ancora Bombardieri: "In questo Paese c'è un problema di salari, di occupazione, di futuro per i tanti giovani. I numeri dell'Istat parlando di lavori precari e sottopagati. E per questo il governo non ha fatto nulla".

Bombardieri (Uil): "Sciopero non è approfittarsi del weekend"

Bombardieri continua: "Noi riteniamo offensivo che si parli del diritto di sciopero come approffittarsi per fare il weekend lungo. Il vicepresidente del Consiglio rappresenta tutti gli italiani e dovrebbe avere più rispetto per chi fa sciopero. Anche perché chi fa sciopero sta rinunciando a una giornata di paga".

Bombardieri (Uil): "Da 10 anni non riusciamo a fare uno sciopero generale unitario"

Il segretario della Uil Bombardieri incalza: "Ho rispetto verso la Cisl e Sbarra. Rilevo che da dieci anni non riusciamo a fare uno sciopero generale unitario".

Bombardieri (Uil): "Commissione ha dato giudizio più politico che tecnico"

Bombardieri continua: "Noi abbiamo proclamato uno sciopero generale, del trasporto, del pubblico impiego e delle poste. E' la prima volta che una Commissione non lo valuta come sciopero generale. Mi pare un giudizio più politico che tecnico"

Bombardieri (Uil): "Sciopero su più giorni per stare sul territorio"

Bombardieri aggiunge: "La precettazione riguarda solo il pubbico impiego. E lo sciopero è stato spalmato su più giorni per stare sul territorio".

Bombardieri (Uil): "Non è uno sciopero ridimensionato"

"Non è uno sciopero ridimensionato". Esordisce così Pierpaolo Bombardieri, segretario generale dalla Uil, intervenuto a Sky TG24 Live In Genova.

Tra poco Bombardieri (Uil)

Tra poco incontro con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.

Piantedosi (ministro Interno): "Tensioni sociali? Non credo"

"No, non ho paura delle tensioni sociali. Ho attenzione, ma io confido che ogni legittima discussione resterà nei canoni del normale dialogo democratico". Lo ha detto il ministro Piantedosi a Sky TG24 Live In Genova.

Piantedosi (ministro Interno): "Acque internazionali anche quelle di ricerca e soccorso"

Piantedosi spiega: "Bisogna tenere presente che sono acque internazionali anche quelle di ricerca e soccorso. Le nostre forze si spingono anche nelle acque di altri Paesi europei per la salvaguardia delle vite delle persone a bordo".

Piantedosi (ministro Interno): "Chiusura al confine sloveno resterà ancora"

Piantedosi, a Sky TG24 Live In Genova, ha anche parlato della Slovenia: "La chiusura del confine sloveno resterà ancora. E' stato fatto per alzare il livello di sicurezza. La Slovenia peraltro ha deciso la stessa misura per la Croazia".