Intervistato in apertura di Live In Genova, l'evento di Sky TG24 organizzato con il Festival Orientamenti nei Magazzini del Cotone del capoluogo ligure, il governatore sottolinea: "Ritengo che questo sciopero non sia utile, né motivato. La legge di stabilità del governo è prudente, ma significativa". Poi annuncia treni regionali gratis per i giovani under 19 in tutta la Liguria
Lo sciopero generale è giusto, purché resti nei limiti della legge. Questa la posizione del presidente della regione Liguria Giovanni Toti, nell'intervista di apertura a Live In Genova, l'evento di Sky TG24 nell'ambito del Festival Orientamenti nei Magazzini del Cotone del capoluogo ligure: "Lo sciopero è un diritto - dice Toti - purchè rispetti la legge, da coniugare con le regole stabilite nel rispetto di chi deve andare a lavorare. Tuttavia ritengo che questo sciopero non sia utile, né motivato. La legge di stabilità del governo è prudente, ma significativa. Questo esecutivo aveva pochi margini di manovra, credo che le mosse intraprese siano un segno di rispetto per le generazioni future" (SEGUI LA DIRETTA DI LIVE IN GENOVA).
Toti: dal 2024 treni regionali gratis per studenti under 19 in Liguria
Toti annuncia anche una novità che riguarda i giovani in Liguria: "Ci sono diverse iniziative della regione. Saranno resi gratuiti gli abbonamenti per i treni regionali a favore dei giovani sotto i 19 anni, è un modo per aiutarli nello svago e per lo studio. Ci sarà anche la gratuità per tutti i bambini che vanno all’asilo nido, con la legge di stabilità". Poi, sul tema delle riforme a livello nazionale, aggiunge: "Occorre rafforzare i poteri sullo Stato centrale, come con la riforma sul premierato, e nel contempo approvare la legge Calderoli sulle autonomie. Le due cose si tengono insieme". Poi, alla platea di Live In composta soprattutto da giovani studenti, dice: "Vedo ragazzi da tutta la Liguria qui. I giovani cercano di coniguare sogno e percorso di vita. Qui siamo in un luogo simbolico, costruito da Renzo Piano. La Genova del futuro parte da qui".